Scelta scheda video per gaming + streaming

Pubblicità
il punto è che warzone è un gioco ottimizzato male proprio in generale ha cali pure se lo streaming non lo fai a seconda di come lo aggiornano.

Sulle RTX 3000 ad esempio va molto meglio che nelle rtx 2000 (senza poi un perchè) anche al livello di streaming
Si ma credimi, l'ottimizzazione in warzone è passata in secondo piano. La gente si è rotta le ⚽⚽ di giocare ogni match con i cheater. È diventata una piaga ormai

Ultima modifica:
Si ma credimi, l'ottimizzazione in warzone è passata in secondo piano. La gente si è rotta le ⚽⚽ di giocare ogni mach con i cheater. È diventata una piaga ormai
ah quello lo vedo tutti i giorni con devil, non avendo ancora un anti-cheat è pieno di gente che paga e vince, sparando a caso uccidi tutti

E' scandaloso e non riesco proprio a capire perchè la gente ancora ci gioca

ah quello lo vedo tutti i giorni con devil, non avendo ancora un anti-cheat è pieno di gente che paga e vince, sparando a caso uccidi tutti

E' scandaloso e non riesco proprio a capire perchè la gente ancora ci gioca
Già.... infatti molti stanno abbandonando. Io sarà un mese che non ci gioco....

il punto è che warzone è un gioco ottimizzato male proprio in generale ha cali pure se lo streaming non lo fai a seconda di come lo aggiornano.

Sulle RTX 3000 ad esempio va molto meglio che nelle rtx 2000 (senza poi un perchè) a
Io ho la possibilita di reperire una 6700xt a 650 oppure una 3070 a 800/850... La differenza di qualità streaming vale 150/200 euro in più? perchè a livello di prestazioni pure (tolte le tecnologia invidia dlss, raytraicing che non mi servirebbero molto in 1080p) viaggiano praticamente sugli stessi fps.

Mentre per le 3060ti le trovo sui 700/720 anche se sulla carta a livello di fps va di meno

Si bisogna contare che però ho bisogno di una scheda abbastanza "potente" da reggere anche lo streaming, tenendo gli fps sui 130/144
lo streaming si basa sulla CPU e, nel caso delle schede Nvidia (inclusa la 3060) il carico della CPU viene molto diminuito dall'encoding hardware fatto dalla GPU.
Quindi una 3060 andrebbe bene comunque.

Io ho la possibilita di reperire una 6700xt a 650 oppure una 3070 a 800/850... La differenza di qualità streaming vale 150/200 euro in più? perchè a livello di prestazioni pure (tolte le tecnologia invidia dlss, raytraicing che non mi servirebbero molto in 1080p) viaggiano praticamente sugli stessi fps.

Mentre per le 3060ti le trovo sui 700/720 anche se sulla carta a livello di fps va di meno
tra quelle opzioni la 3060Ti a 700 euro è la più equilibrata.
Assolutamente no la 6700XT se fai streaming.

lo streaming si basa sulla CPU e, nel caso delle schede Nvidia (inclusa la 3060) il carico della CPU viene molto diminuito dall'encoding hardware fatto dalla GPU.
Quindi una 3060 andrebbe bene comunque.
Dipende che codec usi. Gli NVENC pesano solo sulla gpu

Attenzione, non esiste solo warzone, anzi, ultimamente è stato abbastanza abbandonato in quanto è pieno di cheater. Fra poco esce battlefield 2042 e da quello che ho letto in giro la stragrande maggioranza si sposterà proprio lì
non vedo l'ora che Warzone venga abbandonato perché è tra i peggiori titoli della storia, come realizzazione

comunque ragazzi anche le RX AMD ) usano un chip per l'encoding quindi avviene anche li al livello hardware

Nvidia è meglio perché è meglio ottimizzato e più supportato (moolto di più).

La qualità dello streaming su Nvidia è superiore di un bel po'
anche la probabilità di trovare bug, difetti ecc. nei vari giochi anche se poi questo dipende molto dal gioco che si va a fare e anche da OBS stesso che a volte fa aggiornamenti davvero pessimi

Nvidia in questo campo è superiore in generale anche al livello di servizi offerti, con Broadcast ti consente di fare tante cose utili nello streaming.

Poi è molto ben ottimizzata al livello nativo senza l'utilizzo di software esterni

Ultima modifica:
comunque ragazzi anche le RX AMD ) usano un chip per l'encoding quindi avviene anche li al livello hardware

Nvidia è meglio perché è meglio ottimizzato e più supportato (moolto di più).

La qualità dello streaming su Nvidia è superiore di un bel po'
anche la probabilità di trovare bug, difetti ecc. nei vari giochi anche se poi questo dipende molto dal gioco che si va a fare e anche da OBS stesso che a volte fa aggiornamenti davvero pessimi

Nvidia in questo campo è superiore in generale anche al livello di servizi offerti, con Broadcast ti consente di fare tante cose utili nello streaming.

Poi è molto ben ottimizzata al livello nativo senza l'utilizzo di software esterni
non so se sulla 6700XT è differente dalla 5700XT, ma l'encoding sulla 5700XT è pesantissimo sulla CPU. Provato di persona. Con 3070 è stata tutta un altra cosa (mio figlio fa streaming)

non so se sulla 6700XT è differente dalla 5700XT, ma l'encoding sulla 5700XT è pesantissimo sulla CPU. Provato di persona. Con 3070 è stata tutta un altra cosa (mio figlio fa streaming)
dipende da come le configuri se metti x265 pesa sulla CPU ma ci dovrebbe essere anche l'opzione per AMD ma non ho quelle schede per testarlo di persona su obs
Se usi il profilo automatico su amd mi sa che OBS ti sceglie il codec x265 in automatico ma potrei anche sbagliarmi o non essere compatibile con obs, comunque so di per certo che è da un pò che anche le schede AMd hanno un chip integrato per l'encoding hardware

Uno che ha la scheda dovrebbe provare

dipende da come le configuri se metti x265 pesa sulla CPU ma ci dovrebbe essere anche l'opzione per AMD ma non ho quelle schede per testarlo di persona su obs
Se usi il profilo automatico su amd mi sa che OBS ti sceglie il codec x265 in automatico ma potrei anche sbagliarmi o non essere compatibile con obs, comunque so di per certo che è da un pò che anche le schede AMd hanno un chip integrato per l'encoding hardware

Uno che ha la scheda dovrebbe provare
c'era VCE/AMF , per AMD, ma il carico sulla CPU era comunque elevato.
NVENC ha cambiato totalmente la situazione.

un venditore mi ha mandato queste foto come benchmark, tutto in regola?CE761867-60DA-4CA1-A77E-0EDEF47A976C.webp

Allegati

• 7EDF78BB-C29E-43C3-8871-D04C6EA9289C.webp
    7EDF78BB-C29E-43C3-8871-D04C6EA9289C.webp
    353.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • 821CD1B4-5D40-4369-B8BE-6DD1651CCBD8.webp
    821CD1B4-5D40-4369-B8BE-6DD1651CCBD8.webp
    433.8 KB · Visualizzazioni: 20
  • ACA0E67C-400A-43A8-8A00-42EF73FEF3EF.webp
    ACA0E67C-400A-43A8-8A00-42EF73FEF3EF.webp
    449.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • 0CE6CEBA-1748-4DD8-86BD-D23BC858374B.webp
    0CE6CEBA-1748-4DD8-86BD-D23BC858374B.webp