DOMANDA Scheda audio o DAC?

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
Ciao ragazzi, per migliorare l'audio in un pc è meglio un DAC oppure una scheda audio? Qual è la differenza tra i due e quando conviene installare una scheda audio e non un DAC o viceversa? C'è qualcuno che potrebbe darmi delucidazioni a riguardo? Vi ringrazio in anticipo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sono la stessa cosa, l'unica differenza è che la scheda audio ha anche l'ingresso per il microfono, e quindi stadio ADC, mentre il DAC è solo per la riproduzione.
 

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
Sono la stessa cosa, l'unica differenza è che la scheda audio ha anche l'ingresso per il microfono, e quindi stadio ADC, mentre il DAC è solo per la riproduzione.
Ho sentito dire che la scheda audio dedicata può ridurre le prestazioni del computer, soprattutto in game sottraendo alcuni FPS, motivi per i quali è meglio acquistare un DAC.
Quanto può essere vero? In che modo vengono ridotte le prestazioni?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non so chi si sia uscito una perla di cotanta bellezza et eleganza, ma se ti capitasse mai di incontrare tale persona dal vivo per favore stringigli la mano da parte mia.
 

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
È quello che ho pensato anche io, perché in teoria la scheda audio dedicata dovrebbe addirittura migliorare le prestazioni del PC, non ridurle, proprio perché la CPU diventa esente dai processi per elaborare l'audio!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
No, non funziona così, l'audio sarà sempre e comunque elaborato dalla CPU, quello che fa la scheda audio è prendere la traccia digitale già elaborata e convertirla in analogico per permetterne l'ascolto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non esiste un consiglio universale, dipende dal budget e da cosa devi collegarci.
 

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
È un futuro acquisto, in ogni caso devo collegarci degli headset e dei semplici altoparlanti, non devo farne un uso professionale, credo che spenderò 70-80 euro.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ok, riparliamone quando sarà il momento, la scheda audio va presa dopo la scelta delle cuffie per evitare di prendere qualcosa che non riesca a pilotarle a dovere. In genere salvo offerte particolari i migliori DAC e schede audio in quella fascia di prezzo sono Douk DSD1796, SMSL M3, Asus Xonar U7 MKII e Creative Sound Blaster X-Fi HD. I primi due hanno qualcosina in più lato qualità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili