Scelta SSD 120 GB

Pubblicità

Light

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti, visto che i prezzi sono scesi parecchio ultimamente, stavo pensando di prendermi un bel disco a stato solido da 120GB per SO e programmi vari (AutoCAD, 3ds Max, Photoshop e qualche giuochetto).

Attualmente i candidati sono:

- OCZ Vertex 2 E------120GB------130,80€
- OCZ Vertex 2 3,5"---120GB------132,60€
- OCZ Agility 3--------120GB------132,30€
- Crucial Real SSD M4--128GB-----147,00€

In alternativa il Corsair F115 da 131.90€, ma mi ispira meno. Ovviamente graditi anche consigli su altri prodotti, purché sulla stessa fascia di prezzo.

Tenete conto che la mia mobo non supporta il sata3, quindi con un Vertex 2 mi risparmierei la spesa (12,60€) e l'incertezza di un controller estreno.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.:ok:

Ho sentito che davano qualche problema... Non avresti dei benchmark? Rispetto al Corsair P3 come va?

Tra tutti quelli che hai menzionato il migliore è senza dubbio il crucial m4 come prestazioni. Inoltre è sicuramente più affidabile dell'agility3 e del force3, per via del controller.
L'alternativa è il vertex 2 per via del prezzo inferiore, però l'm4 resterebbe superiore anche su mobo sata2. Io per 10 euro in più prenderei il crucia. A te la scelta.

oggi avevano in offerta sul sito della crucial dei c300 ricondizionati da 128gb a circa 120 euro spediti...
io ti consiglio crucial.
l m4 con l ultimo fw 0009 vola.

io ho avuto molti problemi con l agility 3 che ho mandato in rma perchè dopo svariati problemi mi è definitavamente morto

E per la connessione? Dite che col sata3 avrei parecchi benefici? Sinceramente ho paura che la scheda di espansione possa dare qualche problema... Comunque sarebbe della stessa marca della mobo: Asrock. :boh:

Il c300 in cosa differisce dall'm4?

Il crucial M4 è il successore del crucial c300.

Prenderei Crucial M4 per affidabilità, OCZ Agility 3 o Corsair Force 3 per prestazioni.

E per la connessione? Dite che col sata3 avrei parecchi benefici? Sinceramente ho paura che la scheda di espansione possa dare qualche problema... Comunque sarebbe della stessa marca della mobo: Asrock. :boh:

Il c300 in cosa differisce dall'm4?
Non sprecare soldi in schede aggiuntive: installalo normalmente e pazienza se funziona come sata II. In futuro quando aggiornerai il PC avrai anche le connessioni sata III e avrai già il disco predisposto. Una scheda aggiuntiva si appoggia sul bus PCI Express 1x (magari di prima generazione) il quale fa da collo di bottiglia: dunque la maggior velocità del disco sul controller sata III sarebbe del tutto vanificata dalla strozzatura del bus.
Il C300 è di precedente generazione, punta sull'M4. Personalmente possiedo un Corsair Force 3 e ovviamente ne sono soddisfatto, ma mi ritengo fortunato: troppe persone hanno problemi con dischi con controller Sandforce (Corsair Force 3, OCZ Agility 3 e Vertex 3) dunque se dovessi ricomprarlo punterei su un più affidabile M4. Non mi sento infatti di consigliare un disco come il mio, perché se si "pesca" male si avrebbero più problemi che altro...

Il pci-e è 2.0, tranquillo e non ho intenzione di cambiare il mio i5 750 tanto presto, l'investimento in una scheda sata 6Gbps lo faccio volentieri, non è un problema, solo non vorrei avere noie.

Ma i problemi di affidabilità li hanno solo i nuovi Sandforce? Non ho mai sentito che i Vertex 2 danno problemi.

Il pci-e è 2.0, tranquillo e non ho intenzione di cambiare il mio i5 750 tanto presto, l'investimento in una scheda sata 6Gbps lo faccio volentieri, non è un problema, solo non vorrei avere noie.

Ma i problemi di affidabilità li hanno solo i nuovi Sandforce? Non ho mai sentito che i Vertex 2 danno problemi.
Il tuo PCI Express è versione 2.0 per la grafica e 1.1 per quanto riguarda le linee PCI Express dedicate alle schede di espansione, dunque hai una banda da 250 MB/s in modalità PCI Express 1x (quella delle schede controller sata di fascia bassa e medio/bassa), inferiore al sata II. Se a questo aggiungi che questi controller sata su scheda a volte hanno problemi di driver, vedi un po' tu quanto possa convenire. Ti ripeto che un disco SSD connesso al sata II offre già un buon livello di prestazioni, inutile complicare il sistema con una scheda aggiuntiva che potrebbe alquanto deluderti in termini di resa. I Vertex 2 non danno problemi particolari, ma adesso come adesso ti converrebbe prendere comunque un sata III, così saresti predisposto per un eventuale aggiornamento; inoltre gli M4 sono superiori al Vertex 2 anche se connessi al sata II anziché al sata III.

Dici? L'M4 non ci esce certo bene
Ti ripeto, tra quelli postati da 3 il migliore sia come affidabilità che come prestazioni è l'm4. L'agility 3 non è più veloce, lo è solo con i dati incomprimibili, ma con dati comprimibili cala di brutto. Inoltre da moltissimi problemi e rischi di passare brutte giornate tra bsod e forum ocz prima di rispedirlo al mittente (non sanno che pesci prendere...).
Il vertex 2 è inferiore a tutti, ma non creano i problemi dei nuovi sandforce. Devi stare attento alla versione cmq, alcuni tipi se non sbaglio sono più lenti.

Il tuo PCI Express è versione 2.0 per la grafica e 1.1 per quanto riguarda le linee PCI Express dedicate alle schede di espansione, dunque hai una banda da 250 MB/s in modalità PCI Express 1x ...

Questa non la sapevo proprio, allora non mi conviene una schedina del genere e sinceramente 30€ per una Asus pci-e 4x sono troppi.

@ RufyAce: si, mi pare che le versioni E a 25 nm siano più lente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro