Scheda audio per Superlux hd 681-evo

masters85

Utente Attivo
205
43
CPU
i5 - 6500
Scheda Madre
Msi Gaming M3 Z170A
HDD
SSD 250 Kingston Savage
RAM
16 GB DDR4 - 2400 Mhz
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 21:9 (2560x1080)
PSU
XFX 650W
Case
Corsair Obdisian 450D
OS
Windows 10 Pro
Io il volume lo regolo dalla rotella della corsair k70 xd
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
Io il volume lo regolo dalla rotella della corsair k70 xd

eh vabbe' ;)
comunque effettivamente e' da considerare anche questo aspetto ;)

@faceless
non penso di essere in grado di fare una recensione, non ho abbastanza esperienza e rischierei di dire delle castronerie.
la mia opinione l'ho espressa nel post dietro, e va presa per quel che e':
"l'opinione di uno che viene da anni da una scheda integrata + casse creative da supermercato" ^_^
io sono molto contento del risultato che ho ottenuto, ma di certo in questo forum c'e' gente "audiofila" che magari ascolta il mio impianto e si mette a vomitare ^_^
 
Ultima modifica:

rievil

Nuovo Utente
38
3
XD si servirà a molti.
Anzi se puoi fare una recensione puoi davvero aiutare molti.

Recensione xonar dx + amp smsl sap 2 una accoppiata vincente.

Spiegando queste cose.
Spiego che ogni giorno diciamo molte volte le stesse cose e se ci fossero piú opinioni di utenti come te si distibuirebbe questa cultura e informazione. Quindi se ti va di farla ne saremmo felici.

XD si l amp ti da molto di piú che volume percui goditelo.

In definitiva:
All'inizio ero orientato verso una xonar U7 al quale affiancare un ampli più avanti.
A sto punto essendo la qualità dell' U7 molto simile a quella della dx (giusto?) e il prezzo più elevato solo per l'ampli interno, sarei più orientato aumentando un pò il budget a prendere dx + Ampli (quale ancora da decidere).

Dovrebbe essere meglio così.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
In definitiva:
All'inizio ero orientato verso una xonar U7 al quale affiancare un ampli più avanti.
A sto punto essendo la qualità dell' U7 molto simile a quella della dx (giusto?) e il prezzo più elevato solo per l'ampli interno, sarei più orientato aumentando un pò il budget a prendere dx + Ampli (quale ancora da decidere).

Dovrebbe essere meglio così.
Smsl sap2
Bravo audio v2
Schiit magni
Oppure saldati un fantastico o2
Guida in elenco recensioni l ho uppata nel mio post
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

rievil

Nuovo Utente
38
3
Smsl sap2
Bravo audio v2
Schiit magni
Oppure saldati un fantastico o2
Guida in elenco recensioni l ho uppata nel mio post

Io pure ero indirizzato verso l'O2 che da quello che ho capito tra questi è un best buy quindi di qualità superiore per il suo prezzo.
Faceless, il bravo audio v2 è valvolare..Che differenza c'è rispetto quegli altri?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Io pure ero indirizzato verso l'O2 che da quello che ho capito tra questi è un best buy quindi di qualità superiore per il suo prezzo.
Faceless, il bravo audio v2 è valvolare..Che differenza c'è rispetto quegli altri?
Parto subito dicendo che non sono um esperto a tal punto da spiegarlo. Però a questi livelli non si parla di differenze tangibili.
Ovviamente il suono é meno digitale ma é una coda difficile da capire se non li si ha entrambi. @SwissMade tu hai provato vari se ti va dicci un pò le differenze che hai potuto notare
 

rievil

Nuovo Utente
38
3
Parto subito dicendo che non sono um esperto a tal punto da spiegarlo. Però a questi livelli non si parla di differenze tangibili.
Ovviamente il suono é meno digitale ma é una coda difficile da capire se non li si ha entrambi. @SwissMade tu hai provato vari se ti va dicci un pò le differenze che hai potuto notare

A questo punto visto che non ci sono differenze tangibili a questi livelli, opto per l' O2.
Quindi per questo budget xonar dx + O2 soluzione ottimale?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
A questo punto visto che non ci sono differenze tangibili a questi livelli, opto per l' O2.
Quindi per questo budget xonar dx + O2 soluzione ottimale?
Si o2 é gia piú di un entry level e puoi farci molto sia che tu lo prenda assemblato sia che lo assembli tu.
Guarda su head n fi se sai usare un saldatore a stagno é l ideale.
 

rievil

Nuovo Utente
38
3
Si o2 é gia piú di un entry level e puoi farci molto sia che tu lo prenda assemblato sia che lo assembli tu.
Guarda su head n fi se sai usare un saldatore a stagno é l ideale.
Ho visto, c'è una differenza di circa 40 euro tra l'assemblato e quello da assemblare.
Io il saldatore l'ho usato qualche volta un pò di anni fa, quindi non sono esperto.
Consigli di evitare qualunque rischio prendendolo già assemblato?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ho visto, c'è una differenza di circa 40 euro tra l'assemblato e quello da assemblare.
Io il saldatore l'ho usato qualche volta un pò di anni fa, quindi non sono esperto.
Consigli di evitare qualunque rischio prendendolo già assemblato?
No guarda la guida in elenco recensioni é linkata a fine pagina.
Un utente che ringrazio ha usato un saldatore non di altissima qualità pasticciando un pò é utile secondo me perché fa capire che non bisogna essere espertissimi per doverlo fare.
Detto questo munisciti di tester che costano poco e controlla come scritto nella guida quante volte é necessario cosí porti i rischi al minimo.
Ovviamente per tutte le cose che utilizzano la corrente c é rischio per questo si agisce con calma quindi guarda la guida non é complicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
In definitiva:
All'inizio ero orientato verso una xonar U7 al quale affiancare un ampli più avanti.
A sto punto essendo la qualità dell' U7 molto simile a quella della dx (giusto?) e il prezzo più elevato solo per l'ampli interno, sarei più orientato aumentando un pò il budget a prendere dx + Ampli (quale ancora da decidere).

Dovrebbe essere meglio così.

ti direi di si, ma solo relativamente alla mia opinione.
se vuoi un consiglio, cerca di capire meglio le differenze tra SBZ e le Xonar U7/DX, fermo restando le considerazioni relativamente all'amp integrato oppure esterno.
ad esempio, e' vero che le SBZ sono migliori per il gaming e le Xonar (DX/U7) sono migliori e preferibili per la musica in generale?
leggendo in Internet, ho trovato pareri diversi, ma in linea di massimo il filo conduttore era questo.
altro punto da considerare e' che comunque la Xonar U7 e' esterna, il che porta pro e contro.
pro da quel che ho capito (ma io non l'ho mai provata), essendo esterna e' meno suscettibile a problemi di interferenze che invece ci possono essere internamente per via di ventole, schede video etc.
io ti posso dire che con la DX non ho nessun problema, ma questo aspetto dell'esterna vs interna e' piu' volte ribadito da quelli piu' esperti in questo forum (negli altri forum effettivamente l'ho visto meno citato).

il tutto si riduce a capire:

-) per l'uso principalmente musicale (.FLAC etc.) e' effettivamente preferibile la Xonar?
-) ti interessa averla esterna perche' hai paura di interferenze o non ti frega nulla?
-) ti interessa un potenziometro per aumentare/diminuire il volume? (con l'ampli integrato te lo scordi)
-) Xonar u7 vs Xonar Dx a parte l'ampli integrato ed il fatto dell'esterna/interna, sono effettivamente similari a livello di qualita' audio (DAC?)
-) vuoi un ampli integrato cosi' spendi meno ma hai meno dinamica sui volumi oppure lo vuoi esterno per il massimo controllo?

quando hai chiarito questi punti, leggendo in Internet o facendoti consigliare da chi se ne intende di piu' (non io perche' conosco solo la Xonar DX ed in parte la DGX) allora puoi procedere.

ribadisco che l'accoppiata DX +, eventualmente in futuro, Ampli dedicato per cuffie (le EVO che hai anche tu) dal mio punto di vista e' eccellente.
aggiungo che rispetto a Xonar DGX + EVO (con ampli integrato) c'e' parecchia differenza, principalmente nell'ascolto di musica sia in cuffia che coi diffusori.
e' proprio la qualita' del convertitore digitale/analogico che e' migliore.
mi resta tuttora il dubbio sulle SoundBlaster Z che non ho mai avuto modo di provare.

altro aspetto sono i driver ed il software che spesso vengono citati come metro da considerare nell'acquisto. Ti posso dire che le DX funzionano tranquillamente su Linux/windows 8.1 (per esperienza personale, utilizzando gli Unified Xonar non ufficiali).
ho forti dubbi sul funzionamento di Xonar u7 (essendo USB) ed anche di Soundblaster Z (leggendo in Internet) oltre Windows 8.1
il software della DX e' buono, semplice, ed efficiente, ma non ho mai provato quello della Soundblaster.
tuttavia, potrebbe anche non interessarti una cippa perche' usi solo Windows ^_^

fammi sapere cosa scegli ;)

ciao
federico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: faceless e rievil

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Non so cosa abbiano fatto qll'O2 i miei durante il mese di mia assenza. Ma ho notato che col gain maggiore attivato le mie T90 fanno fruscii con alcune canzoni e globalmente una porzione di frequenze risulta appunto disturbata. E non mi sembra che in origine fosse così. Per fortuna che col gain minore le si pilotano lo stesso bene.
 

rievil

Nuovo Utente
38
3
ti direi di si, ma solo relativamente alla mia opinione.
se vuoi un consiglio, cerca di capire meglio le differenze tra SBZ e le Xonar U7/DX, fermo restando le considerazioni relativamente all'amp integrato oppure esterno.
ad esempio, e' vero che le SBZ sono migliori per il gaming e le Xonar (DX/U7) sono migliori e preferibili per la musica in generale?
leggendo in Internet, ho trovato pareri diversi, ma in linea di massimo il filo conduttore era questo.
altro punto da considerare e' che comunque la Xonar U7 e' esterna, il che porta pro e contro.
pro da quel che ho capito (ma io non l'ho mai provata), essendo esterna e' meno suscettibile a problemi di interferenze che invece ci possono essere internamente per via di ventole, schede video etc.
io ti posso dire che con la DX non ho nessun problema, ma questo aspetto dell'esterna vs interna e' piu' volte ribadito da quelli piu' esperti in questo forum (negli altri forum effettivamente l'ho visto meno citato).

il tutto si riduce a capire:

-) per l'uso principalmente musicale (.FLAC etc.) e' effettivamente preferibile la Xonar?
-) ti interessa averla esterna perche' hai paura di interferenze o non ti frega nulla?
-) ti interessa un potenziometro per aumentare/diminuire il volume? (con l'ampli integrato te lo scordi)
-) Xonar u7 vs Xonar Dx a parte l'ampli integrato ed il fatto dell'esterna/interna, sono effettivamente similari a livello di qualita' audio (DAC?)
-) vuoi un ampli integrato cosi' spendi meno ma hai meno dinamica sui volumi oppure lo vuoi esterno per il massimo controllo?

quando hai chiarito questi punti, leggendo in Internet o facendoti consigliare da chi se ne intende di piu' (non io perche' conosco solo la Xonar DX ed in parte la DGX) allora puoi procedere.

ribadisco che l'accoppiata DX +, eventualmente in futuro, Ampli dedicato per cuffie (le EVO che hai anche tu) dal mio punto di vista e' eccellente.
aggiungo che rispetto a Xonar DGX + EVO (con ampli integrato) c'e' parecchia differenza, principalmente nell'ascolto di musica sia in cuffia che coi diffusori.
e' proprio la qualita' del convertitore digitale/analogico che e' migliore.
mi resta tuttora il dubbio sulle SoundBlaster Z che non ho mai avuto modo di provare.

altro aspetto sono i driver ed il software che spesso vengono citati come metro da considerare nell'acquisto. Ti posso dire che le DX funzionano tranquillamente su Linux/windows 8.1 (per esperienza personale, utilizzando gli Unified Xonar non ufficiali).
ho forti dubbi sul funzionamento di Xonar u7 ed anche di Soundblaster Z oltre Windows 8.1
il software della DX e' buono, semplice, ed efficiente, ma non ho mai provato quello della Soundblaster.
potrebbe anche non interessarti una cippa perche' usi solo Windows ^_^

fammi sapere cosa scegli ;)

ciao
federico

Dunque, farò un altro pò di ricerca su queste schede(magari intanto arriva qualche altro contributo dagli esperti) per prendere la decisione definitiva.

Essendo praticamente un novizio in questo campo molte caratteristiche tecniche mi risultano non comprensibili.
Cercherò comunque di fare un pò di chiarezza.

Per quanto riguarda i driver, utilizzo solo Windows (8.1 al momento) quindi non dovrebbero esserci problemi.

Per le interferenze sono molto interessato, perchè non deve essere piacevole, però tu mi dici che a te non è mai successo; chissà se sei fortunato o in media è una cosa poco usuale.


Tra l'altro, ho preso la decisione che acquisterò insieme, una volta definito il tutto, sia l'ampli sia la scheda.
Non vedo l'ora di averli :P
 

masters85

Utente Attivo
205
43
CPU
i5 - 6500
Scheda Madre
Msi Gaming M3 Z170A
HDD
SSD 250 Kingston Savage
RAM
16 GB DDR4 - 2400 Mhz
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 21:9 (2560x1080)
PSU
XFX 650W
Case
Corsair Obdisian 450D
OS
Windows 10 Pro
Quando deciderai punta a una scheda medio buona in quanto la qualità si sente ( io sono passato da una Xonar u5 a una sbz e ho notato un salto enorme ) , se devi rimanere nelle USB prendi la u7 , interne a tuo piacere tra sbz o DX
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
Quando deciderai punta a una scheda medio buona in quanto la qualità si sente ( io sono passato da una Xonar u5 a una sbz e ho notato un salto enorme ) , se devi rimanere nelle USB prendi la u7 , interne a tuo piacere tra sbz o DX

sono daccordo!!

tieni pero' presente che se vai di Sbz non serve l'ampli esterno (spendi meno e sicuramente troverai qualcuno che ti dira' che suona meglio anche della DX). Ci sono sostenitori sia della Asus che delle Creative, e su questo penso nessuno ti possa aiutare (anche se uso Asus, sono comunque convinto che le SbZ siano buonissime, tutti nel web concordano su questo punto)

tanto per chiarire le idee un po anche a me, una Xonar u5 e' paragonabile ad una DGX come qualita' vero?
o forse mi sa che e' anche gia' meglio (oltre ad essere esterna).
perche' nel mio caso da una DGX alla DX la differenza si e' decisamente sentita, soprattutto ascoltando .FLAC e MP3 320
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!