Scheda Audio Interna

Pubblicità

wolfy97ita

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve ragazzi ricorro al Vostro prezioso aiuto in quanto dovrei acquistare una scheda audio per il mio vecchio pc!
Preferirei una Periferica interna, quindi con bus pci, il budget a mia disposizione è circa 100€, premetto che tale scheda andrà a pilotare un vecchio amplificatore Pioneer VSA-701S collegato a delle JBL SCS-178SAT e un Sub-Woofer attivo Moscade Titan 05.4 (lo so accoppiata al quanto bizzarra, ma devo dire che il risultato finale non è malaccio).
Tale impianto per adesso viene utilizzato principalmente per ascoltare musica, ma presto, con l'arrivo del nuovo pc, sarà utilizzato anche per il gaming.
Inizialmente avevo pensato di acquistare una
Creative Sound Blaster Z ma leggendo attentamente la scheda tecnica ho visto che non supporta sistemi 7.1 ma solo 5.1 a differenza la HTOmega Fenix consigliate nel Thread in cima alla sezione.
Nel caso in cui futuro vorressi collegare alla sound blaster un impianto Dolby Atmos 5.1.2 potrebbe darmi problemi?
Sul sito della Dolby viene specificato che la maggior parte del lavoro nella conversione del segnale da Dolby Digital ad Atmos viene eseguita dall'ampli e che tale tecnologia e completamente compatibile con segnali di tipo Dolby Digital quindi in teoria la scheda dovrebbe essere compatibile col resto del nuovo sistema?
Un altra domanda, ci sarà mai un segnale nativo Dolby Atmos? In quel caso le due schede prese in considerazione potrebbero avere problemi? In alternativa alla sound blaster z e alla HTOmega Fenix cosa mi consiglite per le mie esigenze? Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e per qualsiasi aiuto o commento!

Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta! Quale scheda audio mi consiglieresti con quel budget e con supporto dolby digital?
il lavoro di decodifica dolby viene fatto dal pc quindi ti basta una qualsiasi scheda audio che riceva un flusso PCM, non serve che supporti dolby. Il supporto al dolby serve solo nel caso in cui la collegassi a un sistema che non effettua la decodifica, come una tv o un lettore blu ray.
Aggiungo anche che quando vorrai collegare un impianto atmos la scheda audio la potrai pure dimenticare, il collegamento pc - sintoamplificatore avviene via digitale quindi la scheda audio viene scavalcata bellamente, il lavoro si sposta sul sintoamp, cosí come quando cambierai il tuo amp, ormai sono tutti digitali quelli home theatre, quindi l'unica cosa che ti servirá sará un cavo hdmi.

Tutta questa storia poi vado a vedere e non ha ingressi analogici multicanale, quindi non puoi nemmeno collegarci una scheda audio multicanale. Il mio consiglio a questo punto é che se sei interessato al dolby, di cambiare direttamente il sintoamp con qualcosa di piú recente, magari piú avanti visto che comunque qualcosa di entry level costa sempre sui 300€.

l'ampli non è un problema in quanto ho anche un kenwood con ingresso Toslink, un entry level, ora non ricordo il modello preciso , comunque non è malaccio, in quel caso cosa mi consiglieresti ?

Ultima modifica:
l'ampli non è un problema in quanto ho anche un kenwood con ingresso Toslink, un entry level, ora non ricordo il modello preciso , comunque non è malaccio, in quel caso cosa mi consiglieresti ?
ad esempio un Yamaha RX-V481 puó essere un buon entry level, a quel punto lo si collega al pc con un solo cavo HDMI e ti sbarazzi anche di tanti grovigli di cavi.

ad esempio un Yamaha RX-V481 puó essere un buon entry level, a quel punto lo si collega al pc con un solo cavo HDMI e ti sbarazzi anche di tanti grovigli di cavi.
Grazie per io consiglio, conosco l ampli citato, il mio comunque dovrebbe essere un Kenwood KRF-V5200D. Che scheda potrei accoppiarci?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Scusami ho modificato il messaggio però non ho messo la dicitura edit! Comunque ho riportato il modello, grazie ancora per l'interesse.

La xonar U7 va bene, ma perché non sfruttare direttamente il toslink allora?
Ma non ho capito poi, hai un kenwood o un pioneer?

La xonar U7 va bene, ma perché non sfruttare direttamente il toslink allora?
Ma non ho capito poi, hai un kenwood o un pioneer?
Entrambi, il VSA e il kenwood.
Ho visto la scheda audio che mi hai consigliato, non sembra affatto male ma non ha l ingresso toslink, con quella non potrei utilizzare al meglio il kenwood che ha appunto tale ingresso.

EDIT:
Vedendo bene ho notato che ha un connettore S/PDF quindi il problema anche con questa non si porebbe, in alternativa che potrei prendere?

Ultima modifica:
Entrambi, il VSA e il kenwood.
Ho visto la scheda audio che mi hai consigliato, non sembra affatto male ma non ha l ingresso toslink, con quella non potrei utilizzare al meglio il kenwood che ha appunto tale ingresso.

EDIT:
Vedendo bene ho notato che ha un connettore S/PDF quindi il problema anche con questa non si porebbe, in alternativa che potrei prendere?
ma io non capisco cosa vuoi fare.
Perché mai prendere una scheda audio per collegarla via toslink all'amp? Usa le connessioni analogiche RCA giá che hai fatto tanto.
Continuo a non capire il motivo per cui non usare direttamente il toslink pc-kenwood.

ma io non capisco cosa vuoi fare.
Perché mai prendere una scheda audio per collegarla via toslink all'amp? Usa le connessioni analogiche RCA giá che hai fatto tanto.
Continuo a non capire il motivo per cui non usare direttamente il toslink pc-kenwood.
Perché la scheda madre è una vecchia Asus su piattaforma h61, la toslink non l'ha e il jack da 3,5 per il collegamento dell'ampli manda forti fruscii ed è diventato quasi inutilizzabile.
Poi avendo delle cuffie akg, delle Sony mdr ex 650 ap ed essendo un amante della buona musica volevo prendere una scheda audio migliore dell'integrata ormai inutilizzabile, tutto qui.

Perché la scheda madre è una vecchia Asus su piattaforma h61, la toslink non l'ha e il jack da 3,5 per il collegamento dell'ampli manda forti fruscii ed è diventato quasi inutilizzabile.
Poi avendo delle cuffie akg, delle Sony mdr ex 650 ap ed essendo un amante della buona musica volevo prendere una scheda audio migliore dell'integrata ormai inutilizzabile, tutto qui.

ma l'uscita toslink si ricava anche con molto meno, xonar DGX e via :sisi:
Intanto se usi l'ottico la scheda audio é come non averla, visto che viene scavalcata.

ma l'uscita toslink si ricava anche con molto meno, xonar DGX e via :sisi:
Intanto se usi l'ottico la scheda audio é come non averla, visto che viene scavalcata.
Grazie ancora per il continuo interesse, questa ha anche buoni risultati con cuffie?
Tra le varie schede audio esterne sotto i 100 euro avevo visto anche la sound blaster x fi HD tra questa e l asus xonar u7 quale mi consigli?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro