Scheda Audio Dedicata Con Ampli Hi-fi

• Autore discussione Autore discussione Evo1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Evo1

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
39
Ciao a tutti, mi sono trovato a parlare di questo argomento con un amico e alla fine mi sono rimaste delle domande. Si ipotizzava di collegare ad un amplificatore hi-fi, delle classiche casse audio da stereo (quelle classiche con il cavo nero e rosso, non quelle pronte da pc) e l'ampli stesso collegarlo al pc tramite cavo rca. Io pensavo però che servisse nel pc una scheda audio performante che facesse da decodifica e pulizia del segnale inviato all'ampli, pensando che l'ampli servisse appunto ad amplificare la potenza audio, invece il mio amico sostiene che i filtri sono all'interno di un ampli, (di quelli moderni e di qualità) per cui la scheda audio integrata nella scheda madre, è più che sufficiente. Secondo voi il mio amico ha ragione? Inoltre collegando l'ampli ad una scheda dedicata, avrei soltanto 2 uscite occupate, a fronte di magari 7. (per scheda con 7 canali) e per lui è uno spreco. Ma come ragionamento mi sembra un pò limitato. Voi che dite? Grazie

Ciao a tutti, mi sono trovato a parlare di questo argomento con un amico e alla fine mi sono rimaste delle domande. Si ipotizzava di collegare ad un amplificatore hi-fi, delle classiche casse audio da stereo (quelle classiche con il cavo nero e rosso, non quelle pronte da pc) e l'ampli stesso collegarlo al pc tramite cavo rca. Io pensavo però che servisse nel pc una scheda audio performante che facesse da decodifica e pulizia del segnale inviato all'ampli, pensando che l'ampli servisse appunto ad amplificare la potenza audio, invece il mio amico sostiene che i filtri sono all'interno di un ampli, (di quelli moderni e di qualità) per cui la scheda audio integrata nella scheda madre, è più che sufficiente. Secondo voi il mio amico ha ragione? Inoltre collegando l'ampli ad una scheda dedicata, avrei soltanto 2 uscite occupate, a fronte di magari 7. (per scheda con 7 canali) e per lui è uno spreco. Ma come ragionamento mi sembra un pò limitato. Voi che dite? Grazie
si, un ragionamento del genere è inaccettabile in ambito hi-fi, specie se quello che si cerca è la qualità. Un dac esterno è sempre e comunque di gran lunga superiore a una qualsiasi scheda audio integrata, e in un amp i filtri solitamente sono solo sulla rete di alimentazione e NON su quella di segnale, per cui la qualità audio che entra è esattamente quella che esce ma amplificata.
Metti un budget e vediamo che si trova.

si, un ragionamento del genere è inaccettabile in ambito hi-fi, specie se quello che si cerca è la qualità. Un dac esterno è sempre e comunque di gran lunga superiore a una qualsiasi scheda audio integrata, e in un amp i filtri solitamente sono solo sulla rete di alimentazione e NON su quella di segnale, per cui la qualità audio che entra è esattamente quella che esce ma amplificata.
Metti un budget e vediamo che si trova.

Grazie per la risposta. Allora al momento non ho ancora intenzione di acquistare nulla, però se dovessi impegnare delle risorse per l'audio, visto che vorrei prendere un amplificatore Onkyo (nello specifico mi piacerebbe il TeX-Rz710) mi sembra opportuno investire una cifra giusta anche sulla scheda audio (essendo questa, come pensavo, l'artefice dell'audio di qualità) E' che non ho idea attualmente di come siano i prezzi delle schede audio. 150/200 euro come budget, sono troppi? O troppo pochi per prendere qualcosa di qualità? Ovviamente, come ho detto all'inizio di questo post, non ho intenzione di comprare adesso, ma se so già adesso quanto andrò a spendere in totale, di sicuro mi sarà di grande aiuto quando mi deciderò a comprare. Ah comunque io ascolterei musica, videogiochi, film e video vari, per cui non cerco un audio professionale (tipo per creare musica), però il segnale pulito, privo di fruscii ed interferenze mi piace comunque. Per quanto riguarda il Dac esterno,preferirei evitare "scatolette" (scusa la definizione poco consona, ma è per capirci: il dac sarebbe da dove si può collegare l'ampli o intendevi proprio una scheda audio dedicata?) da mettere sulla scrivania, ma preferirei solo la scheda audio da mettere sulla mb e da li collegare con gli rca l'ampli. Ho anche un altro piccolo dubbio per le cuffie: andrebbero quindi collegate alla scheda audio o all'eventuale uscita sull'ampli?

Secondo me avete fatto confusione, se il tuo amico si riferiva ad un amplificatore con DAC integrato allora la sua affermazione è corretta, la scheda audio integrata nella MB farebbe solo da interfaccia digitale e sarebbe più che sufficiente, in caso contrario avrebbe torto marcio. Per la cronaca esistono interfacce dedicate come il Gustard U12 o l'HiFace Two, ma sono gadget che prenderei in considerazione solo per impianti di un certo livello.
Riguarda l'amplificatore prima decidi numero di canali e budget, che poi al modello specifico ci pensiamo assieme.

Secondo me avete fatto confusione, se il tuo amico si riferiva ad un amplificatore con DAC integrato allora la sua affermazione è corretta, la scheda audio integrata nella MB farebbe solo da interfaccia digitale e sarebbe più che sufficiente, in caso contrario avrebbe torto marcio. Per la cronaca esistono interfacce dedicate come il Gustard U12 o l'HiFace Two, ma sono gadget che prenderei in considerazione solo per impianti di un certo livello.
Riguarda l'amplificatore prima decidi numero di canali e budget, che poi al modello specifico ci pensiamo assieme.

Ciao e grazie per la risposta. Sinceramente lui non ha fatto riferimento a DAC interni; mi ha solo detto che con ampli di un certo livello non occorre la scheda audio con filtri ecc, perchè fa tutto l'ampli. Forse lui pensava proprio ad ampli con DAC integrato e non me lo ha specificato. Come ampli nel caso avrei già scelto, ossia l'Onkyo TX-RZ710, perché in internet ho letto delle buone opinioni sulla marca; l'ampli in questione è un 7.2 canali, da 185 watt massimi per canale a 6Ω. Se serve metto il link alla pagina del produttore (se non vado contro il regolamento) La cosa che trovo interessante, oltre ad avere 7 canali, è il fatto che è configurabile una "zona 2" alla quale potrei collegare la televisione (che può essere anche in un'altra stanza) e nella zona 1 invece il pc (da dove fare praticamente tutto) Ha anche connessione Wi-Fi e Bluetooth. Inoltre trovo che abbia, per ciò che offre, un buon prezzo (rispetto ad esempio a Pioneer o Denon, che sono molto più costosi), oltre il quale però non posso andare. Ma nelle specifiche non mi sembra sia riportata la presenza di un Dac interno. Tu lo conosci? Grazie

Ciao e grazie per la risposta. Sinceramente lui non ha fatto riferimento a DAC interni; mi ha solo detto che con ampli di un certo livello non occorre la scheda audio con filtri ecc, perchè fa tutto l'ampli. Forse lui pensava proprio ad ampli con DAC integrato e non me lo ha specificato. Come ampli nel caso avrei già scelto, ossia l'Onkyo TX-RZ710, perché in internet ho letto delle buone opinioni sulla marca; l'ampli in questione è un 7.2 canali, da 185 watt massimi per canale a 6Ω. Se serve metto il link alla pagina del produttore (se non vado contro il regolamento) La cosa che trovo interessante, oltre ad avere 7 canali, è il fatto che è configurabile una "zona 2" alla quale potrei collegare la televisione (che può essere anche in un'altra stanza) e nella zona 1 invece il pc (da dove fare praticamente tutto) Ha anche connessione Wi-Fi e Bluetooth. Inoltre trovo che abbia, per ciò che offre, un buon prezzo (rispetto ad esempio a Pioneer o Denon, che sono molto più costosi), oltre il quale però non posso andare. Ma nelle specifiche non mi sembra sia riportata la presenza di un Dac interno. Tu lo conosci? Grazie
si, ovviamente il modello da te scelto, come tutti i sintoamplificatori esistenti, ha il dac interno perché accetta ingressi digitali tramite HDMI, bluetooth, coassiale e toslink; probabilmente si riferiva a quello allora, solo che non specificando il modello nel primo post immaginavo fosse un amplificatore standard 2.0.
Dai un'occhiata anche al denon AVR-3300W, che é il suo concorrente con specifiche simili per la stessa fascia di prezzo.
Suppongo tu abbia giá un'idea chiara dei diffusori che andrai a collegare a tale impianto, vista comunque l'importanza della scelta?

si, ovviamente il modello da te scelto, come tutti i sintoamplificatori esistenti, ha il dac interno perché accetta ingressi digitali tramite HDMI, bluetooth, coassiale e toslink; probabilmente si riferiva a quello allora, solo che non specificando il modello nel primo post immaginavo fosse un amplificatore standard 2.0.
Dai un'occhiata anche al denon AVR-3300W, che é il suo concorrente con specifiche simili per la stessa fascia di prezzo.
Suppongo tu abbia giá un'idea chiara dei diffusori che andrai a collegare a tale impianto, vista comunque l'importanza della scelta?

Si come diffusori ho già in mente cosa mettere: due casse stereo che mi furono regalate anni fa da un parente. Hanno la loro età ma suonano molto bene, hanno un buon basso (adoro le frequenze basse) accompagnati da dei medi/alti che si fanno sentire ma non sono troppo invasivi e squillanti. A queste aggiungerei tutti diffusori JBL: 2 JBL Studio 230, un centrale JBL studio 235C e un sub JBL Studio 260P. Successivamente, (essendo la cifra iniziale molto alta, e quindi non riuscirei a prendere tutto subito) prenderei altre 4 JBL Studio 230, 2 da collegare alla zona 1 (quindi insieme a quanto descritto sopra) e i rimanenti per la zona 2, da collegare all'audio della tv. Il Denon che hai citato l'avevo già notato, ma la zona 2 non è presente, o meglio, è possibile collegare una sorgente alla zona 2 tramite rca, ma utilizza gli stessi diffusori della zona 1, e non i 2 dedicati come sull'Onkyo, quindi i diffusori, che li disporrei per avere la migliore resa possibile da seduti al pc, sarebbero da riposizionare per la TV (avendo due postazioni di seduta completamente diverse). Inoltre ho letto su forum specializzati che, con il Denon, alcuni hanno avuto problemi con il Bluetooth e con la funzione di stand-by: infatti ad alcuni l'ampli si accendeva da solo in piena notte, e pur provando varie soluzioni non sono riusciti a sistemare la cosa se non staccando la corrente. (vorrei evitare infarti notturni :D) Infine il Denon costa più di 100 euro rispetto all'Onkyo, che preferisco metterli sui diffusori, essendo già il prezzo dell'Onkyo la cifra massima (anzi anche con un pò di fatica e sacrificio) a cui voglio e posso arrivare. Bene, quindi morale della favola, la scheda audio, collegando il pc a questo ampli, non serve. Grazie mille per il vostro aiuto. E per quanto riguarda invece le cuffie, basta che le collego all'uscita preposta dell'ampli, o è meglio alla scheda audio integrata sulla mb?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro