Scelta scheda madre: Asrock ASROCK 870 Extreme3 o ASUS M4A87TD/USB3?

Gyskard

Utente Attivo
7
0
Bè alla fine leggendo in giro, possiamo dire che fra asus, gigabyte e msi tutte 870 le differenze sono minime e la maggior parte degli utenti è soddisfatta, anche i prezzi sono simili.

Guardavo anche la Asrock con chip 890FX Deluxe 3 che costa poco di più, sembra una buona scheda anche se ci sono poche opinioni online.

Insomma, sono ad un passo dal tirare la monetina ;P

poi mi passi la monetina che tiro pure io :lol::lol:
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Muhahahahahah!!! Certo, ma poi la rivoglio!! Son tempi difficili. Comunque si, l'analisi è esatta..sono molto simili tra loro anche dal punto di vista della disposizione dei componenti...chi da qualcosa in più qua, chi la da la. Una cosa che non ho capito e che nessuno mi ha spiegato è quella dell'utilizzo con schede video in parallelo. La msi e l'asus parlano di 8X + 8x, mentre l'asrock parla di 16X 4X. A parte questo, non credo si possa parlare di migliore o peggiore, ma solo di diffusione...la asrock credo sia la più venduta...la msi è più di nicchia e l'asus rimane un pò fuori dai giochi perché il suo cliente tipo, spende molto di più di 70€
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Ciao a tutti,
trovandomi a dover aggiornare per bene la configurazione hardware, mi sono indirizzato verso la asrock 870 extreme. stavo per ordinare, quando mi sono reso conto che tutti i masterizzatori che ho sono su interfaccia ide...problema secondario perché riuscirei a gestirli con una scheda pci sata+ide che ho già. Il problema però è il boot...mi spiego meglio: Attualmente quando avvio il pc, il masterizzatore ed un paio di hd che ho sulla citata scheda, non vengono visti, ma si avviano una volta che si avvia windows (che suppongo carichi i driver). Il problema è che procedure tipo l'installazione di windows, si fanno in fase di boot :cav::cav: ...di conseguenza, quello che vi chiedo è:
C'è un modo per impostare la mobo e fargli riconoscere sull'assegnato slot pci la presenza di un adattatore, e di conseguenza le periferiche su essa presenti?
Se la risposta è no, l'alternativa sarebbe quella di comprare almeno un masterizzatore SATA, anche se a quel punto, asrock + masterizzatore= prezzo della Gigabyte AM3 GA-870A-UD3 REV 3.0 che, almeno sulla carta è migliore, anche se la politica di Gigabyte non mi sembra molto corretta...siamo alla release 3.1 della scheda in questione. Si può dire che dalla prima, è rimasta quasi uguale, però paradossalmente le varie rev. rilasciate a pochi mesi di distanza l'un dall'altra, hanno firmware diversi e lo sviluppo sulle rev precedenti alla 3, è fermo al 2010..è normale questa cosa o ho capito male?

Altra alternativa sarebbe la Msi 870A-G54 che costa poco più della asrock, ma che purtroppo, lascia alquanto a desiderare dal punto di vista delle interfacce sul pannello posteriore.

Vagando qua e la, ho trovato un'interessante recensione secondo la quale, il migliore overclock di un 555 x2 l'aveva ottenuta la msi (ben 2.9 gb con core 4), contro i 2.8 della giga e della asrock (che però era in config 880)...lgiusto per confondere ancora di più le acque..

Dimenticavo..tornando al discorso dell'adattatore pci, dalle proprietà del pc vedo che è un via vt6421Raid controller
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le revisioni del pcb delle Gigabyte in genere servono a introdurre delle ottimizzazioni, quali componenti e connettori leggermente spostati, oppure per l'introduzione di nuove caratteristiche. In particolare la revisione 3.1 della 870A-UD3 introduce il socket AM3+, una novità molto recente, che permetterà l'installazione dei nuovi processori AMD compatibili con questo socket. Comunque anche le revisioni precedenti sono schede più che valide: ottimizzare una scheda non vuol dire che la versione precedente sia difettosa.
Nel tuo caso dovrai scegliere: o prendere una Asrock Extreme3 e un masterizzatore sata, oppure una Gigabyte, che ha ancora il connettore IDE e quindi non sarebbe necessario alcun adattatore. Sinceramente l'uso di una scheda con controller IDE a parte è sconsigliabile, in quanto i controller utilizzati per questa tipologia di schede sono ottimizzati per le unità disco e possono non essere pienamente compatibili con le unità ottiche.
Una mia considerazione: nel forum ci sono utenti che hanno lamentato problemi con le memorie sulla 870 Extreme3, in particolare l'impossibilità di attivare il dual channel in maniera stabile, per cui personalmente ti consiglierei di prendere la Gigabyte, vista anche la comodità della presenza del connettore IDE.
 
  • Mi piace
Reazioni: sider

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Le revisioni del pcb delle Gigabyte in genere servono a introdurre delle ottimizzazioni, quali componenti e connettori leggermente spostati, oppure per l'introduzione di nuove caratteristiche. In particolare la revisione 3.1 della 870A-UD3 introduce il socket AM3+, una novità molto recente, che permetterà l'installazione dei nuovi processori AMD compatibili con questo socket. Comunque anche le revisioni precedenti sono schede più che valide: ottimizzare una scheda non vuol dire che la versione precedente sia difettosa.
Nel tuo caso dovrai scegliere: o prendere una Asrock Extreme3 e un masterizzatore sata, oppure una Gigabyte, che ha ancora il connettore IDE e quindi non sarebbe necessario alcun adattatore. Sinceramente l'uso di una scheda con controller IDE a parte è sconsigliabile, in quanto i controller utilizzati per questa tipologia di schede sono ottimizzati per le unità disco e possono non essere pienamente compatibili con le unità ottiche.
Una mia considerazione: nel forum ci sono utenti che hanno lamentato problemi con le memorie sulla 870 Extreme3, in particolare l'impossibilità di attivare il dual channel in maniera stabile, per cui personalmente ti consiglierei di prendere la Gigabyte, vista anche la comodità della presenza del connettore IDE.

Si, infatti è quello che pensavo anch'io, solo che il discorso dell'ottimizzazione non mi convince...cioè, non dico che non sia una buona politica quello del miglioramento di piccoli particolari hw nel corso dei mesi/anni, ma mi chiedo perché poi i bios vengono aggiornati sulla 3.0 e sulla 3.1, ma sulla 2.0 tutto rimane fermo..cioè, questa è la cosa che mi suona strana..
Dici che la strada msi è da escludere?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
evidentemente i bios della 2.0 sono già maturi e compatibili ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sider

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Frizz, allora sono il solito malpensante che invece pensa che le abbandonano man mano per invogliare ad acquistare il nuovo modello ;P
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Frizz, allora sono il solito malpensante che invece pensa che le abbandonano man mano per invogliare ad acquistare il nuovo modello ;P
Io ho una P55A-UD3R versione 1.0 e non mi sogno minimamente di cercare una 1.1... ;)
Lo sviluppo dei pcb da parte di Gigabyte non ha come scopo quello di far cambiare scheda all'utente... come ti ho già spiegato, si tratta di un processo di ottimizzazione del disegno, ma questo non significa che una revisione precedente sia "bacata". :sisi: Chi prende una 870-UD3 revisione 2.0, per dire, non ha certo bisogno di rivenderla per prendere una 3.0: se mi dici che vorresti poi passare a uno Llano o a un Bulldozer allora per forza dovresti cercare una 3.1 (dubito che si trovino già). Se invece ti "accontenti" di prendere una AM3, qualsiasi revisione tu trovi va bene.
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Tutto chiaro...Sera...voleva essere solo una battuta ^_^. Ho solo un dubbio..la 3.1 infondo non ha praticamente nulla di diverso dalla parte hw, o almeno così mi sembra..da questo il mio dubbio..quante possibilità ci sono che anche le versioni precedenti alla 3.1 supporteranno i nuovi procio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Tutto chiaro...Sera...voleva essere solo una battuta ^_^. Ho solo un dubbio..la 3.1 infondo non ha praticamente nulla di diverso dalla parte hw, o almeno così mi sembra..da questo il mio dubbio..quante possibilità ci sono che anche le versioni precedenti alla 3.1 supporteranno i nuovi procio?
La 3.1 non ha nulla di diverso, a parte il socket AM3+... e non è poco! :) Ti rammento che i processori AM3 possono essere installati sui socket AM3+, ma il contrario non è possibile: i processori AM3+ non possono essere installati sui socket AM3 poiché hanno un piedino in più. :sisi: Quindi per installare un processore Bulldozer è indispensabile che la scheda possieda il socket AM3+; la retrocompatibilità non sarà possibile. Questo almeno è quello che si sa adesso.
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Ed allora a sto punto risparmio soldi er prendo la msi =) Tanto per quanto avanzata possa essere, è comunque una scheda con caratteristiche a fine vita commerciale :) Ah, ad essere indeciso, mi sono beccato gli aumenti su bpm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!