RISOLTO Scheda audio/Cuffie/Casse (200€)

FilAlb11

Nuovo Utente
100
39
CPU
AMD Ryzen 1600
Dissipatore
AMD wraith spire cooler
Scheda Madre
MSI B350m Mortar Arctic
HDD
Samsung Evo 840 250Gb / Seagate Momentus Xt 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 3200Mhz
GPU
AMD Rx 580 Aorus XTR 8Gb
Monitor
Samsung F24E470 FreeSync @75Hz
PSU
Corsair CX550m
Case
Thermaltake Core V21
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti ragazzi,

Ho assemblato un pc da un paio di mesi, e volevo migliorare la qualità per quanto cocnerne il reparto audio.
Volevo prendere uan scheda audio/Dac esterna, un paio di cuffie e un paio di casse. Spendendo 200€ circa per tutto si avrebbe una qualità migliore rispetto alla scheda audio integrata del mio pc (msi b350m), o l'upgrade sarebbe di così poco conto da tenermi la mia configurazione attuale?
Il mio utilizzo principale è il gaming, ascolto di musica e visione di film , questi ultimi due a livello molto molto amatoriale.
Per l'impianto audio possa andare bene un 2.0 per questa cifra, cuffie molto comode, scheda audio/dac dove possa collegare cuffie e casse.

Grazie a tutti per le risposte, e buon pomeriggio :brindiamo:
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dovresti dare una lettura ai punti 1 e 2 al seguente link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/

Considerando il budget, probabilmente le possibili soluzioni saranno le seguenti:
  1. Alientek D8/SMSL AD18 (130€), Scythe Kro Craft Rev.B (60€), Superlux HD681 Evo (40€);
  2. Edifier R1280T (90€), Superlux HD681 Evo (40€), Douk DSD1796/SMSL M3 (85€);
  3. Edifier R1800TIII/Mackie CR4 (140€), Superlux HD681 Evo (40€).
Premessa: sto considerando che il tuo utilizzo sarà suddiviso equamente tra cuffie e casse, le Superlux HD681 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, c'è da salire oltre i 100€ per avere un vero miglioramento. Nel caso non fosse così, ovvero l'ascolto in cuffia sarà predominante, allora scala le casse alle Edifier R1000 o Trevi AV540 e prendi un paio di cuffie da 100-140€ che ti consiglierà @filoippo97 dopo che avrai fornito le informazioni nella guida che ti ho linkato.

Entrando un attimo nel dettaglio, la soluzione N°1 prevede amplificatore e casse passive, non ti serve scheda audio dedicata in quanto è l'amplificatore stesso a farti da DAC, entrambi gli amplificatori vanno bene con cuffie fino ai 50Ohm e tra tutte è la soluzione più versatile. Considera anche che se ti piace smanettare, in futuro aggiornando l'alimentatore dell'amplificatore e montando un crossover sulle Kro Craft ti ritroveresti con un impianto dal rapporto qualità/prezzo imbattibile, nel senso che dovresti spendere almeno il doppio per avere risultati migliori.

La soluzione N°2 è la più conservativa, si sfora il budget di pochissimo, DAC e cuffie sono ottimi per il prezzo, le casse sono più che decenti, se non hai mai ascoltato un impianto audio vero in vita tua ne sarai più che soddisfatto.

Per finire la soluzione N°3 che prevede delle ottime casse e le solite Superlux, inizialmente utilizzeresti il tutto con la scheda audio integrata, poi appena avrai 85€ da parte prenderai uno tra Douk DSD1796 e SMSL M3, questa soluzione ti darebbe degli ottimi risultati "chiavi in mano", senza dover modificare nulla, ma ad occhio sforiamo il budget di un 60€.


Più o meno dovrebbe essere tutto, appena fornirai le informazioni necessarie vedremo se ci sono limiti particolari da tenere in considerazione, per ora prendi quello che ho scritto più come una linea guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: FilAlb11

FilAlb11

Nuovo Utente
100
39
CPU
AMD Ryzen 1600
Dissipatore
AMD wraith spire cooler
Scheda Madre
MSI B350m Mortar Arctic
HDD
Samsung Evo 840 250Gb / Seagate Momentus Xt 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 3200Mhz
GPU
AMD Rx 580 Aorus XTR 8Gb
Monitor
Samsung F24E470 FreeSync @75Hz
PSU
Corsair CX550m
Case
Thermaltake Core V21
OS
Windows 10 Pro
Ciao @Kha-Jinn intanto ti ringrazio per la risposta completa ed esaustiva, sei stato davvero gentile :ok:

Tornando a noi, non mi sono mai interessato alla parte "audio" e non sono un audiofilo, quindi quando mi parli di "preamplificatore, casse passive,crossover, impedenza" capisco gran poco. Utilizzo un paio di casse da ufficio vecchie e degli auricolari collegati al pc. Però, come si dice, meglio tardi che mai :asd:.
Dalle tre opzioni che mi hai dato, scarto la prima perché ad essere sinceri non ci ho capito molto, e la terza, perché inizialmente comprerei DAC e cuffie, solo in seguito casse. Data la tua gentilezza vorrei farti un altro paio di domande:
-Tra i DAC da te consigliati (Douk DSD1796/SMSL M3) cambia realmente qualcosa o mi conviene acquistare il primo che trovo disponibile/costa meno?
-Vedo che i DAC sopracitati non hanno l'entrata per il microfono. Non ho molte pretese per ora (skype e teamspeak, utilizzo uno Zalman), però in futuro vorrei acquistare un microfono per uso molto molto amatoriale; si potrebbe ovviare a questo problema comprando un microfono USB, o conviene fin da subito comprare una scheda con un'entrata mic?
-C'è molta differenza qualitativa tra le Edifier R1280T e le R1800TIII? Voglio che questo impianto mi duri, quindi preferisco acquistare i vari componenti separatamente nel mesi avvenire, e spendere anche 30€ in più ma essere consapevole di aver preso un pezzo nettamente migliore.

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti auguro un buon pomeriggio :thanks:
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La prima soluzione è molto più semplice di quel che credi, sempre nel link che ti ho dato trovi tutto spiegato per filo e per segno. Gli unici tre requisiti per montare un impianto audio passivo sono i pollici opponibili, un neurone funzionante per arto e un paio di forbici per spellare i fili dove necessario, se possiedi queste tre caratteristiche non hai di che preoccuparti. :hihi:

Tornando seri, Douk DSD1796 e SMSL M3 sono per lo più equivalenti, il primo ha un'interfaccia USB migliore e credo uno stadio DAC un pelo superiore, mentre il secondo ha più ingressi digitali, un amplificatore cuffie più potente e il potenziometro per il volume. Per cuffie fino ai 50Ohm e col PC come unica sorgente audio preferisco consigliare il Douk, per collegare più sorgenti (TV, decoder, lettore CD/DVD/BR, etc...) o per cuffie più difficili da pilotare vai sicuramente di SMSL M3.

Se hai la possibilità di effettuare gli acquisti in due momenti differenti, ti direi di scegliere assolutamente la terza soluzione, la differenza tra le R1800TIII e le R1280T è più che evidente e IMHO vale la differenza di prezzo. Anche le Mackie CR4 sono superiori alle R1280T ma leggermente inferiori alle R1800TIII.

Per il microfono non ti preoccupare, lo puoi sempre collegare alla scheda audio integrata oppure, se volessi un minimo di qualità, c'è il classico Samson Meteor USB.
 
  • Mi piace
Reazioni: FilAlb11

FilAlb11

Nuovo Utente
100
39
CPU
AMD Ryzen 1600
Dissipatore
AMD wraith spire cooler
Scheda Madre
MSI B350m Mortar Arctic
HDD
Samsung Evo 840 250Gb / Seagate Momentus Xt 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 3200Mhz
GPU
AMD Rx 580 Aorus XTR 8Gb
Monitor
Samsung F24E470 FreeSync @75Hz
PSU
Corsair CX550m
Case
Thermaltake Core V21
OS
Windows 10 Pro
Gli unici tre requisiti per montare un impianto audio passivo sono i pollici opponibili, un neurone funzionante per arto e un paio di forbici per spellare i fili dove necessario, se possiedi queste tre caratteristiche non hai di che preoccuparti. :hihi:
:lol::lol::lol::lol: Dicendomi così mi rassicuri, ma per iniziare vorrei avere già la "pappa pronta", in futuro si vedrà :asd:

-Dimenticavo le distanze, le casse verranno posizionate a 20cm dal muro, a 50cm di distanza fra loro, e 75cm da me. Possono andare come misure?
-Douk VS Smsl M3: dove riesco a trovare il Douk che arrivi in tempi non biblici? Perché l'SMSL lo trovo facilmente su Amazon :sbav:
- Questione casse: oddio vedendo un po' di prezzi su internet le mackie/edifier che mi hai consigliato nell'opzione 3 vengono quasi il doppio delle R1280T. Non c'è un altro modello che si collochi nel mezzo come rapporto qualità/prezzo? Mi sembra un attimo esagerato l'upgrade casse di plastica del 2002-->monitor da studio 150€. A me basterebbe un suono "onesto", senza dover spendere 70€ per un impianto 5.1 logitech, che so che qui sul forum vedete di buonissimo occhio :lol::lol:. Dici che le R1280T siano casse oneste e con un buon rapporto qualità prezzo?

Grazie ancora @Kha-Jinn ,davvero troppo gentile.

Ciao :ok::ok:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Douk dalla Germania, ti arriva in una settimana o poco meno:
http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:khAAAOSwA3dYdzUE

Mackie CR4 a 140,60€ spedite da UK:
https://www.amazon.co.uk/gp/product/B00OZ9NNCY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3P5ROKL5A1OLE&psc=1

Edifier R1800TIII a 146,85€ spedite da UK:
http://www.ebay.it/itm/Edifier-R180...504290?hash=item1ebcf9c4a2:g:-7QAAOSwux5YQC7s
Le casse ti arriveranno con la spina inglese, ma per risolvere ti basta una spina italiana tripolare da ben 1€, cacciavite e forbici.

Il 90% delle spine UK hanno una vite per poter essere aperte e poter sostituire il fusibile interno:
MXE301AB.jpg

In caso contrario taglia che non si offende nessuno.

Dentro troverai 3 fili che saranno sempre uno marrone, uno blu e uno giallo e verde:
cablaggio-della-spina-inglese-30717700.jpg


Collega il marrone (fase) e il blu (neutro) ai due pin esterni, non c'è ordine, e il filo giallo verde (terra) al pin centrale.
pp+009.jpg

Chiudi la spina ed hai finito.

È molto più facile da fare che da spiegare, ci vogliono 5 minuti contati anche per una mano inesperta. Male che vada molti negozianti di articoli elettrici lo fanno gratis, ma non c'è realmente motivo.

NB: In alcuni casi la spina è bipolare ed ha solo due fili, ovvero manca la presa di terra, in quel caso basta lasciare il pin centrale della presa italiana scollegato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FilAlb11

FilAlb11

Nuovo Utente
100
39
CPU
AMD Ryzen 1600
Dissipatore
AMD wraith spire cooler
Scheda Madre
MSI B350m Mortar Arctic
HDD
Samsung Evo 840 250Gb / Seagate Momentus Xt 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 3200Mhz
GPU
AMD Rx 580 Aorus XTR 8Gb
Monitor
Samsung F24E470 FreeSync @75Hz
PSU
Corsair CX550m
Case
Thermaltake Core V21
OS
Windows 10 Pro
Cuffie ordinate:ok:

Questione altoparlanti, ho deciso per le Edifier R1800TIII. Le comprerò ad inizio settembre.

Questione DAC: ho notato che il douk costa circa 86€, non lo si trova a meno? Vedo che @filoippo97 consiglia SMSL M3 a 53€ spedito da ebay (anche se si deve aspettare un mesetto). C'è sostanziale differenza tra Douk e M3 oppure posso risparmiare 30€ e prendere quest'ultimo?
(PS: qualcuno ha mai ordinato o sentito esperienze di acquisti da questi venditori cinesi e può darmi un feedback?)
PPS: Per adesso gioco con gli auricolari in ear ed ho un isolamento totale nella stanza. Ho il pc sulla scrivania a circa 40cm da me, e con alcuni giochi, sforzando la GPU, le ventole si fanno sentire un pochino quando tolgo le cuffie per un attimo. Le superlux offrono un minimo di isolamento o tocca a cambiare proprio modello? Qui chiedo a @filoippo97, mi sembri tu il punto riferimento cuffie del il forum, come @Kha-Jinn lo è per gli altoparlanti :)

Grazie a tutti per l'aiuto, e buona giornata :ok::ok:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho acquistato spesso dalla Cina, sia su eBay che su Aliexpress, e attualmente te lo sconsiglio vivamente, le Poste sono più lente che mai e il rischio dogana è diventato molto alto, se ti beccano alla fine l'M3 lo pagheresti tanto quanto in Europa, considera che lo trovi anche su Amazon allo stesso prezzo del Douk.
Su quale scegliere è presto detto, se hai cuffie facili da pilotare, le Superlux lo sono, ed hai il PC come sola sorgente vai di Douk DSD1796, ha un'ottima interfaccia USB e lato DAC penso sia un pelo superiore; invece per cuffie più difficili da pilotare, diciamo dai 50Ohm in su, e se ti servissero più ingressi ingressi digitali, per esempio l'ottico per la TV e il coassiale per un lettore DVD/BR, allora vai di SMSL M3.

È corretto, è filoippo ad occuparsi delle cuffie, ma ti posso anticipare che le HD681 Evo sono semiaperte e per tanto l'isolamento dall'esterno è presente ma non perfetto, se le hai già ordinate ti resta solo da provare.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Cuffie ordinate:ok:

Questione altoparlanti, ho deciso per le Edifier R1800TIII. Le comprerò ad inizio settembre.

Questione DAC: ho notato che il douk costa circa 86€, non lo si trova a meno? Vedo che @filoippo97 consiglia SMSL M3 a 53€ spedito da ebay (anche se si deve aspettare un mesetto). C'è sostanziale differenza tra Douk e M3 oppure posso risparmiare 30€ e prendere quest'ultimo?
(PS: qualcuno ha mai ordinato o sentito esperienze di acquisti da questi venditori cinesi e può darmi un feedback?)
PPS: Per adesso gioco con gli auricolari in ear ed ho un isolamento totale nella stanza. Ho il pc sulla scrivania a circa 40cm da me, e con alcuni giochi, sforzando la GPU, le ventole si fanno sentire un pochino quando tolgo le cuffie per un attimo. Le superlux offrono un minimo di isolamento o tocca a cambiare proprio modello? Qui chiedo a @filoippo97, mi sembri tu il punto riferimento cuffie del il forum, come @Kha-Jinn lo è per gli altoparlanti :)

Grazie a tutti per l'aiuto, e buona giornata :ok::ok:
concordo con quanto detto da kha in precedenza :) Sono semiaperte quindi non aspettarti un grande isolamento... non sará quasi nullo come quello delle aperte, ma nemmeno da cuffia chiusa. Visto che le hai giá ordinate ormai prova di persona :sisi:
Anche il douk é perfetto per le superlux :sisi: Come si diceva, é un pelo superiore lato dac che si traduce in una qualitá migliore nel caso in cui tu abbia cuffie facili da pilotare.
 

FilAlb11

Nuovo Utente
100
39
CPU
AMD Ryzen 1600
Dissipatore
AMD wraith spire cooler
Scheda Madre
MSI B350m Mortar Arctic
HDD
Samsung Evo 840 250Gb / Seagate Momentus Xt 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 3200Mhz
GPU
AMD Rx 580 Aorus XTR 8Gb
Monitor
Samsung F24E470 FreeSync @75Hz
PSU
Corsair CX550m
Case
Thermaltake Core V21
OS
Windows 10 Pro
@filoippo97 e @Kha-Jinn alla fine ho acquistato (ad un prezzo che non potevo rifiutare, 40€ :skept:) un SMSL M3. Sono felicissimo degli acquisti, le Edifier R1800TIII saranno il prossimo acquisto:ok:

Grazie per i preziosi consigli, ciao e buona giornata :luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!