Ragazzi, ieri ho avuto modo di provare il pc. Ecco la configurazione finale:
Procio: i7 860 @2,80 GHz (temporaneamente finché non gli arriva l'860 3,66 che aveva ordinato)
Scheda madre: P7P55D-E Premium
VGA: ATI HD 5970 2GB (Dual-gpu)
RAM: Corsair 8 GB DDR3 (1333 MHz)
OS: Windows 7 Ultimate 64-bit
Case: Cooler Master HAF 922
Quando sono arrivato a casa sua il pc funzionava perfettamente, poi abbiamo provato ad installare Crysis ma l'installazione non proseguiva. Così abbiamo provato ad installare Unigine Heaven Benchmark ma un messaggio d'errore diceva che Windows Installer è già impegnato in un'altra installazione, anche se guardando tra i processi l'unica installazione in corso era l'attuale di Heaven.
Quindi abbiamo provato a riavviare il pc, ma non si arrestava. E' rimasto 5-10 minuti su "Arresto del sistema in corso...". Lo abbiamo spento alla vecchia maniera e riavviato: all'avvio diceva "Drivers not found" per qualche secondo e dopo la loading screen di Seven che dopo circa 3 secondi si blocca come nell'intento di mostrare la schermata di login. Il fatto è che nessuna schermata di login è stata mostrata. Anche qui abbiamo resettato, e per farla breve è successa la stessa cosa un altro paio di volte. Alla fine abbiamo pensato a reinstallare l'OS. Da qui ho subito capito il problema:
La copia dei file dell'installazione di Windows è durata 1 secondo approssimativo (lol), l'espansione è durata un minuto e dopodiché ha riavviato. Ecco i problemi: all'operazione "Completamento installazione" abbiamo attesto più di 40 minuti senza ottenere risposta. Ho capito che si trattava dell'hard-disk. Abbiamo riprovato ad installare l'OS ma lo stesso problema è stato rilevato.
Ora andrà a riportare il pc indietro per farsi sostituire l'HD con un altro. A questo punto gli ho detto di cambiare anche un paio di cosucce:
Hard-Disk: Velociraptor se disponibile, oppure un Samsung da 500 qualsiasi
RAM: Corsair 8 GB DDR3 non più Dual-Path 1333 ma Triple-Channel 2000 MHz (o 1800, dipende dalla disponibilità)
Procio: l'860 3,66 GHz ancora non era arrivato e quindi nel frattempo gli ha messo un 2,80. Ora che è arrivato lo cambia e gli dà la differenza in euro.
Quindi tocca attendere la prossima settimana, vi farò sapere. Intanto che ne pensate di questo problema? Già successo prima a qualcuno? E' veramente l'Hard-Disk? Beh, parlo per esperienza, so che gli HD sono i primi componenti a rompersi e danneggiarsi. Ne avrò un cassetto pieno per quanti ne ho cambiato in 8 anni. Ma potrebbero anche essere le ram, o addirittura, speriamo proprio di no, la scheda madre... :sisi:
In ogni caso dovrà cambiare RAM e HD, quindi testeremo di nuovo l'hardware e se non funzionerà così sarà di sicuro la scheda madre.