Scheda Audio Su Collegamento Ottico

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Salve
Avrei bisogno di un parere riguardo l'acquisto di una scheda audio PCI per il mio pc.
Ho acquistato da poco un paio di speaker attivi 'Edifier R2730DB', che ho deciso di collegare alla mia scheda madre MSI X99A gaming 7 attraverso il cavo ottico.
Mi chiedevo se avesse senso acquistare una scheda audio dedicata (Creative Sound Blaster Z) per questo tipo di collegamento e se sentirei una qualche differenza nella qualità del suono.
Nella mia ignoranza mi chiedevo se un segnale ottico non sfruttasse una qualche (ipotetica) DAC o dispositivo audio, integrato nello speaker, che rendesse inutile l'impiego di una scheda dedicata.
Grazie mille in anticipo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve
Avrei bisogno di un parere riguardo l'acquisto di una scheda audio PCI per il mio pc.
Ho acquistato da poco un paio di speaker attivi 'Edifier R2730DB', che ho deciso di collegare alla mia scheda madre MSI X99A gaming 7 attraverso il cavo ottico.
Mi chiedevo se avesse senso acquistare una scheda audio dedicata (Creative Sound Blaster Z) per questo tipo di collegamento e se sentirei una qualche differenza nella qualità del suono.
Nella mia ignoranza mi chiedevo se un segnale ottico non sfruttasse una qualche (ipotetica) DAC o dispositivo audio, integrato nello speaker, che rendesse inutile l'impiego di una scheda dedicata.
Grazie mille in anticipo.

Ciao :)

Con i monitor attivi che hai non ha assolutamente senso una scheda audio integrata. Una scheda audio dedicata entry level è migliore di qualsiasi scheda audio integrata. In questo momento la tua scheda audio integrata sta castrando i monitor attivi che hai.
La Sound Baster Z non è una scheda audio dedicata di fascia entry level.

Ti serve una scheda audio dedicata oppure un Dac.

Quali sono gli utilizzi?
Qual'è il tuo budget massimo a cui puoi arrivare?
 

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Ciao :)

Con i monitor attivi che hai non ha assolutamente senso una scheda audio integrata. Una scheda audio dedicata entry level è migliore di qualsiasi scheda audio integrata. In questo momento la tua scheda audio integrata sta castrando i monitor attivi che hai.
La Sound Baster Z non è una scheda audio dedicata di fascia entry level.

Ti serve una scheda audio dedicata oppure un Dac.

Quali sono gli utilizzi?
Qual'è il tuo budget massimo a cui puoi arrivare?
Le uso per qualsiasi cosa, gaming, film e sopratutto per ascolto di musica; mi è stato però suggerito che, in quanto collegate tramite ingresso ottico, la scheda audio sarebbe inutile (credo per il motivo citato nel post). Puoi confermare o l'impiego di collegamento ottico non implica lo sfruttamento di una qualche DAC o dispositivo integrato nello speaker che renderebbe superflua una scheda audio dedicata?
Nel caso come scheda acquisterei una classica Sound Blaster Z, non voglio spendere molto ora come ora.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciba, che Razzo stai a dì?!

@s.gnegno Il DAC integrato nelle S2730DB è decente, non eccezionale ma decente, ed è il componente che fa tutto il lavoro di conversione da digitale ad analogico. Come ti ho risposto anche in privato la tua scheda madre basta e avanza, essa si limita a fare da interfaccia digitale, ovvero prende la traccia digitale dal tuo PC e la porta uguale uguale al DAC delle Edifier. Se vuoi avere un deciso passo avanti ti servono almeno 150-200€ per un DAC decente, ma tra una scheda di trasporto e l'altra non avresti modo di notare alcuna differenza.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciba, che Razzo stai a dì?!

@s.gnegno Il DAC integrato nelle S2730DB è decente, non eccezionale ma decente, ed è il componente che fa tutto il lavoro di conversione da digitale ad analogico. Come ti ho risposto anche in privato la tua scheda madre basta e avanza, essa si limita a fare da interfaccia digitale, ovvero prende la traccia digitale dal tuo PC e la porta uguale uguale al DAC delle Edifier. Se vuoi avere un deciso passo avanti ti servono almeno 150-200€ per un DAC decente, ma tra una scheda di trasporto e l'altra non avresti modo di notare alcuna differenza.

Ciao :)

Scusa ma i monitor attivi hanno il dac integrato? Io come conoscenze sono rimasto al dac contenuto nelle schede audio (integrate o dedicate).

Un bel Douk nero non ci starebbe bene in abbinamento ai suoi monitor attivi?
 

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Ottimo! Se invece collegassi le casse al PC tramite jack audio (da 3,5mm) usando la Sound Blaster Z otterrei miglioramenti apprezzabili rispetto al collegamento ottico nella sua configurazione attuale (direttamente alla scheda madre)?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ottimo! Se invece collegassi le casse al PC tramite jack audio (da 3,5mm) usando la Sound Blaster Z otterrei miglioramenti apprezzabili rispetto al collegamento ottico nella sua configurazione attuale (direttamente alla scheda madre)?

Quoto quello che ha scritto "khan-Jinn".
Io andrei su una scheda audio dedicata o meglio nel caso della musica un dac per migliorare l' audio e sfruttare di più i monitor attivi che hai.
 

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Non avendo una cifra come quella indicata per ottenere miglioramenti apprezzabili nel suono (150-200 €) mi conviene tener la configurazione così com'è o guadagnerei un po' di qualità collegando le casse tramite jack da 3,5 mm ad una scheda audio dedicata?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao :)

Scusa ma i monitor attivi hanno il dac integrato? Io come conoscenze sono rimasto al dac contenuto nelle schede audio (integrate o dedicate).

Un bel Douk nero non ci starebbe bene in abbinamento ai suoi monitor attivi?
Le Edifier S2730DB e le sorelline S2000DB hanno il DAC integrato, come dicevo nulla di eclatante ma fa il suo sporco lavoro, per me serve qualcosa più del Douk per avere miglioramenti netti. A tal proposito, @s.gnegno, per ora risparmia e ripassa quando avrai una cifra più consistente, con la Sound Blaster Z spenderesti male i tuoi soldi perché se anche ci fosse un miglioramento si parlerebbe di roba infinitesimale. ;)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Le Edifier S2730DB e le sorelline S2000DB hanno il DAC integrato, come dicevo nulla di eclatante ma fa il suo sporco lavoro, per me serve qualcosa più del Douk per avere miglioramenti netti. A tal proposito, @s.gnegno, per ora risparmia e ripassa quando avrai una cifra più consistente, con la Sound Blaster Z spenderesti male i tuoi soldi perché se anche ci fosse un miglioramento si parlerebbe di roba infinitesimale. ;)

Quoto.
Come si fa a riconoscere se un monitor attivo ha il DAC incorporato oppure no? Così la prossima volta non farò lo stesso errore XD.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao :)

Con i monitor attivi che hai non ha assolutamente senso una scheda audio integrata. Una scheda audio dedicata entry level è migliore di qualsiasi scheda audio integrata. In questo momento la tua scheda audio integrata sta castrando i monitor attivi che hai.
La Sound Baster Z non è una scheda audio dedicata di fascia entry level.

Ti serve una scheda audio dedicata oppure un Dac.

Quali sono gli utilizzi?
Qual'è il tuo budget massimo a cui puoi arrivare?
:skept::skept:
meno male che ti ha giá legnato kha a riguardo :lol: la scheda audio integrata non é nemmeno in uso, quindi non puó castrare i monitor attivi :asd: e poi come non é una scheda audio la sbz?
Ad ogni modo concordo con quanto giá detto da kha, per avere un buon miglioramento servirebbe un bel douk o un audioengine, ancora meglio :sisi:
 
I

il velo di Maya

Ospite
:skept::skept:
meno male che ti ha giá legnato kha a riguardo :lol: la scheda audio integrata non é nemmeno in uso, quindi non puó castrare i monitor attivi :asd: e poi come non é una scheda audio la sbz?
Ad ogni modo concordo con quanto giá detto da kha, per avere un buon miglioramento servirebbe un bel douk o un audioengine, ancora meglio :sisi:

Non sapevo che anche dei monitor attivi avessero il DAC all' interno.
La sbZ non è una scheda audio di fascia entry level ma è una scheda audio di livello superiore. Schede audio entry level è ad es. la Asus DGX.
Allora farò più spesso interventi del genere perchè almeno così imparo sempre più cose in ambito audio ed un giorno non sarò più un inesperto :asd:.

Veramente Kha, ha detto nel suo caso di lasciar perdere il Douk ma di salire ancora es. Audio-Engine 1 o o qualcosa di poco superiore.

Comunque, mi aspettavo la tua risposta in un' altra discussione della sezione "audio" e non in questa :asd:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non sapevo che anche dei monitor attivi avessero il DAC all' interno.
La sbZ non è una scheda audio di fascia entry level ma è una scheda audio di livello superiore. Schede audio entry level è ad es. la Asus DGX.
Allora farò più spesso interventi del genere perchè almeno così imparo sempre più cose in ambito audio ed un giorno non sarò più un inesperto :asd:.

Veramente Kha, ha detto nel suo caso di lasciar perdere il Douk ma di salire ancora es. Audio-Engine 1 o o qualcosa di poco superiore.

Comunque, mi aspettavo la tua risposta in un' altra discussione della sezione "audio" e non in questa :asd:
ora guardo :lol:
le tue domande mi fan partire sempre mezz'ora di tempo, quindi rispondo quando vado di calma :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!