DOMANDA Scelta UPS per questo PC

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, ho deciso oggi di acquistare un UPS.

Anni fa, e più volte da allora, lessi questa "guida" (https://www.tomshw.it/forum/threads/scegliere-lu-p-s-gruppo-di-continuità.162062/) più tante altre "guide" presso altri siti, meno precisi, e giunsi alla conclusione di evitare del tutto l'acquisto, in quanto esistono una miriade di parametri da non sottovalutare e da non escludere, e perchè c'è chi dice che un UPS può danneggiare il PC o componenti, e chi dice il contrario (sarebbe ottimo), e c'è chi dice che per avere un UPS, bisogna seguire determinate accortenze, e fare periodica manutenzione.

Da un ultima guida letta negli ultimi giorni, (non linko poichè sito esterno) avevo deciso di acquistare un APC Back-UPS BX disponibile su amazon da
- 500 VA / 300 Watt
- 700 VA / 390 Watt
- 950 VA / 480 Watt
- 1400 VA / 700 Watt

Vi posto di seguito il PC in questione (configurazione che mi fece una persona di questo forum data metà 2016, tutt'ora ancora prestante, ad un ottimo prezzo), cui intendo mantenere con l'UPS, ed in aggiunta ad esso non il monitor, ma magari il Router Fibra Telecom, che se non erro, basta soltanto che sia alimentato, per garantire la navigazione in internet, il che è un'ottima cosa.

configurazione_2016.png


Unica cosa che ho notato con grandissimo stupore, è che il prezzo delle RAM sopra elencate, si è quasi quadruplicato, ovvero da €26 ogni 8 GB, è salito ad €80 ogni 8 GB.
Confido in una vostra opinione.
Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

darkbasic

Utente Attivo
105
11
Se possibile io prenderei un UPS a onda sinusoidale pura, lo stress per l'alimentatore e' minore rispetto ad un ups ad onda approssimata.
Tieni conto pero' che gli alimentatori per pc vengono studiati apposta per lavorare con ups ad onda approssimata, quindi non so se ne vale la pena spendere quei soldi per un ups a onda pura.
 

darkbasic

Utente Attivo
105
11
Inoltre tieni conto che finche' la corrente non va via non lavori mai on battery e quindi utilizzi l'alimentazione a onda pura proveniente dalla rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili