Perche' non te ne fai niente di 90.000 giga di ram visto che nemmeno vengono sfruttati. Nemmeno 4 GB di ram vengono sfruttati. Non te ne fai niente di una cosa che non sfrutterai mai.
Inoltre piu' giga di ram non equivalgono a piu' performance. Esattamente come nei PC. Dove un PC con 8 GB di ram ha la stessa identica performance di un PC con 128 GB di ram a parita' di moduli e frequenza.
Se un telefono del 2020 come qualita' e' nettamente superiore a certi modelli del 2022 io continuero' a consigliare quello.
Dimmi tu cosa preferiresti avere tra:
A) Il solito cinese con 90.000 giga di ram che si pompa solo di soc e altre specifiche a caso, ma che poi fa foto ok solo in condizioni di buona luce che nel 98% dei modelli non sono nemmeno stabilizzate otticamente e che non ha nemmeno zoom ottici e teleobiettivo. Che fa video ok solo in certe condizioni. Che gira ancora con le usb 2.0 come i telefoni di 8 anni fa. Che ha una rom piena di problemi perennemente in beta e col sensore di prossimita' che mal funziona. Che viene aggiornato una volta ogni tre mesi se hai culo. Con un supporto tecnico ed un'assistenza totalmente inesistente.
Oppure:
B) Un telefono del 2020 e con meno ram come quantita', ma con schermo di altissima qualita', con audio stereo di altissima qualita' calibrato da AKG, con supporto microSD, che fa eccellenti foto in ogni condizione di luce, che ha tutte le fotocamere stabilizzate otticamente, con zoom ottici 3x, grandangolare e teleobiettivo e che fa video in 4K 60 fps stabilizzati otticamente, con usb 3.1 e non le 2.0 dei cinesi, con la migliore rom Android in circolazione, che viene regolarmente aggiornato puntualmente ogni mese. Con un supporto tecnico al top e che e' presente 24/7.
Cosa preferiresti, A o B?
Smetterei di consigliarti un S20 FE solo nel caso in cui decidessi di prendere un S21 FE.
Per farti capire quanto faccia schifo il supporto tecnico dei telefoni cinesi. Tempo fa un utente con un Realme di fascia media, forse il Neo 2 ora non ricordo, si lamentava perche' non riusciva a trovare un carica batterie originale sostitutivo al suo. Lui non voleva cinesate compatibili di bassa qualita' su Amazon. Voleva l'originale. Non lo trovava da nessuna parte. In nessun sito. Contatta il supporto Realme e al millesimo tentativo gli rispondono. Ma a voce gli rispondono di mandare loro una email col problema. Gli manda l'email e loro non rispondono. Ne manda un'altra e non rispondono ancora. Poi decide di richiamarli e lo rimbalzano di qua e di la. Prova col supporto inglese e al millesimo tentativo gli dicono che nemmeno loro sanno da dove prendono i loro caricabatterie.
E alla fine gli mandano un link ebay di un caricabatterie cinese mezzo farlocco venduto da un venditore misterioso che si trovava pure all'estero.
Se io voglio un caricabatterie Samsung originale lo trovo ovunque. Pure nel negozio sotto casa mia. Ed in chat o al telefono mi rispondono dopo 20 secondi.
Se proprio sei fissato coi telefoni cinesi, prendi un Oppo puro che tra tutti i cinesi sono il meno peggio. Anche a livello software.
Vabbè è un discorso un po' così eh. Intanto 4gb di ram ormai si fanno sentire stretti su android, specialmente con il 12.
E' vero non equivalgono a più performance (dato che è la frequenza delle ram che conta in quel caso), tranne magari in certi casi se un gioco è molto esoso di ram. Ma permette di stare tranquilli se android dovesse appesantirsi negli anni, o comunque un multitasking molto più reattivo senza necessità di dover ricaricare le app in background aperte tanto tempo prima.
Ma in ogni caso qui si parla di cpu equivalenti, non di più ram e peggio nel resto. Anzi viste le differenze tra le rom, e considerato che spesso i competitor che hanno fotocamere peggiori, oltre a più ram hanno anche cpu migliori, di norma le prestazioni generali sono migliori su quelli.
Io nettamente superiore a Oppo Find X3 Neo, non ce lo vedo. Solo con le fotocamere, ma nemmeno del tutto l', dato che l'ultragrandangolare di oppo è migliore.
Prendiamo il discorso A/B: innanzitutto A non è del tutto il caso dell'Oppo, ha le stesse specifiche del samsung praticamente e fa foto ben migliori dei telefoni cinesi che prendi in esempio che sono destinati a tutt'altro pubblico: a non tutti frega delle foto.
L'ultima parte è specialmente indirizzata a xiaomi come sempre nei tuoi discorsi, ma vabbè, sorvoliamo, tutta sta gente con problemi al sensore non c'è, altrimenti sarebbero falliti da mo'. E lo stesso discors vale per Realme con Android Auto, solo che in quel caso c'è meno gente che usa android auto rispetto a chi telefona. Dovessimo vedere come ti scaldi quando la gente non compra samsung perchè è quello che va bene per te e che hai comprato, ma che non significa sia quello che vogliono o va bene per tutti...
per B, l'utilità di queste usb 3.1 al pratico è da vedere. Che sia la migliore rom Android per quanto mi riguarda è una balla (sicuramente non è MIUI e compagnia bella, ma penso che la ROM semi-stock dei Pixel sia su altri livelli secondo me). Ma se pure lo fosse, ripeto che è anche la rom Android più pesante esistente.
Parlando dell'esempio dell'utente che non trovava il caricatore Realme, lui stesso disse che il caricatore Oppo era disponibile, e qui si parla di Find X3 Neo. E' certamente vero che il supporto samsung sia migliore, ma sinceramente almeno dal mio non ho mai dovuto contattare un supporto per telefono in generale.
La situazione dell'user era particolare e gli serviva un secondo caricatore oltre a quello che già aveva: se si ha un po' cura delle cose difficilmente si romperà/perderà il caricatore originale.
SI potrebbe discutere di sostituzione schermo ecc..., ma personalmente sono cose che preferisco prevenire, e anche tu dato che consigli sempre spigen e vetro.
Per l'ultima frase... cioè, proprio di Oppo si parlava, lol
Poi l'ho scritto chiaro sopra: se ciò che interessa principalmente sono le fotocamere, si andare sul samsung. Ovviamente non si batte su quel lato. Ma l'user viene da un Mi9 T Pro (di cui fino a prova contraria nonostante tutto quello che si dica, non si è lamentato finchè non ha fatto il suo corso), perfino i nuovi Xiaomi sarebbero upgrade lato fotocamere, figuriamoci Find X3. Ha specificato che deve fare buone foto ma non per forza essere un top cameraphone.