Scheda madre AM4 da comprare con 80 euro.

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per favore. Vi spiego brevemente la mia vicenda: dopo aver comprato tutti componenti per assembleare il mio PC, scopro che le RAM non vengono rilevate (2x8gb crucial ballistix 3600mhz), o meglio, il pc parte solo se monto una sola RAM nel primo canale (cioè lo slot 2 a partire da sinistra, dovrebbe essere DIMMA2 giusto?), se invece monto in dual Channel le RAM il pc non parte. Ho provato a fare tutte le prove in tutti gli slot e combinazioni, infatti la RAM la seconda RAM, che nel secondo canale non veniva rilevata, nel primo canale invece viene rilevata, quindi ho escluso che il problema fossero le RAM. Inoltre il pc, sua con 1 che con 2 RAM mi dava il led rosso sulle RAM e anche su SD RAM. Premetto che la scheda madre era una msi x470 gaming plus max usato ottime condizioni di Amazon, e quindi ho fatto il reso dopo avere provato anche ad aggiornare il BIOS o rimuovere la batteria CMOS ma nulla. Secondo me gli slot 3 e 4 erano rotti, voi che dite?

Adesso vi sarei grato se poteste consigliarmi la migliore scheda madre che posso comprare compatibili con i miei componenti, al fine di evitare ulteriori problemi. Preciso che la CPU anche essendo usata veniva rilevata senza problemi.

I miei componenti sono:

CPU: Ryzen 5 3600xt
RAM: crucial ballistix 2x 8 GB 3600MHZ L2K8G36C16U4W
Scheda video: Asus Phoenix gt 1030 OC Edition
SSD Crucial p5 nvme m2 500gb
Case metallic Gear air neo
Alimentazione deepcool DN 550w


Dovrei prendere una b450 o una b550 economica.? Non devo fare overclock perché non sono esperto. Vi ringrazio anticipatamente. Principalmente mi interessa che i miei componenti siano compatibili e che possa sfruttare la frequenza massima delle mie RAM e la velocità dell'ssd. Uso gaming e lavoro (semplice uso di fogli Google)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Principalmente mi interessa che i miei componenti siano compatibili e che possa sfruttare la frequenza massima delle mie RAM
una B550 è meglio perché il chipset è più moderno ed ha il PCIexpress 4.0 (che il tuo SSD non ha...), però per una scheda veramente buona ci vogliono più di 80€
Per il tuo budget ti posso solo dire che ci sono:
Nessuna di queste 2 mi fa impazzire, se puoi spendere qualcosa in più c'è di molto meglio. Puoi alzare il budget o stai proprio stretto? tra i 130-150€ ci sono schede molto migliori, ma se non puoi questo è ciò che passa il convento, almeno per il chipset B550.
Altrimenti bisogna "retrocedere" al chipset B450, per esempio con le Asus TUF Gaming B450M-Plus II / Asus TUF Gaming B450M-Pro II (meglio quest'ultima venduta e spedita da amz). Le Asus B450 serie II sono uscite dopo la presentazione dei ryzen 5000, infatti hanno il BIOS che li supporta ed una sezione VRM maggiorata.
 

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
una B550 è meglio perché il chipset è più moderno ed ha il PCIexpress 4.0 (che il tuo SSD non ha...), però per una scheda veramente buona ci vogliono più di 80€
Per il tuo budget ti posso solo dire che ci sono:
Nessuna di queste 2 mi fa impazzire, se puoi spendere qualcosa in più c'è di molto meglio. Puoi alzare il budget o stai proprio stretto? tra i 130-150€ ci sono schede molto migliori, ma se non puoi questo è ciò che passa il convento, almeno per il chipset B550.
Altrimenti bisogna "retrocedere" al chipset B550, per esempio con le Asus TUF Gaming B450M-Plus II / Asus TUF Gaming B450M-Pro II (meglio quest'ultima venduta e spedita da amz). Le Asus B450 serie II sono uscite dopo la presentazione dei ryzen 5000, infatti hanno il BIOS che li supporta ed una sezione VRM maggiorata.
Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto. Allora per il budget posso arrivare anche a 100 euro. Quindi sostanzialmente cambia che con una b550 ho il PCI Express 4.0 o sbaglio? Però non capisco una cosa: sul sito di AMD dice che il mio Ryzen 5 3600xt supporta massimo 3200mhz di RAM, significa che le mie ballistix da 3600 MHz non ci arrivano a quella frequenza se abbinate a questo processore?

Comunque tra questi mi ispira molto la seconda Asus tuf gaming b450 pro 2. Tra tutte queste che mi hai consigliato è questa la migliore? (Fermo restando che se il solo vantaggio che avrei da una b550 è una PCI Express 4.0 che non posso sfruttare allora meglio una b450... Non so... Mi affido a te

Edit: mi scuso per aver creato prima il thread nella sezione sbagliata.
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Non comprare una mobo senza dissipatori sui vrm è da folli ! Ti si bruciano d'estate entro 3-4 anni. Mi stupisce che un moderatore possa consigliare una cosa del genere....Senza offesa! Prendi una b450 piuttosto.

Prendi questa https://www.amazon.it/dp/B07V9L4RT6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
prima che uscissero le b550 era tra le piu consigliate da tutti con questa vai sul sicuro perché un sacco di gente l'ha comprata proprio per i ryzen 3000
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Allora per il budget posso arrivare anche a 100 euro.
...
Quindi sostanzialmente cambia che con una b550 ho il PCI Express 4.0 o sbaglio?
In realtà sarebbero schede fatte meglio in generale, sezione di alimentazione migliore e tanti altre migliorie, il budget non è sufficiente per una scheda di qualità superiore, nel senso che se devi spendere 100€ tanto vale spenderne 80 e restare su una scheda base (con tutti i limiti che hanno però).
Però non capisco una cosa: sul sito di AMD dice che il mio Ryzen 5 3600xt supporta massimo 3200mhz di RAM, significa che le mie ballistix da 3600 MHz non ci arrivano a quella frequenza se abbinate a questo processore?
ci arrivano attivando i profili di overclock, ma anche qui è importante avere una buona scheda madre (e un pizzico di fortuna con il chip della RAM): proprio ieri o l'altro ieri un utente lamentava di non arrivare a 3600MHz con una Asus TUF Gaming B550, mentre un altro con la stessa scheda non aveva problemi. Ho notizia che con una MSI MAG B550M MORTAR ci si arrivi senza problemi.
Asus tuf gaming b450 pro 2
Per quello che costa è una buona scheda con chipset di generazione precedente, ma ha la sezione VRM molto ben dissipata
Mi stupisce che un moderatore possa consigliare una cosa del genere
ma scusa, se ti danno un budget di 80€ come gliela suggerisco una B550? L'ho anche detto: con quella cifra quelle sono le schede che passa il convento. Infatti tra le schede che gli ho suggerito ci ho messo le TUF B450 serie II che hanno grossi dissipatori sulla sezione di alimentazione
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Eh comunque io non gli consiglierei qualcosa che al 50% non dura piu di 3-4 anni... Gli dici che con quei soldi non gli viene una b550 decente... fine. Secondo me.

Lo dico perché ad un mio amico gli è capitato che si bruciassero e anche su hwunboxed in un test una scheda (forse b450) senza dissipatori si era bruciata durante un test. Era un test pesante ma comunque non devono succedere quelle cose.
 

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
Non comprare una mobo senza dissipatori sui vrm è da folli ! Ti si bruciano d'estate entro 3-4 anni. Mi stupisce che un moderatore possa consigliare una cosa del genere....Senza offesa! Prendi una b450 piuttosto.

Prendi questa https://www.amazon.it/dp/B07V9L4RT6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
prima che uscissero le b550 era tra le piu consigliate da tutti con questa vai sul sicuro perché un sacco di gente l'ha comprata proprio per i ryzen 3000
Ciao, ringrazio anche te del tuo aiuto. Io purtroppo non essendo molto preparato non so cosa sia questo vrm.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gli dici che con quei soldi non gli viene una b550 decente
concordo ?: infatti gliel'ho detto, quelle 2 B550 sono una schifezza ma con 80€ non c'è altro da fare (sul B550)
Io purtroppo non essendo molto preparato non so cosa sia questo vrm.
i VRM sono le sezioni di alimentazione della scheda madre; le B550 che ti ho suggerito all'inizio da quel punto di vista sono indecenti, ma con un budget così basso non è possibile comprare altro purtroppo.
Prendi la Asus TUF Gaming B450M-Pro II e sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7 e Zeds

Zeds

Utente Attivo
170
101
Io purtroppo non essendo molto preparato non so cosa sia questo vrm.
Sono dei componenti a sinistra della cpu sulla mobo che si scaldano molto perche ci passa la corrente che va al processore. Se sulla mobo a sinistra di dove va il processore non vedi delle dissipazioni (dei pezzi di alluminio di varie forme) allora non considerare neanche quelle mobo perche si rompono col tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
concordo ?: infatti gliel'ho detto, quelle 2 B550 sono una schifezza ma con 80€ non c'è altro da fare (sul B550)

i VRM sono le sezioni di alimentazione della scheda madre; le B550 che ti ho suggerito all'inizio da quel punto di vista sono indecenti, ma con un budget così basso non è possibile comprare altro purtroppo.
Prendi la Asus TUF Gaming B450M-Pro II e sei a posto
Sono dei componenti a sinistra della cpu sulla mobo che si scaldano molto perche ci passa la corrente che va al processore. Se sulla mobo a sinistra di dove va il processore non vedi delle dissipazioni (dei pezzi di alluminio di varie forme) allora non considerare neanche quelle mobo perche si rompono col tempo.
Grazie mille ragazzi, grazie a voi ho imparato anche una nuova cosa! Se può essere utile uso il dissipatore wraith stealth del processore (che si che non è un granché). Comunque come compatibilità sto a posto giusto? Non avrò nessun problema ? Grazie mille ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
uso il dissipatore wraith stealth del processore (che si che non è un granché). Comunque come compatibilità sto a posto giusto? Non avrò nessun problema ?
al massimo ti scalderà di più la CPU in sezioni di lavoro pesanti: se noterai cali di prestazioni porebbero essere dovuti ad insufficiente smaltimento di calore, quindi la CPU si autoprotegge abbassando la frequenza di funzionamento e facendo calare le prestazioni. Quindi, nel caso, sai già cosa dovrai cambiare se succede
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
al massimo ti scalderà di più la CPU in sezioni di lavoro pesanti: se noterai cali di prestazioni porebbero essere dovuti ad insufficiente smaltimento di calore, quindi la CPU si autoprotegge abbassando la frequenza di funzionamento e facendo calare le prestazioni. Quindi, nel caso, sai già cosa dovrai cambiare se succede

ma è vero che questo processore in particolare scalda molto? non ho fatto un buon affare? l'ho pagato 150
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma è vero che questo processore in particolare scalda molto? non ho fatto un buon affare? l'ho pagato 150
ottimo affare!
tutte le CPU scaldano, se ti accorgi che succede ci metti un dissipatore aftermarket buono e sei a posto, non preoccuparti. L'unica seccatura è che dovrai riaprire il cabinet
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
ottimo affare!
tutte le CPU scaldano, se ti accorgi che succede ci metti un dissipatore aftermarket buono e sei a posto, non preoccuparti. L'unica seccatura è che dovrai riaprire il cabinet
Grazie. Come temperatura su quanti dovrfei stare per stare tranquillo e a quanti invece devo preoccuparmi?

Comunque ragazzi ho preso la asus b450 tuf gaming b450m pro 2 e mi arriva sabato. vi farò sapere di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come temperatura su quanti dovrfei stare per stare tranquillo e a quanti invece devo preoccuparmi?
ci si inizia a preoccupare quando la temperatura raggiunge e supera i 90°
Tra 80-89° è comunque alta, se succede in uso normale invece che durante sessioni di gioco, non va bene; se succede in-game, diciamo che potrebbe andare molto meglio
sotto gli 80° tutto sommato è "normale" per il dissipatore stock, con uno decente già staresti molto meglio. Se non overclocki non è che bisogna prendere chissà che dissipatore costoso, un Deepcool Gammaxx 400 GTE V2 Blue (c'è anche bianco) va già bene, per fare ancora meglio ci vuole un Noctua NH-U12S redux o uno Scythe Fuma 2
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili