DOMANDA Scelta Windows per vecchio Notebook

Pubblicità

asusgarb

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
42
Salve ragazzi. Avevo avviato una discussione per la creazione di una ISO Tiny10, ma non sono riuscito a farla, cmq vabbè.

Ho installato Win10 sul mio vecchio (parecchio, quasi 10 anni) notebook, e va leggermente meglio di Win11 come reattività, ma è sempre e comunque parecchio lento.

Premettendo che sono a conoscenza del fatto che non otterrò mai con nessun Windows prestazioni top, vorrei un consiglio su quale Windows installare per "spremere" al meglio ogni possibile goccia di potenza.

Ho ristretto la cerchia a 3 possibili candidati

Windows 7: il notebook è nato con quel SO installato. Ho qualche leggero dubbio per via della grafica un po' pesante rispetto a Win10, ma abbassandola al massimo credo sia un buon candidato.

Windows 10: attualmente installato, dopo aver abbassato la grafica al minimo e bloccato più servizi e processi in background possibili, mi aspettavo leggermente di più.

Windows 10 LTSC: una delle ragioni principali di questo thread. Ho letto che è una versione "alleggerita" di tutte l'ecosistema di dello Store e delle app e degli aggiornamenti.
Non so bene cosa pensare, perché ho letto pareri discordanti in merito a questo SO. C'è chi dice che è più veloce e più leggero (soprattutto la versione IoT), e chi dice che non cambia niente dal 10 "classico".

Premetto che vorrei usarlo per uso quotidiano (film, navigazione) e giocare a Genshin Impact (già giocato, con grafica al minimo possibile va).

So che molti di voi mi consiglierebbero Linux, ma devo condividerlo con mio padre e, se io so poco di Linux, lui 0, quindi devo stare su Windows.

L’AV lo hai tolto? Lascia defender (visto anche che valuti pure w7 che non è più supportato)

Se vuoi usare decentemente Windows su un PC di 10 anni, e giocarci pure, hai una sola e unica possibilità: rottarmarlo e acquistare PC nuovo

Nel browser ha ublock origin per bloccare le pubblicità e così, penso, caricare più velocemente le pagine?

Disabilita nel browser tutto quello che c’è, tipo l’invio di dati in background per migliorare il sw.

Se hai fatto tutto questo, beh, non c’è altro.

Cerca “avvio pulito w10” su google, se anche di quello hai già fatto tutto, non c’è altro.

Anche io in passato toglievo più roba possibile su vecchio hw, ma a una certa, ti devi accontentare

Se vuoi usare decentemente Windows su un PC di 10 anni, e giocarci pure, hai una sola e unica possibilità: rottarmarlo e acquistare PC nuovo
Questo lo so, solo che prima di farlo devo vedere. Io al momento lo uso nemmeno 10 volte l'anno, e altrettante (Pure meno) mio padre.

Volevo solo un consiglio su quale Windows, tra questi 3, potrebbe darmi qualcosina in più, o se sono tutti equiparabili, quindi tengo il 10.

Nel browser ha ublock origin per bloccare le pubblicità e così, penso, caricare più velocemente le pagine?

Disabilita nel browser tutto quello che c’è, tipo l’invio di dati in background per migliorare il sw.

Se hai fatto tutto questo, beh, non c’è altro.

Cerca “avvio pulito w10” su google, se anche di quello hai già fatto tutto, non c’è altro.

Anche io in passato toglievo più roba possibile su vecchio hw, ma a una certa, ti devi accontentare
Sì ho l'estensione, disabilitato tutte le funzionalità "consumose" possibili.

Chiedevo se in qualche caso 1 avesse qualche beneficio, anche leggero, sugli altri.

Ultima modifica da un moderatore:
dopo aver abbassato la grafica al minimo e bloccato più servizi e processi in background possibili, mi aspettavo leggermente di più.
abbassare la grafica cosa significa? se non giochi abbassare la risoluzione e/o la frequenza di refresh non serve assolutamente a nulla;

naturalmente il prerequisito fondamentale sarebbe quello di avere un SSD e non un HDD sul notebook, ma a parte questo, ti lascio una lista di cose da fare
la primissima cosa da fare è la pulizia completa e profonda di Windows e quando hai finito riavvia il PC
poi, i servizi che devi disattivare per forza (soprattutto i primi 3 ma non tralasciare gli altri) per avere più reattività sono i seguenti;il link porta alla pagina con le sitruzioni da eseguire; fai tutto "a mano" quando possibile, evitando di usare applicazioni di terze partei
  1. disattivare indicizzazione (per fare cià che dice la guida se hai una versione Home di Windows fai prima questa cosa)
  2. disattivare superfetch
  3. disattivare ibernazione
  4. disattivare l'installazione automatica di app non richieste/indesiderate
  5. imposta una dimesione fissa del file di paginazione (impropriamente "memoria virtuale") pari alla RAM (dimensione fissa significa che il valore minimo e massimo che inserisci devono essere uguali). Altirmenti dimmi quanta RAM hai e te la suggerisco direttamente io
  6. disattivare Autoplay
  7. disattivare la telemetria (tutto quello indicato, salta il paragrafo "Bloccare nel file HOSTS i server Microsoft e quelli spia" perché non serve)
  8. disattivare Cortana e la ricerca web
  9. disattivare WinSAT
  10. disattiva protezione di sistema e file di ripristino
  11. disattivare tutte le pubblicità
  12. elimina tutti i proigrammi inutli, soprattutto le app-schifezze Microsoft predefinite (al loro posta usa tool gratuiti in versione portable)
Quando hai finito riavvia il PC (potrebbe essere utile farlo non per forza alla fine, ma ogni 2-3 disattivazioni).
Cose utili da fare DOPO:
  1. https://forum.tomshw.it/threads/com...tutti-i-vecchi-giochi-ed-applicazioni.851419/
  2. https://guidedibat.blogspot.com/2016/12/visualizzazione-avanzata-di-file-e.html
  3. utile da sapere 1 --> https://guidedibat.blogspot.com/2016/12/prendere-possesso-di-file-protetti-o.html
  4. utile da sapere 2 --> https://guidedibat.blogspot.com/2017/07/ripristinare-il-menu-contestuale.html
  5. solo per le versione Home di Windows --> https://guidedibat.blogspot.com/2019/10/come-aggiungere-l-criteri-di-gruppo.html

Questo lo so, solo che prima di farlo devo vedere. Io al momento lo uso nemmeno 10 volte l'anno, e altrettante (Pure meno) mio padre.

Volevo solo un consiglio su quale Windows, tra questi 3, potrebbe darmi qualcosina in più, o se sono tutti equiparabili, quindi tengo il 10.

Sì ho l'estensione, disabilitato tutte le funzionalità "consumose" possibili.

Chiedevo se in qualche caso 1 avesse qualche beneficio, anche leggero, sugli altri.
Se proprio vuoi salvarlo , prova a metterci puppy linux.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro