DOMANDA Scelta portatile editing video e foto Asus ROG STRIX SCAR GL703GE-EE202T

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cercare di risparmiare su un Mac è un controsenso concettuale non di poco conto.
Questa e' veramente bella, me la appendo alla lista delle altre.
Non vedo perche' non si dovrebbe pensare a risparmiare su "qualunque" cosa. Se si ha la possiblita' di spendere di meno, perche' mai non lo si dovrebbe fare?
Tre anni fa ho cambiato auto, mi sono innamorato della Lexus (la moglie pure), ma era fuori portata, poi ho trovato una occasione, una usata con un solo anno di vita. Indovina cosa abbiamo comprato.
Quando si fa un acquisto si DEVE fissare un budget, e stare in quello. Quella e' la cosa importante.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se risparmi su un Mac pur di prenderlo signfica che stai facendo un acquisto legato esclusivamente allo status quo che offre (praticamente la leva sociale attraverso la quale si è sempre venduto ogni singolo prodotto Apple) e non al rapporto prezzo/prestazioni che è quello che il 99% dell'utenza cerca.

Che poi ci sia il "benestante" (per usare un eufemismo) che può permettersi il top gamma nonostante il pessimo rapporto prezzo/prestazioni è un caso a parte che meriterebbe un discorso del tutto diverso da questo.

Non ho detto che è insensato voler risparmiare sul Mac quanto è paradossale voler risparmiare (perché non si ha la disponibilità) su di un prodotto che è palesemente sovrapprezzato e che è indirizzato a chi ha i soldi. (da buttare via, non da investire).
Inoltre se devo risparmiare su un prodotto del 2018 che già fa palesemente schifo, perché dovrei mai tentare a tutti i costi di puntare ad un prodotto più vecchio che avrà oggettivamente prestazioni ancora peggiori?

Per lo status quo? Ma dai.

Discorso che vale per tutti quei settori dove stai pagando la componente "lusso" dell'oggetto.


Ma si, tutto regolare: continuiamo a consigliare Mac usati del 2015 a 1500 euro che valgono come un pc di 10 anni fa.
D'altronde si sa... Chi ha tanti soldi, può permettersi di buttarli.
Chi non li ha, punta all'essenziale e non allo status quo.
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Ma a dire il vero, come ho già scritto un paio di volte, i motivi per cui ero indirizzato verso Mac erano : durata batteria, schermo, portabilità e ovviamente la capacità di gestire foto e video,e queste caratteristiche mi fanno passare sopra al fatto che sia innegabilmente sovraprezzato. Ho già chiesto 2/3 volte delle alternative o pareri su altri modelli, e non mi è stata ancora data risposta, @Robertob89 rispondi solo quando viene criticato il tuo pensiero, e ci sta assolutamente difendere la propria opinione eh non mi fraintendere . Ma come io, ho iniziato a prendere in considerazione altre opzioni, vienimi in contro se chiedo aiuto /informazioni su prodotti che tu difendi e ritieni migliori di Mac dato che ne sono genuinamente interessato. Anche perché questo 3d sembra dover diventare il classico post da comment Facebook apple Vs Mac quando io ho avevo fatto semplicemente una domanda alla quale non mi è ancora stata data una risposta utile, nonostante mi stia interessando anche all'opinione che inizialmente ritenevo opposta alla mia.
Peace
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Rispondo quando ho tempo, così come fanno tutti gli utenti.
Sai quanti discussioni vengono seguite in contemporanea?

Forse dovresti ricordarti che è pieno agosto (ergo sono tutti in vacanza o quasi) e questa non è una hotline di assistenza informatica.

Prima di dire cose di cui non si conosce neanche la natura, sarebbe meglio passare in sordina.

Vai a leggere quando rispondo e vedrai che di certo non è quando viene criticato il mio pensiero.
Il 99.5% dei post sono di aiuto diretto a chi ne ha bisogno.

Un bagno di umiltà farebbe molto bene ai più.
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Stavo sottolineando il fatto che hai risposto solo e solamente argomentando con cose non inerenti alla mia domanda iniziale, so come funziona un forum, so che non è un hot-line (lo hai scritto anche in firma, ti piace essere retorico? uh), so che è agosto, proprio per questo è un controsenso rispondere con 1300 caratteri a risposte di altri utenti , piuttosto che scrivere semplicemente un modello di un computer che tu stesso indichi come migliore, ma che non hai ancora consigliato (intendo che hai scritto di scegliere altro piuttosto che mac)ma senza specificare un modello, o senza dare un opinione ai modelli da me richiesti (xps15 e p65).
Non metto in dubbio che il 95% dei post a cui rispondi sono diretti a chi ne ha bisogno, io mi riferivo a questo 3d quando dicevo che hai risposto solo alle critiche fatte al tuo pensiero piuttosto che al topic centrale del discorso, fortuna che ho scritto "non fraintendere".
Bagno di umiltà? ma se ho pure iniziato a valutare alternative a mac...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un bagno di umiltà farebbe molto bene ai più.
Incluso tu stesso.
Quando siete a corto di argomenti non fate altro che accurare la gente di comprare per lo "status quo".
Eh no bello mio. Ho 60 anni, ho iniziato a usare Unix nei primi anni 80, uso Windows per lavoro, a casa uso Apple per macOS, non ho certo bisogno da "farmi bello".
Chi si deve fare la doccia?
A parte che un moderatore, come te, non dovrebbe insultare gli utenti, che non conosci nemmeno.
Un utente fa una domanda. Se si sa rispondere si risponde, altrimenti si passa ad altro e si evitano inutile polemiche. Come stai facendo tu.
Post unito automaticamente:

Buon pomeriggio a tutti, ho intenzione di comprare un macbook pro 2019 13" da usare principalmente per montaggio ed editing video e foto, a corredo prenderò subito anche un ssd esterno da 500gb/1tb da usare come storage, ma la domanda che mi sorge è la seguente: i 128 gb della versione base bastano a far girare ottimamente sia OS che i vari programmi che andrò ad utilizzare? (Final cut, premiere, photoshop, after effect e illustrator principalmente ) o con questi programmi tenderebbe a riempirsi da subito e consigliate quindi la versione da 256? Perchè in caso i 128gb standard bastino farei un upgrade della ram, in caso contrario darei la priorità all'ssd.

Grazie in anticipo, buona giornata
128GB bastano, ma non avanzano in quanto sei costretto a tenere tutto su disco esterno. Specie foto e video che occupano UN SACCO di spazio, specie adesso con le dimensioni delle foto e con il 4K (se lo usi, ma anche il 1080p non scherza). Se fossi in te andrei con il 256GB, tanto anche con quello avrai bisogno di un HD esterno. Tieni nel SSD solo i progetti su cui lavori, poi quando hai finito trasferiscili sul disco esterno (e ricorda di comprarne un secondo per il backup a meno che non uso il Cloud).
Per la RAM non ti preoccupare troppo, macOS e' fantastico per ottimizzarla.
Lo schermo ovviamente e' piccolo, ma se vuoi un portatile che SIA un portatile e' la dimensioni piu' giusta, altrimenti ti ritrovi un laptop ingombrante e pesante (a casa puoi sempre collegarci un 20" o maggiore).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: justgiulio

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
128GB bastano, ma non avanzano in quanto sei costretto a tenere tutto su disco esterno. Specie foto e video che occupano UN SACCO di spazio, specie adesso con le dimensioni delle foto e con il 4K (se lo usi, ma anche il 1080p non scherza). Se fossi in te andrei con il 256GB, tanto anche con quello avrai bisogno di un HD esterno. Tieni nel SSD solo i progetti su cui lavori, poi quando hai finito trasferiscili sul disco esterno (e ricorda di comprarne un secondo per il backup a meno che non uso il Cloud).
Per la RAM non ti preoccupare troppo, macOS e' fantastico per ottimizzarla.
Lo schermo ovviamente e' piccolo, ma se vuoi un portatile che SIA un portatile e' la dimensioni piu' giusta, altrimenti ti ritrovi un laptop ingombrante e pesante (a casa puoi sempre collegarci un 20" o maggiore).

Grazie mille per la risposta! Per tagliare la testa al toro sto valutando di mettere sia 256gb di memoria, sia 16gb di ram (o dici che sono esagerati?) anche se così sono sui 2k di spesa ma almeno dovrei essere senza pensieri...Come dici tu poi per fare le cose fatte bene userei 2 ssd esterni: ho visto la combo 1TB Intel SSD 660p Series NVMe con scrittura a 1gb/s su box portatile esterno che in tutto viene sui 150 euro e non mi sembra per niente male come storage di lavori e backup; mentre da portare in giro pensavo al extreme SanDisk da 500gb, piccolo e compatto e che non ha paura di urti e di qualche schizzo d'acqua.
Poi certo, per quando sarò a casa lo attacco al 24" 4k che uso già da qualche tempo e non dovrebbero esserci problemi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Devi necessariamente usare due dischi esterni, ma puoi collegare quello del backup solo quando vuoi fare il backup (ovvio includendo il disco esterno “di lavoro”). Se adotti il disco interno da 256G non hai bisogno di dischi esterni quando sei in giro.
Sulla RAM il discorso è più complesso. Come ho detto, macOS è fantastico nel gestirla, io ho 8G nel mio iMac di casa, faccio editing leggero di foto, video e audio, non mi pongo mai il problema di chiudere altre applicazioni, ma non conosco quelle che userai tu e quanto “affamate” siano di memoria. Con Windows non avrei esitazioni, in ufficio per lavorare ho dovuto caricare tutta la memoria possibile, in quanto a volte devo tenere aperte tre DevStudio allo stesso momento.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Stiamo calmi dai.

Risparmiare per prendere un Mac perchè gli interessa davvero cosa il mac offre, come compatibilità esclusiva con alcuni programmi ed ecosistema Apple ad esempio, ha ovviamente senso

Risparmiare per prendere un Mac solo perchè è un Mac, quando allo stesso prezzo si prende qualcosa di migliore per il suo uso non ha ovviamente senso

Credo di aver riassunto cosa intendevate ma non vi eravate capiti :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: justgiulio

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Devi necessariamente usare due dischi esterni, ma puoi collegare quello del backup solo quando vuoi fare il backup (ovvio includendo il disco esterno “di lavoro”). Se adotti il disco interno da 256G non hai bisogno di dischi esterni quando sei in giro.
Sulla RAM il discorso è più complesso. Come ho detto, macOS è fantastico nel gestirla, io ho 8G nel mio iMac di casa, faccio editing leggero di foto, video e audio, non mi pongo mai il problema di chiudere altre applicazioni, ma non conosco quelle che userai tu e quanto “affamate” siano di memoria. Con Windows non avrei esitazioni, in ufficio per lavorare ho dovuto caricare tutta la memoria possibile, in quanto a volte devo tenere aperte tre DevStudio allo stesso momento.

All fine sono piuttosto deciso a fare 256GB + 16 di ram, è vero che il prezzo aumenta ma almeno così spero di stare senza pensieri per un pò. Oltre agli ssd esterni poi vorrei prendere una bella docking station dove collegare mouse tastiera e periferiche varie per poter lavorare in tutta comodità sul monitor 4k.
Ne avete qualcuna da consigliare sui 150 euro max? unica caratteristica necessaria ovviamente è il 4k :look:
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Ho trovato quelle che potrebbero essere 2 valide alternative, però avrei bisogno del vostro parere: 1) Asus ROG GX502GV-ES004T della serie Zephyrus si trova in sconto sui 2000 e ha -i7-9750H, -16GB RAM (espandibile), 512GB SSD, Nvidia RTX 2060, uno schermo settato molto bene da quel che ho visto per lavorare semiprofessionalmente e delle ottime dimensioni a livello di compattezza; oppure ho scoperto ora Raiontech e ho visto che si può fare un pò la config. che si preferisce, non la conosco come azienda, come qualità costruttiva comè? tra queste due opzioni quale sarebbe la migliore?

EDIT

Anche l'asus strix scar 3 mi sembra una valida alternativa (i7-9750H, 16GB ram, 1TB+ssd, RTX 2070) ma non ne trovo la data di uscita, qualcuno sa qualcosa?
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non conosco i Raiontech.
Gli Asus sono buoni computer, ma i modelli da te citati sono pensati essenzialmente per gaming (anche se mi sono stupito che i display abbiano una bassa risoluzione), quindi paghi di piu' per cose che magari non ti interessano. Sono anche dei 15", e pesano una batosta in piu' degli equivalenti macbook.
Alla fine spetta a te decidere, se vuoi rimanere in ambiente Windows (e qui la scelta e' vasta) o vuoi andare sul sicuro con macOS.
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Per essere deciso lo sono! Andrò di macbook 16gb+256ssd, però visto che non era proprio una spesa da poco mi son guardato un pò intorno ma ho constatato che alla fine con il mac trovo tutte le caratteristiche che sto cercando.
Ora resta da trovare una bella docking da prendere un pò più avanti per sfruttare il monitor 4k
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le docking station sono ancora dei dispositivi di nicchia usati a livello professionale, per cui sono tutte abbastanza costose, non so se trovi qualcosa a quel prezzo.
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Ho trovato questa che come prezzo è ottima, ha la power delivery per caricare il computer e passare i dati in un unico cavo. (fondamentale per una dock e non l'hanno tutte, sopratutto a questo prezzo mi pare) Purtroppo non ha ingresso sd ma per questo prezzo mi sembra la più completa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!