Scelta smartphone max 400€ +amazon days

MDjey

Nuovo Utente
25
0
Ciao ragazzi, ho attualmente uno xiaomi mi9t pro, comprato ormai 3 anni fa circa. Mi ci trovo bene, però ultimamente la batteria si è un po' consumata, i 128gb di memoria iniziano ad essere completi, la fotocamera per quanto sia decente non mi soddisfa a pieno, quando uso qualche app piu pesante si surriscalda e a volte si blocca anche. Diciamo che non sono problemi esistenziali però avendo da parte qualcosina di soldi poichè mi sono da poco laureato, pensavo di cambiare smartphone.

Cercavo un telefono da 400€ max, mi interessa che sia uno smartphone con carica rapida, che abbia memoria da 256gb o comunque espandibile, che faccia buone foto, non per forza il top di gamma, ma che siano buone foto, un sistema operativo che mi permetta di usare anche qualche app piu pesante senza che si surriscaldi (anche se uso principalmente le solite app leggere come i social ecc).

Facendo una ricerca veloce e una comparazione i migliori smartphone su questa fascia di prezzo (300-400) mi sono sembrati:
Xiaomi 11 t pro
Poco f4
Oppo find x3 neo

Voi che dite? tra questi 3 quale mi consigliate? O ne avete altri da consigliare?

Grazie in anticipo

Ah p.s. dite di aspettare i prime days della settimana prossima? magari esce qualche offerta migliore?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao col budget che hai potresti prendere un samsung galaxy s20 FE che è decisamente meglio rispetto a quelli citati li
 

MDjey

Nuovo Utente
25
0
Non mi sembra cosi meglio in realtà...la fotocamera è parecchio inferiore, ram 6gb ed è un telefono del 2020 ed ha lo stesso prezzo degli altri usciti quest'anno o l'anno scorso
 

Thundero

Utente Attivo
1,251
2,283
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Io ho il find x3 neo e mi trovo molto bene. Lo schermo evidentemente consuma abbastanza quindi non faccio 3 giorni di batteria come facevo col precedente oppo, ma cmq per il mio uso ci faccio anche 2 giorni
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non mi sembra cosi meglio in realtà...la fotocamera è parecchio inferiore, ram 6gb ed è un telefono del 2020 ed ha lo stesso prezzo degli altri usciti quest'anno o l'anno scorso
Ma che stai addi'.

S20 FE e' uno dei migliori camera phone sotto i 400. Tutte le fotocamere sono stabilizzate otticamente e ha gli zoom ottici 3x stabilizzati. Teleobiettivi e grandangolari.

6 GB di ram ti bastano e avanzano. Inoltre ha la ram virtuale extra.

Di quelli che hai elencato, solo X3 Neo si avvicina alla qualita' di un 20 FE.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
appunto... non è che mi metto a consigliare eresie eh.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
In questi giorni era disponibile l'S21 FE a 400 euro da mediaworld, non so se sia ancora valida l'offerta
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Affarone a 400 se ci sta ancora.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non mi sembra cosi meglio in realtà...la fotocamera è parecchio inferiore, ram 6gb ed è un telefono del 2020 ed ha lo stesso prezzo degli altri usciti quest'anno o l'anno scorso

Anche 11t pro ha 1-2 annetti alle spalle…

I poco sono device da ottime prestazioni ma lati fotocamera non eccellono, ora non so questo nuovo f4 (che ho no visto di recente in sconto al lancio sui 400) ma il vecchio f3 era un bel telefono. Sono però telefoni per chi cerca solo potenza bruta e magari gli piace il modding e cambiare rom.

Lato fotocamere find x3 neo fa buone foto ed è quello con il miglior sensore grandangolare.

E il Samsung come tutti i Samsung S alla fine è un cameraphone. Non farti ingannare dal numerino dei mpx, che aiutano ma significano poco, dato che fa molto il software che processa le immagini.

Gli iPhone stessi, noti per fare ottime foto, montano lo stesso sensore da 12 mpx da un saccco di tempo ormai.

L’unica cosa su cui ti dò ragione, e che fa storcere un pochino il naso anche a me, sono i 6gb di ram, che in ottica futura non mi paiono il massimo.

Dipende molto da cosa cerchi, hai elencato device molto diversi.
Se la fotocamera del tuo Xiaomi non ti soddisfa appieno, con il poco e l’altro Xiaomi non avresti enormi miglioramenti, converrebbe l’oppo find x3 neo.
Oppo che ovviamente ha una rom diversa da Xiaomi e, per quanto ne so, poco modding ma magari non ti frega.

Ci sono tanti altri device ma se vuoi un incremento sostanziale sulle fotocamere andrei per l’oppo che di ram ne ha a bizzeffe, 12gb da quanto leggo.

Ci sarebbe altro come one plus nord 2 ma non so quanto il gioco valga la candela, mi sembra un telefono un po’ inferiore alle alternative.
 

MDjey

Nuovo Utente
25
0
Anche 11t pro ha 1-2 annetti alle spalle…

I poco sono device da ottime prestazioni ma lati fotocamera non eccellono, ora non so questo nuovo f4 (che ho no visto di recente in sconto al lancio sui 400) ma il vecchio f3 era un bel telefono. Sono però telefoni per chi cerca solo potenza bruta e magari gli piace il modding e cambiare rom.

Lato fotocamere find x3 neo fa buone foto ed è quello con il miglior sensore grandangolare.

E il Samsung come tutti i Samsung S alla fine è un cameraphone. Non farti ingannare dal numerino dei mpx, che aiutano ma significano poco, dato che fa molto il software che processa le immagini.

Gli iPhone stessi, noti per fare ottime foto, montano lo stesso sensore da 12 mpx da un saccco di tempo ormai.

L’unica cosa su cui ti dò ragione, e che fa storcere un pochino il naso anche a me, sono i 6gb di ram, che in ottica futura non mi paiono il massimo.

Dipende molto da cosa cerchi, hai elencato device molto diversi.
Se la fotocamera del tuo Xiaomi non ti soddisfa appieno, con il poco e l’altro Xiaomi non avresti enormi miglioramenti, converrebbe l’oppo find x3 neo.
Oppo che ovviamente ha una rom diversa da Xiaomi e, per quanto ne so, poco modding ma magari non ti frega.

Ci sono tanti altri device ma se vuoi un incremento sostanziale sulle fotocamere andrei per l’oppo che di ram ne ha a bizzeffe, 12gb da quanto leggo.

Ci sarebbe altro come one plus nord 2 ma non so quanto il gioco valga la candela, mi sembra un telefono un po’ inferiore alle alternative.
Grazie gentilissimo per la spiegazione, almeno tu mi hai spiegato e motivato il tutto a differenza di altri.
Come si può evincere non sono esperto e ne capisco ben poco in realtà.

Quindi il tuo consiglio è o il samsung o oppo x3 neo o al limite il nuovo poco f4?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie gentilissimo per la spiegazione, almeno tu mi hai spiegato e motivato il tutto a differenza di altri.
Come si può evincere non sono esperto e ne capisco ben poco in realtà.

Quindi il tuo consiglio è o il samsung o oppo x3 neo o al limite il nuovo poco f4?

Il mio consiglio è che... non capisco bene cosa cerchi. Dato che mi sembra cerchi un miglioramente un po' sotto tutti gli aspetti, fotocamera compresa, direi l'Oppo.

S20 Fe solo se t'interessa veramente tanto il lato fotocamere, ma siamo ormai all'S22 sulla linea samsung, e per quanto resti un ottimo telefono, non si può consigliare all'infinito.

Intendiamoci, è un ottimo telefono, ma non si possono pagare solo le fotocamere, costa come l'Oppo e ha la metà della ram e dello storage (sebbene espandibile), è anche leggermente più vecchio, uscito con android 10 invece che l'11, sebbene la politica di samsung garantisca molti più aggiornamenti degli altri produttori.
S21 FE è sicuramente un altro mondo avendo fotocamere anche migliori e un 888, e stando avanti come aggiornamenti, ma, almeno su amazon è fuori budget.
Considera che Find X3 Neo è uno dei pochi Oppo che mi convincono

Poco F4, a parte essere più recente, non mi sembra molto divero da un Realme GT neo 2, che però costa ben meno. Anzi si trova a meno anche Realme GT che l'888 di snapdragon.
Però sono tutti device che fanno buone foto, ma non ai livelli dell'oppo o dei samsung (o dei pixel, ma sono fuori budget).

CI sarebbe anche Oneplus Nord 2T da tenere d'occhio ma costa un po' e offre leggermente meno degli altri (es i video si fermano a 4k 30 fps).

Se t'interessa un consistente update della fotocamera ma anche del resto in generale, andrei per l'Oppo. Se hai un forte interesse per la fotocamera, samsung è una scelta più sensata. Se ti basta che scatti foto poco meglio del tuo, puoi puntare ai modelli di sola potenza bruta come sono certi xiaomi/poco/realme, stesso se sei interessato a moddare il telefono.
Ma in realtà se t'interessa il modding, avendo già uno xiaomi come vecchio telefono, tanto vale provarlo su quello: il Mi 9T Pro è supportato (insieme al Redmi K20 Pro, probabilmente hanno la stessa architettura/kernel) per esempio da Pixel Experience e non penso sia così difficile riuscire a installare TWRP leggendosi un po' XDA. Questo per dire che non la conterei come fattore di scelta per il nuovo telefono, ma smanetterei con quello vecchio (in questo modo se anche fai casini, amen).
 

MDjey

Nuovo Utente
25
0
Il mio consiglio è che... non capisco bene cosa cerchi. Dato che mi sembra cerchi un miglioramente un po' sotto tutti gli aspetti, fotocamera compresa, direi l'Oppo.

S20 Fe solo se t'interessa veramente tanto il lato fotocamere, ma siamo ormai all'S22 sulla linea samsung, e per quanto resti un ottimo telefono, non si può consigliare all'infinito.

Intendiamoci, è un ottimo telefono, ma non si possono pagare solo le fotocamere, costa come l'Oppo e ha la metà della ram e dello storage (sebbene espandibile), è anche leggermente più vecchio, uscito con android 10 invece che l'11, sebbene la politica di samsung garantisca molti più aggiornamenti degli altri produttori.
S21 FE è sicuramente un altro mondo avendo fotocamere anche migliori e un 888, e stando avanti come aggiornamenti, ma, almeno su amazon è fuori budget.
Considera che Find X3 Neo è uno dei pochi Oppo che mi convincono

Poco F4, a parte essere più recente, non mi sembra molto divero da un Realme GT neo 2, che però costa ben meno. Anzi si trova a meno anche Realme GT che l'888 di snapdragon.
Però sono tutti device che fanno buone foto, ma non ai livelli dell'oppo o dei samsung (o dei pixel, ma sono fuori budget).

CI sarebbe anche Oneplus Nord 2T da tenere d'occhio ma costa un po' e offre leggermente meno degli altri (es i video si fermano a 4k 30 fps).

Se t'interessa un consistente update della fotocamera ma anche del resto in generale, andrei per l'Oppo. Se hai un forte interesse per la fotocamera, samsung è una scelta più sensata. Se ti basta che scatti foto poco meglio del tuo, puoi puntare ai modelli di sola potenza bruta come sono certi xiaomi/poco/realme, stesso se sei interessato a moddare il telefono.
Ma in realtà se t'interessa il modding, avendo già uno xiaomi come vecchio telefono, tanto vale provarlo su quello: il Mi 9T Pro è supportato (insieme al Redmi K20 Pro, probabilmente hanno la stessa architettura/kernel) per esempio da Pixel Experience e non penso sia così difficile riuscire a installare TWRP leggendosi un po' XDA. Questo per dire che non la conterei come fattore di scelta per il nuovo telefono, ma smanetterei con quello vecchio (in questo modo se anche fai casini, amen).
Sono un utente medio che usa il telefono just for fun, per cazzeggiare fare qualche foto e qualche gioco. Niente di impegnativo intendiamoci, però non mi va neanche di avere un telefono che qualora dovessi sforzarlo un po di piu dovesse bloccarsi, riscaldarsi e fare foto mediocri.
Quindi si, esatto, cerco un upgrade generale avendo un mi9 t pro.

Da ignorante in materia direi che per avere un upgrade decente bisogna puntare su ram e memoria (che forse è una delle cose che piu mi interessa), quindi quell'oppo con 12gb+256gb mi aggrada, uno snapdragon recente e un comparto fotografico decente, non per forza top di gamma, ma che almeno mi dia delle foto apprezzabili.

So che sono tutte info abbastanza generiche però come anticipato, sono un usufruitore medio di smartphone.

p.s. Comparazione vari smartphone, fossi tu su quale andresti a colpo sicuro quindi?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ma cosa diavolo te ne fai di 12 giga di ram, che gia' 6 sono impossibili da saturare. Io non arrivo nemmeno a occuparne 3.5 giga anche giocando.

La corsa al giga di ram era solo marketing. Marketing per dare un senso allo spendere di piu' per un telefono che era uguale ad un altro ma che aveva solo piu' ram. E per fortuna sta stronzata marketing e' finita, senno' ci ritrovavamo top gamma con 90 giga di ram a sto punto.

Di quelli nella comparazione:

Poco F4 e' da scartare perche' non fa belle foto. I Poco non sono camera phone ma gaming phone. E la MIUI di casa Xiaomi lascia molto a desiderare.

Il Nord 2T e' la versione castrata del Nord 2 normale. Il Nord 2 normale e' un camera phone, ma di decente ha solo la fotocamera principale e non le altre. E ha pure mancanze.

Realme GT2 non fa belle foto e non e' lontanamente un camera phone.

Realme GT Neo 2 e' ancora meno un camera phone di GT2.

L'unico da considerare li e' X3 Neo, che guarda caso finisce il supporto nello stesso periodo di 20 FE visto che Samsung offre piu' anni di supporto.

Bello poi che tutti i telefoni comparati hanno le usb 2.0 mentre 20 FE le ha 3.1 perche' come telefono e' nettamente superiore a quelli comparat.,

Ma ha poca ram quindi fa schifo ed e' da scartare in automatico. Perche' e' quello l'importante. La quantita' ram.
 
Ultima modifica:

MDjey

Nuovo Utente
25
0
Ma cosa diavolo te ne fai di 12 giga di ram, che gia' 6 sono impossibili da saturare. Io non arrivo nemmeno a occuparne 3.5 giga anche giocando.

La corsa al giga di ram era solo marketing. Marketing per dare un senso allo spendere di piu' per un telefono che era uguale ad un altro ma che aveva solo piu' ram. E per fortuna sta stronzata marketing e' finita, senno' ci ritrovavamo top gamma con 90 giga di ram a sto punto.

Di quelli nella comparazione:

Poco F4 e' da scartare perche' non fa belle foto. I Poco non sono camera phone ma gaming phone. E la MIUI di casa Xiaomi lascia molto a desiderare.

Il Nord 2T e' la versione castrata del Nord 2 normale. Il Nord 2 normale e' un camera phone, ma di decente ha solo la fotocamera principale e non le altre. E ha pure mancanze.

Realme GT2 non fa belle foto e non e' lontanamente un camera phone.

Realme GT Neo 2 e' ancora meno un camera phone di GT2.

L'unico da considerare li e' X3 Neo, che guarda caso finisce il supporto nello stesso periodo di 20 FE visto che Samsung offre piu' anni di supporto.

Bello poi che tutti i telefoni comparati hanno le usb 2.0 mentre 20 FE le ha 3.1 perche' come telefono e' nettamente superiore a quelli comparat.,

Ma ha poca ram quindi fa schifo ed e' da scartare in automatico. Perche' e' quello l'importante. La quantita' ram.
Non capisco perche sei cosi aggressivo...cosa ci vuole a rispondere in maniera pacata dato che non mi sono messo su nessun piedistallo, anzi ho ammesso fin da subito che ne capisco poco?
Detto ciò, non ho mai scritto di cercare un camera phone, bensì un upgrade generale rispetto al mio xiaomi attuale e sempre secondo il mio modesto parere da ignorante in materia (giusto specificarlo altrimenti continui ad alterarti senzaz motivo), non mi sembra troppo sensato prendere un telefono del 2020 per quanto sia uno dei migliori.

Per quanto riguarda il discorso ram, se ormai allo stesso prezzo si puo trovare un telefono con ram superiore, anche se come dici tu non si sfrutta al massimo, ma perchè dovremmo privarcene? Proprio perchè è un telefono piu vecchio il samsung ha una ram inferiore e lo stesso prezzo degli altri comparati.

Quindi tu oltre il samsung non consiglieresti altre alternative? Mi sembri ferrato in materia e su un budget di 400€ hai da consigliare solo uno smartphone di 2 anni fa?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
boh io per 400€ consiglio il samsung FE come ti è già stato suggerito.
In alternativa ti direi: one plus 8t ma costa 459€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili