Scelta scheda video per gaming + streaming

Pubblicità

QQuiCK9

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
Buonasera,
stavo cercando una scheda video da aggiungere al mio pc per giocare (al massimo 144 fps dato che ho un 144hz) e nel mentre stremmare (prevalentemente Call of duty warzone).
Ero indeciso da 3070, 2080ti che però anche usate sono molto alte come prezzo... Oppure buttarmi su una 6700XT che a livello di prestazioni è quasi pari alla 3070 da quel che ho capito..
Non mi serve il raytracing ne DLSS, in quanto vorrei giocare solo in 1080p a piu fps possibili.

Configurazione:
i7 9700k
dissipatore nzxt da 240mm
MOBO Z390UD
2 SSD, 1 HDD
Case Corsair 4000X

Consigli??

Buonasera,
stavo cercando una scheda video da aggiungere al mio pc per giocare (al massimo 144 fps dato che ho un 144hz) e nel mentre stremmare (prevalentemente Call of duty warzone).
Ero indeciso da 3070, 2080ti che però anche usate sono molto alte come prezzo... Oppure buttarmi su una 6700XT che a livello di prestazioni è quasi pari alla 3070 da quel che ho capito..
Non mi serve il raytracing ne DLSS, in quanto vorrei giocare solo in 1080p a piu fps possibili.

Configurazione:
i7 9700k
dissipatore nzxt da 240mm
MOBO Z390UD
2 SSD, 1 HDD
Case Corsair 4000X

Consigli??

Salve a te.

Manca il budget in euro e la marca ed il modello dell' alimentatore.
Di sicuro la RTX 3070 è da scartare nel tuo caso visto che hai un monitor in Full HD. Stessa cosa vale per la RX 6800, che si trova nella stessa fascia della RTX 3070. Non si abbina ad un monitor una qualsiasi scheda video. C'è ad es. la RTX 3060.

Poi non puoi pretendere di più dal quel processore viste le caratteristiche tecniche che ha.

Infine hai scelto il periodo peggiore per questo genere di acquisti. Ti serve proprio urgentemente la scheda video dedicata?

Salve a te.

Manca il budget in euro e la marca ed il modello dell' alimentatore.
Di sicuro la RTX 3070 è da scartare nel tuo caso visto che hai un monitor in Full HD. Stessa cosa vale per la RX 6800, che si trova nella stessa fascia della RTX 3070. Non si abbina ad un monitor una qualsiasi scheda video. C'è ad es. la RTX 3060.

Poi non puoi pretendere di più dal quel processore viste le caratteristiche tecniche che ha.

Infine hai scelto il periodo peggiore per questo genere di acquisti. Ti serve proprio urgentemente la scheda video dedicata?
Il budget non è un problema, sempre rimanendo su 3070, 2080ti, 6700xt, piu che altro mi serve una scheda buona perchè dev reggere anche lo streaming

Tenderei ad escludere la 6700xt perché l'encoder non è al livello di quello di turing (comune alla 3070).

le AMd se ti servono epr lo streaming sono da escludere, nvidia in quel senso è davvero avanti, non un pò, anni luce proprio

Prendi una 3060ti o una 3070 i prezzi adesso però sono proibitivi per tutte le schede

Ho visto che giocare a warzone settaggi low classici di wz, siamo su una media di 140 (

Forse hai frainteso, mi riferisco alla qualità dell'encoding dello streaming ed alla sua stabilità.
Prenderei il nuovo, quindi la 3060ti (la 3070 è una delle schede col peggior rapporto qualità prezzo mai prodotte da nvidia sul MSRP, non so bene ora con i prezzi falsati come questo sia cambiato).

edit: mi sono accorto che hai 3 discussioni aperte in una sola sezione sullo stesso argomento. Occhio che sei passibile di sanzione.

Ultima modifica:
Forse hai frainteso, mi riferisco alla qualità dell'encoding dello streaming ed alla sua stabilità.
Prenderei il nuovo, quindi la 3060ti (la 3070 è una delle schede col peggior rapporto qualità prezzo mai prodotte da nvidia sul MSRP, non so bene ora con i prezzi falsati come questo sia cambiato).

edit: mi sono accorto che hai 3 discussioni aperte in una sola sezione sullo stesso argomento. Occhio che sei passibile di sanzione.
esatto, ho chiuso l'altra.

Tornando al topic, se il suo target resta il 1080P, per di più a dettaglio medio-basso, inutile spendere più di una 3060.

esatto, ho chiuso l'altra.

Tornando al topic, se il suo target resta il 1080P, per di più a dettaglio medio-basso, inutile spendere più di una 3060.
Si bisogna contare che però ho bisogno di una scheda abbastanza "potente" da reggere anche lo streaming, tenendo gli fps sui 130/144

Si bisogna contare che però ho bisogno di una scheda abbastanza "potente" da reggere anche lo streaming, tenendo gli fps sui 130/144
tutte le schede video sono "abbastanza potenti" da reggere lo streaming il chip di encoding è identico per tutte le rtx 3000 e per tutte le rtx 2000 e per le GTX

Non è cosi che funziona la codifica dello streaming avviene attraverso un chip dedicato al livello harware presente sulla scheda grafica, una scheda "più potente"non ti garantisce uno streaming migliore.

di fatto il chip Nvidia è semre quello che tu prenda una 1650S o una 2080ti, poi per le RTX 3000 c'è un chip più evoluto, ma vale lo stesso discorso.

le schede AMD e Nvidia al giorno d'oggi consentono quasi tutte di effettuare la codifica e la decodifica hardware attraverso la GPU, una cosa che altrimenti dovrebbe essere fatta dalla CPU attraverso una codifica e decodifica software.

Questo permette alla CPU di essere liberata da un carico gravoso che passa dalla GPU con impatto minimo sulle prestazioni.

Quanto a qualità dello streaming Nvidia è avanti in quanto ha tutto un ecosistema più "evoluto" da sempre

Ultima modifica:
tutte le schede video sono "abbastanza potenti" da reggere lo streaming il chip di encoding è identico per tutte le rtx 3000 e per tutte le rtx 2000 e per le GTX

Non è cosi che funziona la codifica dello streaming avviene attraverso un chip dedicato al livello harware presente sulla scheda grafica, una scheda "più potente"non ti garantisce uno streaming migliore.

di fatto il chip Nvidia è semre quello che tu prenda una 1650S o una 2080ti, poi per le RTX 3000 c'è un chip più evoluto, ma vale lo stesso discorso
Grazie mille per le risposte che mi stai dando :D

Comunque si, però so che quando si stremma si ha un calo di tot fps, per esempio se su warzone si fanno sui 160 fps senza stream, se ne fanno 20-25 in meno con lo streaming.. Quindi mi servirebbe una scheda del genere..
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Comunque si, però so che quando si stremma si ha un calo di tot fps, per esempio se su warzone si fanno sui 160 fps senza stream, se ne fanno 20-25 in meno con lo streaming.. Quindi mi servirebbe una scheda del genere..
Tenevo in considerazione anche 6700xt, so che non ha lo stesso livello di streaming, però come prestazioni è molto interessante, oltre a costare un po meno su subito..

Ultima modifica:

mettiamo subito in chiaro che warzone è ottimizzato con i piedi

Con qualsiasi scheda che prendi quindi avrai dei cali che possono essere più o meno evidenti, ma qullo che è certo è che le schede AMD al livello di qualità streaming stanno indietro anche per quello che riguarda l'integrazione di OBS o con altri tipi di software

Molto spesso la configurazione con gli stessi software o OBS stesso può essere un problema e usare direttamente experience per lo stereaming rinunciando a qualche overlay spesso risolve questo tipo di cali

Attenzione, non esiste solo warzone, anzi, ultimamente è stato abbastanza abbandonato in quanto è pieno di cheater. Fra poco esce battlefield 2042 e da quello che ho letto in giro la stragrande maggioranza si sposterà proprio lì

il punto è che warzone è un gioco ottimizzato male proprio in generale ha cali pure se lo streaming non lo fai a seconda di come lo aggiornano.

Sulle RTX 3000 ad esempio va molto meglio che nelle rtx 2000 (senza poi un perchè) anche al livello di streaming

Pubblicità
Pubblicità
Indietro