Scelta scheda audio

Pubblicità

franck976

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
volendo prendere una scheda audio per il mio pc,
alla fine ho ristretto la scelta tra i questi tre modelli:

1)Creative X-Fi Titanium PCI Express
http://it.creative.com/products/product ... duct=17927

2) Asus Xonar DX/XD 7.1Ch PCI-E
ASUSTeK Computer Inc. ... templete=2

3) Auzen X-Raider 7.1
Auzentech, Inc. : X-Raider 7.1 : World First soundcards for Music, HTPC, and Gaming.

Principalmente verrà usata per collegamento ad impianto 5.1 per visione FIlm e anche per ascolto musica ( probabilmente a nche per gioco ma molto meno frequentemente)
Facendo finta che abbiano lo stesso prezzo, mi potreste dare un consiglio su quale sembra essere la migliore?

Inoltre mi sapreste dire perché quella della Creative (come altri prodotti) sono diventati di così difficile reperibilità?
Avete un buon sito per acquistare?

Grazie!!!

Se la finalizzazione della tua spesa è la ricerca della qualità ma, poi ci colleghi dei cacanti della lobitech è inutile spendere quei soldini per una scheda audio che assicura un rapporto S/N di -123 db(A) come la Xonar a mio parere la migliore delle 3 schede citate :)

Roberto

Problemi Audio S-PDIF

Se la finalizzazione della tua spesa è la ricerca della qualità ma, poi ci colleghi dei cacanti della lobitech è inutile spendere quei soldini per una scheda audio che assicura un rapporto S/N di -123 db(A) come la Xonar a mio parere la migliore delle 3 schede citate :)

Roberto

Ciao, mi intrometto per chiederti se tu, esperto alla grande :inchino:, riesci ad aiutarmi a risolvere questo strano problema che mi sta facendo praticamente impazzire: ho Win 7 RTMx64 ed ho la scheda audio Xonar DX. Ebbene, installando i driver (purtroppo ancora beta) presi dal sito del produttore, se guardo un film o un concerto con Power Dvd 9 Ultra settato in S-PDIF e collegato ad un ampkli A/V Onkyo, l'audio ha delle interruzioni fastidiosissime di pochi microsecondi, praticamente è impossibile continuare la visione. Invece sia l'analogico della Asus che l'integrata della MB Gigabyte funzionano alla perfezione (addirittura con i driver Realtek versione r2.36 con l'integrata và tutto ok pure con Power Dvd in S-PDIF). Praticamente, riassumendo per chiarezza, con la Xonar non avrei problemi se non fosse per l'uscita digitale (nel mio caso ottica, ma fa lo stesso pure con la coassiale). Se ne sai qualcosa ti prego di aiutarmi, perchè avere una bella scheda audio inutilizzata (infatti ora uso l'integrata disabilitando la Xonar) mi dà veramente fastidio. Sai di qualche incompatibilità di Power Dvd 9 con Win 7? Ho girovagato sul web ma non riesco a trovare nessun aiuto..... :(

Vediamo di analizzare bene la problematica

il cavo toslink ottico usato presenta delle forti piegature sulla sua lunghezza ?

se si potrebbe non communicare bene con il tuo AVR

Se colleghi la asus in coassiale all'AVR presenta i stessi sintomi ?

Usare quella scheda in spdf è un peccato cmq non usi la conversione del suo dac ma, di quello onkyo :)

Roberto

Vediamo di analizzare bene la problematica

il cavo toslink ottico usato presenta delle forti piegature sulla sua lunghezza ?

se si potrebbe non communicare bene con il tuo AVR

Se colleghi la asus in coassiale all'AVR presenta i stessi sintomi ?

Usare quella scheda in spdf è un peccato cmq non usi la conversione del suo dac ma, di quello onkyo :)

Roberto

Ciao Roberto e grazie per il tuo feedback!! Allora il cavo toslink se collegato dalla scheda integrata all'ampli funziona alla perfezione, quindi escluderei un suo danneggiamento.
Si, anche se collego la Asus in coassiale all'AVR dà lo stesso problema.

Trovo assai interessante quando dici che usare in S-PDIF la mia scheda è un peccato, io pensavo di fare bene invece mi metti il dubbio che mi sto dannando inutilmente.... Dimmi, secondo quello che ho capito, praticamente la dovrei collegare dalla sua uscita analogica all'Onkyo e non da quella digitale? Oppure, siccome l'uscita analogica è già occupata dalle casse Z5300 della Logitech, basta lasciarla collegata all'uscita ottica ed usare poi Power Dvd in modalità non S-PDIF, ma ad esempio settato su 6 canali e quindi in analogico? Insomma se non uso l'uscita S-PDIF del lettore (nel mio caso Power Dvd) ma lo uso (sempre Power Dvd) in analogico, troverei giovamento perchè utilizzerei la conversione del DAC della Asus e non quella dell'Onkyo? Perchè se fosse così avrei risolto il problema, nel senso che, fermo restando che la scheda Asus è collegata all'ampli tramite collegamento ottico, se setto l'uscita audio di Power Dvd non su S-PDIF ma su 6 canali (quindi in analogico) non ho più quelle fastidiose interruzioni ad intermittenza del suono. Aspetto tuoi chiarimenti e per ora ti ringrazio e saluto con amicizia. Rhodry :ok:.

Ciao Roberto e grazie per il tuo feedback!! Allora il cavo toslink se collegato dalla scheda integrata all'ampli funziona alla perfezione, quindi escluderei un suo danneggiamento.
Si, anche se collego la Asus in coassiale all'AVR dà lo stesso problema.

Di nulla Rhodry :)

ok abbiamo escluso il cavo toslink e sappiano che è un problema di SPDF

Provato a mettere la spunta sul pannello di controllo audio indicando il connettore SPDF come predefinito e mettere la spunta su "lascia che sia l'applicazione a gestire l'audio"

a quanto hai settato il resample della scheda audio ? controlla i bit e la frequenza di resampling

Trovo assai interessante quando dici che usare in S-PDIF la mia scheda è un peccato, io pensavo di fare bene invece mi metti il dubbio che mi sto dannando inutilmente....

Hai la migliore scheda interna in commercio ad oggi e hai un DAC on board che è per ora insieme agli AKM 4320A uno dei migliori in commercio ed è già un peccato usarla con le logsfitech :asd:

Dimmi, secondo quello che ho capito, praticamente la dovrei collegare dalla sua uscita analogica all'Onkyo e non da quella digitale?

Se il tuo AVR onkyo presenta la connessione dedicata agli HTPC secondo me non fai un errore anzi :) dimmi che modello di onkyo hai ;)

Oppure, siccome l'uscita analogica è già occupata dalle casse Z5300 della Logitech,

Privatene :lol: rivendile, sradicale e collega un buon 2.1 solo per la musica indipendente dall'impianto HT

2.1 Monitoring Systems - Irish International Cyberstore

Aspetto tuoi chiarimenti e per ora ti ringrazio e saluto con amicizia. Rhodry :ok:.

Grazie a te per la cordiale chiacchierata :ok:

Roberto

Di nulla Rhodry :)

ok abbiamo escluso il cavo toslink e sappiano che è un problema di SPDF

Provato a mettere la spunta sul pannello di controllo audio indicando il connettore SPDF come predefinito e mettere la spunta su "lascia che sia l'applicazione a gestire l'audio"

SI, SEMPRE AVUTO COSI' MA NIENTE DA FARE.

a quanto hai settato il resample della scheda audio ? controlla i bit e la frequenza di resampling

PCM 96Khz

Hai la migliore scheda interna in commercio ad oggi e hai un DAC on board che è per ora insieme agli AKM 4320A uno dei migliori in commercio ed è già un peccato usarla con le logsfitech :asd:

E QUESTA E' LA COSA CHE PIù MI FA RABBIA, AVERE UNA BUONA SCHEDA AUDIO E NON POTERLA UTILIZZARE USANDO INVECE L'INTEGRATA!!!

Se il tuo AVR onkyo presenta la connessione dedicata agli HTPC secondo me non fai un errore anzi :) dimmi che modello di onkyo hai ;)

IL MODELLO E' TX-SR 605 . MA DIMMI LA CONNESSIONE DEDICATA AGLI HTCP COSA E'? CHE TU SAPPIA IL MIO MODELLO CE L'HA?

Privatene :lol: rivendile, sradicale e collega un buon 2.1 solo per la musica indipendente dall'impianto HT

2.1 Monitoring Systems - Irish International Cyberstore

SE RIESCO A RISOLVERE IL PROBLEMA SONO DISPOSTO PURE A BUTTARLE LE LOGITECH, BASTA CHE RISOLVO......

Grazie a te per la cordiale chiacchierata :ok:

ECCO ROBERTO, OGGI HO RIPROVATO, DOPO AVER FATTO UN BACKUP DI SISTEMA CON ACRONIS TRUE IMAGE, A FORMATTARE ED A METTERE SOLO I DRIVER E LE COSE NECESSARIE, MA IL PROBLEMA SI RIPRESENTA MALEDIZIONEEEEE . ASPETTO TUE NOTIZIE CO POSSANO AIUTARMI E PER NON ANDARE TROPPO OT TI INDICO LA MIA MAIL COSì PUOI AIUTARMI IN PROVATO: rhodry@alice.it.

CIAO E GRAZIE ANCORA

E QUESTA E' LA COSA CHE PIù MI FA RABBIA, AVERE UNA BUONA SCHEDA AUDIO E NON POTERLA UTILIZZARE USANDO INVECE L'INTEGRATA!!!

Se usi l'spdf è come se non usassi ne l'integrata ne la asus :)

IL MODELLO E' TX-SR 605 . MA DIMMI LA CONNESSIONE DEDICATA AGLI HTCP COSA E'? CHE TU SAPPIA IL MIO MODELLO CE L'HA?

[/QUOTE]

Si le ha il 605 7.1 ma, la risposta la trovavi anche sul manuale che, nessuno consulta ma, se lo mettono serve :D cmq controlla dopo averle individuate sul pannello posteriore sul manuale per il loro utilizzo

sono queste

sv6z3t.jpg

Se usi l'spdf è come se non usassi ne l'integrata ne la asus :)

Si le ha il 605 7.1 ma, la risposta la trovavi anche sul manuale che, nessuno consulta ma, se lo mettono serve :D cmq controlla dopo averle individuate sul pannello posteriore sul manuale per il loro utilizzo

sono queste

sv6z3t.jpg
[/QUOTE]

Allora dietro questo pannello ci attacco le casse, ma il pc come lo collego? ;)

Allora dietro questo pannello ci attacco le casse, ma il pc come lo collego? ;)

Quali casse ?

Li ci attacchi le uscite audio analogiche della Sonar DX :)

Ma 2 curiosità

all'onkyo che diffusori hai collegato ?

lo hai letto il manuale dell'onkyo per sapere che potenzialità ha il tuo AVR ?

vedi alla voce Color-Coded 7.1-Multichannel Inputs ;)

Quali casse ?

Li ci attacchi le uscite audio analogiche della Sonar DX :)

Ma 2 curiosità

all'onkyo che diffusori hai collegato ?

lo hai letto il manuale dell'onkyo per sapere che potenzialità ha il tuo AVR ?

vedi alla voce Color-Coded 7.1-Multichannel Inputs ;)

Ah ho capito:cav:.... I diffusori sono Mordaunt Short (frontale-centrale e sub) + JBL i surround. Si ho recuperato il manuale dell'Onkyo ed oggi pomeriggio provo a fare i collegamenti. Ma dimmi, poi Power Dvd lo dovrò settare in uscita analogica o S-PDIF? Ciao e buona giornata.... :ok:

Risolto!!!

analogica :) ottime le mordaunt short :ok:

Roberto

Ciao Roberto, mi stavo impazzendo, ti ho rotto le scatole per ore da 2 giorni e sai qual'era il problema? Power Dvd 9 :cav:. Praticamente mi sono scaricato dal sito Corel la trial di Win Dvd 2010 e tutto funziona alla perfezione, sia in S-PDIF che in analogico, addirittura quest'ultima scelta si è rivelata, come dicevi pure tu, la migliore, con un suono più corposo e più nitido, con bassi ben bilanciati e mai invadenti, come pure i dialoghi del centrale cristallini e brillanti, sempre in primo piano. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il video che mi sembra, a prima vista, inferiore a quello di Power Dvd, ma ci devo smanettare un pochetto, ha molte funzioni da provare. Ovviamente ora dovrò sborsare altri eurozzi per comprarmi la licenza definitiva..... :boh:. Ciao Roberto, ti ringrazio tantissimo e se dovessi aver ancora bisogno del tuo aiuto non esiterò a chiedertelo, visto che mi sembri molto esperto e prodigo di buoni consigli. In ogni caso se ti và di farti una chiacchierata su quella che ho capito essere anche la tua passione (Hi-Fi, HT, HD e compagnia bella) poco sopra ti ho dato il mio indirizzo mail, ok? :ok:.

P.S. ma tu che "impiantino" hai? Mi piacerebbe saperlo.

P.S. ma tu che "impiantino" hai? Mi piacerebbe saperlo.

Mi fà piacere che hai risolto

Ne ho due principali Hi Fi e uno HT in rivisitazione :D

Quello in sala è composto da

Scheda audio M-Audio 410 a cui connetto il CPD e esco in resample a 24/96
Sony Vaio CR11Z usato come correttore attivo di ambiente
Lettore CDP Onkyo integra Reference DX 7311 modificato con Reclock DS Reference
Preamplificatore Sony TA1000 ESD con DSP e Espansore Compressore Dinamico e EQ
Finale Adcom GFA 5300 80x80 a 8 ohm 125 watt a 4 ohm
Diffusori autocostruiti con Woofer Vifa p17 e Tweeter Scan Speak 2008
Cavo di segnale Van de Hull
Cavo di potenza Spirit of High Silver 2 x 2,5

2qlflg1.jpg

Quello del PC è composto da

Scheda Audio E-MU Tracker Pre
Finale Gainclone Autocostruito su schema di Mario Colombo del 1995
Diffusori Bookshelf bass reflex con componenti Vifa woofer PL14 e Tw XT19
Con questo diffusore ho vinto il primo premio al contest di Fedeltà del Suono lo scorso mese come miglior diffusore

Wasky ha vinto un premio - Audioreview - DigitalvideoHT - FORUM

Subwoofer Ciare con hs160 autocostruito tagliato a 50 hz il tutto è rifinito in noce nazionale

Anche qui uso un filtro ad hoc per la correzione in fase minima della risposta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro