PROBLEMA SCELTA SCHEDA VIDEO DEDICATA!!!!!!!!!!!!!!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fillo

Utente Attivo
265
14
CPU
INTEL i5 3570K... OC Daily a 4.2 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LE PLUS.. Z77
HDD
OCZ Agility 3 (S.O.) + vari hdd
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB 2133mhz
GPU
EVGA Geforce GTX 670 F.T.W.
Audio
ASUS R.O.G. XONAR PHOEBUS
Monitor
ASUS VG278HE + 3D VISION 2
PSU
OCZ Fatal1ty Champion series 750w
Case
Aerocool Strike X Air
OS
Windows 8.1 64-bit
Mio dio... farmo 2 sec... che scheda madre hai? marca e modello.
Ti spiego 2 cose semplici semplici, tu hai una "scheda video dedicata"(HD7870) e una "scheda grafica integrata"(Intel HD2500) nel processore.
Per utilizzare la "scheda video dedicata"(HD7870) devi entrare nel bios e selezionarla impostando nella apposita voce o pci-express o pci, così che il chipset della scheda madre la riconosca come primaria e tutta la parte grafica sia frutto del suo lavoro(HD7870), poi hai una "scheda grafica integrata"(Intel HD2500) che sta nel processore che può svolgere il lavoro della "scheda video dedicata"(HD7870), solo che ha un potenza di calcolo assai inferiore e per questo convieneve avere una "scheda video dedicata".
Quindi se la parte grafica è svolta dalla "scheda grafica integrata"(Intel HD2500) vuol dire che nel bios è impostato come primaria ed ecco perchè ti appare.
Ora, di solito si trova sotto la voce Advanced->Northbrigde e li devi controllare.
Una volta che avrai settato correttamente il bios, dovrai aggiornare i drivere dell'HD7870 all'ultima versione(Catalyst 12.11) e sei apposto.
Visualizza allegato 43976
Questa screen ti può aiutare.

@Fillo ,se li appare il logo dell'HD2500 è palese che lui stia utilizzando l'integrata, inutile farli girare driver e altro, facciamoli controllare bene il bios, se non ci riesce lo guidiamo a trovare bene il tutto, basta che ci dice che scheda madre ha.. ;)


aaaa perdonami, non mi ero accorto che gli appariva il logo, non avevo capito che C'ERA LA CERTEZZA che usava l'integrata.. stando così la cosa QUOTO DECISAMENTE la risposta.. dicci che scheda madre hai.. vediamo di darti una manina.. se non ci capisci nel bios NON AGIRE DA SOLO.. che poi non ti avvia neanche più il pc!
 

tuiopmio

Nuovo Utente
77
1
allroa ho settato la scheda dedicata ..pero quando avvio catalyst mi da errore dicendomi che non ci sono altre impsotazioni da configurare..allora lo ho reinstalalto con il cd e alla fine mi ha detto che sul pc non c'erano installati i driver della scheda video..come li scarico?
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
allroa ho settato la scheda dedicata ..pero quando avvio catalyst mi da errore dicendomi che non ci sono altre impsotazioni da configurare..allora lo ho reinstalalto con il cd e alla fine mi ha detto che sul pc non c'erano installati i driver della scheda video..come li scarico?

Devi metterla in PCI Express ;) , per i driver AMD Catalyst :)
 

tuiopmio

Nuovo Utente
77
1
allora da quando ho capito..avvio il bios e metto pci express...vabbe ora provo e ti faccio sapere :D

messo pci express...solo che l'immagine mi esce solo se uso l'adattatore dvi (se uso l'attacco diretto alla vga mi esce schermo nero..) m a escono sempre i quadratini..forse dovevo mettere PCI e no PCI express???
 
Ultima modifica:

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
allora da quando ho capito..avvio il bios e metto pci express...vabbe ora provo e ti faccio sapere :D

messo pci express...solo che l'immagine mi esce solo se uso l'adattatore dvi (se uso l'attacco diretto alla vga mi esce schermo nero..) m a escono sempre i quadratini..forse dovevo mettere PCI e no PCI express???

Ok, un punto lo abbiamo passato, la scheda è configurata bene e i driver sono stati installati( vero? installati?);
Ora fase 2, collegamento schermo alla scheda video.
Visualizza allegato 44036
Puoi collegare il monitor tramite 3 punti, 2 sono le prese DVI e uno è la presa HDMI.
Da quel che ho capito stai usando una cavo VGA dal monitor con l'adattore DVI sulla scheda video? o DVI con DVI al monitor?
Domanda, la scheda video di che casa è? il monitor? supporta il cavo HDMI?
Succede e non raramente che l'adattatore in dotazione alle schede video sia diffettoso oppure collegato male e questo crea una montagna di dubbi e problemi, però ora vediamo nel complesso tutto il sistema e poi pian piano facciamo i test.
 

tuiopmio

Nuovo Utente
77
1
Ok, un punto lo abbiamo passato, la scheda è configurata bene e i driver sono stati installati( vero? installati?);
Ora fase 2, collegamento schermo alla scheda video.
Visualizza allegato 44036
Puoi collegare il monitor tramite 3 punti, 2 sono le prese DVI e uno è la presa HDMI.
Da quel che ho capito stai usando una cavo VGA dal monitor con l'adattore DVI sulla scheda video? o DVI con DVI al monitor?
Domanda, la scheda video di che casa è? il monitor? supporta il cavo HDMI?
Succede e non raramente che l'adattatore in dotazione alle schede video sia diffettoso oppure collegato male e questo crea una montagna di dubbi e problemi, però ora vediamo nel complesso tutto il sistema e poi pian piano facciamo i test.

allora la scheda video e una hd 7870 sapphire ghz edition OC edition il monitor e un samsung (non ricordo il modello) comunque il monitor ha solo l'attacco vga...e collego il monitor alla scheda video attraverso un adattatore vga -> DVI che mi ha dato il negoziante...mo provo a riattaccare i fili...

per chiarire il tutto ho fatto un paio di foto...


ADATTATORE ENTRATA SCHEDA VIDEO
2013-01-14 09.29.25.jpg

ADATTATORE ENTRATA VGA
2013-01-14 09.29.33.jpg

ENTRATA ADATTATORE DIETRO IL CASE E LA SCHEDA VIDEO (LO ATTACCO ALL'ENTRATA BIANCA)
2013-01-14 09.30.21.jpg
 
Ultima modifica:

francyspettro

Utente Attivo
658
54
CPU
Intel Core i7 950 @4.00ghz
Scheda Madre
Sabertooth X58
HDD
2X1TB WD Caviar Green Sata III
RAM
6gb Triple Channel Corsair XMS3 DDR3 1600mhz CL9
GPU
2X Sapphire Radeon HD6870 (Crossfire)
Monitor
Samsung SyncMaster LD220Z
PSU
CM SilentPro 700W
Case
CM Centurion 534
OS
Windows 8 Pro
Provato ad usare l'entrata HDMI ad una TV?
 

tuiopmio

Nuovo Utente
77
1
io ho un altro monitor pc con entrata sia vga sia hdmi solo che mi se che non ho il cavo...mo vedo se me lo presta mio cugino e provo e vi faccio sapere! e se con il cavo hdmi funzionase (senza utilizzare nessun adattatore..)e un problema di cavo o di adattatore VGA -> DVI ??
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Si. Se con il cavi hdmi va tutto bene allora èil cavo vga+dvi da cambiare.
 

tuiopmio

Nuovo Utente
77
1
sono andato da quello dove l'ho comprato e mi ha detto di portarlo domani per cambiare le configurazioni...speriamo si risolva!
 

sospensioni

Utente Èlite
2,385
540
CPU
Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
1x seagate 4TB 5400rpm 3x seagate 500 GB 7200rpm 1x kingston a2000 500GB 1x Adata s70 Blade 1TB
RAM
Patriot Viper steel 64GB 2x32GB 3600MHz CL18
GPU
GTX 1080 AORUS 11Gbps
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
lg 24GM77-B 144Hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
thermaltake Chaser MK-1 Moddato
Net
200Mbps
OS
windows 11 64 bit
sono andato da quello dove l'ho comprato e mi ha detto di portarlo domani per cambiare le configurazioni...speriamo si risolva!


Allora angelo. può darsi che hai fatto macello con i driver : scarica driversweeper (gratis) disistalla con esso i driver della hd 7870, riavvia, reinstalla i 12.11, riavvia. Poi vedi se ti escono ancora i quadrati. Mi è venuto un dubbio. Quando giochi ai giochi 3d più pesanti, sullo schermo visualizzi delle specie di allungamenti di modelli 3d cose strane grigie? vedo se riesco a darti un idea con qualche video.

link: Artefatti video Skirim - YouTube ; Artefatti scheda - YouTube

il primo è un caso leggero, il secondo è proprio inguaiato.

cmq se è la sheda non ti preoccupare te la sostituiscono.

all'inizio ebbi lo stesso problema con una asus hd 5870 cambiata poi con una sapphire :ok:
 

tuiopmio

Nuovo Utente
77
1
Allora angelo. può darsi che hai fatto macello con i driver : scarica driversweeper (gratis) disistalla con esso i driver della hd 7870, riavvia, reinstalla i 12.11, riavvia. Poi vedi se ti escono ancora i quadrati. Mi è venuto un dubbio. Quando giochi ai giochi 3d più pesanti, sullo schermo visualizzi delle specie di allungamenti di modelli 3d cose strane grigie? vedo se riesco a darti un idea con qualche video.

link: Artefatti video Skirim - YouTube ; Artefatti scheda - YouTube

il primo è un caso leggero, il secondo è proprio inguaiato.

cmq se è la sheda non ti preoccupare te la sostituiscono.

all'inizio ebbi lo stesso problema con una asus hd 5870 cambiata poi con una sapphire :ok:

allora guardando i 2 video ..dopo che mi dicesti di abbassare i filtri non i da quasi mai problemi quando gioco (oggi ho giocato 2h a skyrim e solo 3-4 volte mi e saltato fuori un errore sullo schermo..ma molto + lieve del primo video che hai postato) i driver ho installato i 12.11 quelli che mi hai detto su steam pero non hanno risolto niente quando non gioco (dopo che li ho installati come detto prima e come se skyrim desse meno problemi..) oggi mio cugino mi scende il cavo hdmi e faccio un test...qualunque sia il risultato domani devo sempre portare il pc dal venditore prche ha detto che mi faceva vedere a me come lo configurava...vi faccio sapere dopo il test col cavo hdmi!
 

sospensioni

Utente Èlite
2,385
540
CPU
Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
1x seagate 4TB 5400rpm 3x seagate 500 GB 7200rpm 1x kingston a2000 500GB 1x Adata s70 Blade 1TB
RAM
Patriot Viper steel 64GB 2x32GB 3600MHz CL18
GPU
GTX 1080 AORUS 11Gbps
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
lg 24GM77-B 144Hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
thermaltake Chaser MK-1 Moddato
Net
200Mbps
OS
windows 11 64 bit
allora guardando i 2 video ..dopo che mi dicesti di abbassare i filtri non i da quasi mai problemi quando gioco (oggi ho giocato 2h a skyrim e solo 3-4 volte mi e saltato fuori un errore sullo schermo..ma molto + lieve del primo video che hai postato) i driver ho installato i 12.11 quelli che mi hai detto su steam pero non hanno risolto niente quando non gioco (dopo che li ho installati come detto prima e come se skyrim desse meno problemi..) oggi mio cugino mi scende il cavo hdmi e faccio un test...qualunque sia il risultato domani devo sempre portare il pc dal venditore prche ha detto che mi faceva vedere a me come lo configurava...vi faccio sapere dopo il test col cavo hdmi!

angelo un'altra cosa i quadrati colorati che vedi sono sempre fermi? o si muovono e cambiano quando tu apri finestre e altro ?

Se si muovono è la scheda grafica se sono fermi immobili e il cavo.

Cmq se quando giochi i quadrati colorati non li vedi penso si la scheda e non il cavo.
 

Fillo

Utente Attivo
265
14
CPU
INTEL i5 3570K... OC Daily a 4.2 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LE PLUS.. Z77
HDD
OCZ Agility 3 (S.O.) + vari hdd
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB 2133mhz
GPU
EVGA Geforce GTX 670 F.T.W.
Audio
ASUS R.O.G. XONAR PHOEBUS
Monitor
ASUS VG278HE + 3D VISION 2
PSU
OCZ Fatal1ty Champion series 750w
Case
Aerocool Strike X Air
OS
Windows 8.1 64-bit
E' LA SCHEDA VIDEO che è fusa! capita che i componenti dei pc siano guasti di produzione... portalo dal venditore che è in garanzia.. ormai dalle prove che hai fatto si capisce chiaramente che è la scheda!... porta tutto indietro e fattela cambiare :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!