DOMANDA scelta tipo HD Western Digital per RAID

Pubblicità

ryan83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,
da quando le testine del mio HD Seagate sono andate sto optando per un RAID. La mia MB AsRock Z77 PRO4 permette il raid e così vorrei comprare 2 HD WD e settare il RAID.

Sono andato sul loro sito e ce ne sono di diversi tipi. Solo che la WD dice questo:

*Si sconsiglia l'uso dei dischi desktop in ambienti RAID; si consiglia l'impiego degli hard disk WD Red per sistemi NAS a 1-5 vani per usi domestici e piccole reti aziendali e degli hard disk WD Enterprise per i sistemi NAS con meno di 5 vani e montati su rack.

Possibile che per far eil RAID devo comprare i migliori loro HD e non le categorie base?

I loro HD NAS Red o Enterprice sono i più costosi...

uff che dite?

La scelta migliore in assoluto è rappresentata dai WD RE (attenzione: RE, non Red, è tutta un'altra cosa), ma sono hard disk di classe Enterprise, molto affidabili ma anche costosi. Per un RAID casalingo possono andare bene i WD Black; se vuoi risparmiare qualcosa, prendi due WD Blue, ma i Black sono sicuramente migliori. I Green non sono adatti a fare RAID, confermo, mentre i Red sono hard disk ottimizzati per i NAS, ci si può fare RAID ma non li vedo bene per uso desktop, soprattutto se nel RAID ci installi il sistema operativo.

Ultima modifica:
grazie. io ho Windows 8 su un HD SSD Il Raid mi servirà per creare una partizione per l'installazione dei programmi, e una per po storage.Sul sito WD non è ben chiara la differenza tra i Black e i Blue. Potresti chiarirmi?

I Black hanno una meccanica leggermente migliore, e spuntano prestazioni superiori; i Blue sono comunque ottimi hard disk, ma per un RAID, ribadisco, io sceglierei due Black.

grazie serrassone
hai qualche consiglio da darmi sull'inbstallazione RAID? Devo ahimè reinstallare anche W8 visto che TUTTI I PROGRAMMI FANNNO RIFERIMENTO ALL'hd CHE non c'è più.Devo stare attento a qualcosa in particolare oltre che settare nel bios i raid dei due hd?

Per prima cosa, visto che il disco SSD che possiedi è da 128 GB, installa la maggior parte dei programmi su di esso. Molti utenti hanno scrupolo di tenere il disco SSD il più libero possibile: se gran parte dei file dei programmi sono su hard disk, si perdono in parte i benefici di possedere un SSD. Personalmente mantengo tutto quanto sul mio SSD, i miei hard disk servono esclusivamente per storage, e nonostante ciò ho occupato solamente 34 GB. È vero che alcuni programmi usano molto spazio disco, per esempio i giochi: questi programmi possono essere "dirottati" sull'hard disk, specialmente nel caso che se ne installi più di uno. Tutti gli altri programmi possono comodamente risiedere sul disco SSD. ;)
Premesso questo, visto che devi reinstallare tutto, dovrai impostare il controller in RAID mode, poi riavviare il sistema, premere CTRL+I all'avvio per accedere al setup RAID, selezionare i due hard disk e creare il volume RAID 0 (suppongo tu voglia far questo), quindi dovrai avviare l'installazione di Windows, e nella finestra che chiede dove installare il sistema operativo selezionare il disco SSD. Se il setup di Windows non rileva le unità disco, dovrai preparare una penna usb con i driver Intel Rapid Storage, da fornire al setup di Windows (pulsante "Carica driver").
Tieni infine conto di una cosa: un RAID 0 è vulnerabile. Se uno dei due hard disk si guastasse, perderesti in un colpo solo tutti i dati contenuti in entrambi gli hard disk, perché i dati vengono suddivisi, e se si guasta uno degli hard disk nell'altro avresti un insieme di bit incoerenti, in nessun modo riconducibili a dei dati leggibili. Quindi in presenza di un RAID 0, è altamente raccomandabile installare anche un hard disk esterno su cui fare backup dei dati più importanti.

grazie mile
io sull'ssd ho messo i programmi che + utilizzavo e che dovevano girare velocemente, ora infatti rimangono 30gb sull'hard disk. però tutto il resto compreso giochi e cavolate varie, tipo winrar, dettatura vocale e mille altre cote li tenevo sull'altro hd per tenere anche pulito registro ecc..

il settaggio del RAID mode è da fare quindi prima che formatto l'attuale windows una volta collegati i nuovi hd?

ultima domanda. ma se il RAID0 mi espone lo stesso a perdita dati, che devo fare per stare al sicuro?

1) Il registro non rimane più pulito se si installa su D:\, semplicemente le voci relative invece di puntare a C:\Programmi puntano a D:\, tutto lì. Ok per i giochi, ma i programmi piccoli installali sul disco SSD, questo è il mio consiglio.
2) La creazione del volume RAID è bene farla prima, secondo me.
3) Utilizzare un hard disk esterno per fare backup dei dati sensibili. Alternativa: creare un volume RAID 1, anziché un RAID 0. In questo caso la capienza del volume RAID sarà pari a quella di un solo hard disk, ma i dati sarebbero molto più al sicuro in quanto verrebbero replicati sul secondo hard disk che compone il volume. In caso di rottura di uno dei due hard disk, non ci sarebbero problemi, in quanto i dati sarebbero tutti presenti sull'altro hard disk e sarebbero accessibili.

Ultima modifica:
ma io ho capito una cosa dimmis e sbaglio. se sull'HD 1 c'è probe meccanico allora l'altro mirror ti salva. se sull' Hd N.1 c'è un errore di scrittura, viene replicato sul mirror e quindi sei spacciato. A COSA SERVE ALLORA IL RAID? non è meglio un HD esterno e un bacukp periodico?:cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro