Un bagno di umiltà farebbe molto bene ai più.
Incluso tu stesso.
Quando siete a corto di argomenti non fate altro che accurare la gente di comprare per lo "status quo".
Eh no bello mio. Ho 60 anni, ho iniziato a usare Unix nei primi anni 80, uso Windows per lavoro, a casa uso Apple per macOS, non ho certo bisogno da "farmi bello".
Chi si deve fare la doccia?
A parte che un moderatore, come te, non dovrebbe insultare gli utenti, che non conosci nemmeno.
Un utente fa una domanda. Se si sa rispondere si risponde, altrimenti si passa ad altro e si evitano inutile polemiche. Come stai facendo tu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buon pomeriggio a tutti, ho intenzione di comprare un macbook pro 2019 13" da usare principalmente per montaggio ed editing video e foto, a corredo prenderò subito anche un ssd esterno da 500gb/1tb da usare come storage, ma la domanda che mi sorge è la seguente: i 128 gb della versione base bastano a far girare ottimamente sia OS che i vari programmi che andrò ad utilizzare? (Final cut, premiere, photoshop, after effect e illustrator principalmente ) o con questi programmi tenderebbe a riempirsi da subito e consigliate quindi la versione da 256? Perchè in caso i 128gb standard bastino farei un upgrade della ram, in caso contrario darei la priorità all'ssd.
Grazie in anticipo, buona giornata
128GB bastano, ma non avanzano in quanto sei costretto a tenere tutto su disco esterno. Specie foto e video che occupano UN SACCO di spazio, specie adesso con le dimensioni delle foto e con il 4K (se lo usi, ma anche il 1080p non scherza). Se fossi in te andrei con il 256GB, tanto anche con quello avrai bisogno di un HD esterno. Tieni nel SSD solo i progetti su cui lavori, poi quando hai finito trasferiscili sul disco esterno (e ricorda di comprarne un secondo per il backup a meno che non uso il Cloud).
Per la RAM non ti preoccupare troppo, macOS e' fantastico per ottimizzarla.
Lo schermo ovviamente e' piccolo, ma se vuoi un portatile che SIA un portatile e' la dimensioni piu' giusta, altrimenti ti ritrovi un laptop ingombrante e pesante (a casa puoi sempre collegarci un 20" o maggiore).