Scelta processore Amd Fx

Pubblicità
Pensavo avessi capito di spendere il tempo in altro modo anzichè citare me, ma è più forte di te... :sisilui:
Compra usato e vende usato, non capisco cosa ci sia di strano.
L'andazzo al MT è presto detto, la maggior parte dei giochi sono porting da console (CPU a tanti core).
Il quesito era "Scelta processore Amd Fx" e non "Quando usciranno i prossimi AMD che voglio cambiare il mio".
L'i3 in confronto all'8350 fa cagare.
:ciaociao::ciaociao::ciaociao:
l'ignoranza non ha limiti... Se non sai l'etimologia della parola studia latino...
un i3 in certi ambiti supera l'fx-8350 punto primo. Punto secondo, la maggior parte dei giochi pur essende porting NON sfruttano tuttii core altrimenti il MT sarebbe stato sfruttato da ANNI.
Punto terzo, non leggi bene, il mio tempo lo spendo come c***o voglio.
Punto quarto: appunto si CONSIGLIA, e se il consiglio è quello di prendere una cpu vecchia e inutile, si consiglia all'utente di aspettare la generazione che sta per uscire, oppure è VIETATO consigliare di aspettare?

E come detto con gli ignoranti non ci si ragiona, ergo ultimo mio msg nei tuoi confronti... Impara l'educazione e un po' di HW prima di scrivere. E ribadisco tu scrivi per far salire il counter msg null'altro.

Costa poco? Quindi secondo te 150/160 euro sono pochi? No grazie stessa cifra trovo un i5 di ultima gen che è decisamente migliore.
"è anche vero che in alcuni ambiti un i3 le prende di santa ragione"... OMFG quando uno scrive " IN ALCUNI PROGRAMMI" si presuppone che in altri si davanti, no? O serve pure specificare? Mah...
Lo scomodare ZEN non era riferito a tira avanti così... Era riferito che serve tempo per la sua uscita, quindi cambia...

All'utente che ha creato questo topic, cambiare il 6300 con un 8320 non costerebbe molto.

Fai un qualsiasi render foto, video o di modellazione e vediamo quanto i 2 core + ht vanno in confronto anche solo al 6300 ;)

Se poi andiamo sul multitasking pesante (che capisco riguardi oltre al sottoscritto forse l'1% degli utenti pc) là addirittura un 6300 si comporta in linea con gli i5

- - - Updated - - -

Quindi ricapitolandolo: posso evitare di comprare un 8350 ed overlcloccare il mio fino all'eventuale uscita dei nuovi processori, stando sicuro che da qui ad un anno dovrebbe ancora rivelarsi "valido". Giusto?

Esattamente.

Più che altro il "valido" è relativo all'accoppiata 6300 - r7 370.

Se cambi la cpu non noterai grosse differenze per "colpa" della gpu.
Se cambi la gpu, potresti sentire abbastanza il bottleneck cpu.

Quindi, come detto precedentemente, resta pure così e metti il gruzzoletto da parte ;)

Ultima modifica:
All'utente che ha creato questo topic, cambiare il 6300 con un 8320 non costerebbe molto.

Fai un qualsiasi render foto, video o di modellazione e vediamo quanto i 2 core + ht vanno in confronto anche solo al 6300 ;)

Se poi andiamo sul multitasking pesante (che capisco riguardi oltre al sottoscritto forse l'1% degli utenti pc) là addirittura un 6300 si comporta in linea con gli i5

- - - Updated - - -

Esattamente.

Più che altro il "valido" è relativo all'accoppiata 6300 - r7 370.

Se cambi la cpu non noterai grosse differenze per "colpa" della gpu.
Se cambi la gpu, potresti sentire abbastanza il bottleneck cpu.

Quindi, come detto precedentemente, resta pure così e metti il gruzzoletto da parte ;)

Hai provato la differenza tra un fx-6300 e un fx-8320. Si c'è differenza in MT, si parla di un 20%, tale differenza non giustifica la sostituzione della cpu. Non dimentichiamo, inoltre, che in processi single-core l'fx-6300 è superiore, anche se di poco, all'fx-8320/8350. Quindi, ripeto, consigliare la sostituzione della cpu quando alle porte c'è l'uscita dei nuovi processori AMD/Intel imho è sbagliato. Se vuole proprio sostituire la cpu, ha più senso optare per un i5-6600+h170: cpu nuova, nuove features nella mobo, prestazioni migliori nella stra-grande parte delle operazioni.

Per quanto riguarda la sostituzione cpu per eliminare il BN dipende da che gpu si vuole prendere. Un 8350 seppur overcloccato con una 970/390/390x fa da bottleneck in certe situazioni, anche se non visibili o difficilmente visbili...

Secondo me ci siamo dimenticati di un dettaglio. Passare a un FX8000 potrebbe avere senso, ma quanto gli durerebbe? Gia ora un FX fa da collo a GPU singole oltre a una 390/970, tra un anno che usciranno le nuove a 14nm, che dovrebbero portare a un salto di prestazioni considerevoli che fa? Cambia di nuovo tutto perche una ipotetica 480 sarebbe gia limitata dall'FX. Allora tanto vale tenersi il 6300 (che è un signor processore) e cambiare tutto quando avremo le idee un po piu chiare su Zen (e quindi decidere quale vale la pena tra Intel e AMD).
Altrimenti si prende un bel i5 4460+B85, recupera le DDR3 e con 220/230 va avanti per 5 anni!

Hai provato la differenza tra un fx-6300 e un fx-8320. Si c'è differenza in MT, si parla di un 20%, tale differenza non giustifica la sostituzione della cpu. Non dimentichiamo, inoltre, che in processi single-core l'fx-6300 è superiore, anche se di poco, all'fx-8320/8350. Quindi, ripeto, consigliare la sostituzione della cpu quando alle porte c'è l'uscita dei nuovi processori AMD/Intel imho è sbagliato. Se vuole proprio sostituire la cpu, ha più senso optare per un i5-6600+h170: cpu nuova, nuove features nella mobo, prestazioni migliori nella stra-grande parte delle operazioni.

Per quanto riguarda la sostituzione cpu per eliminare il BN dipende da che gpu si vuole prendere. Un 8350 seppur overcloccato con una 970/390/390x fa da bottleneck in certe situazioni, anche se non visibili o difficilmente visbili...

Ma io infatti non sto dicendo che a lui conviene fare l'upgrade :) ho solo risposto a ciò che a mio avviso non vedevo corretto nei messaggi precedenti.

Il discorso del single core non è esattamente vero. Un 6300 a stock è inferiore ad un 8350 a stock in single core. L'architettura è la stessa ma l'8350 in turbo ha una frequenza maggiore.
A stock il 6300 è leggermente meglio di un 8320 perchè ha il turbo di 100mhz più alto.
La differenza si vede in overclock, un 6300 si può tenere molto comodamente a 4.0 - 4.2 senza esose schede madri e dissipatori, cosa che con l'83x0 è proibitiva.

Ripeto che anche secondo me l'utente fa bene a tenere i risparmi in tasca e cambiare ex novo la piattaforma più avanti.
Se ha piacere prendere un dissipatore e fare oc al 6300, forse è l'unica spesa che potrebbe aver senso fare, visto che bene o male socket permettendo, un buon dissipatore è potenzialmente eterno

@Prosballei ti consiglio i seguenti dissipatori:
1. (leggermente fuori budget ma è fantastico) CRYORIG H5, costa 50€ su eprice.
2. Cryorig H7 lo trovi a 39.79€ su eprice;
3. Cooler master Hyper 212 evo, lo trovi a 38€ su amazon.

I dissipatori sono in ordine di prestazioni, dove il primo è il migliore ;)

@Prosballei ti consiglio i seguenti dissipatori:
1. (leggermente fuori budget ma è fantastico) CRYORIG H5, costa 50€ su eprice.
2. Cryorig H7 lo trovi a 39.79€ su eprice;
3. Cooler master Hyper 212 evo, lo trovi a 38€ su amazon.

I dissipatori sono in ordine di prestazioni, dove il primo è il migliore ;)
Graçias mucho!
Per sicurezza,comunque, questi dissipiatori andrebbero bene sia con amd che con intel skylake no?
- - - Updated - - -

Ma io infatti non sto dicendo che a lui conviene fare l'upgrade :) ho solo risposto a ciò che a mio avviso non vedevo corretto nei messaggi precedenti.

Il discorso del single core non è esattamente vero. Un 6300 a stock è inferiore ad un 8350 a stock in single core. L'architettura è la stessa ma l'8350 in turbo ha una frequenza maggiore.
A stock il 6300 è leggermente meglio di un 8320 perchè ha il turbo di 100mhz più alto.
La differenza si vede in overclock, un 6300 si può tenere molto comodamente a 4.0 - 4.2 senza esose schede madri e dissipatori, cosa che con l'83x0 è proibitiva.

Ripeto che anche secondo me l'utente fa bene a tenere i risparmi in tasca e cambiare ex novo la piattaforma più avanti.
Se ha piacere prendere un dissipatore e fare oc al 6300, forse è l'unica spesa che potrebbe aver senso fare, visto che bene o male socket permettendo, un buon dissipatore è potenzialmente eterno
si alla fine penso faro cosi. Conviene aspettare l'evolversi delle situazioni

Ultima modifica:
Graçias mucho!
Per sicurezza,comunque, questi dissipiatori andrebbero bene sia con amd che con intel skylake no?
- - - Updated - - -

si alla fine penso faro cosi. Conviene aspettare l'evolversi delle situazioni

I 2 cryorig che ti ho consigliato sono pienamente compatibili con skylake, il cooler master non lo è.
Aggiungo un altro ottimo dissipatore, lo trovi a 53€ su amazon ed è il thermalright macho rev.b ed è compatibile con skylake.

Ultima modifica:
Ah scusami, é che sul sito non viene indicata la compatibilità e dopo i problemi che ci sono stati con i processori piegati l'ho preso come non compatibile.

Ah scusami, é che sul sito non viene indicata la compatibilità e dopo i problemi che ci sono stati con i processori piegati l'ho preso come non compatibile.
No, sono compatibili praticamente tutti i dissipatori. Solo uno o due zalman mi pare dessero quel problema

Pubblicità
Pubblicità