DOMANDA Scheda audio interna o dedicata?

Manux02

Nuovo Utente
42
2
CPU
i5 4460
Dissipatore
STOCK; PWAHAHAHAHA
Scheda Madre
MSI B85m E45
HDD
SSD 120GB
RAM
8GB Hyperx
GPU
NVIDIA GTX960 2GB
Audio
Integrato nella MSI
Monitor
HP Pavilion 23cw
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool-non-mi-ricordo
Periferiche
Mouse e tastiera?
OS
Windows 10 Pro
Ehilà, ho acquistato un microfono per registrazioni... non a livello professionale, ma diciamo che se voglio fare un video e metterci la mia voce in sottofondo e parlare, vorrei farmi sentire in maniera al limite della decenza.
Il microfono in questione è il Trust 20378-02, uso Audacity per registrare. Il fatto è che a meno che non mi metto a due centimetri di distanza da questo, non mi si sente per bene, il volume è fin troppo basso.

E' un problema della scheda audio della scheda madre (msi b85m e45) e devo quindi comprare una scheda audio dedicata, (se sì, quale? che non superi i 100 euro pls) o un Microfono migliore?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ehilà, ho acquistato un microfono per registrazioni... non a livello professionale, ma diciamo che se voglio fare un video e metterci la mia voce in sottofondo e parlare, vorrei farmi sentire in maniera al limite della decenza.
Il microfono in questione è il Trust 20378-02, uso Audacity per registrare. Il fatto è che a meno che non mi metto a due centimetri di distanza da questo, non mi si sente per bene, il volume è fin troppo basso.

E' un problema della scheda audio della scheda madre (msi b85m e45) e devo quindi comprare una scheda audio dedicata, (se sì, quale? che non superi i 100 euro pls) o un Microfono migliore?
non è un microfono USB quello?
comunque, dai un'occhiata facendo clic destro su volume -> dispositivi di registrazione -> selezioni il mic e clicca su proprietà -> tab livelli e controlla volume e gain di registrazione.
 

Manux02

Nuovo Utente
42
2
CPU
i5 4460
Dissipatore
STOCK; PWAHAHAHAHA
Scheda Madre
MSI B85m E45
HDD
SSD 120GB
RAM
8GB Hyperx
GPU
NVIDIA GTX960 2GB
Audio
Integrato nella MSI
Monitor
HP Pavilion 23cw
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool-non-mi-ricordo
Periferiche
Mouse e tastiera?
OS
Windows 10 Pro
Sì, è un microfono anche USB, ma non cambia chissà cosa. E avevo già provato esattamente come dici tu ad aumentare il volume di registrazione ma la situazione è come descritta sopra.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sì, è un microfono anche USB, ma non cambia chissà cosa. E avevo già provato esattamente come dici tu ad aumentare il volume di registrazione ma la situazione è come descritta sopra.
E invece direi che cambia proprio di brutto, il mic usb ha giá la sua scheda audio all'interno e non userá mai né l'integrata della tua scheda madre, né una qualsiasi scheda audio esterna che acquisterai, fosse anche l'ADC della MSB da 90'000€, proprio perché la bypassa (l'USB ricordo essere una connessione digitale e non analogica come un cavetto jack o un cavo XLR). Se anche modificando le impostazioni relative al microfono non cambia nulla, hai raggiunto il volume massimo che offre quel microfono, pertanto se non sei ancora soddisfatto dovrai cambiarlo.
 

Manux02

Nuovo Utente
42
2
CPU
i5 4460
Dissipatore
STOCK; PWAHAHAHAHA
Scheda Madre
MSI B85m E45
HDD
SSD 120GB
RAM
8GB Hyperx
GPU
NVIDIA GTX960 2GB
Audio
Integrato nella MSI
Monitor
HP Pavilion 23cw
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool-non-mi-ricordo
Periferiche
Mouse e tastiera?
OS
Windows 10 Pro
Okay ho detto una bracconata di cavolate, con l'adattatore usb il volume è migliorato anche se continua a non soddisfarmi. A sto punto, mi consigli un qualche microfono (non più di 100 euro) che sfrutti la scheda sulla quale è montato? Perchè in futuro ho intenzione di comprare una scheda audio che mi colleghi il PC ad una soundbar che utilizza il toslink.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Okay ho detto una bracconata di cavolate, con l'adattatore usb il volume è migliorato anche se continua a non soddisfarmi. A sto punto, mi consigli un qualche microfono (non più di 100 euro) che sfrutti la scheda sulla quale è montato? Perchè in futuro ho intenzione di comprare una scheda audio che mi colleghi il PC ad una soundbar che utilizza il toslink.
anche li, perché acquistare una scheda audio per usare l'uscita toslink? :asd: Pure il toslink scavalca bellamente la scheda audio, che sia da 20 o da 700€ non fa differenza.
Il problema dei microfoni sui 100€ é che sono tutti XLR, e pertanto non ti basta la scheda audio che hai ma te ne serve una professionale, tipo la focusrite scarlett solo (90€). Io ti direi di fare cosí: se le registrazioni sono per te importanti, procedi con l'acquisto di un mic professionale come l'audio technica AT2020 che si trova sotto i 100, la scarlett e in futuro due monitor (che a paritá di prezzo sicuramente la soundbar la arano).
 

Manux02

Nuovo Utente
42
2
CPU
i5 4460
Dissipatore
STOCK; PWAHAHAHAHA
Scheda Madre
MSI B85m E45
HDD
SSD 120GB
RAM
8GB Hyperx
GPU
NVIDIA GTX960 2GB
Audio
Integrato nella MSI
Monitor
HP Pavilion 23cw
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool-non-mi-ricordo
Periferiche
Mouse e tastiera?
OS
Windows 10 Pro
anche li, perché acquistare una scheda audio per usare l'uscita toslink? :asd: Pure il toslink scavalca bellamente la scheda audio, che sia da 20 o da 700€ non fa differenza.
Il problema dei microfoni sui 100€ é che sono tutti XLR, e pertanto non ti basta la scheda audio che hai ma te ne serve una professionale, tipo la focusrite scarlett solo (90€). Io ti direi di fare cosí: se le registrazioni sono per te importanti, procedi con l'acquisto di un mic professionale come l'audio technica AT2020 che si trova sotto i 100, la scarlett e in futuro due monitor (che a paritá di prezzo sicuramente la soundbar la arano).
Perdonami, sono ignorantissimo in queste cose e sto tipo sbattendo le pareti come una mina vagante alla ricerca di soluzioni con conoscenze che non ho, perciò ho chiesto qua :asd:
Quindi, fino ad ora che ho sempre pensato che acquistando tipo la soundblaster z non cambia un pazzo? :look: Cioé ero andato la sul sicuro perché mi ero detto "Oh, la qualità audio sia per registrare che per sentire aumenterà di sicuro" Per carità, l'ho visto quell'AT2020 e sono già convinto di comprarmelo, ma tu mi stai dicendo che solo con quella Scarlett cambierò le cose? Mi crolla il mondo :lol:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perdonami, sono ignorantissimo in queste cose e sto tipo sbattendo le pareti come una mina vagante alla ricerca di soluzioni con conoscenze che non ho, perciò ho chiesto qua :asd:
Quindi, fino ad ora che ho sempre pensato che acquistando tipo la soundblaster z non cambia un pazzo? :look: Cioé ero andato la sul sicuro perché mi ero detto "Oh, la qualità audio sia per registrare che per sentire aumenterà di sicuro" Per carità, l'ho visto quell'AT2020 e sono già convinto di comprarmelo, ma tu mi stai dicendo che solo con quella Scarlett cambierò le cose? Mi crolla il mondo :lol:
allora :asd: le cose stanno cosí: La soundblaster é una scheda principalmente da riproduzione, per utenti non professionali. Queste schede hanno si un ingresso microfono, ma non é un ingresso professionale XLR come la maggior parte dei mic sopra i 50€ richiede. L'ingresso professionale XLR di norma fornisce anche l'alimentazione al microfono, +48V, mentre un jack da pc 3.5mm o di una scheda audio qualsiasi va dai 2 ai 5 volt. Quindi per chiunque abbia interesse nella registrazione a un livello che puó variare dal "registro durante il tempo libero ma voglio che si senta bene" a "studio di registrazione ultra hi-end", serve una scheda che abbia ingressi XLR, quantomeno uno. Queste schede audio come la focusrite sono principalmente incentrate sulla registrazione piú che sulla riproduzione (l'uscita cuffie é infatti ok, ma nulla di speciale rapportata a schede da riproduzione di pari prezzo), e forniscono una qualitá di acquisizione molto elevata, irraggiungibile con le normali schede audio consumer (pur ovviamente perdendo lato riproduzione - non si puó avere tutto senza sborsare almeno qualcosa in piú)
La focusrite scarlett solo in particolare offre il supporto per un solo microfono professionale (tipo l'ath citato) con vari controlli hardware come il volume di registrazione e il gain (prima erano in windows, ora li hai su una manopola ben piú comoda), un ingresso per un eventuale strumento su jack TRS (es. chitarra), ha l'uscita per una cuffia e un'uscita stereo RCA alla quale collegarci dei monitor, che ti consiglio fortemente sopra la soundbar. Ovviamente l'interfaccia con il computer é di tipo USB.
I microfoni e qualsiasi altro dispositivo audio USB scavalcano l'integrata interna o una eventuale dedicata interna, quindi il tuo microfono attuale sta lavorando in realtá come un microfono + scheda audio tutto in uno, l'integrata non la sta nemmeno sfiorando.

Non ho capito perché dovrebbe crollarti il mondo se ti dico che per registrare é meglio la focusrite piuttosto che la soundblaster z :asd: La sbz non é manco questa gran scheda :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manux02

Manux02

Nuovo Utente
42
2
CPU
i5 4460
Dissipatore
STOCK; PWAHAHAHAHA
Scheda Madre
MSI B85m E45
HDD
SSD 120GB
RAM
8GB Hyperx
GPU
NVIDIA GTX960 2GB
Audio
Integrato nella MSI
Monitor
HP Pavilion 23cw
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool-non-mi-ricordo
Periferiche
Mouse e tastiera?
OS
Windows 10 Pro
Non ho capito perché dovrebbe crollarti il mondo se ti dico che per registrare é meglio la focusrite piuttosto che la soundblaster z :asd: La sbz non é manco questa gran scheda :asd:
Perché ho sempre pensato che la soundblasterz bastasse, oltre al fatto che ora mi ritroverei a dover trovare un posto dove mettere un pezzo che è esterno al pc anziché all'interno.
Comunque, sei stato chiarissimo e adesso ho capito come stanno le cose e ti ringrazio tantissimo :).

E' giunta ora di andare a farsi fare un buono per quel Trust e di comprare una Card di Amazon... :sisi: :asd:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perché ho sempre pensato che la soundblasterz bastasse, oltre al fatto che ora mi ritroverei a dover trovare un posto dove mettere un pezzo che è esterno al pc anziché all'interno.
Comunque, sei stato chiarissimo e adesso ho capito come stanno le cose e ti ringrazio tantissimo :).

E' giunta ora di andare a farsi fare un buono per quel Trust e di comprare una Card di Amazon... :sisi: :asd:
in ogni caso se cerchi la massima qualitá la scheda audio sempre meglio esterna che interna... per diversi validi motivi, tra i quali le intense interferenze elettromagnetiche del pc - una scheda esterna ne prende molte di meno -, inoltre avendo a disposizione un circuito stampato di area maggiore c'é la possibilitá di usare componenti qualitativamente superiori, e il fatto che molte abbiano l'alimentazione separata da quella del pc, che fa tantissimo. Ad ogni modo finché ti mantieni nella fascia di prezzo sotto i 200€ le schede sono in gran parte compatte pur essendo esterne.
Fammi sapere come ti ci trovi una volta che hai tutto, mi raccomando :asd: e non dimenticarti di prendere uno stand o un supportino per il microfono, una cosa del genere per capirci, economica e funzionale: https://www.amazon.it/nb-35-nero-mi...10950356&sr=8-1&keywords=stand+microfono&th=1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!