DOMANDA scheda audio per sennheiser hd 380 pro

alebette

Nuovo Utente
59
3
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Ph61ml-x
RAM
4gbx2 1333mhz kingston
GPU
R9 380 nitro
PSU
Antec vpf650
Case
Zalman z3 plus
OS
Windows 7
salve, possiedo un paio di cuffie sennheiser hd 380 pro, e vorrei prendere una scheda audio con cui sfruttarle dato che sto usando la scheda integrata.
Uso prevalente gaming e un po' di musica.
Che dite di questa: sound blaster x-fi hd : Sound Blaster X-Fi HD - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)
Come case ho lo zalman z3 plus e un r9 380 nitro quindi penso di stare un po stretto con una scheda interna.
Che mi consigliate?
Grazie
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
si può andare...altrimenti c`è anche la sempreverde xonar U7 ;) vedi tu
 
  • Mi piace
Reazioni: alebette

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Le schede audio non sono molto grosse eh, la sbz non ha neanche bisogno di alimentazione dedicata.
Oltretutto, in quella fascia c'è anche la nuova soar che ha un discreto ampli integrato.
 
  • Mi piace
Reazioni: alebette

alebette

Nuovo Utente
59
3
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Ph61ml-x
RAM
4gbx2 1333mhz kingston
GPU
R9 380 nitro
PSU
Antec vpf650
Case
Zalman z3 plus
OS
Windows 7
Si ma avendo una mini atx è praticamente attaccatta alla scheda video, non so quanto mi convenga
Avrei bisogno anche di un amplificatore?
Sentirei davvero la differenza di audio rispetto alla integrata?
 

Random Pal

Nuovo Utente
70
24
Si ma avendo una mini atx è praticamente attaccatta alla scheda video, non so quanto mi convenga
Avrei bisogno anche di un amplificatore?
Sentirei davvero la differenza di audio rispetto alla integrata?


Dipende anche dalla scheda madre. Se la schda audio integrata ha almeno il penultimo chip realtek ,in generale, il passaggio ad una dedicata è un upgrade un po' inutile se si tratta solo di gaming. Le differenze si sentono soprattutto con musica in formati lossless. Sentirai dire che "la differenza è enorme" ma non è proprio così e la maggior parte dell'entusiasmo è dato dall' effetto placebo o meglio da "bias da aspettativa".


E' già da un po' che quando sale un amico a casa mia faccio dei blind tests: senza che lui possa vedere cosa combino gli metto delle tracce musicali (scelgono loro quali) e il testo consiste nel dover distinguere tra:

- mp3 128 con output dall'integrata
- flac con output da una scheda dedicata + objective 2

Le cuffie sono sempre le stesse (fidelio x2) e regolo il volume cercando di minimizzare le differenze.

Ora, uno si aspetterebbe un 100% di precisione, visto il salto di qualità, no?

Il risultato è che tanti sbagliano. Cioè, quello che vedo è che la maggior parte delle persone non riesce neanche a differenziare 128+integrata vs flac+dedicata+ampli decente.
Ho diversi amici abituati ad ascoltare musica di buona qualità da fonti di buona qualità ed i risultati sono migliori, ma non è un 100%.
In ogni caso, nessuno ascolta 10 secondi e ti risponde: hanno tutti bisogno di un po' di ascolto. Questo per dire che "enorme" in questo ambito è un parolone e trovo venga ampiamente abusato.
Enorme per me è la differenza tra 240p e 1080 che anche mio nonno con la cataratta vede distintamente.
Questo giusto per darti una panoramica. Mi andava di scrivere per cui mi sono dilungato un po'.
Tutto questo non vuole essere una crociata contro le schede audio, per carità, anche perché ho un sacco di roba costosa a casa; voglio solo dire che bisogna sapere cosa bisogna aspettarsi e cercare di essere obiettivi nelle proprie valutazioni.



Se lo scopo è il gaming e la musica è su spotfy free o su youtube, ti direi di lasciar perdere.
Se la musica che ascolti è di qualità buona, ti direi di provare di persona ed eventualmente fare un reso.

p.s
Ho visto schede audio tra crossfire non avere nessun problema!
Più che altro, a parità prezzo gli ampli delle interne sono generalmente migliori, però per il discorso di cui sopra non mi ci fisserei troppo.
Cioè, io andrei di interna ma se ti spaventa vai pure di esterna che le differenze sono sottili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alebette

alebette

Nuovo Utente
59
3
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Ph61ml-x
RAM
4gbx2 1333mhz kingston
GPU
R9 380 nitro
PSU
Antec vpf650
Case
Zalman z3 plus
OS
Windows 7
Grazie mille della risposta suoer esaustiva.
Per quanto riguarda l'ambito musicale la differenza la noto, anche se non è enorme come dici anche tu, infatti ascolto sempre flac o massimo mp3 320.
Il mio interrogativo è proprio il gaming che sarebbe lo scopo principale, ascoltare la musica è un di piu.
 

alebette

Nuovo Utente
59
3
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Ph61ml-x
RAM
4gbx2 1333mhz kingston
GPU
R9 380 nitro
PSU
Antec vpf650
Case
Zalman z3 plus
OS
Windows 7
penso che rimanderò temporaneamente l'acquisto allora.
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili