scheda audio

Pubblicità
Oddio, adesso non esageriamo...
L'alta fedeltà è un'altra cosa, sono sicuro che sentirai discretamente bene, ma gli impianti Hi-fi sono un'altro pianeta...

oltre ad essere un'altra cosa, è anche un altro prezzo.
mettere a confronto una fiat 600 con una lamborghini murcielago mi sembra fuori luogo.
c'è chi è disposto a spendere di piu per l'audio, e chi meno.
io ad esempio ho speso moltissimo per la parte grafica del mio portatile (400 euro per la 7950GTX), ma meno per l'audio (un impianto home theater 5.1 da 170 euro).

PS: ho fatto la somma dei prezzi del materiale elencato da dbgg: si avvicina al prezzo di un monolocale in periferia :asd:

PS: ho fatto la somma dei prezzi del materiale elencato da dbgg: si avvicina al prezzo di un monolocale in periferia :asd:

E ti dirò che non è neanche una configurazione top!:sisi:
Nel mondo Hifi ci sono delle esagerazioni che sono inconcepibili. Per un impianto che in gergo viene definito "esoterico" si può arrivare a cifre folli.
Figurati che la B&W, che è un marchio storico dell' Hi Fi ha a listino una cassa (la mitica Nautilus, tra l'altro secondo me bruttissima) che costa 33'000 €!!! TRENTATREMILAEURO!!!
L' UNA!!!:shock:
Se vuoi farti un impianto stereo sono 66'000 € se vuoi farti un 5.1 ti lascio fare il calcolo...

Nel mondo Hifi ci sono delle esagerazioni che sono inconcepibili. Per un impianto che in gergo viene definito "esoterico" si può arrivare a cifre folli.
Figurati che la B&W, che è un marchio storico dell' Hi Fi ha a listino una cassa (la mitica Nautilus, tra l'altro secondo me bruttissima) che costa 33'000 €!!! TRENTATREMILAEURO!!!
Se vuoi farti un impianto stereo sono 66'000 € se vuoi farti un 5.1 ti lascio fare il calcolo...

:asd::asd: Nautilus...! 66.000 € solo le casse, ci metti un pre valvolare rothwell e un bel finale red wine e arriviamo verso i 100.000 € :lol::lol:

Comunque, tornando alle schede audio, uno può montare anche schede di fascia alta, ma se le usa per gli mp3 e i DVD (formati compressi).. sono soldi buttati! :lol:

Per gli mp3 basta e avanza il chip realtek! :sisi:

ora che ci penso...un pò di anni fa (3-4 anni fa) guardavo il TG3 e parlavano di una mostra a cui hanno presentato l'altoparlante più caro al mondo. un singolo altoparlanta costava 100 milioni, era piu alto di una persona all'in piedi e aveva una forma stranissima: sulla sommità aveva una specie di tromba di colore rosso (tipo quelle che si vedono su alcuni tir!).
giusto per fare un pò di chiacchiera, dei sistemi klipsch che mi dici?
un sistema come l'RF63 si può definire di buona qualità/alta fedeltà?

Comunque, tornando alle schede audio, uno può montare anche schede di fascia alta, ma se le usa per gli mp3 e i DVD (formati compressi).. sono soldi buttati! :lol:

Per gli mp3 basta e avanza il chip realtek! :sisi:

e i miglioramenti allora dove si dovrebbero vedere? sui CD audio originali?

cmq sia, ho ordinato la x-fi xtreme audio notebook, nn una potenza di scheda audio, ma sicuramente superiore al chip integrato sigmatel che monta l'inspiron 9400 che, a quanto si sente dire in giro, fa pena! (soggetto sottinteso: il chip sigmatel, non il 9400 :asd:)

appena arriva la monto e, aiutandomi con il mio home theater, vedo di capire se c'è qualche differenza tra chip audio integrato e scheda audio esterna

e i miglioramenti allora dove si dovrebbero vedere? sui CD audio originali?

cmq sia, ho ordinato la x-fi xtreme audio notebook, nn una potenza di scheda audio, ma sicuramente superiore al chip integrato sigmatel che monta l'inspiron 9400 che, a quanto si sente dire in giro, fa pena! (soggetto sottinteso: il chip sigmatel, non il 9400 :asd:)

appena arriva la monto e, aiutandomi con il mio home theater, vedo di capire se c'è qualche differenza tra chip audio integrato e scheda audio esterna

I CD audio... preistorici.

I miglioramenti ovviamente si notano con flussi audio ad alta frequenza di campionamento e alta risoluzione. :sisi:

I CD audio... preistorici.

I miglioramenti ovviamente si notano con flussi audio ad alta frequenza di campionamento e alta risoluzione. :sisi:

che tradotto in termini numerici, credo significhi 24bit/96KHz oppure 24bit/192KHz....

su un volgare mp3 192kbps/44KHz nn dovrei notare alcuna differenza?

che tradotto in termini numerici, credo significhi 24bit/96KHz oppure 24bit/192KHz....

su un volgare mp3 192kbps/44KHz nn dovrei notare alcuna differenza?

1. esatto
2. qualcosina di differenza lo si nota comunque (miglior circuiteria e schermatura); ma su casse di qualità potrebbe essere più evidente, ovviamente facendo il confronto con effetti/stupidate/livellamento-volumi/panorma-stereo disattivi. ;)

1. esatto
2. qualcosina di differenza lo si nota comunque (miglior circuiteria e schermatura); ma su casse di qualità potrebbe essere più evidente, ovviamente facendo il confronto con effetti/stupidate/livellamento-volumi/panorma-stereo disattivi. ;)

nel panorama di effetti/stupidate/livellamenti ecc...ci metti il prologic II?
ascoltare cd audio o mp3 col prologicII attivo è una fesseria?

cmq tornando al discorso CD, io nn ho CD che risalgono all'epoca dell'eruzione di pompei. sono tutti realtivamente recente, dal 96-97 in poi...e diversi acquistati nel 2002-2003-2004.

nel panorama di effetti/stupidate/livellamenti ecc...ci metti il prologic II?
ascoltare cd audio o mp3 col prologicII attivo è una fesseria?

Diciamo che va a gusti. Per sentire se una scheda, o meglio tutto l' impianto suona bene, sarebbe meglio tenere tutto a default (un impianto che suona bene - ma soprattutto soddisfa l' orecchio - a default è un signor impianto). Poi si può anche "colorare" il suono come si preferisce (io ascolto tutto a def).

cmq tornando al discorso CD, io nn ho CD che risalgono all'epoca dell'eruzione di pompei. sono tutti realtivamente recente, dal 96-97 in poi...e diversi acquistati nel 2002-2003-2004.

Non c' entra nulla la data di uscita (o di acquisto) di un CD. Il compact disc sfrutta un formato vecchio di 24 anni (44.100 Hz quantizzato a 16 bit > 96 db) che oggi ha poco senso (dinamica limitata), ma con la diffusione che ha avuto negli anni 90, sarà duro a morire. :sisi:

Diciamo che va a gusti. Per sentire se una scheda, o meglio tutto l' impianto suona bene, sarebbe meglio tenere tutto a default (un impianto che suona bene - ma soprattutto soddisfa l' orecchio - a default è un signor impianto). Poi si può anche "colorare" il suono come si preferisce (io ascolto tutto a def).

ho notato che gli mp3 li sento meglio attivando il prologic II (che sfrutta tutte e 6 gli altoparlanti, e soprattutto quello centrale che ha 3 coni per i medi), piuttosto che in modalita stereo che invece usa solo il subwoofer + i 2 speker anteriori, ognuno dei quali ha solo un cono per i medi ed un tweeter.
ho letto diverse recensioni di impianti 5.1 ed in tutte si consigliava di ascoltare musica in modalita stero piuttosto che in 5.1 e invece...

Non c' entra nulla la data di uscita (o di acquisto) di un CD. Il compact disc sfrutta un formato vecchio di 24 anni (44.100 Hz quantizzato a 16 bit > 96 db) che oggi ha poco senso (dinamica limitata), ma con la diffusione che ha avuto negli anni 90, sarà duro a morire. :sisi:

siccome parlavi di CD preistorici...pensavo dipendesse dalla data di uscita.
il 24bit/96KHz allora dove lo trovo? DVD o direttametne su Blu-Ray e HD-DVD?

siccome parlavi di CD preistorici...pensavo dipendesse dalla data di uscita.
il 24bit/96KHz allora dove lo trovo? DVD o direttametne su Blu-Ray e HD-DVD?

Ovviamente > SACD: 2.8224 MHz con risposta in frequenza 20-100.000 Hz e dinamica che raggiunge i 120 db. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro