scheda audio

Pubblicità
Non vorrei tirare una cavolata enorme cmq sia il discorso 24/96 che viene blasonato su tanti cd in verità è tutto meno che un pregio, ora di preciso non mi ricordo esattamente il discorso matematico che ci sta alla base ma ha qualcosa a che fare con la conversione da 44100 a 96000 che non porta vantaggi in quanto 96 è multiplo di 48000 che è tutt'altra cosa. Cmq è un discorso che ha come base la registrazione in studio a 44100 o 88200 e con una serie di trasformazioni quantizzazioni o cose del genere si va a perdere.

Mi informo e vi posto i risultati, son cose interessanti a mio parere.

Cmq per il sistema ho tirato su due cifre, se la vogliamo vedere scrupolosamente un tante marche importanti tiran fuori cose come se fossero pregi e poi in realtà son difetti e te li fan pagare cmq tanto...

Due domande

1) Quali sono le casse da 100.000€ ??? sono quelle nella immagine postata sopra ???

2) In Windows Vista (avendo una X-FI Xtreme Music/Platinum) nella modalità intrattenimanto, non vedo le impostazioni per il dolby il DTS ecc....significa che se inserisco un DVD non mi viene decodificato ???

@Iuppiter
Per rispondere alla prima domanda, non so quale sia la cassa da 100'000€, potrebbe essere una cassa artigianale prodotta da qualche fantomatico "guru", se invece vuoi vedere la cassa da 33'000 € prodotta in "serie" vai qui:
Bowers & Wilkins Nautilus - Diffusori Main - Frontali Serie Nautilus

Per la seconda domanda, non conosco nel particolare la tua scheda audio, ma credo che faccia sicuramente la decodifica dolby e dts. Se proprio non dovesse farla, può sempre essere effettuata via software (ho visto che il tuo sistema ha potenza in abbondanza) tramite codec audio/video come ac3filter o ffdshow.

Per rispondere invece a mr6600 i sacd si trovano in negozi specializzati di dischi, ma, insieme ai dvd audio (altro standard ad alta fedeltà ma a 24/192) sono già standard morenti. Un consiglio, se trovi un sacd, non comprarlo, se non hai un lettore cd (raro e COSTOSO) che legge i sacd, riuscirai a leggere solo la parte audio normale, che è una registrazione standard. Oltretutto si trovano pochi titoli in sacd, quasi tutta roba jazz o classica. Il futuro dell'alta fedeltà dovrebbe essere nei BlueRay, con il formato DTS master audio, che dovrebbe avere la stessa qualità dei master registrati in studio, ma se prenderà piede lo dirà solo il tempo.

@Iuppiter
Per rispondere alla prima domanda, non so quale sia la cassa da 100'000€, potrebbe essere una cassa artigianale prodotta da qualche fantomatico "guru", se invece vuoi vedere la cassa da 33'000 € prodotta in "serie" vai qui:

ho visto il listino prezzi del produttore e nn ha prezzi esattamente "popolari". cmq la cassa era da 100 milioni, non 100mila euro. nn ricordo il nome del produttore, ma ricordo benissimo il prezzo, le dimensioni (piu alta di una persona!! direi sui 180-200 cm) e la forma alquanto bizzarra (una specie di bara in legno che in alto monta una tromba da tir dipinta di rosso). se la vedessi, sicuramente la riconoscerei.

Per rispondere invece a mr6600 i sacd si trovano in negozi specializzati di dischi, ma, insieme ai dvd audio (altro standard ad alta fedeltà ma a 24/192) sono già standard morenti. Un consiglio, se trovi un sacd, non comprarlo, se non hai un lettore cd (raro e COSTOSO) che legge i sacd, riuscirai a leggere solo la parte audio normale, che è una registrazione standard. Oltretutto si trovano pochi titoli in sacd, quasi tutta roba jazz o classica. Il futuro dell'alta fedeltà dovrebbe essere nei BlueRay, con il formato DTS master audio, che dovrebbe avere la stessa qualità dei master registrati in studio, ma se prenderà piede lo dirà solo il tempo.

tanto rari non sono: cercando su kelkoo ne ho trovati diversi e di marche famose: pioneer, onkyo, denon. i prezzi...beh, pensavo peggio (per raro e costoso credevo cifre dai 1000-1500euro): un pioneer costa 130 euro, per gli altri si va dai 300-400 euro in su. e a quanto pare funzionano solo da lettori, quindi l'amplificatore andrebbe comprato a parte.
ho appena controllato il manuale d'uso del mio HT ed effettivam nn legge gli SACD...

i sacd si trovano in negozi specializzati di dischi

Qui da me si trovano anche nelle grandi catene.. :figo:

P.S. Sono d' accordo con te sul DTS master audio: il mercato (come tutti sappiamo e perché) si è indebolito, il CD è - in questa debolezza - ancora troppo "forte".

@Iuppiter

Per la seconda domanda, non conosco nel particolare la tua scheda audio, ma credo che faccia sicuramente la decodifica dolby e dts. Se proprio non dovesse farla, può sempre essere effettuata via software (ho visto che il tuo sistema ha potenza in abbondanza) tramite codec audio/video come ac3filter o ffdshow.

A fare la decodifica la fa, almeno su XP c'èrano tutte le opzioni necessarie, ma ora su vista non le vedo ancora, forse con i prossimi driver...

Ma perchè dalla modalità intrattenimento non vedo le voci che riguardano il dolby e i DTS ??? su xp c'èrano....

Un'alternativa ai driver moddati è installare alchemy, una specie di patch ufficiale di creative. Da oggi è gratuito (prima bisognava pagare 10€).

Un'alternativa ai driver moddati è installare alchemy, una specie di patch ufficiale di creative. Da oggi è gratuito (prima bisognava pagare 10€).

Non vorrei sbagliare ma credo non centri nulla :rolleyes: in quanto alchemy serve solo per i giochi mentre la modalità intrattenimento serve per musica e film! :sisi:

Ooops... :blush:
Mi scuso, credevo che questo Alchemy fosse una panacea per tutti i mali di creative in Win Vista (non ho una scheda audio creative al momento)...

Ooops... :blush:
Mi scuso, credevo che questo Alchemy fosse una panacea per tutti i mali di creative in Win Vista (non ho una scheda audio creative al momento)...

Purtroppo non è così............ cmq per tutti ho postato un link sopra molto utile per tutti gli utenti creative!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro