scheda audio

Pubblicità
Complimenti hai un bell'orecchio. Con casse da 50€ a parere mio non dovresti sentire la differenza tra una scheda audio integrata e una radiolina da 4 euro.

Cmq lasciate perdere le Creative, sono schede audio giocattolo, io punterei su Terratec et simili.

Che casse useresti nel caso? inutile comprare 100€ di scheda audio e poi hai un sistema 2.1 della Sfigosonic.

Quoto, in particolare le ultime 2 righe. :sisi:

Anche con le cuffie da 3 € comprate sulla bancarella si sente la differenza, su cuffie stereo, la X-FI ti fa sentire il suono surround anche da fonte stereo come se avissi 7 casse attaccate all'orekkio, ti fa sentire la voece al centro dietro laterale laterale anterioer ecc...

L' emulazione software 7.1, su cuffie stereo, è controproducente: di fatto una cuffia stereofonica possiede fisicamente 2 diffusori (corrispondenti all' orecchio sx e dx), e tale co-decodifica (molto farlocca se la sorgente è stereo) va ampiamente a snaturare il suono.

In sostanza se la sorgente è stereo e i diffusori (cuffie) sono stereo, tale processo va ad alterare in modo incisivo la dinamica, il panorama stereo, ed eventualmente colora il flusso audio.

Il discorso cambia invece se la sorgente è ugualmente stereo, ma i diffusori sono basati su impianto 7.1 (casse-no cuffie), cioè sfruttano la risonanza armonica di un locale (stanza).

:sisi:

Quoto, in particolare le ultime 2 righe. :sisi:

L' emulazione software 7.1, su cuffie stereo, è controproducente: di fatto una cuffia stereofonica possiede fisicamente 2 diffusori (corrispondenti all' orecchio sx e dx), e tale co-decodifica (molto farlocca se la sorgente è stereo) va ampiamente a snaturare il suono.

In sostanza se la sorgente è stereo e i diffusori (cuffie) sono stereo, tale processo va ad alterare in modo incisivo la dinamica, il panorama stereo, ed eventualmente colora il flusso audio.

Il discorso cambia invece se la sorgente è ugualmente stereo, ma i diffusori sono basati su impianto 7.1 (casse-no cuffie), cioè sfruttano la risonanza armonica di un locale (stanza).

:sisi:

Scusa, la scheda ha la capacità di espandere i suoni stereo in suoni surrond, il CMSS-3D sia sulle casse che sulle cuffie, ha un effetto allucinante.....

Complimenti hai un bell'orecchio. Con casse da 50€ a parere mio non dovresti sentire la differenza tra una scheda audio integrata e una radiolina da 4 euro.

Cmq lasciate perdere le Creative, sono schede audio giocattolo, io punterei su Terratec et simili.

Che casse useresti nel caso? inutile comprare 100€ di scheda audio e poi hai un sistema 2.1 della Sfigosonic.

Schede giocatolo puff......questa si che è bella......hai mai sentito una X-FI ??? mi sa di no....:doh:..non parliamo poi dell'X-FI Crystalizer...sai quali sono le schede audio giocattolo ??? le realtek...e non solo, le creative non sono affatto delle schede giocattolo, tuttaltro...

Scusa, la scheda ha la capacità di espandere i suoni stereo in suoni surrond, il CMSS-3D sia sulle casse che sulle cuffie, ha un effetto allucinante....

Non metto in dubbio le capacità della scheda (anzi), la questione è molto semplice: se mi espandi (o meglio emuli) il flusso stereofonico in flusso surround, e me lo indirizzi ad un impianto 7.1 (o 5.1), quindi con 6 o 8 diffusori fisici, posso trarne i - se pur miseri, a causa dell' emulazione [la sorgente è stereo] - vantaggi (tutto ciò presente anche nelle integrate).

Ma se mi emuli i 6 o 8 canali e me li indirizzi a 2 diffusori fisici (casse o cuffie stereo), il flusso perde quanto da me descritto nel mio post precedente; tuttavia nei giochi questa soluzione può rendere ugualmente molto bene (ma anche nei film).

Schede giocatolo puff......questa si che è bella......hai mai sentito una X-FI ??? mi sa di no....:doh:..non parliamo poi dell'X-FI Crystalizer...sai quali sono le schede audio giocattolo ??? le realtek...e non solo, le creative non sono affatto delle schede giocattolo, tuttaltro...

I chip realtek delle ultime generazioni sono tutt' altro che giocattoli, in assoluto si comportano molto bene, sono a dir poco sorprendenti (e lo dico con l' amaro in bocca, dopo aver investito negli anni parecchi € in schede audio pro).

Il sarcasmo mi sembra fuori luogo. Io non ho i soldi per un impianto Bose, ma le Creative in offerta al supermercato a 50€ le ho prese, e ne sono davvero soddisfatto. Se non fosse per il fatto che arrivato a casa le collegai all'integrata (AC'97) della mia mobo e inorridii: si sentivano praticamente come le casse sfigosonic 2.0 da 10€. Allora mi feci prestare da un amico la Audigy, e ti assicuro, la differenza la sentirebbe anche uno che ascolta house o techno (come caxxo si scrive) dalla mattina alla sera, per questo ho deciso di cambiare anche la scheda audio.
Riassumendo: se ci si accontenta dell'audio da suoneria del cellulare, allora un'integrata con un paio di 2.1 da 20€ va più che bene. Se ci cerca un minimo di qualità ma senza spendere chissà cosa, una Audigy da 25€, o molto meglio una Xtreme Music da 60€, sono una scelta obbligata. Ovvio che se sei un musicista come Attackment storci il naso, ma in quel caso sei anche disposto a spendere migliaia di euro per il vero suono pulito e caldo...

Quoto in parte quello che dice Nemo.
Non tutti hanno i soldi oppure l'esigenza di avere un impianto HiFi attaccato al PC. Se uno si accontenta (potrebbe essere che non ha mai SENTITO la vera alta fedeltà, ma ciò non fa differenza) può trovare appagante anche un paio di casse da 50€.
Un' unico appunto a Nemo: se dovessi racimolare i soldi "per comprare un impianto Bose", ti consiglio di NON COMPRARE UN IMPIANTO BOSE !!!
Scusa l'OT, ma ogni volta che sento (molto spesso) il nome "BOSE" come punto di riferimento di qualità assoluta mi viene un pò di rabbia.
Nonostante Bose sia riuscita con operazione di marketing a "mitizzare" il proprio marchio, in realtà non è niente di eccezionale (anche se in HT non è proprio malaccio) e costa un fottio. Puoi trovare qualità uguale a MOLTO MENO. Oppure a prezzo uguale impianti che suonano MOLTO MEGLIO! I veri marchi Hifi in genere la gente non li ha neanche mai sentiti nominare.
Scusate di nuovo lo sfogo, ma è un mia personalissima crociata contro questo tipo di marketing "presaperifondelli".

Il sarcasmo mi sembra fuori luogo. Io non ho i soldi per un impianto Bose, ma le Creative in offerta al supermercato a 50€ le ho prese, e ne sono davvero soddisfatto. Se non fosse per il fatto che arrivato a casa le collegai all'integrata (AC'97) della mia mobo e inorridii: si sentivano praticamente come le casse sfigosonic 2.0 da 10€. Allora mi feci prestare da un amico la Audigy, e ti assicuro, la differenza la sentirebbe anche uno che ascolta house o techno (come caxxo si scrive) dalla mattina alla sera, per questo ho deciso di cambiare anche la scheda audio.
Riassumendo: se ci si accontenta dell'audio da suoneria del cellulare, allora un'integrata con un paio di 2.1 da 20€ va più che bene. Se ci cerca un minimo di qualità ma senza spendere chissà cosa, una Audigy da 25€, o molto meglio una Xtreme Music da 60€, sono una scelta obbligata. Ovvio che se sei un musicista come Attackment storci il naso, ma in quel caso sei anche disposto a spendere migliaia di euro per il vero suono pulito e caldo...

Il punto è: tra la Audigy e un chip Realtek vince quest' ultimo senza dubbio. :sisi:

Le Xtreme Music sono meglio sotto certi aspetti invece. :sisi:

Il chip X-fi è lo stesso ke equipaggia le E-MU e si trova nella music e in tutte le versioni con bay o rack esterno mentre la extreme audio e la extreme gamer hanno il vekkio audigy4 che ha qualke transistor in meno!

Cmq ki ha l'orekkio allenato si accorge della differenza anche con le sfigosonic tra una sorgente e l'altra!

Per l'audio 3D in emulazione di sicuro non è la stessa cosa di avere un 7.1 ma una qualke percezione di spazio la da!

Provate sempre le cose prima di schifarle all'ennesima potenza, non bisogna mai fidarsi di pregiudizi o del parere di un amico ke a volte fa porcate e infanga senza motivo un prodotto potenzialmente valido per molti!

Il punto è: tra la Audigy e un chip Realtek vince quest' ultimo senza dubbio. :sisi:

Le Xtreme Music sono meglio sotto certi aspetti invece. :sisi:

Il confronto diretto Audigy-Realtek non l'ho mai fatto, quello Realtek-Xtreme Music si, sul pc di un mio amico, e ti assicuro che la differenza si nota, sempre con casse Creative, in questo caso di qualità migliore (T6100).

Ragazzi, io prima avevo una realtek integrata, e devo proprio essere onesto ?? faceva vomitare, poi ho comprato la Xtreme Music/Platinum (versione se non erro non commercializzatà) e la ho attaccata al migliore impianto, apparte le gigawork, che creative fino ad ora ha fatto, di fatti le Inspire T5900 sono stati in commercio solo per 3 mesi, e al supervantaggioso prezzo di 100 €, avendo così l'alta fedeltà, ma poi parliamoci chiaro, avete mai sentito la differenza con o senza l'X-FI Crystalizer ????, un solo "difetto" se così si puo definire.....gli mp3 di bassa qualità, ad un certo volume si inizia a sentire male per quanto la scheda cerca di "ottimizzare e rattoppare" il flusso audio, ma con musica e film originali, arriv ial livello 100 % senza sentire il minimo disturbo, la musica rimane sempre "limpida" :love:

Posso dire che anche io sono tra quelli che usa casse da 50€ (le t6100) e che me le faccio bastare con la integrata della M2N (che per cambiarla con qualcosa di meglio dovrei salire sui 70-80 euro, guardando le caratteristiche come da "listino" diciamo).

Il fatto è che se uno si compra 100€ di scheda audio, ci attacca delle casse da 150€ e ci ascolta gli mp3 non vedo cosa possa trovare di differenza da un sistema più economico. Visto che immagino che non ci siano tante persone che si comprano il Compact Disc tipico che una volta andava di voga (dove anche per quest'ultimo sarebbero da mettere in discussione le prestazioni).

Cmq il suono è trooooppo personale, ma dei "limiti" generali li puoi più o meno stabilire.

Anche con delle semplici cuffie stereo senti la differenza, ma è questione di orecchio, c'è chi lo "ha allenato" e chi non distingue una troba da un trombone, lo so è un esempio stupido, ma rende l'idea, con le casse da 50 attaccate alla sk audio integrata, arrivato al 60/70 % del volume, inizia a degradare......

P.S. Non intendo offendere nessuno, dato che il mio post potrebbe essere frainteso, io parlo in linea generale ;).

le Inspire T5900 sono stati in commercio solo per 3 mesi, e al supervantaggioso prezzo di 100 €, avendo così l'alta fedeltà

Oddio, adesso non esageriamo...
L'alta fedeltà è un'altra cosa, sono sicuro che sentirai discretamente bene, ma gli impianti Hi-fi sono un'altro pianeta...

Oddio, adesso non esageriamo...
L'alta fedeltà è un'altra cosa, sono sicuro che sentirai discretamente bene, ma gli impianti Hi-fi sono un'altro pianeta...

Si ma io ho pagato 100€ e per 100 € sono il max ;):inchino:.

Sullo scatolo c'è scritto impianto ad alta fedeltà....

Sullo scatolo c'è scritto impianto ad alta fedeltà....

Anche al supermercato su delle scatolette c'è scritto:

Uova di lompo, surrogato del:
CAVIALE

Ma non è mica caviale :sisi:

L'alta fedeltà è davvero tutt'altro: un amplificatore da 10.000 euro, un lettore cd con stabilizzatore che pesa una tonnellata da 10.000, casse da 10.000 attaccate con cavi da 10.000 euro che sono posizionati con particolari incroci studiati per la stanza appoggiati non a terra ma bensì su polistirolo inclinato ad hoc, naturalmente il tutto in una stanza "perfetta" senza neanche un buco o dei rilievi che possono sbalzare l'onda audio e per concludere alla temperatura dello zero assoluto ove non c'è rumore termico.

E il tutto è soggettivo, che lollata :asd:

Anche al supermercato su delle scatolette c'è scritto:

Uova di lompo, surrogato del:
CAVIALE

Ma non è mica caviale :sisi:

L'alta fedeltà è davvero tutt'altro: un amplificatore da 10.000 euro, un lettore cd con stabilizzatore che pesa una tonnellata da 10.000, casse da 10.000 attaccate con cavi da 10.000 euro che sono posizionati con particolari incroci studiati per la stanza appoggiati non a terra ma bensì su polistirolo inclinato ad hoc, naturalmente il tutto in una stanza "perfetta" senza neanche un buco o dei rilievi che possono sbalzare l'onda audio e per concludere alla temperatura dello zero assoluto ove non c'è rumore termico.

E il tutto è soggettivo, che lollata :asd:

Bene! procurarmi il tutto è il primo dei miei pensieri :lol::lol::lol::lol:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro