Ok, per qunato riguardo il processore, mi sono deciso: i7-5820K, invece per quanto riguarda RAM, MB e VGA ho delle perplessità. Vi comunico subito che questo computer lo vorrei assemblare in due momenti diversi: nel primo momento la configurazione deve essere già ben funzionante, nel secondo momento pensavo di aggiungere un'altra VGA, un'altra o più RAM, scheda audio, HDD aggiuntivi, altri due schermi ecc.
Quindi ciò che in seguito non potrà essere potenziato (es. processore, motherboard, alimentatore, ecc.) preferisco che sia già di per se d'ottima qualità, mentre ciò che potrei potenziare (aggiungendo altri componenti uguali in parallelo) può anche non essere subito all'altezza dei precedenti componenti.
Detto questo, per quanto riguarda la VGA penso di rimanere sulla GTX 970 in quanto la maggior parte dei software/giochi che ho sono ottimizzati per Nvidia, ed ha un buon prezzo. Giusto perchè sono un tipo molto schematico ecco una tabella che riporta il rapporto qualità prezzo (calcolato come cuda core/prezzo consigliato, anche se so che dovrei includere nel calcolo altri fattori, come per esempio la memoria) di tutti i modelli Nvida Geforce GTX:[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Modello[/TD]
[TD]Qualità/Prezzo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Titan X[/TD]
[TD]2,95[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]980 Ti[/TD]
[TD]4,15[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]980[/TD]
[TD]4,14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]970[/TD]
[TD]5,17[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]960[/TD]
[TD]5,39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]950[/TD]
[TD]4,47[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]750 Ti[/TD]
[TD]5,07[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ovviamente il rapporto qualità/prezzo espresso quì va un po' incrementato verso i modelli più performanti in quanto bisogna considerare il fattore memoria, ciò nonostante si può notare come la 970 sia la seconda più conveniente dopo la 960 e considerando che la 970 a 4 Gb e la 960 solo 2, mi è sembrata la scelta più conveniente...
Per quanto riguarda la RAM, non transigo sul fatto che debba essere DDR4 (conosco tutti i vantaggi ecc. ecc.) io pensavo a 16 GB, distribuiti in 2 banchi (in modo che in futuro possa aggiungere altri due banchi ed arrivare a 32 GB). Non le differenze prestazionali che ci sono tra (per esempio) 2x8GB e 4x4GB... ma se non è troppo sconveniente preferirei la prima opzione.
Invece per quanto riguarda la mobo sono aperto a consigli...
Grazie dell'attenzione