Scelta smartphone max 400€ +amazon days

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
boh io per 400€ consiglio il samsung FE come ti è già stato suggerito.
In alternativa ti direi: one plus 8t ma costa 459€.
Allo stesso prezzo tra qualche giorno ci può prendere il Pixel 6a che lato fotocamera batte a mani basse Oppo, OnePlus, Realme e Poco. Comunque c'è da dire che per quanto possano essere criticabili tutti gli smartphone elencati (tranne il Poco) finora scattano ottime foto per uso amatoriale/social, che penso sia il caso del 99% dell'utenza
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si ok del pixel bisogna vedere costo e disponibilità.
L'utente ha chiesto alternative, quel one plus risolve il problema penso di 80 persone su 100 per avere uno smartphone che fa buone foto, buona autonomia, buon processore e ram.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
si ok del pixel bisogna vedere costo e disponibilità.
L'utente ha chiesto alternative, quel one plus risolve il problema penso di 80 persone su 100 per avere uno smartphone che fa buone foto, buona autonomia, buon processore e ram.
Però ha chiesto uno smartphone recente, l'8T ha 2 anni sulle spalle, a quel punto non ti prendi un Nord 2/2T?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il nord 2 a me piace, ma è già diverso dal 8t, è leggermente inferiore. é piu fascia entry level. Rimane sempre un device ottimo e valido dal mio punto di vista
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma cosa diavolo te ne fai di 12 giga di ram, che gia' 6 sono impossibili da saturare. Io non arrivo nemmeno a occuparne 3.5 giga anche giocando.

La corsa al giga di ram era solo marketing. Marketing per dare un senso allo spendere di piu' per un telefono che era uguale ad un altro ma che aveva solo piu' ram. E per fortuna sta stronzata marketing e' finita, senno' ci ritrovavamo top gamma con 90 giga di ram a sto punto.

Di quelli nella comparazione:

Poco F4 e' da scartare perche' non fa belle foto. I Poco non sono camera phone ma gaming phone. E la MIUI di casa Xiaomi lascia molto a desiderare.

Il Nord 2T e' la versione castrata del Nord 2 normale. Il Nord 2 normale e' un camera phone, ma di decente ha solo la fotocamera principale e non le altre. E ha pure mancanze.

Realme GT2 non fa belle foto e non e' lontanamente un camera phone.

Realme GT Neo 2 e' ancora meno un camera phone di GT2.

L'unico da considerare li e' X3 Neo, che guarda caso finisce il supporto nello stesso periodo di 20 FE visto che Samsung offre piu' anni di supporto.

Bello poi che tutti i telefoni comparati hanno le usb 2.0 mentre 20 FE le ha 3.1 perche' come telefono e' nettamente superiore a quelli comparat.,

Ma ha poca ram quindi fa schifo ed e' da scartare in automatico. Perche' e' quello l'importante. La quantita' ram.

Non è da scartare certo per la ram, ma anche se ha le 3.1 OneUI ci mette il suo a impattare sul sistema rispetto alle altre rom.
E 12gb sicuramente schifo non fanno.

Inoltre non facciamo disinformazione, Find X3 Neo ha le UFS3.1 pure lui. Gli altri non lo so ma non li controllo perchè penso che l'Oppo faccia al caso dell'user

Edit: ho sbagliato a leggere, parli di USB. Che onestamente sono una cosa abbastanza secondaria su un telefono.
Di nettamente superiore all'Oppo ha le fotocamere eccetto la grandangolo, e l'espansione con microSD.
Poi c'è OneUI, che sarà una delle rom meglio gestite e con più funzioni, ma è nota anche per essere la più esosa di risorse.

Allo stesso prezzo tra qualche giorno ci può prendere il Pixel 6a che lato fotocamera batte a mani basse Oppo, OnePlus, Realme e Poco. Comunque c'è da dire che per quanto possano essere criticabili tutti gli smartphone elencati (tranne il Poco) finora scattano ottime foto per uso amatoriale/social, che penso sia il caso del 99% dell'utenza

Vero non l'ho preso in cosiderazione perchè non ancora uscito, ma anche Pixel 6a sarebbe un'altra valida scelta.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non capisco perche sei cosi aggressivo...cosa ci vuole a rispondere in maniera pacata dato che non mi sono messo su nessun piedistallo, anzi ho ammesso fin da subito che ne capisco poco?
Detto ciò, non ho mai scritto di cercare un camera phone, bensì un upgrade generale rispetto al mio xiaomi attuale e sempre secondo il mio modesto parere da ignorante in materia (giusto specificarlo altrimenti continui ad alterarti senzaz motivo), non mi sembra troppo sensato prendere un telefono del 2020 per quanto sia uno dei migliori.

Per quanto riguarda il discorso ram, se ormai allo stesso prezzo si puo trovare un telefono con ram superiore, anche se come dici tu non si sfrutta al massimo, ma perchè dovremmo privarcene? Proprio perchè è un telefono piu vecchio il samsung ha una ram inferiore e lo stesso prezzo degli altri comparati.

Quindi tu oltre il samsung non consiglieresti altre alternative? Mi sembri ferrato in materia e su un budget di 400€ hai da consigliare solo uno smartphone di 2 anni fa?

Perche' non te ne fai niente di 90.000 giga di ram visto che nemmeno vengono sfruttati. Nemmeno 4 GB di ram vengono sfruttati. Non te ne fai niente di una cosa che non sfrutterai mai.

Inoltre piu' giga di ram non equivalgono a piu' performance. Esattamente come nei PC. Dove un PC con 8 GB di ram ha la stessa identica performance di un PC con 128 GB di ram a parita' di moduli e frequenza.

Se un telefono del 2020 come qualita' e' nettamente superiore a certi modelli del 2022 io continuero' a consigliare quello.

Dimmi tu cosa preferiresti avere tra:

A) Il solito cinese con 90.000 giga di ram che si pompa solo di soc e altre specifiche a caso, ma che poi fa foto ok solo in condizioni di buona luce che nel 98% dei modelli non sono nemmeno stabilizzate otticamente e che non ha nemmeno zoom ottici e teleobiettivo. Che fa video ok solo in certe condizioni. Che gira ancora con le usb 2.0 come i telefoni di 8 anni fa. Che ha una rom piena di problemi perennemente in beta e col sensore di prossimita' che mal funziona. Che viene aggiornato una volta ogni tre mesi se hai culo. Con un supporto tecnico ed un'assistenza totalmente inesistente.

Oppure:

B) Un telefono del 2020 e con meno ram come quantita', ma con schermo di altissima qualita', con audio stereo di altissima qualita' calibrato da AKG, con supporto microSD, che fa eccellenti foto in ogni condizione di luce, che ha tutte le fotocamere stabilizzate otticamente, con zoom ottici 3x, grandangolare e teleobiettivo e che fa video in 4K 60 fps stabilizzati otticamente, con usb 3.1 e non le 2.0 dei cinesi, con la migliore rom Android in circolazione, che viene regolarmente aggiornato puntualmente ogni mese. Con un supporto tecnico al top e che e' presente 24/7.

Cosa preferiresti, A o B?

Smetterei di consigliarti un S20 FE solo nel caso in cui decidessi di prendere un S21 FE.


Per farti capire quanto faccia schifo il supporto tecnico dei telefoni cinesi. Tempo fa un utente con un Realme di fascia media, forse il Neo 2 ora non ricordo, si lamentava perche' non riusciva a trovare un carica batterie originale sostitutivo al suo. Lui non voleva cinesate compatibili di bassa qualita' su Amazon. Voleva l'originale. Non lo trovava da nessuna parte. In nessun sito. Contatta il supporto Realme e al millesimo tentativo gli rispondono. Ma a voce gli rispondono di mandare loro una email col problema. Gli manda l'email e loro non rispondono. Ne manda un'altra e non rispondono ancora. Poi decide di richiamarli e lo rimbalzano di qua e di la. Prova col supporto inglese e al millesimo tentativo gli dicono che nemmeno loro sanno da dove prendono i loro caricabatterie.

E alla fine gli mandano un link ebay di un caricabatterie cinese mezzo farlocco venduto da un venditore misterioso che si trovava pure all'estero.

Se io voglio un caricabatterie Samsung originale lo trovo ovunque. Pure nel negozio sotto casa mia. Ed in chat o al telefono mi rispondono dopo 20 secondi.

Se proprio sei fissato coi telefoni cinesi, prendi un Oppo puro che tra tutti i cinesi sono il meno peggio. Anche a livello software.
 
Ultima modifica:

MDjey

Nuovo Utente
25
0
Va bene aspetto i prime days e monitoro se scende qualcosa tra Oppo x3 neo, Samsung s20 Fe.

A questo punto monitoro anche s21 Fe se scende sui 400

Se avete altro da consigliare anche leggermente più costoso che magari scende con gli sconti consigliate pure
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
S21 FE lo trovi anche a 300 euro se lo prendi a rate in un negozio Vodafone, Tim ecc.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Perche' non te ne fai niente di 90.000 giga di ram visto che nemmeno vengono sfruttati. Nemmeno 4 GB di ram vengono sfruttati. Non te ne fai niente di una cosa che non sfrutterai mai.

Inoltre piu' giga di ram non equivalgono a piu' performance. Esattamente come nei PC. Dove un PC con 8 GB di ram ha la stessa identica performance di un PC con 128 GB di ram a parita' di moduli e frequenza.

Se un telefono del 2020 come qualita' e' nettamente superiore a certi modelli del 2022 io continuero' a consigliare quello.

Dimmi tu cosa preferiresti avere tra:

A) Il solito cinese con 90.000 giga di ram che si pompa solo di soc e altre specifiche a caso, ma che poi fa foto ok solo in condizioni di buona luce che nel 98% dei modelli non sono nemmeno stabilizzate otticamente e che non ha nemmeno zoom ottici e teleobiettivo. Che fa video ok solo in certe condizioni. Che gira ancora con le usb 2.0 come i telefoni di 8 anni fa. Che ha una rom piena di problemi perennemente in beta e col sensore di prossimita' che mal funziona. Che viene aggiornato una volta ogni tre mesi se hai culo. Con un supporto tecnico ed un'assistenza totalmente inesistente.

Oppure:

B) Un telefono del 2020 e con meno ram come quantita', ma con schermo di altissima qualita', con audio stereo di altissima qualita' calibrato da AKG, con supporto microSD, che fa eccellenti foto in ogni condizione di luce, che ha tutte le fotocamere stabilizzate otticamente, con zoom ottici 3x, grandangolare e teleobiettivo e che fa video in 4K 60 fps stabilizzati otticamente, con usb 3.1 e non le 2.0 dei cinesi, con la migliore rom Android in circolazione, che viene regolarmente aggiornato puntualmente ogni mese. Con un supporto tecnico al top e che e' presente 24/7.

Cosa preferiresti, A o B?

Smetterei di consigliarti un S20 FE solo nel caso in cui decidessi di prendere un S21 FE.


Per farti capire quanto faccia schifo il supporto tecnico dei telefoni cinesi. Tempo fa un utente con un Realme di fascia media, forse il Neo 2 ora non ricordo, si lamentava perche' non riusciva a trovare un carica batterie originale sostitutivo al suo. Lui non voleva cinesate compatibili di bassa qualita' su Amazon. Voleva l'originale. Non lo trovava da nessuna parte. In nessun sito. Contatta il supporto Realme e al millesimo tentativo gli rispondono. Ma a voce gli rispondono di mandare loro una email col problema. Gli manda l'email e loro non rispondono. Ne manda un'altra e non rispondono ancora. Poi decide di richiamarli e lo rimbalzano di qua e di la. Prova col supporto inglese e al millesimo tentativo gli dicono che nemmeno loro sanno da dove prendono i loro caricabatterie.

E alla fine gli mandano un link ebay di un caricabatterie cinese mezzo farlocco venduto da un venditore misterioso che si trovava pure all'estero.

Se io voglio un caricabatterie Samsung originale lo trovo ovunque. Pure nel negozio sotto casa mia. Ed in chat o al telefono mi rispondono dopo 20 secondi.

Se proprio sei fissato coi telefoni cinesi, prendi un Oppo puro che tra tutti i cinesi sono il meno peggio. Anche a livello software.

Vabbè è un discorso un po' così eh. Intanto 4gb di ram ormai si fanno sentire stretti su android, specialmente con il 12.
E' vero non equivalgono a più performance (dato che è la frequenza delle ram che conta in quel caso), tranne magari in certi casi se un gioco è molto esoso di ram. Ma permette di stare tranquilli se android dovesse appesantirsi negli anni, o comunque un multitasking molto più reattivo senza necessità di dover ricaricare le app in background aperte tanto tempo prima.
Ma in ogni caso qui si parla di cpu equivalenti, non di più ram e peggio nel resto. Anzi viste le differenze tra le rom, e considerato che spesso i competitor che hanno fotocamere peggiori, oltre a più ram hanno anche cpu migliori, di norma le prestazioni generali sono migliori su quelli.

Io nettamente superiore a Oppo Find X3 Neo, non ce lo vedo. Solo con le fotocamere, ma nemmeno del tutto l', dato che l'ultragrandangolare di oppo è migliore.

Prendiamo il discorso A/B: innanzitutto A non è del tutto il caso dell'Oppo, ha le stesse specifiche del samsung praticamente e fa foto ben migliori dei telefoni cinesi che prendi in esempio che sono destinati a tutt'altro pubblico: a non tutti frega delle foto.
L'ultima parte è specialmente indirizzata a xiaomi come sempre nei tuoi discorsi, ma vabbè, sorvoliamo, tutta sta gente con problemi al sensore non c'è, altrimenti sarebbero falliti da mo'. E lo stesso discors vale per Realme con Android Auto, solo che in quel caso c'è meno gente che usa android auto rispetto a chi telefona. Dovessimo vedere come ti scaldi quando la gente non compra samsung perchè è quello che va bene per te e che hai comprato, ma che non significa sia quello che vogliono o va bene per tutti...

per B, l'utilità di queste usb 3.1 al pratico è da vedere. Che sia la migliore rom Android per quanto mi riguarda è una balla (sicuramente non è MIUI e compagnia bella, ma penso che la ROM semi-stock dei Pixel sia su altri livelli secondo me). Ma se pure lo fosse, ripeto che è anche la rom Android più pesante esistente.

Parlando dell'esempio dell'utente che non trovava il caricatore Realme, lui stesso disse che il caricatore Oppo era disponibile, e qui si parla di Find X3 Neo. E' certamente vero che il supporto samsung sia migliore, ma sinceramente almeno dal mio non ho mai dovuto contattare un supporto per telefono in generale.
La situazione dell'user era particolare e gli serviva un secondo caricatore oltre a quello che già aveva: se si ha un po' cura delle cose difficilmente si romperà/perderà il caricatore originale.
SI potrebbe discutere di sostituzione schermo ecc..., ma personalmente sono cose che preferisco prevenire, e anche tu dato che consigli sempre spigen e vetro.

Per l'ultima frase... cioè, proprio di Oppo si parlava, lol

Poi l'ho scritto chiaro sopra: se ciò che interessa principalmente sono le fotocamere, si andare sul samsung. Ovviamente non si batte su quel lato. Ma l'user viene da un Mi9 T Pro (di cui fino a prova contraria nonostante tutto quello che si dica, non si è lamentato finchè non ha fatto il suo corso), perfino i nuovi Xiaomi sarebbero upgrade lato fotocamere, figuriamoci Find X3. Ha specificato che deve fare buone foto ma non per forza essere un top cameraphone.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A consumare 4 GB di ram non ci arrivi nemmeno giocandoci, figuriamoci 6. L' unico modo per consumare 6 GB di ram sarebbe aprendo 150 pagine assieme di Chrome mentre giochi. Che e' irrealistico come fattibilita'.

X3 Neo ci guadagna in taglio ram e ricarica rapida ma ci perde in:

Qualita' schermo
Refresh rate
Protezione schermo
Certificazioni IP avanzate
Memoria espandibile
Audio
Usb
Ricarica wireless
Ricarica inversa
Fotocamer.
Registrazione video

ecc.

La differenza tra usb 2.0 e 3.0 e' abissale. La 2.0 ha una banda massima di 480 megabits per secondo mentre la 3.0 arriva a 4.8 gigabits. 10-15 volte piu' performante. 3.1 second gen e' ancora piu' performante di una 3.0 perche' arriva a 10 gigabits per secondo. Quindi 30-40 volte piu' performante di una usb 2.0

X3 Neo non ha la grandangolare con ois ma si ferma all'elettronica. Mentre quella del 20 FE e' dual pixel con ois.

X3 Neo fa le foto molto migliori rispetto al cinese medio perche' e' un X3 Pro con rinunce.
 

MDjey

Nuovo Utente
25
0
Vabbè è un discorso un po' così eh. Intanto 4gb di ram ormai si fanno sentire stretti su android, specialmente con il 12.
E' vero non equivalgono a più performance (dato che è la frequenza delle ram che conta in quel caso), tranne magari in certi casi se un gioco è molto esoso di ram. Ma permette di stare tranquilli se android dovesse appesantirsi negli anni, o comunque un multitasking molto più reattivo senza necessità di dover ricaricare le app in background aperte tanto tempo prima.
Ma in ogni caso qui si parla di cpu equivalenti, non di più ram e peggio nel resto. Anzi viste le differenze tra le rom, e considerato che spesso i competitor che hanno fotocamere peggiori, oltre a più ram hanno anche cpu migliori, di norma le prestazioni generali sono migliori su quelli.

Io nettamente superiore a Oppo Find X3 Neo, non ce lo vedo. Solo con le fotocamere, ma nemmeno del tutto l', dato che l'ultragrandangolare di oppo è migliore.

Prendiamo il discorso A/B: innanzitutto A non è del tutto il caso dell'Oppo, ha le stesse specifiche del samsung praticamente e fa foto ben migliori dei telefoni cinesi che prendi in esempio che sono destinati a tutt'altro pubblico: a non tutti frega delle foto.
L'ultima parte è specialmente indirizzata a xiaomi come sempre nei tuoi discorsi, ma vabbè, sorvoliamo, tutta sta gente con problemi al sensore non c'è, altrimenti sarebbero falliti da mo'. E lo stesso discors vale per Realme con Android Auto, solo che in quel caso c'è meno gente che usa android auto rispetto a chi telefona. Dovessimo vedere come ti scaldi quando la gente non compra samsung perchè è quello che va bene per te e che hai comprato, ma che non significa sia quello che vogliono o va bene per tutti...

per B, l'utilità di queste usb 3.1 al pratico è da vedere. Che sia la migliore rom Android per quanto mi riguarda è una balla (sicuramente non è MIUI e compagnia bella, ma penso che la ROM semi-stock dei Pixel sia su altri livelli secondo me). Ma se pure lo fosse, ripeto che è anche la rom Android più pesante esistente.

Parlando dell'esempio dell'utente che non trovava il caricatore Realme, lui stesso disse che il caricatore Oppo era disponibile, e qui si parla di Find X3 Neo. E' certamente vero che il supporto samsung sia migliore, ma sinceramente almeno dal mio non ho mai dovuto contattare un supporto per telefono in generale.
La situazione dell'user era particolare e gli serviva un secondo caricatore oltre a quello che già aveva: se si ha un po' cura delle cose difficilmente si romperà/perderà il caricatore originale.
SI potrebbe discutere di sostituzione schermo ecc..., ma personalmente sono cose che preferisco prevenire, e anche tu dato che consigli sempre spigen e vetro.

Per l'ultima frase... cioè, proprio di Oppo si parlava, lol

Poi l'ho scritto chiaro sopra: se ciò che interessa principalmente sono le fotocamere, si andare sul samsung. Ovviamente non si batte su quel lato. Ma l'user viene da un Mi9 T Pro (di cui fino a prova contraria nonostante tutto quello che si dica, non si è lamentato finchè non ha fatto il suo corso), perfino i nuovi Xiaomi sarebbero upgrade lato fotocamere, figuriamoci Find X3. Ha specificato che deve fare buone foto ma non per forza essere un top cameraphone.
Grazie, hai capito a pieno il mio discorso. Lo ribadisco qui sotto per l'ultima volta:

Non sono un utente esigente, non voglio un telefono da 1000€, sono stato per 3 anni con uno xiaomi mi 9t pro pagato 400€ e mi sono trovato bene per quello che devo fare, cioè cose basic. Adesso che mi sta cominciando a dare qualche piccolo segnale di cedimento tra batteria, fotocamera, surriscaldamento, memoria piena e rallentamento nell'apertura di qualche app piu pesante, vorrei cambiarlo.
Lo vorrei cambiare spendendo una cifra attorno ai 400 cercando un qualcosa che porti delle migliorie sotto tutti i punti di vista rispetto al mio xiaomi attuale, non mi serve un top camera phone o un top specializzato in qualcos'altro.
Poi dall'alto della mia ignoranza in materia, cercherei piu un telefono piu recente piuttosto che uno uscito due-tre anni fa che avrà processori vecchi e caratteristiche meno innovative rispetto a quelli usciti quest'anno, tanto vale tenermi il mio xiaomi, pulirlo e alleggerirlo per farlo funzionare di nuovo bene (mio parere personale).

Detto ciò come scrivevo prima, se avete anche qualche smartphone che rispecchino queste caratteristiche che costano anche qualcosina in piu tra i 400 e i 500 magari e che durante i prime days scendono di prezzo ci farei un pensierino.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per la quarantesima volta ti dico che il telefono uscito 2 anni fa ha molta piu' qualita' di quelli che vuoi prendere te, salvo X3 Neo.

Perche' quelli che vuoi prendere te di piu' performante hanno solo il processore. Visto che girano ancora con le usb 2.0 lentissime. E non hanno nemmeno le fotocamere stabilizzate (salvo miracoli).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A consumare 4 GB di ram non ci arrivi nemmeno giocandoci, figuriamoci 6. L' unico modo per consumare 6 GB di ram sarebbe aprendo 150 pagine assieme di Chrome mentre giochi. Che e' irrealistico come fattibilita'.

X3 Neo ci guadagna in taglio ram e ricarica rapida ma ci perde in:

Qualita' schermo
Refresh rate
Protezione schermo
Certificazioni IP avanzate
Memoria espandibile
Audio
Usb
Ricarica wireless
Ricarica inversa
Fotocamer.
Registrazione video

ecc.

La differenza tra usb 2.0 e 3.0 e' abissale. La 2.0 ha una banda massima di 480 megabits per secondo mentre la 3.0 arriva a 4.8 gigabits. 10-15 volte piu' performante. 3.1 second gen e' ancora piu' performante di una 3.0 perche' arriva a 10 gigabits per secondo. Quindi 30-40 volte piu' performante di una usb 2.0

X3 Neo non ha la grandangolare con ois ma si ferma all'elettronica. Mentre quella del 20 FE e' dual pixel con ois.

X3 Neo fa le foto molto migliori rispetto al cinese medio perche' e' un X3 Pro con rinunce.

Le uniche che veramente importano sono refresh rate, memoria espandibile e fotocamere.

La differenza tra le usb 2.0 e 3.1 la so, ma su un telefono l'utilizzo di quella porta è ben inferiore al saltuario.

Devo dire che se l'user è uno di quelli che mangia tanto spazio, l'espansione del samsung fa sempre comodo. Il refresh rate non mi ero accorto, ma per l'user medio tra 90 e 120 non c'è una differenza enorme. Altro conto se fosse stato tra 60 e 120.

Come ho detto se importa molto il comparto fotografico, il samsung è sicramente una scelta migliore. Ma dipende quanto importa.

Grazie, hai capito a pieno il mio discorso. Lo ribadisco qui sotto per l'ultima volta:

Non sono un utente esigente, non voglio un telefono da 1000€, sono stato per 3 anni con uno xiaomi mi 9t pro pagato 400€ e mi sono trovato bene per quello che devo fare, cioè cose basic. Adesso che mi sta cominciando a dare qualche piccolo segnale di cedimento tra batteria, fotocamera, surriscaldamento, memoria piena e rallentamento nell'apertura di qualche app piu pesante, vorrei cambiarlo.
Lo vorrei cambiare spendendo una cifra attorno ai 400 cercando un qualcosa che porti delle migliorie sotto tutti i punti di vista rispetto al mio xiaomi attuale, non mi serve un top camera phone o un top specializzato in qualcos'altro.
Poi dall'alto della mia ignoranza in materia, cercherei piu un telefono piu recente piuttosto che uno uscito due-tre anni fa che avrà processori vecchi e caratteristiche meno innovative rispetto a quelli usciti quest'anno, tanto vale tenermi il mio xiaomi, pulirlo e alleggerirlo per farlo funzionare di nuovo bene (mio parere personale).

Detto ciò come scrivevo prima, se avete anche qualche smartphone che rispecchino queste caratteristiche che costano anche qualcosina in piu tra i 400 e i 500 magari e che durante i prime days scendono di prezzo ci farei un pensierino.

Eh, il problema è che non prevediamo il futuro quindi sapere quando scendono... boh. S21 Fe te l'hanno già indicato. Tieni d'occhio anche Pixel 6a quando esce che è un buon dispositivo.

Se si vuole un consistente upgrade della cam non credo ci siano molti altri competitor. Probabilmente qualche oneplus, ma oppo e oneplus ormai sono pappa e ciccia, e non ci sono tanti modelli in giro di oneplus.

Forse Xiaomi 12X, direi, ha una cpu migliore di Oppo e Samsung, ma penso facccia foto leggermente peggiori dell'oppo. E' che Xiaomi è proprio diversa come approcio di elaborazione software delle immagini (non necessariamente in meglio).

Puoi vedere come farebbe le foto qui

 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Eviterei X5 Lite perche' cambia poco o niente rispetto al precedente X3 lite (anche a livello fotocamere) e ne conserva i difetti come l'audio mono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili