Scelta scheda audio dedicata

• Autore discussione Autore discussione Neal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Neal

Utente Èlite
Reazioni
1,192
Punteggio
166
Salve ragazzi, ieri sera la scheda audio integrata è andata a farsi benedire, ma siccome io non ho ne voglia e ne budget per aggiornare la piattaforma vorrei continuare ad usarla installando una scheda audio dedicata.
Io sono neofita in materia pertanto chiedo consiglio sul forum: la scheda madre in questione è una GA X79 UD3 con controller realtek, ora io ho bisogno di una dedicata con interfaccia pci express x1 spendendo meno possibile, se necessario max 50€.
Avevo adocchiato sulla baia una supreme fx ii a circa 25€ spedita, oppure una CMI8738 a 18€ spedita.
Come sono quelle schede? migliori dell'integrata? si trova di meglio a quei prezzi?
Grazie per l'aiuto e i consigli che mi darete :)

Salve ragazzi, ieri sera la scheda audio integrata è andata a farsi benedire, ma siccome io non ho ne voglia e ne budget per aggiornare la piattaforma vorrei continuare ad usarla installando una scheda audio dedicata.
Io sono neofita in materia pertanto chiedo consiglio sul forum: la scheda madre in questione è una GA X79 UD3 con controller realtek, ora io ho bisogno di una dedicata con interfaccia pci express x1 spendendo meno possibile, se necessario max 50€.
Avevo adocchiato sulla baia una supreme fx ii a circa 25€ spedita, oppure una CMI8738 a 18€ spedita.
Come sono quelle schede? migliori dell'integrata? si trova di meglio a quei prezzi?
Grazie per l'aiuto e i consigli che mi darete :)
quelle sono, con tutta probabilitá, peggio dell'integrata.
Dimmi che riesci ad arrivare basta all'SMSL M3 :asd: Spedito dalla cina costa pochissimo, i tempi di attesa sono piú lunghi ma ti prendi un bel giocattolino che non ha nulla a che vedere con quella roba e con la tua vecchia integrata: http://www.ebay.it/itm/SMSL-Audio-M...780205?hash=item21293cefed:g:hy4AAOSw6ShZT7l4

Grazie per la risposta, da quanto ho visto in giro sei tra i più preparati sul settore se non il più preparato :) ho dato un occhiata a quel giocattolino e penso che se me l'hai consigliato sicuramente dentro ci sta elettronica seria ma non credo sia adatto al mio scopo: ho un impianto 5.1 con ingresso jack 3.5mm x3. hai consigliato uno esterno di proposito? che altro potresti consigliarmi con uscita 5.1?

Grazie per la risposta, da quanto ho visto in giro sei tra i più preparati sul settore se non il più preparato :) ho dato un occhiata a quel giocattolino e penso che se me l'hai consigliato sicuramente dentro ci sta elettronica seria ma non credo sia adatto al mio scopo: ho un impianto 5.1 con ingresso jack 3.5mm x3. hai consigliato uno esterno di proposito? che altro potresti consigliarmi con uscita 5.1?
ti ringrazio :)
Si effettivamente é un bel prodotto, ha un'ottima sezione dac e altrettanto si puó dire dell'amplificatore, abbastanza potente anche per cuffie di fascia leggermente superiore. In alternativa se hai bisogno del surround 5.1 puoi dare un'occhiata alla Asus Xonar U5, al di sotto non scenderei, questa é davvero un base ma che al contempo ha quel pizzico di qualitá in piú rispetto all'integrata che non guasta. Hai i 3 jack per il sistema surround + un jack cuffie e un jack microfono. Non hai un dac fisico su chip come avresti avuto con l'SMSL che monta oltre al controller anche il dac CS4398, ma per avere altri 4 canali bisognava limare da qualche parte e hanno usato direttamente il dac del controller Cmedia 6631A (hanno usato una sorta di chip figlio che comunque non é un dac vero e proprio, il CM9882A) che si occupa di decodifica e conversione D/A e A/D. Online si trova a 57€ con trovaprezzi :)
Consiglio sempre esterno e con un perché: in primis una scheda esterna soffre meno di interferenze elettromagnetiche che altrimenti all'interno del pc sarebbero abbondanti sia via "aria" che via linee pci-e (specie in sistemi con diverse schede questo é un problema perché "inquinano" le linee di alimentazione della mainboard). Poi, una scheda esterna ha solitamente piú spazio per implementare chip e circuiti migliori a paritá di prezzo :sisi: Salendo di fascia e spostandoti nelle "big leagues" dei +500€ se ci fai caso sono tutte esterne e spesso dac e amp sono in telai separati fisicamente (es. schiit modi + magni, di solito si consigliano assieme perché fanno parte della stessa fascia di prezzo, ma sono un dac e un amp separati)

Grazie mille, vedo che anche il campo delle schede audio è vasto (forse più di quello delle schede video, ram e processori), tutte queste schede audio esterne (di buona qualità a salire) hanno un processore che elabora i dati audio, e quindi non sfruttano il clock del processore principale? non sarebbe un problema ma è una curiosità che mi vorrei togliere :)
Sia l'alimentazione che la trasmissione dei dati in ingresso avviene tramite porta usb? (per quanto riguarda la xonar u5)

edit: si ho letto sia dal tuo post sia sul sito asus che il chipset è il cmedia 6631A (che sarebbe proprio il processore che elabora i dati)

Grazie mille, vedo che anche il campo delle schede audio è vasto (forse più di quello delle schede video, ram e processori), tutte queste schede audio esterne (di buona qualità a salire) hanno un processore che elabora i dati audio, e quindi non sfruttano il clock del processore principale? non sarebbe un problema ma è una curiosità che mi vorrei togliere :)
Sia l'alimentazione che la trasmissione dei dati in ingresso avviene tramite porta usb? (per quanto riguarda la xonar u5)
diciamo che il segnale che passa in ogni scheda audio segue questi passaggi: passa attraverso l'interfaccia digitale, che puó essere USB, I2S, AES, toslink o coassiale, questa ha chip piú o meno buoni (uno fra tutti é l'XMOS, il celeberrimo chip montato anche su dac top di gamma) che effettuano la resincronizzazione del segnale per eliminare jitter e problemi con il clock dell'USB del pc. Dopodiché passa nel processore audio (sostituito da FPGA in dac di alta gamma), che effettua operazioni come l'upsampling, ove presente, il riconoscimento del tipo di segnale (DSD o PCM, sempre dove disponibile) e la pacchettizzazione dei dati per essere ricevuti serialmente dal dac, oltre che la gestione dei vari ingressi digitali. Il dac é poi quello che fa la conversione vera e propria, passa da digitale ad analogico seguendo il tipo di dati che riceve, inviandoli successivamente al preamplificatore che controlla il volume e infine all'amplificatore.
Il clock non é all'interno di un chip come nel caso di alcuni processori, nelle applicazioni audio si usano solitamente due oscillatori separati con due frequenze master da 20.5kHz e 22kHz (se non ricordo male) che possono essere di diverso tipo, dai normali clock nelle schede base, fino a TCXO, VCXO o addirittura atomici al rubidio in apparecchiature di altissima gamma. I clock esterni, conosciuti come Word Master Clock, sono invece tutti da 10MHz e viaggiano su cavo BNC, si usano in studi di registrazione per sincronizzare tra loro piú apparecchiature ma anche in contesti high end domestici (esagerazioni comunque, a mio parere).

Detto questo, si, la xonar é alimentata via USB dove viaggiano anche i dati :) Per schede alimentate separatamente bisogna alzare di piú il budget :asd:

Grazie mille per tutte le informazioni che hai gentilmente scelto di condividere con me :) chiedevo in merito all'ingresso in quanto non ho uscite analogiche disponibili sulla scheda madre (non funziona nessuna) quindi volevo essere sicuro che l'ingresso del segnale audio provenisse dallo stesso usb che l'alimenta. Ho visto qualche video di unboxing e prima installazione della scheda e sono rimasto molto soddisfatto (visto che le mie non erano grandi pretese) pertanto credo che il mio acquisto sarà questa xonar u5 :)
Se percaso volessi puntare a qualcosa migliore quale sarebbe il tuo consiglio? (non ne avrei bisogno ma mi piacerebbe sapere quanto dovrei spendere per avere un prodotto migliore)

Grazie mille per tutte le informazioni che hai gentilmente scelto di condividere con me :) chiedevo in merito all'ingresso in quanto non ho uscite analogiche disponibili sulla scheda madre (non funziona nessuna) quindi volevo essere sicuro che l'ingresso del segnale audio provenisse dallo stesso usb che l'alimenta. Ho visto qualche video di unboxing e prima installazione della scheda e sono rimasto molto soddisfatto (visto che le mie non erano grandi pretese) pertanto credo che il mio acquisto sarà questa xonar u5 :)
Se percaso volessi puntare a qualcosa migliore quale sarebbe il tuo consiglio? (non ne avrei bisogno ma mi piacerebbe sapere quanto dovrei spendere per avere un prodotto migliore)
sisi, l'ingresso é digitale perché altrimenti se fosse analogico il dac non avrebbe senso :)
Di migliore sempre multicanale? Perché il discorso é questo, di solito gli impianti che fanno uso di ingressi analogici su jack sono... ehm diciamo non propriamente hifi :asd:, quindi, salendo di livello le schede audio multicanale diventano combo dac/amp stereo, e delegano il compito del multicanale all'home theatre vero, che per definizione ha il suo sintoamplificatore o AVR che contiene amp e dac multicanale e diffusori hifi. Ovvio che per quelli bisogna aprire per bene il portafoglio, un 5.1 base parte da 700€ :asd: Ma d'altronde basta fare un giro nei listini prezzi Denon o Onkyo per vedere che il solo sintoamp parte da 250€ il modello base, e per la sola parte di elettronica si arriva anche a modelli da piú di 2000€. Le schede audio multicanale rimangono quindi un po' un "giocattolo" delegato alla fascia bassa. :) L'ultima scheda audio che ti consiglierei di acquistare che supporti il surround é la xonar U7 sinceramente, oltre passerei ai ben piú "professionali" dac+amp, perdi gli altri canali, ma ne guadagni enormemente in qualitá sullo stereo. Anche perché, ora non so che impianto tu abbia ma all'incirca direi logitech, trust o simili giusto? Con quello la differenza tra una U7 e una scheda di piú alto livello non si noterebbe quasi...
Detto questo, dopo la U7 ci sarebbe lo schiit fulla 2 che é basato sul mio adorato chip dac AK4490 e ha giá potenza da vendere oppure l'audioengine D1, altrimenti poi si balza diretti ai combo come ti dicevo, quindi schiit modi+magni o JDS O2+ODAC (disponibile anche in un unico telaio, chiamato proprio "O2+ODAC"). Altra combinazione gettonata é Schiit modi+vali, per il valvolare, oppure SMSL sanskrit 6 con il little dot MK III (sempre valvolare, stavolta in configurazione SEPP-OTL anziché solo pre valvolare come il vali peró).

Quanta roba in un solo post :D è veramente bello leggere i tuoi consigli, si impara moltissimo :) cmq ho un impianto scrauso che ha doppia entrata analogica ( stereo+ 5.1) ma anche se seleziono l'ingresso stereo l'impianto dipartisce ugualmente il segnale in tutti e 5+1 satelliti quindi non sarebbe un problema se volessi prendere un buon apparecchio con uscita stereo :) in ogni caso confermo la scelta che avevo fatto prima, anche perchè l'effetto con l'ingresso 5.1 è migliore e quindi mi prendo un bel u5 e passa la paura :). Grazie mille per i consigli e anche per la pazienza ed il tempo che mi hai dedicato :) mi siederei volentieri con te in un tavolino di un bar per continuare a parlare di "giocattolini" costosi in grado di farti ascoltare musica con qualità audio inimmaginabile (per me), di dove sei?

Quanta roba in un solo post :D è veramente bello leggere i tuoi consigli, si impara moltissimo :) cmq ho un impianto scrauso che ha doppia entrata analogica ( stereo+ 5.1) ma anche se seleziono l'ingresso stereo l'impianto dipartisce ugualmente il segnale in tutti e 5+1 satelliti quindi non sarebbe un problema se volessi prendere un buon apparecchio con uscita stereo :) in ogni caso confermo la scelta che avevo fatto prima, anche perchè l'effetto con l'ingresso 5.1 è migliore e quindi mi prendo un bel u5 e passa la paura :). Grazie mille per i consigli e anche per la pazienza ed il tempo che mi hai dedicato :) mi siederei volentieri con te in un tavolino di un bar per continuare a parlare di "giocattolini" costosi in grado di farti ascoltare musica con qualità audio inimmaginabile (per me), di dove sei?
eh si, immagino che l'effetto sia migliore perché se il segnale originale é multicanale ogni singolo satellite ha il suo canale, altrimenti all'altro modo manda il segnale stereo su tutti i satelliti indipendentemente dal fatto che siano posteriore destro o front destro... Per completezza aggiungo che i combo suggeriti prima sono dac e amp per cuffie, se non hai cuffie volendo puoi evitare di acquistare il relativo amp e prendere un preamplificatore semplice che ti controlla il livello di uscita dal dac (ad esempio nel caso in cui avessi un amplificatore finale per diffusori)
Sono di Sestri Levante, provincia di Genova ;) Se passerai mai di qua, volentieri :) fammi sapere come ti ci trovi con la U5 poi

Scheda arrivata e provata, qualità audio molto superiore alla integrata :) sembra che le casse riproducono frequenze che prima non esistevano :D è veramente un buon prodotto :D grazie mille filoippo97 sei stato utilissimo

Scheda arrivata e provata, qualità audio molto superiore alla integrata :) sembra che le casse riproducono frequenze che prima non esistevano :D è veramente un buon prodotto :D grazie mille filoippo97 sei stato utilissimo
ti ringrazio del feedback, buoni ascolti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro