DOMANDA Scheda Audio per Cuffie

Pubblicità

Cyrus V.

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
38
Mi sono state regalate delle Sony MDR-DS6500, acquisto che ho suggerito io stesso dopo che mi è stato segnalato come prodotto in offerta Amazon sul gruppo Telegram di Tom's.

Sono state collegate tramite cavo ottico in dotazione alla scheda madre, quindi al momento sto sfruttando l'audio integrato SupremeFX.
Per carità, l'audio è molto pulito e quando guardo un contenuto dotato di traccia DTS è una goduria.
Ma ad essere sincero mi aspettavo un impatto del suono più forte, soprattutto per i bassi che si apprezzano solo su alcune tracce audio ma rimangono poco corposi.
Molto probabilmente, anzi direi sicuramente, dipende dal fatto che non abbia una scheda audio decente.
Inoltre tramite il software Realtek vedo che il chip integrato nella mia Mobo supporta fino a 5.1 canali, mentre le cuffie, seppur parliamo di roba virtuale, arrivano fino a 7.1.

Insomma, che scheda audio mi consigliate di acquistare per questo tipo di cuffie?
Meglio interna (sarebbe preferibile per avere meno fili in mezzo) o esterna?

Avevo puntato l'Asus Xonar DX/XD, ma vedo che tutti si lamentano della compatibilità con i nuovi sistemi operativi e per il fatto che i driver siano penosi. Idee?

Ultima modifica:
Mi sono state regalate delle Sony MDR-DS6500, acquisto che ho suggerito io stesso dopo che mi è stato segnalato come prodotto in offerta Amazon sul gruppo Telegram di Tom's.

Sono state collegate tramite cavo ottico in dotazione alla scheda madre, quindi al momento sto sfruttando l'audio integrato SupremeFX.
Per carità, l'audio è molto pulito e quando guardo un contenuto dotato di traccia DTS è una goduria.
Ma ad essere sincero mi aspettavo un impatto del suono più forte, soprattutto per i bassi che si apprezzano solo su alcune tracce audio ma rimangono poco corposi.
Molto probabilmente, anzi direi sicuramente, dipende dal fatto che non abbia una scheda audio decente.
Inoltre tramite il software Realtek vedo che il chip integrato nella mia Mobo supporta fino a 5.1 canali, mentre le cuffie, seppur parliamo di roba virtuale, arrivano fino a 7.1.

Insomma, che scheda audio mi consigliate di acquistare per questo tipo di cuffie?
Meglio interna (sarebbe preferibile per avere meno fili in mezzo) o esterna?

Avevo puntato l'Asus Xonar DX/XD, ma vedo che tutti si lamentano della compatibilità con i nuovi sistemi operativi e per il fatto che i driver siano penosi. Idee?
da chi ti sono state consigliate?
Puoi metterci anche un MSB The Select DAC 2 (ti evito di andare a cercarlo: http://www.digitalaudioreview.net/2015/11/the-select-dac-ii-msb-technologys-90000-da-converter/) in mezzo, che se trasmetti via ottico verrà bellamente scavalcato. Le prestazioni di quella cuffia non dipendono dalla scheda audio che hai, ma solo dalla cuffia stessa. Nasce e muore come la stai ascoltando ora.

Cosa si potrebbe fare per migliorarne il suono?
Mi sembra di capire che tu stia suggerendo di non connetterle con cavo ottico.

Altrimenti mi sa che devo inventarmi una scusa per fare il reso. I bassi soprattutto non mi soddisfano.

Cosa si potrebbe fare per migliorarne il suono?
Mi sembra di capire che tu stia suggerendo di non connetterle con cavo ottico.

Altrimenti mi sa che devo inventarmi una scusa per fare il reso. I bassi soprattutto non mi soddisfano.
no, non c'entra, l'ottico é la connessione migliore che puoi fare, e quella é in assoluto la qualitá massima che puoi ottenere da quelle cuffie, fine. Non c'é altro modo per farle rendere meglio di cosí.
Non dipendono dalla scheda audio in nessun modo, mi spiace.

Meglio, evito di sprecare soldi.
Sto agendo tramite software Realtek sull'equalizzatore.
Già impostando diverse frequenze il suono cambia (24bit 48000 Hz e DTS 5.1 Sorround), sono riuscito a modificare il valore dei bassi e già noto nette differenze.

In tal senso, ci sono software migliori da poter usare e/o codec? I preset presenti fanno alquanto schifo.

Meglio, evito di sprecare soldi.
Sto agendo tramite software Realtek sull'equalizzatore.
Già impostando diverse frequenze il suono cambia (24bit 48000 Hz e DTS 5.1 Sorround), sono riuscito a modificare il valore dei bassi e già noto nette differenze.

In tal senso, ci sono software migliori da poter usare e/o codec? I preset presenti fanno alquanto schifo.
come equalizzatori globali (che agiscono cioé per tutti i suoni riprodotti su windows) non mi risulta. Esistono alcuni player come foobar2000 che integrano il loro eq, ma agisce solo sull'applicazione stessa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro