Hai ordinato come scheda audio l'Asus Xonar?
Secondo me andrebbe bene anche per impianti 5.1 per PC da 350 €, invece potrei avere alcuni dubbi con impianti a componenti separati da 500 € (amplificatore+diffusori) anche se penso che probabilmente vada bene comunque, mentre con impianti hi-fi da 800 € penso di no.
Mi sono dimenticato di dire che quello che ho detto vale per le uscite analogiche, mentre per le uscite digitali secondo me praticamente va bene per qualsiasi impianto, eccetto per audiofili.
mmm :boh: quindi è più che ottima, che impianto 5.1 ci metteresti tu? :D
Tutto è relativo alla qualità che ognuno considera sufficiente, oltre naturalmente ai gusti personali; la Asus Xonar ovviamente non è ottima se consideriamo come massimo un impianto hi-fi o addirittura hi-end, in quel caso è una scheda di bassa qualità, in ogni caso è tra le schede audio meno costose (però altre allo stesso prezzo offrono una qualità minore, o almeno secondo me), tuttavia a meno di collegarci un impianto hi-fi o almeno uno da 500 € (amplificatore+diffusori) (e su quest'ultimo ho qualche dubbio che non sia sufficiente) secondo me va benissimo.
Riassumendo, quindi se si vuole collegare un kit all-in-one 5.1 da 350 € è una scheda ottima, mentre per un impianto a componenti separati da 500 € è una scheda quasi sufficiente o sufficiente o qualcosa in più: tutto è riferito alle sole uscite analogiche come già detto anche prima.
Riguardo all'impianto da collegarci ho visto che il tuo budget iniziale era di 120 €, però visto che hai risparmiato 60 € per la scheda audio, presuppongo che il tuo budget per gli altoparlanti 5.1 adesso sia di 180 €, purtroppo le 2 soluzioni che posso consigliarti non sono vicine al tuo budget, una è molto sotto e una è molto sopra al tuo budget:
Logitech Surround Sound Speakers Z506 (
Altoparlanti Logitech Z506 Suono Surround 5.1 con stereo 3D) al costo ufficiale di 90 €, però per esempio qui (
Logitech z506, confronta prezzi e offerte logitech z506 su Trova Prezzi e
Logitech z506, confronta prezzi e offerte logitech z506 su Trova Prezzi) si trovano a
56/68 € (spese di spedizione incluse)
Logitech Speaker System Z906 (
Logitech® Altoparlanti a Suono Surround Z906 certificazione THX®) al costo ufficiale di
350 €, purtroppo per esempio qui (
Logitech z906, confronta prezzi e offerte logitech z906 su Trova Prezzi) si trovano più o meno allo stesso prezzo.
Le Logitech Surround Sound Speakers Z506 sono molto meglio delle Logitech Speaker System Z906, purtroppo però anche il prezzo è molto maggiore.
Come qualità con 160 € si trova un buon 2.1, ma un 5.1 di bassa qualità spendendo 90 €, però quello che per qualcuno è insufficiente, per altri potrebbe anche essere più che sufficiente.