DOMANDA Scelta Windows per vecchio Notebook

Pubblicità
Salve ragazzi. Avevo avviato una discussione per la creazione di una ISO Tiny10, ma non sono riuscito a farla, cmq vabbè.

Ho installato Win10 sul mio vecchio (parecchio, quasi 10 anni) notebook, e va leggermente meglio di Win11 come reattività, ma è sempre e comunque parecchio lento.

Premettendo che sono a conoscenza del fatto che non otterrò mai con nessun Windows prestazioni top, vorrei un consiglio su quale Windows installare per "spremere" al meglio ogni possibile goccia di potenza.

Ho ristretto la cerchia a 3 possibili candidati

Windows 7: il notebook è nato con quel SO installato. Ho qualche leggero dubbio per via della grafica un po' pesante rispetto a Win10, ma abbassandola al massimo credo sia un buon candidato.

Windows 10: attualmente installato, dopo aver abbassato la grafica al minimo e bloccato più servizi e processi in background possibili, mi aspettavo leggermente di più.

Windows 10 LTSC: una delle ragioni principali di questo thread. Ho letto che è una versione "alleggerita" di tutte l'ecosistema di dello Store e delle app e degli aggiornamenti.
Non so bene cosa pensare, perché ho letto pareri discordanti in merito a questo SO. C'è chi dice che è più veloce e più leggero (soprattutto la versione IoT), e chi dice che non cambia niente dal 10 "classico".

Premetto che vorrei usarlo per uso quotidiano (film, navigazione) e giocare a Genshin Impact (già giocato, con grafica al minimo possibile va).

So che molti di voi mi consiglierebbero Linux, ma devo condividerlo con mio padre e, se io so poco di Linux, lui 0, quindi devo stare su Windows.
Su un notebook così vecchio l'unico sistema che puoi installare è una distro Linux.

Windows è troppo pesante e chiede tante risorse... puoi installare versioni più vecchie, si, però ci perdi tantissimo con la sicurezza. Già Windows 10 non riceve più le patch di sicurezza, figuriamoci W8 o inferiori.

Sicuramente Linux è diverso da Windows, però le interfacce sono parecchio simili... I menù del sistema tendono a essere quanto più Windows Friendly perché, chi progetta le distro Linux, sanno che il sistema più usato è Windows.

Secondo me non hai detto le cose più importanti, se quel portatile monta un SSD o un HD meccanico, quanta ram è installata, e il tipo di processore.
Per il resto e so di attirarmi tante critiche, il mio PC fisso di cui faccio un uso molto "domestico" e non professionale è un I5 4430 quindi anche forse più vecchio del tuo.
C'è installato Win10 e gira senza alcun problema.
A scopo didattico ho pure provato a installare su SSD esterno Win 11 Pro con le dovute "forzature" vista la ovvia mancanza di requisiti, e ci girava molto dignitosamente pur essendo collegato a una porta usb3.
Per cui magari ti può bastare un piccolo upgrade hardware per rendere usabile il tuo Win 10, almeno fino alla scadenza del periodo gratuito di aggiornamento del sistema.
Chiaramente valutando i costi, ma nell'usato si trova sempre qualche ricambio a prezzo interessante.

Secondo me non hai detto le cose più importanti, se quel portatile monta un SSD o un HD meccanico, quanta ram è installata, e il tipo di processore.
Per il resto e so di attirarmi tante critiche, il mio PC fisso di cui faccio un uso molto "domestico" e non professionale è un I5 4430 quindi anche forse più vecchio del tuo.
C'è installato Win10 e gira senza alcun problema.
A scopo didattico ho pure provato a installare su SSD esterno Win 11 Pro con le dovute "forzature" vista la ovvia mancanza di requisiti, e ci girava molto dignitosamente pur essendo collegato a una porta usb3.
Per cui magari ti può bastare un piccolo upgrade hardware per rendere usabile il tuo Win 10, almeno fino alla scadenza del periodo gratuito di aggiornamento del sistema.
Chiaramente valutando i costi, ma nell'usato si trova sempre qualche ricambio a prezzo interessante.
Anche io possiedo un dell con i5 e 8 gb di ram con ssd samsung e gira bene windows 11

Windows 10 LTSC: una delle ragioni principali di questo thread. Ho letto che è una versione "alleggerita" di tutte l'ecosistema di dello Store e delle app e degli aggiornamenti.
Non so bene cosa pensare, perché ho letto pareri discordanti in merito a questo SO. C'è chi dice che è più veloce e più leggero (soprattutto la versione IoT), e chi dice che non cambia niente dal 10 "classico".
cambia...cambia!! io non mi ricordo com'è fatta una schermata blu e tutto gira alla grande
1770219090529.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro