scheda audio esterna o amplificatore?

Lucatretto

Nuovo Utente
14
2
salve a tutti, premetto che non sono espertissimo del campo ma mi ci sto addentrando. Sto cercando di crearmi un piccolo studio per le mie creazioni musicali in daw. Visto che avevo in mente di comprare delle cuffie professionali con impedenza da 300 ohm e possedendo già dei monitor da studio, volevo chiedervi se per pilotare quelle cuffie e i monitor era opportuno comprare una scheda audio esterna o un'amplificatore, ma soprattutto volevo capire nel mio caso cosa era piu' adatto e perchè. Premetto che al momento non utilizzo microfoni o strumenti analogici ma tutto in daw, forse in futuro.
Grazie mille a chi risponderà
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Domanda:

Perchè le cuffie da 300 ohm le definisci "professionali"?

Si può lavorare benissimo anche con cuffie da 80 ohm
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Chiedo come sopra,
i 300 ohm sono perché hai scelto il modello così, o sono un indicazione di massima a caso?
Perché ad esempio cuffie come le Sennheiser hd560s che vanno bene per mixare (e comunque si devono usare le casse, in cuffia controlli solo i dettagli) sono da 120 ohm di impedenza,
Le beyerdynamic dt900 x addirittura 54 ohm.
Le Sennheiser hd660s 150 ohm

Le Audient id4, id14, id24, hanno tutte un ottima uscita cuffie tra le interfacce audio con driver a bassa latenza e alimentate solo ad usb,
Da pochissimo Topping (produttore cinese di ottimi Dac esterni) si é lanciata nella costruzione di un interfaccia audio che monta a bordo un amp per cuffie molto più potente di quanto si trova in qualsiasi altra scheda

Detto questo i monitor da studio andrebbero guidati possibilmente con uscite audio bilanciate jack o xlr, che mediamente sono appannaggio appunto delle schede audio semipro.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
salve a tutti, premetto che non sono espertissimo del campo ma mi ci sto addentrando. Sto cercando di crearmi un piccolo studio per le mie creazioni musicali in daw. Visto che avevo in mente di comprare delle cuffie professionali con impedenza da 300 ohm e possedendo già dei monitor da studio, volevo chiedervi se per pilotare quelle cuffie e i monitor era opportuno comprare una scheda audio esterna o un'amplificatore, ma soprattutto volevo capire nel mio caso cosa era piu' adatto e perchè. Premetto che al momento non utilizzo microfoni o strumenti analogici ma tutto in daw, forse in futuro.
Grazie mille a chi risponderà
Altra domanda utile sarebbe di descriverci che monitor da studio hai.
 

Lucatretto

Nuovo Utente
14
2
Domanda:

Perchè le cuffie da 300 ohm le definisci "professionali"?

Si può lavorare benissimo anche con cuffie da 80 ohm
lo so ci ho lavorato fino ad esso con cuffie di impedenza minore, non ho detto e non intendevo questo. Dicevo solo che il modello che avevo intenzione di comprare avevano questo valore di impedenza. Il modello in questione è sennheiser hd 600
Post unito automaticamente:

Altra domanda utile sarebbe di descriverci che monitor da studio hai.
krk rokit 5
Post unito automaticamente:

Chiedo come sopra,
i 300 ohm sono perché hai scelto il modello così, o sono un indicazione di massima a caso?
Perché ad esempio cuffie come le Sennheiser hd560s che vanno bene per mixare (e comunque si devono usare le casse, in cuffia controlli solo i dettagli) sono da 120 ohm di impedenza,
Le beyerdynamic dt900 x addirittura 54 ohm.
Le Sennheiser hd660s 150 ohm

Le Audient id4, id14, id24, hanno tutte un ottima uscita cuffie tra le interfacce audio con driver a bassa latenza e alimentate solo ad usb,
Da pochissimo Topping (produttore cinese di ottimi Dac esterni) si é lanciata nella costruzione di un interfaccia audio che monta a bordo un amp per cuffie molto più potente di quanto si trova in qualsiasi altra scheda

Detto questo i monitor da studio andrebbero guidati possibilmente con uscite audio bilanciate jack o xlr, che mediamente sono appannaggio appunto delle schede audio semipro.
Okok, avevo posto la domanda in quanto prima di chiedere qui mi sono visto anche qualche recensione su youtube e ho girato un po' su internet e dicevano appunto che magari schede audio di entry level (anche come prezzo si intende), non avessero poi un amplificatore tale da pilotare una cuffia come la sennheiser 600 che ha un impedenza abbastanza alta. Poi ti ho detto mi sto cimentando quindi sto a quello che leggo e sento
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
lo so ci ho lavorato fino ad esso con cuffie di impedenza minore, non ho detto e non intendevo questo. Dicevo solo che il modello che avevo intenzione di comprare avevano questo valore di impedenza. Il modello in questione è sennheiser hd 600
Post unito automaticamente:


krk rokit 5
Post unito automaticamente:


Okok, avevo posto la domanda in quanto prima di chiedere qui mi sono visto anche qualche recensione su youtube e ho girato un po' su internet e dicevano appunto che magari schede audio di entry level (anche come prezzo si intende), non avessero poi un amplificatore tale da pilotare una cuffia come la sennheiser 600 che ha un impedenza abbastanza alta. Poi ti ho detto mi sto cimentando quindi sto a quello che leggo e sento
Ci vuole buona potenza per pilotare quelle cuffie
 

Lucatretto

Nuovo Utente
14
2
esattamente, perciò avevo posto la domanda a voi che avevate piu' esperienza nel settore, per andare a colpo sicuro. Avevo dato già un'occhiata audient. Rendono abbastanza per quelle cuffie? Per la topping professional poi bisognerà aspettare o già si trova in commercio che voi sappiate? Ho provato a cercare su internet ma non esce nulla
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti basta un Topping DX3 pro
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Come dice Sp3ctrum, in realtà se sai che non avrai mai bisogno di entrate mic, puoi anche guardare ad un DAC e basta, fa solo da output e se ci sono i driver asio é anche più rapido nel gestire i plugin dei sintetizzatori virtuali.

Se sai che magari un microfono o un synth esterno fisico lo vorrai usare, conviene prendere una scheda "intera".

P. S
Topping non é mai stato gestito dai negozi di strumenti musicali, vende per lo più su amazon o negozi orientali, quindi a prescindere dall'amp che penso gestisca bene anche cuffie da 600 ohm, sospetto che ci voglia un mesetto o due per vedere quella scheda pubblicata sull'amazzone.
P. P. S.
Io ho un audient id14 che guida cuffie da 250 Ohm e mi va benissimo, qualcuno a volte si aspetta di potersi anche far esplodere le orecchie, ma no non sono fatte per portarti alla soglia del dolore.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come dice Sp3ctrum, in realtà se sai che non avrai mai bisogno di entrate mic, puoi anche guardare ad un DAC e basta, fa solo da output e se ci sono i driver asio é anche più rapido nel gestire i plugin dei sintetizzatori virtuali.

Se sai che magari un microfono o un synth esterno fisico lo vorrai usare, conviene prendere una scheda "intera".

P. S
Topping non é mai stato gestito dai negozi di strumenti musicali, vende per lo più su amazon o negozi orientali, quindi a prescindere dall'amp che penso gestisca bene anche cuffie da 600 ohm, sospetto che ci voglia un mesetto o due per vedere quella scheda pubblicata sull'amazzone.
P. P. S.
Io ho un audient id14 che guida cuffie da 250 Ohm e mi va benissimo, qualcuno a volte si aspetta di potersi anche far esplodere le orecchie, ma no non sono fatte per portarti alla soglia del dolore.

Ormai lo spedisce Amazon direttamente, tempi di consegna normali, io lo comprai qualche anni fa e mi è arrivato in 3 giorni.
In ogni caso meglio un'interfaccia completa, non sia mai che un giorno gli venga la voglia di collegarci uno strumento o un mic.

Il Topping comunque ha un amp bello tosto, le HD 600 le pilota senza problemi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come dice Sp3ctrum, in realtà se sai che non avrai mai bisogno di entrate mic, puoi anche guardare ad un DAC e basta, fa solo da output e se ci sono i driver asio é anche più rapido nel gestire i plugin dei sintetizzatori virtuali.

Se sai che magari un microfono o un synth esterno fisico lo vorrai usare, conviene prendere una scheda "intera".

P. S
Topping non é mai stato gestito dai negozi di strumenti musicali, vende per lo più su amazon o negozi orientali, quindi a prescindere dall'amp che penso gestisca bene anche cuffie da 600 ohm, sospetto che ci voglia un mesetto o due per vedere quella scheda pubblicata sull'amazzone.
P. P. S.
Io ho un audient id14 che guida cuffie da 250 Ohm e mi va benissimo, qualcuno a volte si aspetta di potersi anche far esplodere le orecchie, ma no non sono fatte per portarti alla soglia del dolore.
La pro si trova in vendita sull'audio store di Topping da Aliexpress volendo:
Per il DX3 pro + nessun problema in pochi giorni è a casa:
 

Lucatretto

Nuovo Utente
14
2
Credo che, anche a fronte dei vostri consigli, opterò per una scheda completa come l'audient id24 o 14 in quanto come ha detto Sp3ctrum se in un futuro magari mi capiterà di collegarci uno strumento lo potrò fare tranquillamente. Altrimenti mi ritoccherebbe vendere e riacquistare, meglio farla una volta solo la spesa. D'altronde ho trovato un articolo nella pagina del supporto clienti di audient che descrive un po' il concetto generale di impedenza e come le loro schede audio riescano a pilotare anche cuffie abbastanza forti.
Grazie mille per l'aiuto!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Potrebbe bastarti la id4 mkii spendendo un terzo.

L'id24 é una superscheda, ma parte del costo é dovuto anche alla possibilità di caricare effettistica outboard sugli input. Non penso che tu abbia channell strip a rack da collegarci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Qui spedizione gratuita:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucatretto

Lucatretto

Nuovo Utente
14
2
Potrebbe bastarti la id4 mkii spendendo un terzo.

L'id24 é una superscheda, ma parte del costo é dovuto anche alla possibilità di caricare effettistica outboard sugli input. Non penso che tu abbia channell strip a rack da collegare
No al momento non ne ho, l'intenzione pian piano di introdurre elementi analogici come eq e via dicendo c'è, però a lungo andare, per ora sto cercando di fare questo piccolo level up. Quindi consiglieresti anche l'id 4
Post unito automaticamente:

Qui spedizione gratuita:
Davvero un buon buon prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili