DOMANDA scheda audio dedicata o integrata in mobo high end?

Pubblicità
Mah, tu che dici? Forse ha un'implementazione del DAC migliore? Amplificatore cuffie superiore? Componenti interni migliori? Migliori filtri per jitter e alimentazione? In versione Uber hanno anche un alimentatore lineare che fa un'enorme differenza rispetto all'alimentazione via USB del D1? Alla luce di questi fatti magari possiamo dire che in generale suona meglio? Non è che ti dico di prenderti il set Schiit per farti buttare soldi, review e opinioni online ne trovi quante ne vuoi e ti ho dato dei parametri su cui poterti basare per la tua scelta.

scusa per il doppio post, ma..per avere sicurezza voglio fare un' ultima domanda, sicuramente la più nabba di tutte quelle che tu possa avere sentite...
parlando del mio caso si è tirato fuori solo il DAC e Amp, questi sono sicuramente migliori come qualità audio in uscita rispetto a delle ottime schede audio sia interne che esterne?

allora, vediamo se ho capito bene...
sono molto profano in questo settore audio, ma a colpo d'occhio mi pare che l' audioengine d1 abbia specifiche un pochino superiori (rapporto segnale rumore in primis) allo Schiit quindi non saprei...
altra cosa: questi amplificatori per cuffie possono migliorare l' audio anche di uno stereo hi-fi o servono esclusivamente per fare uscire il suono alle cuffie?
giudicare la bontá di un prodotto in audio in base al suo SNR é come giudicare la bellezza di una donna in base al colore delle sue mutande :asd:
Per dire, gli amplificatori valvolari da migliaia di euro hanno un SNR che raramente va oltre gli 85dB, ma non per questo suonano male anzi. Un SNR di 80dB genera un rumore che é inudibile comunque.
ok mi fido :) ma la domanda allora è questa: potresti spiegarmi in che modo lo schiit è superiore al D1?
Oltre a quello che ha detto giá kha, il combo schiit faccio presente che ha anche 5 volte piú potenza, li per li puó essere un dato superfluo visto che per una cuffia dinamica bastano e avanzano anche 150mW, ma se ci dovessi collegare una magnetoplanare quel combo fa la differenza.
scusa per il doppio post, ma..per avere sicurezza voglio fare un' ultima domanda, sicuramente la più nabba di tutte quelle che tu possa avere sentite...
parlando del mio caso si è tirato fuori solo il DAC e Amp, questi sono sicuramente migliori come qualità audio in uscita rispetto a delle ottime schede audio sia interne che esterne?
ovvio, sono prodotti pensati per fare una e una sola cosa, riprodurre musica il piú fedelmente possibile. Una scheda audio oltre a ció fa anche da dispositivo di registrazione per microfoni, riproduzione di altri 6 canali audio per il surround... Insomma a paritá di prezzo in una scheda audio la riproduzione stereo é di pari importanza con le altre cose e pertanto non allo stesso livello. Oltre al fatto che i dac usano chip e circuiti di conversione che le schede audio interne si sognano (non ho mai visto montato su una interna un sabre 9018 o un AK4490 per dire).

giudicare la bontá di un prodotto in audio in base al suo SNR é come giudicare la bellezza di una donna in base al colore delle sue mutande :asd:
Per dire, gli amplificatori valvolari da migliaia di euro hanno un SNR che raramente va oltre gli 85dB, ma non per questo suonano male anzi. Un SNR di 80dB genera un rumore che é inudibile comunque.

Oltre a quello che ha detto giá kha, il combo schiit faccio presente che ha anche 5 volte piú potenza, li per li puó essere un dato superfluo visto che per una cuffia dinamica bastano e avanzano anche 150mW, ma se ci dovessi collegare una magnetoplanare quel combo fa la differenza.

ovvio, sono prodotti pensati per fare una e una sola cosa, riprodurre musica il piú fedelmente possibile. Una scheda audio oltre a ció fa anche da dispositivo di registrazione per microfoni, riproduzione di altri 6 canali audio per il surround... Insomma a paritá di prezzo in una scheda audio la riproduzione stereo é di pari importanza con le altre cose e pertanto non allo stesso livello. Oltre al fatto che i dac usano chip e circuiti di conversione che le schede audio interne si sognano (non ho mai visto montato su una interna un sabre 9018 o un AK4490 per dire).

direi che sei stato piuttosto esaustivo come spiegazione, perciò penso che metterò da parte i soldi per lo schiit. Anche se ammetto di essere ignaro della differenza che ci può essere in un chip DAC X rispetto ad uno Y...

direi che sei stato piuttosto esaustivo come spiegazione, perciò penso che metterò da parte i soldi per lo schiit. Anche se ammetto di essere ignaro della differenza che ci può essere in un chip DAC X rispetto ad uno Y...
Il chip è solo uno dei fattori e volendo neanche il più influente, a te quello che interessa è come suona tutto l'ambaradan completo. Esistono progetti molto ambiziosi con soluzioni tecniche uniche che alla fine suonano peggio della media e altri molto più semplici che invece raggiungono prestazioni e qualità eccezionali.
Mi vengono in mente certi amplificatori integrati giapponesi degli anni '90, dei veri e propri mostri di potenza da 25kg o più in grado di erogare 50 Ampere su carichi difficili come niente, costruzione e progettazione impeccabili ma suono smorto, piatto, senza nessuna energia e coinvolgimento; nel frattempo gli inglesi sfornavano amplificatori da 5-6kg scarsi dal costo irrisorio, soluzioni tecniche e componenti assolutamente convenzionali ma dal suono assolutamente meraviglioso, vedi i vari Cyrus, NAD, Quad, etc...
Con i DAC accade lo stesso, in generale nell'audio basta veramente una virgola, un dettaglio, una sfumatura nel punto giusto o sbagliato per passare da un buon prodotto ad uno ottimo oppure pessimo, per questo alla fine quel che realmente conta è solo il risultato finale, ovvero come suona quella specifica "scatoletta" una volta inserita nel proprio impianto audio.

decidendo di comprare il dac schiit più amp, se un neofita di audio come me dovesse spiegare ai propri amici, la quale possiedono schede audio interne asus ed esterne focusrite, che la mia soluzione è sicuramente migliore delle loro, cosa potrei dirgli?

decidendo di comprare il dac schiit più amp, se un neofita di audio come me dovesse spiegare ai propri amici, la quale possiedono schede audio interne asus ed esterne focusrite, che la mia soluzione è sicuramente migliore delle loro, cosa potrei dirgli?
quello giá detto da kha si puó applicare anche a loro :sisi: con il combo schiit hai inoltre 1.2 watt per canale mentre le varie schede audio se arrivano a 100mW probabilmente c'é da accendere un cero.

ops...mi ero spiegato un po male in effetti :D volevo intendere che prendendo lo schiit avrei avuto un apparecchio migliore dei loro e vorrei perciò sapergli spiegare di persona la differenza, senza per forza fargli sentire l' audio con le mie cuffie. Un po stile chiacchera da bar per fare bella figura con i miei amici :D (abbia pazienza di me :D )

ops...mi ero spiegato un po male in effetti :D volevo intendere che prendendo lo schiit avrei avuto un apparecchio migliore dei loro e vorrei perciò sapergli spiegare di persona la differenza, senza per forza fargli sentire l' audio con le mie cuffie. Un po stile chiacchera da bar per fare bella figura con i miei amici :D (abbia pazienza di me :D )
È facile, la Focusrite Scarlett 2i2 pesa appena 600g, una scheda interna come la Creative Sound Blaster Z si attesta sui 350g, l'accoppiata Magni 2 + Modi 2 arriva a 900g, tiraglielo in testa e lascia che sia il trauma cranico a spiegar loro perché sia migliore. :sisi: #tomsforpeace #stoptheviolence

È facile, la Focusrite Scarlett 2i2 pesa appena 600g, una scheda interna come la Creative Sound Blaster Z si attesta sui 350g, l'accoppiata Magni 2 + Modi 2 arriva a 900g, tiraglielo in testa e lascia che sia il trauma cranico a spiegar loro perché sia migliore. :sisi: #tomsforpeace #stoptheviolence
:lol::lol::lol:
giuro, questa é la migliore spiegazione che abbia mai sentito... chip, mosfet, THD is for boys, amp in testa is for men :asd:

gli hashtag di Kha a fine frase sono il top XDD
comunque tornando seri, se io prendo prima il magni 2 normale, così posso già attaccarci le cuffie, e poi prendo un modi 2 ma Uber (oppure il contrario) è una cosa sensata oppure è meglio tutt'e due normali o tutt'e due uber?

gli hashtag di Kha a fine frase sono il top XDD
comunque tornando seri, se io prendo prima il magni 2 normale, così posso già attaccarci le cuffie, e poi prendo un modi 2 ma Uber (oppure il contrario) è una cosa sensata oppure è meglio tutt'e due normali o tutt'e due uber?
dipende cosa ti serve. Ovviamente puoi anche fare il misto, ma le versioni uber offrono features in piú che si concretizzano in piú ingressi digitali e l'alimentazione esterna per il modi e l'uscita pre out per delle casse attive/amplificatore casse passive per il magni.

ho visto un video su YT dove fanno vedere che funzionano con un alimentatore esterno. non è che devo prendermi anche l' adattatore per la presa italiana perchè loro ce l' hanno inglese o americana?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro