Scelta risoluzione (FHD,QHD O 4K)

giano69

Nuovo Utente
98
16
Così tanto per...
Ho notato che sul forum i più esperti in genere sui tagli 27 e 28'' consigliano la QHD a 144 hz.

Ma secondo voi con una consolle o una scheda che va al masssimo in FHD è meglio un monitor FHD (27, 28") o un QHD o un 4K che scaleranno?

Sinceramente la PS4 slim dei figli sul 4K che abbiamo si vede bene, ma non ho termini di paragone. Il 2K che ho provato a usare (con la pro) mica tanto (ma è un dell S2721DS con porta HDMI 1.4.
Mi chiedevo se in fondo nei casi di cui sopra non sarebbe meglio un monitor FHD che non deve scalare. In effetti ne fanno parecchi, anzi nei centro commerciali sono quasi tutti così. Se fosse così ho buttato nel c... sui 300 euri, ma pazienza
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma secondo voi con una consolle o una scheda che va al masssimo in FHD è meglio un monitor FHD (27, 28") o un QHD o un 4K che scaleranno?

E una domanda insolita, 27 pollici FHD assolutamente da evitare

Oggi il problema non si pone le console accettano il QHD tutte in maniera nativa

quindi la risposta è ovvia è meglio un 27 pollici QHD
 

giano69

Nuovo Utente
98
16
E una domanda insolita, 27 pollici FHD assolutamente da evitare

Oggi il problema non si pone le console accettano il QHD tutte in maniera nativa

quindi la risposta è ovvia è meglio un 27 pollici QHD
Play 4 no... Ma poteva valere anche per un PC con scheda adatta a fhd
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Play 4 no... Ma poteva valere anche per un PC con scheda adatta a fhd
la play 4 orami aha più di 8 anni è una console obsoleta,

In ogni modo valo lo stesso 27 pollici full hd NO

il 4k è poco gestibile e i pannelli buoni sono costosi, il QHD 27 pollici rimane sempre il miglior compromesso, anche se alle volte scalare dal 4k al full hd sdarebbe meglio oggi gli scaler dei monitor fanno in ogni modo un buon lavoro
 

giano69

Nuovo Utente
98
16
la play 4 orami aha più di 8 anni è una console obsoleta,

Si, ma ce l'abbiamo ancora su per giù in 100 milioni
E ti dirò che FHD con l'HDR non è mica male da vedere.

Tralaltro se quelle nuove fanno fatica a gestire il 4K finchè non mi costringono (smettendo di fare i giochi) o non esce qualcosa di più potente delle PS5 perchè cambiare?

In ogni modo valo lo stesso 27 pollici full hd NO

il 4k è poco gestibile e i pannelli buoni sono costosi, il QHD 27 pollici rimane sempre il miglior compromesso, anche se alle volte scalare dal 4k al full hd sdarebbe meglio oggi gli scaler dei monitor fanno in ogni modo un buon lavoro

Bravo! E' per questo che me lo sono chiesto.
Il 4k è poco gestibile, il FHD non va bene sui 27-28, ma un FHD si vede meglio scalato a 2K o a 4K?
La seconda... Era la sensazione che ho avuto col Dell 2K (- si vedeva meno bene che col 4K *
E pure lo YASHI YZ 2815 (che tutti dicono che è economico, ma a me piace) si vede molto bene con la Slim, quindi scala bene.

Tralaltro ho visto che giusto stamani un altro utente chiede consigli su monitor per la Pro. Direi che siamo in tema


* ma forse per altre ragioni... forse il DELL 2721DS non è adatto al gaming... ma la versione 4K 2721QS lo danno fra le opzioni buone.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un FHD si vede meglio scalato a 2K o a 4K?
gli scaler lavorano bene su numeri interi, la riscalatura dell'immagine è migliore in 4K perché 4K è mutliplo intero in base 4 rispetto al FHD, l'immagine è "priva" di difetti perché non esistono approssimazioni di pixel, chiaramente l'immagine è meno definita perchè ingrandita
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili