Scheda Audio per Gamers

Herr_Doctor

Utente Attivo
29
0
Ciao Ragazzi,
ho letto i vostri consigli per una scheda audio e vorrei le vostre conferme o smentite affinchè nn faccia una stupidaggine.

Gioco a Call of Duty 2 e come effetti al max ha l'EAX 3.0
Volevo una scheda per questo gioco ma anche per il futuro....e ho capito
che
1) tutti disdegnate le Creative X-Fi Extreme Audio e anche la X-Fi Extreme Gamers giusto?

2) Le creative danno problemi di Drivers sotto Vista giusto?

3) Una buona soluzione sarebbe la ASUS Xonar D2/PM ma questa ha tra gli effetti solo l'eax 2.0 che hanno Creative molto meno costose.


La soluzione da voi indicata o come ho capito... (efficienza,drivers per Vista..)
sembra essere la X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional Series
o anche una Extrme Music non + sul mercato ...

Mi direste se ho sbagliato e cosa fareste voi, non volendo pregiudicare la poss di mettere Vista?

Ciao
 

jckdaniels

Utente Èlite
1,581
5
CPU
5800X
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI B550 CARBON WiFi
HDD
Crucial P5
RAM
32 Gb 3200 Mhz
GPU
MSI RX6750XT Mech
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 34" 21:9
PSU
EVGA SuperNova 650 G3
Case
MSI Sekira 100R
OS
10 x64 PRO
1) Giusto, sono audigy ribattezzate.
2) Dovrebbero aver messo tutto a posto con i driver 2.18 e console 2.60 (tanto ke quasi quasi lo metto anche io Vista)
3)Si è un buona alternativa come i prodotti Razer

Attento perchè il parco schede è stato rinnovato, ora ci sono le X-fi con interfaccia PCIe che sono uscite da poco e queste hanno la possibilità di mandare un segnale codificato Dolby Digital all'home theater casalingo tramite uscita ottica tos-link o coassiale SP-DIF
Ovviamente solo le versioni con bay o rack esterno hanno questa possibilità!
 

Herr_Doctor

Utente Attivo
29
0
No. PCIe non mi interessa. Ma allora comprare una audigy non è una cattiva idea?
non volevo spendere 150 euro.
Ma se con 40 posso prenderne una ok voi che ne dite?
 

jckdaniels

Utente Èlite
1,581
5
CPU
5800X
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI B550 CARBON WiFi
HDD
Crucial P5
RAM
32 Gb 3200 Mhz
GPU
MSI RX6750XT Mech
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 34" 21:9
PSU
EVGA SuperNova 650 G3
Case
MSI Sekira 100R
OS
10 x64 PRO
Va bene pure! Una cosa importante, ieri ho letto in un topic ke ancora la situazione creative con Vista non è migliorata, quindi se vai in quella direzione regolati di conseguenza!
 

Herr_Doctor

Utente Attivo
29
0
Allora jack un'ultima domanda.

Questa è l'audigy.



ed infatti è quasi uguale alla X-Fi Xtreme Audio che è questa:




ma è diversa dalla X-Fi Xtreme Gamer che è questa.



mi sai dire qualcosa al riguardo?
Quest'ultima ha i componenti in posizione diversa a parte alcuni che saranno obbligati per concezione è ovvio.

Mi sembra diversa..... nn credo che Creative faccia un nuovo stampato per ingannare... in fin dei conti questa ha l'eax 5.0 che l'audigy non ha.

Dammi il tuo parere, sei così gentile.
 

jckdaniels

Utente Èlite
1,581
5
CPU
5800X
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI B550 CARBON WiFi
HDD
Crucial P5
RAM
32 Gb 3200 Mhz
GPU
MSI RX6750XT Mech
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 34" 21:9
PSU
EVGA SuperNova 650 G3
Case
MSI Sekira 100R
OS
10 x64 PRO
La creative gioca molto con i driver, le schede infatti pur avendo una diversa didposizione dei componenti su un pcb simile, hanno il medesimo processore audio, il tutto condito con driver che non supportano EAX 5.0!
La creative è spudoratamente vogliosa di profitti, e si inventano queste cagate, figurati ke dopo 270€ di elite pro hanno avuto il coraggio di chiedermi 4$ per abilitare una funzione di codifica Dolby Digital, che su quelle nuove è già abilitata.
 

Alessio89

Utente Attivo
362
2
allora: TUTTE le XTREM AUDIO (pci e pci-e) sono delle live! 24-bit/audigy2 se/ls rimarchaite sotto x-fi, emulano via sftware le eax hd (ovvero 3.0, 4.0 e 5.0), la qualità dei componenti è quella che è e imo non li valgono 50-70€.

la vecchia xtreme gamer, quella di sopra postata, è unn rimpiazzo epr la xtreme music, ma con qualità leggermente inferiore nella componentistica e qualche features in meno ma il chip è uno vero di x-fi, la xtreme gamer fatal1ty è una music con 64mb di xram al posto di 2 mb... per il resto non lasciatevi trarre in inganno nmé dal pcb né dal nome della scheda... l'importante è che non sia xtreme audio, per il resto le altre x-fi per il mercato consumer sonon tutte emu2k1 ed emu2k2.. ovvero vere X-fi..

qua trovi un riassunto veloce in tabella delle differenze: Sound Blaster X-Fi - Wikipedia, the free encyclopedia

per le xonar: è via hardare le eax fino al 2.0, poi le eax hd vengon emulate via software e sgravate parzialmente sul chipset delle xonar...

anche per le xonar ci sono diversi modelli pci e pci-e ma tutte le features sono scritte sul sito asus... a mio parere sono ottime alternative e avrai meno rogne a livello driver...

sempre a livello driver su vista ormai le x-fi e le live! 24-bit/xtreme audio non hanno grandi differenze rispetto ad xp... cosa da evitare assolutamente sono le audigy1, 2, e 4 che sono rimaste nel limbo coi driver (nemmono you-.pax è riuscita a rimediare fino ad ora.. io uso dei driver per x-fi modificati infatti per la mia aud2 value :p)
 

Herr_Doctor

Utente Attivo
29
0
Ok Dark.
Ma andando sulla Xtreme Music, (da prendere eventualmente su ebay), il sito Creative non dice nulla a proposito delle EAX supportate. E cmq tutte emulano il 3.0.

Allora se volessi spendere sui 70 euro (rinunciando alla music uscita dal mercato) o devo prendere la Xtreme Gamer (un pochino + scarsa delle music , vabbè) o una Xonar... Quale? Quelle di fascia bassa hanno anche il 2.0 emulato.... a quanto sembra.... solo la d2/PM ha supporto hw EAX 2.0.
 

Alessio89

Utente Attivo
362
2
Ok Dark.
Ma andando sulla Xtreme Music, (da prendere eventualmente su ebay), il sito Creative non dice nulla a proposito delle EAX supportate. E cmq tutte emulano il 3.0.

Allora se volessi spendere sui 70 euro (rinunciando alla music uscita dal mercato) o devo prendere la Xtreme Gamer (un pochino + scarsa delle music , vabbè) o una Xonar... Quale? Quelle di fascia bassa hanno anche il 2.0 emulato.... a quanto sembra.... solo la d2/PM ha supporto hw EAX 2.0.

al diavolo il sito creative, specie quello italiano...

auidigy, audigy2 e 4 series (escluse alcuni modelli SE e LS con chipset castrato) supporto via hardware sino ad eax hd 4.0 (le audigy e le audigy 2 inizialmente avevano supporto eax hd 3.0, poi una volta sviluppate le eax hd 4.0 è stato sufficente aggiornare i driver... le audigy 4 per natura di cose avevano già i driver con supporto eax hd 4.0)

x-fi series (compresa le x-fi prelude di auzentech), esluse tutte le xtreme audio, supporto via hardware eax hd 5.0

Live! 24-bit e derivati, tutte le xtreme-audio series, audigy se/ls, supporto via hardware eax 2.0, emulazione software eax hd (3.0, 4.0 e 5.0) per le xtreme audio.

live!, e schede audio creative di generazioni precedenti (5.1, mp3 et similia), supporto via hardware eax 2.0 e basta, supporto software, driver inclusi, terminato da diversi anni..

in ogni caso l'accelerazione hardware delle eax hd è ben poca cosa per qualsiasi cpu moderna, compresi quelli che trovi nei cassonetti della lidl..

la x-fi xtreme muisc è una vera x-fi con 2mb x-ram e supporto eax hd 5.0.

se vuoi qualche informazione tecnica in più visita i seguenti siti:

Sound Blaster - Hear to Believe
Sound Blaster - Wikipedia, the free encyclopedia
Home - Creative Labs: Connect

(l'ultimo è importante anche per l'uso corretto di alchemy, che permette di usare gli effetti eax nei giochi direct sound e direct sound 3d su vista via open al..)


se invece sei intenzionato ad acquistare una asus xonar, qualsiasi modello, sappi che l'emulazione delle eax hd 3.0, 4.0 e 5.0 avviene via software automaticamente grazie ai driver che sono in continuo aggiornamento e miglioramento..

a titolo informativo le eax 2.0 ormai sono gestibili dalla maggior parte delle scheda audio, anche interate.. cosa diversa per le eax hd che creative non divulga le caratteristiche, o meglio non le premette grazie all'eula in quanto l'sdk è accessibile a chiunque, su altre chede che non montano suoi chispet.. queste però possono essere emulate appunto via software sia per schede non creative sia per schede creative di fascia bassa..
 

Alessio89

Utente Attivo
362
2
Grazie!!!!!!!!!!
Gran bel post!

Allora per ora vediamo se trovo una extreme Music.
Per le Xonar (fascia media) quale modello prenderesti?

Per la music questo è un prezzo che si può fare?
E-KEY SHOP ONLINE

il prezzo è nella norma...

per le xonar per qualità e features nel seguente ordine crescente..


Xonar D1 (PCI 32-bit)
Xonar DX (PCI-E x1)
Xonar D2/PM (PCI 32-bit)
Xonar D2X (PCI-E x1)
Xonar HDAV1.3 (PCI-E x1)
Xonar HDAV1.3 Deluxe (PCI-E x1)

degne sotitute delle x-fi di fascia media sono sicuramente la Xonar D2/PM (PCI 32-bit) e la Xonar D2X (PCI-E x1)...


in genere le verrsioni pci rispetto alle pci-e hanno oltre che al connettore diverso una versione del chipset meno aggiornata e con qualche feature in meno ma sono sempre molto valide.. la sx e la d1 sono entry level, ma cmq di buon livello, le hdavi1.3 sono per htpc cazzuti, con lettore BD; impianto audio hd ecc.. oltre che ai normali utilizzi, ma per le qualim imo sono precate :p
 

Rhodry

Utente Attivo
453
3
CPU
Intel Core I7 930 2.80Ghz OC @3.30Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R
HDD
SSD OCz Vertex 3 (SO)+Samsung 2TB-32MB (Dati) +5 WD 1TB (Storage esterni USB)
RAM
Mushkin PC1600 2x4GB DDR3
GPU
GeForce GT560 3 GB DDR3
Audio
Asus Xonar D2X collegata con ottico a Onkyo TX-SR605 casse Mordaunt Short
Monitor
Sharp 32 Aquos Full HD+Samsung P2450H 24 Full HD
PSU
Enermax Galaxy 620W
Case
Cooler Master CM 690 Advanced II
OS
Win 7 Home Premium x64
Risolto??

No Jack Daniels, almeno al sottoscritto sono proprio i 2.18 che danno i maggiori problemi :mad:, altro che hanno risolto.... Ciao.
 

Herr_Doctor

Utente Attivo
29
0
Rgazzi ho acuistato la xonar DX ma ho problemi con call of duty 2.
Non si sentono o bene i passi degli avversari o non si sentono gli spari.

Non ci posso credere.
Mi serve un supporto in modo da scegliere una creative.
Una che suppoorti gli eax 3.0 almeno
Non capisco perchè nominano solo il 5.0 e non la retroattività

La xonar ha solo il 2.0 ma non il 3 3 il 4 ed emula il 5.0

la extrmegamer quali eax supporta ad esempio?
Aiutatemi.
 

Alessio89

Utente Attivo
362
2
Rgazzi ho acuistato la xonar DX ma ho problemi con call of duty 2.
Non si sentono o bene i passi degli avversari o non si sentono gli spari.

Non ci posso credere.
Mi serve un supporto in modo da scegliere una creative.
Una che suppoorti gli eax 3.0 almeno
Non capisco perchè nominano solo il 5.0 e non la retroattività

La xonar ha solo il 2.0 ma non il 3 3 il 4 ed emula il 5.0

la extrmegamer quali eax supporta ad esempio?
Aiutatemi.

le xonar emulano le EAX HD, quindi le 3.0, le 4.0 e le 5.0. Se non riesci ad attivare alcuni effetti eax è per via dei driver (hai provato ad usare gli ultimi reperibili dal sito asus?). Assicurati cmq di avere aggiornato cod2 all'ultima patch disponibile, ance se giochi solo in singleplayer: il gioco a versione nativa ha problemi proprio con le eax.. cmq non mi pare che il supporto eax vada oltre la hd 3.0 in cod2... infine ricordati che il pannello di controllo audio windows, quello della scehda madre e i settaggi audio in-game devono avere la stessa configurazione speakers.

In ogni caso la x-fi xtreme gamer (fatal1ty o meno), supporta tutte le versioni eax ed eax hd attualmente esistenti
 

Herr_Doctor

Utente Attivo
29
0
No Dark, le Xonar o meglio la Xonar DX ha il supporto HW alla 2.0 ed emula via software la 5.0. Le EAX 3 e 4 NON sono supportate (l'asus mi conferma).
Call of Duty2 arriva alle EAX 3 e ti assicuro che con la mia Realtek integrata (solo EAX 2) non ho mai avuto problemi se non forse un audio un pochino scadente...ma questo è un'altra cosa.
Cmq dopo 10 ore di prova ho visto che se nelle opzioni audio del gioco metto la scelta Creative LAB EAX 1 o 2", ho problemi di compatibilità pesanti, se scelgo "miles Positional 2D" invece il problema scompare. Cmq indipendentemente dalla scelta nel gioco è il driver della ASUS a darmi il setup.

Ora però avendo un pochino risolto nn so se spendere ulteriore denaro per inviare la scheda indietro e pagare di più per una Creative o tenermi questa.

Accetto consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!