Scelta ssd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davide barbagrigia

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi, vorrei comprare due ssd per due pc diversi spendendo sulle 130 euro visto che mi sembra che ssd esterni abbiano prestazioni minori, sempre se esistono (correggetemi) . Mi trovo davanti a 2 scelte:

puntare sui 240 gb:
2x OCZ TRION 150 240 GB ognuno costa 64 euro
2x KINGSTON V300 240 GB ognuno costa 62 euro

puntare su 120 gb per ssd samsung:
2x SAMSUNG 850 EVO 120 GB ognuno costa 65 euro.

ora, a parità di prezzo, cosa mi consigliereste?
Perche quelli samsung costano lo stesso anche avendo la metà della memoria rispetto agli altri due?
Ho letto che gli 850 evo sono tra gli ssd più prestanti ed ho anche letto però che le prestazioni cambiano in base alla quantità di memoria dell' ssd sempre sullo stesso modello. Tipo quello da 120 GB su alcuni parametri risulta essere meno prestante rispetto a quello da 240 GB e cosi via (sempre samsung).
Questa cosa vale anche per gli altri ssd di altri marchi?

Considerando tutto ciò,in base alll' utilizzo che ne dovrei fare: apertura di programmi pesantucci ma non troppo, navigazione web e gaming sugli ultimi titoli, vedrei delle differenze prestazionali tra l' ssd samsung e gli altri due appena citati?
Una cosa è certa però,in quanto a capienza me ne accorgerò :asd:.

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, vorrei comprare due ssd per due pc diversi spendendo sulle 130 euro visto che mi sembra che ssd esterni abbiano prestazioni minori, sempre se esistono (correggetemi) . Mi trovo davanti a 2 scelte:

puntare sui 240 gb:
2x OCZ TRION 150 240 GB ognuno costa 64 euro
2x KINGSTON V300 240 GB ognuno costa 62 euro

puntare su 120 gb per ssd samsung:
2x SAMSUNG 850 EVO 120 GB ognuno costa 65 euro.

ora, a parità di prezzo, cosa mi consigliereste?
Perche quelli samsung costano lo stesso anche avendo la metà della memoria rispetto agli altri due?
Ho letto che gli 850 evo sono tra gli ssd più prestanti ed ho anche letto però che le prestazioni cambiano in base alla quantità di memoria dell' ssd sempre sullo stesso modello. Tipo quello da 120 GB su alcuni parametri risulta essere meno prestante rispetto a quello da 240 GB e cosi via (sempre samsung).
Questa cosa vale anche per gli altri ssd di altri marchi?

Considerando tutto ciò,in base alll' utilizzo che ne dovrei fare: apertura di programmi pesantucci ma non troppo, navigazione web e gaming sugli ultimi titoli, vedrei delle differenze prestazionali tra l' ssd samsung e gli altri due appena citati?
Una cosa è certa però,in quanto a capienza me ne accorgerò :asd:.

beh il prezo dipende da molti fattori, uno dei principali è il marchio... ma tralasciando questi discorsi è anche vero che il prezzo non tiene conto solo della memoria, ma anche del controller e dei costi di manifattura e trasporto.
quindi è normale che un drive da 120GB costi più della metà di un drive da 240GB, questo parlando dello stesso drive solo di tagli diversi.

la velocità dipende anche dal taglio perchè tagli più grandi hanno più moduli di memoria... ogni modulo avrà un proprio bandwidth, quindi con più moduli il bandwidth a disposizione del controller sarà maggiore.

considera anche che un disco piccolo ha anche una durata minore perchè sono più probabili le scritture sullo stesso blocco.
ed infine un ultimo aspetto da considerare è che 120GB ormai sono pochi, anche per installarci solo il SO ed i programmi.

Per tutti questi motivi sconsiglio qualsiasi SSD da 120GB, tra quelli considerati prenderei il Trion 150, di kingston se puoi arrivarci prendi il savage, ma v300 e fury li eviterei.

Ciao, ti consiglierei di fare un piccolo sforzo e comprare un ssd da 240 GB: 850 evo, mx200, arc 100, bx100.
Con il v300 noteresti il salto prestazionale da hdd a ssd, ma non è molto prestante di per se e di solito lo si utilizza per scopi secondari, tipo come ssd per installare i giochi.

Ciao, ti consiglierei di fare un piccolo sforzo e comprare un ssd da 240 GB: 850 evo, mx200, arc 100, bx100.
Con il v300 noteresti il salto prestazionale da hdd a ssd, ma non è molto prestante di per se e di solito lo si utilizza per scopi secondari, tipo come ssd per installare i giochi.

Ho trovato il bx100 della crucial 240 GB a 70 euro, che dici è buono? meglio del v300 di kingstone? e rispetto all 850 evo?
Ho trovato anche l' ssd plus di san disk 240 GB 68 euro, questo com' è?

Ultima modifica:
Ho trovato il bx100 della crucial 240 GB a 70 euro, che dici è buono? meglio del v300 di kingstone? e rispetto all 850 evo?

tbh io continuerei a preferire tutti i vecchi ssd con memorie MLC anche ai Samsung 850 EVO ed 850 PRO... per via della maggiore durabilità.

rispetto al v300 molto meglio il bx100.

Dunque secondo voi vedrei differenze prestazionali (in termini di tempo) di caricamento di giochi e programmi non pesanti?
Se dovessi prendere il bx 100 rispetto all' 850 evo mi accorgerei di tali differenze?
Per quanto riguarda le garanzie dei prodotti se non sbaglio samsung offre 3 anni, per quanto riguarda Crucial?
La durata degli ssd sarebbe più o meno la stessa?

Non ti accorgeresti della differenza in termini di vielocità e per la durata, vai tranquillo.

Il fisso ha SATA III quindi vale la pena prendere un modello con buone prestazioni.
Per il portatile sono più importanti i consumi delle prestazioni

engraved using an ancient artifact

Alla fine ho risolto acquistando un 850 evo 250 gb solo per il fisso, visto che mi si è rotto l hdd interno del fisso.
Per il portatile si vedrà successivamente, per adesso sono low budget. Grazie a tutti x i consigli :)

Alla fine ho risolto acquistando un 850 evo 250 gb solo per il fisso, visto che mi si è rotto l hdd interno del fisso.
Per il portatile si vedrà successivamente, per adesso sono low budget. Grazie a tutti x i consigli :)

Ottima scelta! Direi quindi questione chiusa, ergo chiudo anche il thread. ;-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro