DOMANDA Scelta portatile editing video e foto Asus ROG STRIX SCAR GL703GE-EE202T

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Buon pomeriggio a tutti, ho intenzione di comprare un macbook pro 2019 13" da usare principalmente per montaggio ed editing video e foto, a corredo prenderò subito anche un ssd esterno da 500gb/1tb da usare come storage, ma la domanda che mi sorge è la seguente: i 128 gb della versione base bastano a far girare ottimamente sia OS che i vari programmi che andrò ad utilizzare? (Final cut, premiere, photoshop, after effect e illustrator principalmente ) o con questi programmi tenderebbe a riempirsi da subito e consigliate quindi la versione da 256? Perchè in caso i 128gb standard bastino farei un upgrade della ram, in caso contrario darei la priorità all'ssd.

Grazie in anticipo, buona giornata
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se devi fare editing devi puntare al 15 pollici, che parte con 16 di ram ed una scheda grafica dedicata. il 13 base con l'i5 a basso consumo non è un granche: può andare bene solo se farai montaggio a livello amatoriale
 
Ultima modifica:

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Beh quello che devo fare è del tutto amatoriale e non ho 2800 euro da investirci, il 15 purtroppo non è un opzione
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Infatti devi solo evitare il Mac. E risolveresti problemi di prestazioni pessime a budget improponibili.
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Infatti devi solo evitare il Mac. E risolveresti problemi di prestazioni pessime a budget improponibili.
Ci tengo a precisare che ho usato per anni e anni pc da gaming/editing fatti da me quindi so cosa intendete con rapporto qualità prezzo, so che mac non è conveniente sotto entrambi questi punti.
So che per quello stesso prezzo mi porterei a casa laptop più performanti e più convenienti, ma non mi sembra che il 3d che ho aperto abbia come focus la scelta di un portatile, ho posto un altra domanda.
Grazie per il consiglio di virare su altri prodotti, ma dalle risposte che dai è come se io entrassi in una concessionaria audi chiedendo informazioni su che cerchioni montare, e in risposta mi venisse detto di comprare peugeot perchè è più conveniente e fa più km/lt :asd:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se tu entrassi in una concessionaria Audi cercando il rapporto costo al km probabilmente saresti già abbastanza ricco da potertelo permettere e quindi non usciresti a mani vuote.

Quindi se vuoi il Mac devi potertelo permettere altrimenti rimane il consiglio dato.

Cercare di risparmiare su un Mac è un controsenso concettuale non di poco conto.
Peggio ancora se ne sei consapevole.
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Il mio discorso era che mi faceva sorridere che nella sezione macbook, mi venisse consigliato altro nonostante io avessi posto una domanda abbastanza specifica, non volevo essere polemico. Come alternative concrete sul budget di 1600/1800€ cosa cosigliereste?
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
1 – per editing video con programmi come premiere la prima cosa è la dotazione RAM, quindi 16 senza se e senza ma

2 – il 13 con 16RAM e 256GB ti costa € 2.039, 250 € in più della versione a 128. Prendere quella da 128 non ha senso e potresti pentirtene amaramente. Lascia perdere.

3 - se userai Premiere Pro tieni presente che il requisito minimo per il 4K sono 32GB

4 - I limiti dello schermo del 13” per software come Premiere e Photoshop è evidente. Non hai spazio, lavorarci è dura. Intendiamoci, tutto si fa, ma la realtà è quella e dovendo spendere quasi € 2.000…

5 - scrivi che ne fai un uso amatoriale. Mi chiedo perché allora non ripiegare su un usato da 15”, molto più adatto al genere di impiego che ne farai. Con quel budget compri molto bene. Anzi, risparmi.

6 – hai scelto un portatile perché ti è necessario oppure l’opzione desktop è valida?

Infine da ricordare: se non se ne fai un uso professionale, dove hai certi vincoli, è spesso inutile rincorrere l’ultimo software, l’ultimo aggiornamento, l’ultima novità.

Oggi veramente sembra che tutti facciano montaggi broadcast per la BBC in mezzo al deserto, per cui se non hanno il massimo del massimo non possono lavorare. Conosco persone che ancora montano broadcast con vecchi Macpro e relativi software in versione idonea vecchi di dieci anni…
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Innanzitutto grazie per la completezza della risposta! rispondo in ordine
3) il 4k non è d'obbilgo quindi potrei andare tranquillamente sul 16gb per un 1080p classico
4) vero, non ci avevo pensato, ero deciso su mac anche per la qualità dell immagine che vedo si fa fatica a trovare altrove, ma nonostante la qualità degli ultimi display forse 13 è effettivamente piccolino
5) 1- Perchè vorrei togliermi lo sfizio di prendere un prodotto nuovo e che possa durare più tempo possibile; 2- andando sull'usato ho paura che la batteria incominci a perdere autonomia prima rispetto ad una nuova
6) Ho scelto portatile proprio perchè l'utilizzo che ne farò sarà per la maggior parte fuori casa, quindi purtroppo niente desktop

Mentre rispondendo a @Robertob89 con la risposta che ti ho dato prima ero genuinamente interessato a valutare anche altri prodotti con budget di 1600/1800 euro circa
Come ho già detto il motivo per cui sarei propenso a Mac sarebbe il display , la versatilità: in qualsiasi luogo sei lo apri ed è subito pronto, la batteria e la durata nel tempo (ho amici che usano tutt'oggi macbook di 8 anni fa quasi, non so se altri marchi riescano a garantire questa durabilità). Ho visto di interessante il nuovo Alienware m15 che ha display 4K ma la batteria con quell'hardware è pressochè inesistente giustamente, oppure ci sarebbe l'msi prestige p65 creator ma vorrei anche degli altri pareri a sto punto, sono arrivato senza dubbi ma ora incomincio ad averne.
Anche se come dice Argo, con i giusti metodi si riesce a lavorare in maniera più che dignitosa anche con macchine non del tutto ottimali.
Post unito automaticamente:

Sto vedendo anche Acer predator Helios 300 e nitro 5, ma la cosa che non riesce a convincermi di queste macchine sono le dimensioni, vorrei qualcosa di comodo da portare in giro e poco ingombrante..
 
Ultima modifica:

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Buongiorno a tutti, ho appena trovato quella che penso sia una mega offerta e volevo capire se poteva fare al caso mio, l'oggetto in questione è l' Asus ROG STRIX SCAR GL703GE-EE202T
con
i7-8750H
16GB ram
1TB di memoria + SSD da 256
GTX 1050Ti 4GB

Tutto questo a 600 euro netti.
Ero orientato verso mac principalmente per la durata della batteria , retina display e per la portabilità.
l'asus in questione è un 17 pollici ma se mi dite che ne vale decisamente la pena a questo prezzo, passo sopra a display e batteria e non ci penso due volte e non me lo faccio scappare dato che il risparmio con il mac sarebbe di 1000 euro praticamente.
Lo userei principalmente per DaVinci, Pohotoshop, After Effects e ovviamente dato che se la dovrebbe cavare, gaming leggero senza pretese (principalmente LoL)

Grazie in anticipo e attendo trepidante risposte dato che non ho idea di quanto duri questo sconto, si tratta di tale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, ho appena trovato quella che penso sia una mega offerta e volevo capire se poteva fare al caso mio, l'oggetto in questione è l' Asus ROG STRIX SCAR GL703GE-EE202T
con
i7-8750H
16GB ram
1TB di memoria + SSD da 256
GTX 1050Ti 4GB

Tutto questo a 600 euro netti.
Ero orientato verso mac principalmente per la durata della batteria , retina display e per la portabilità.
l'asus in questione è un 17 pollici ma se mi dite che ne vale decisamente la pena a questo prezzo, passo sopra a display e batteria e non ci penso due volte e non me lo faccio scappare dato che il risparmio con il mac sarebbe di 1000 euro praticamente.
Lo userei principalmente per DaVinci, Pohotoshop, After Effects e ovviamente dato che se la dovrebbe cavare, gaming leggero senza pretese (principalmente LoL)

Grazie in anticipo e attendo trepidante risposte dato che non ho idea di quanto duri questo sconto, si tratta di tale.
Per essere buono è buono. Mi lascia interdetto il prezzo e il venditore su amazon... Cinosi calzature....
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per essere buono è buono. Mi lascia interdetto il prezzo e il venditore su amazon... Cinosi calzature....

L'ho notato anche io l'altro giorno: truffa palese.
Aveva messo anche uno Xiaomi Notebook pro la versione 2019 con i7 e mx250 a 760 euro... neanche in cina si paga così poco!

State alla larga dal venditore.
 

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
EDIT

Perfetto era una fregatura, (strano perchè era proprio sul noto sito...) stavo controllando da chi fosse venduto e spedito e notando il nome insolito per un venditore in formatica clicco sulle sue recensioni e cito "Mettono in vendita articoli che non possiedono a prezzi stracciati solo per aumentare la notorietà su amazon" "Ho acquistato questo notebook da xxxxx, dopo nemmeno 24 ore ho ricevuto il rimborso senza nessuna motivazione".
Potete chiudere... ci avevo sperato

Grazie per aver spostato la discussione @Robertob89 rischiavo di risultare inutilmente caotico con i 2 post, comunque cosa proporreste con il budget di 1500 circa? (stando così un pò piu basso rispetto a mac)
 
Ultima modifica:

argo900

Nuovo Utente
125
34
Se fai solo montaggi e null'altro , andrei sul PC, con € 1.500 ne prendi uno performante. Ma se lo userai come computer per tutto (mail , internet, ecc...) riconsidererei la scelta Mac. Virus, stampanti da reinstallare, casini vari te li dimentichi. In 31 anni di mac di tutti i generi e tipi e usati in viaggi di lavoro in tutto il mondo, ho reinstallato il sistema non più di 6-7 volte (e per mia disattenzione). E mai che mi si fossero "piantati" di sistema. Mai problemi di configurazioni di nessun genere, mai problemi di wifi. Solo un paio di volte e per colpa dei soliti paranoici informatici che terrorizzati dai virus, dalle intrusioni, avevano configurato dei sistemi sbattendosene bellamente di chi aveva un Mac. Pochi minuti di setup e tutto andava a posto. Mai un virus. Con € 1.500 prendi degli ottimi 15 pollici anche del 2015 (prodotto fino al 2018- i7, 4 core, 16GB RAM, scheda video da 2GB ritengo sufficiente per un uso video amatoriale o semiprof.). Con un po di più di denari è in vendita su Subito a € 2.000 un 2018, scontrino 2019, i7, 6 core, 16GB RAM, SSD 512, scheda grafica da 4GB. Se hai una certa esperienza, e mi pare tu la abbia, un usato non è un gran problema da controllare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

justgiulio

Nuovo Utente
125
5
CPU
intelcore i7 3770
Scheda Madre
asus p8z77-v lx2
HDD
1Tera seagate
RAM
8gb tracend
GPU
Asus Nvidia gtx660 OC edition
Monitor
asus
PSU
vektor 600w
Case
cooler master k380
OS
windows 10
Se fai solo montaggi e null'altro , andrei sul PC, con € 1.500 ne prendi uno performante. Ma se lo userai come computer per tutto (mail , internet, ecc...) riconsidererei la scelta Mac. Virus, stampanti da reinstallare, casini vari te li dimentichi. In 31 anni di mac di tutti i generi e tipi e usati in viaggi di lavoro in tutto il mondo, ho reinstallato il sistema non più di 6-7 volte (e per mia disattenzione). E mai che mi si fossero "piantati" di sistema. Mai problemi di configurazioni di nessun genere, mai problemi di wifi. Solo un paio di volte e per colpa dei soliti paranoici informatici che terrorizzati dai virus, dalle intrusioni, avevano configurato dei sistemi sbattendosene bellamente di chi aveva un Mac. Pochi minuti di setup e tutto andava a posto. Mai un virus. Con € 1.500 prendi degli ottimi 15 pollici anche del 2015 (prodotto fino al 2018- i7, 4 core, 16GB RAM, scheda video da 2GB ritengo sufficiente per un uso video amatoriale o semiprof.). Con un po di più di denari è in vendita su Subito a € 2.000 un 2018, scontrino 2019, i7, 6 core, 16GB RAM, SSD 512, scheda grafica da 4GB. Se hai una certa esperienza, e mi pare tu la abbia, un usato non è un gran problema da controllare.

Chiaramente lo uso anche come un computer 360°, la scelta mac non l'ho affatto scartata anzi; mi sono solo convinto che possono esserci altre valide alternative, che però non sto effettivamente trovando: msi, acer predator e alienware li scarto a priori per la portabilità: un pò troppo grandi e pacchiani; il dell XPS 15 invece mi piace molto, anche se la versione oled 4K ancora non l'ho trovata su internet quindi non saprei come orientarmi con il prezzo...

Purtroppo niente usato perchè ho un bel bonus docente da circa 800 euro da sfruttare su internet o in negozi fisici...

EDIT
Qualcuno ha opinioni sull'MSI p65 creator ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!