DOMANDA Scelta notebook tra due modelli: Asus o Lenovo

U

Utente 16812

Ospite
Io sinceramente ho comprato due pc ASUS e mi ci sono trovato malissimo, poi evidentemente dipende dai gusti.

E' capitato a te, sei stato sfortunato, non è detto che accada a qualcun altro :asd:

- - - Updated - - -

Ahahaha, e va be', fisso tutta la vita a mio parere, oramai quello che puoi farlo con il laptop puoi farlo benissimo con uno Smartphone o con un Tablet

Fisso ????? :shock:
Ma non erano estinti ? :asd:

P.S. I tablet, e men che meno gli smartphone, non sono "surrogati" dei laptop, i laptop sono ancora necessari, basti pensare al fatto che hanno una potente "interfaccia" tastiera-touchpad in grado di gestire agevolmente finestre multiple e multi-tasking :sisi:
Per utilizzi di produttività, ma anche per il semplice multi-tasking, un tablet Android o un iPad non sarebbero "comodi" da usare, anche perché la potenza elaborativa è scarsa :sisilui:

- - - Updated - - -

@gronag pensi che a un certo punto la batteria si disattivi e entra in uso solo la corrente?

Ti ho risposto al post #10 :sisi:
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
E' capitato a te, sei stato sfortunato, non è detto che accada a qualcun altro :asd:

- - - Updated - - -



Fisso ????? :shock:
Ma non erano estinti ? :asd:

P.S. I tablet, e men che meno gli smartphone, non sono "surrogati" dei laptop, i laptop sono ancora necessari, basti pensare al fatto che hanno una potente "interfaccia" tastiera-touchpad in grado di gestire agevolmente finestre multiple e multi-tasking :sisi:
Per utilizzi di produttività, ma anche per il semplice multi-tasking, un tablet Android o un iPad non sarebbero "comodi" da usare, anche perché la potenza elaborativa è scarsa :sisilui:

- - - Updated - - -



Ti ho risposto al post #10 :sisi:
Come hai detto tu, è questione di abitudine e gusti. Secondo me, ora come ora un tablet può fare quasi tutto quello che puoi fare con un pc, al massimo è questione di abitudine.
I tablet non sono comodi per fare multi tasking? Ma se i nuovi hanno un tasto apposta ,-,
Io sconsiglio asus ed in un post precedente ho specificato che è solo una mia opinione, la tua specificazione è stata quasi inutile lol
 

Kikko2000

Utente Attivo
10
0
Ciao a tutti.

Anche io sto prendendo in considerazione quei due modelli. Del Lenovo in particolare ho letto molto male del display, pessimo Tn con scarso angolo di visualizzazione. Sapete qualcosa del monitor dell'Asus?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti.

Anche io sto prendendo in considerazione quei due modelli. Del Lenovo in particolare ho letto molto male del display, pessimo Tn con scarso angolo di visualizzazione. Sapete qualcosa del monitor dell'Asus?

E' più o meno alla pari con quello del Lenovo, è riflettente e ha una luminosità molto bassa (circa 170 cd/m^2 come valore medio) ma il contrasto (553:1) e il livello del nero (0.34 cd/m^2) sono buoni :sisilui:
Per il resto è un normale pannello TN con limitati angoli di visione.
L'angolo orizzontale non è male, cambiando l'angolazione verticale invece si ha una immediata distorsione dell'immagine :sisi:
 

Kikko2000

Utente Attivo
10
0
Faccio vermante fatica a capire l'uso dei Tn sui portatili che non si guardano sempre da un angolo perpendicolare. Capisco nei monitor di casa che più o meno sei sempre nella stessa posizione...

Scusate lo sfogo.
 

Casumarzu

Nuovo Utente
7
0
Ho visto che uno ha una memoria SATA e l'altro una SATA III. Quanto questo renderebbe più veloce il Lenovo rispetto all'Asus. Io utiizzo programmi come photoshop ed autocad (2d,3d). Qual è secondo voi il piu adatto a me tra i due? Ho visto che la scheda video dell'Asus è migliore di quella del Lenovo.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho visto che uno ha una memoria SATA e l'altro una SATA III. Quanto questo renderebbe più veloce il Lenovo rispetto all'Asus. Io utiizzo programmi come photoshop ed autocad (2d,3d). Qual è secondo voi il piu adatto a me tra i due? Ho visto che la scheda video dell'Asus è migliore di quella del Lenovo.

Il SATA non è una memoria ma un'interfaccia seriale che permette la connessione di periferiche seriali (HDD, drive ottici, ecc.) al PC :sisilui:
L'interfaccia SATA del disco rigido dell'Asus è di tipo 3.0 a 6 Gb/s teorici, quella del lettore CD/DVD/DL è di tipo 2.0 a 3 Gb/s :look:
La 920M è solo leggermente migliore della R5 M330 :ciaociao:
 

Casumarzu

Nuovo Utente
7
0
Il SATA non è una memoria ma un'interfaccia seriale che permette la connessione di periferiche seriali (HDD, drive ottici, ecc.) al PC :sisilui:
L'interfaccia SATA del disco rigido dell'Asus è di tipo 3.0 a 6 Gb/s teorici, quella del lettore CD/DVD/DL è di tipo 2.0 a 3 Gb/s :look:
La 920M è solo leggermente migliore della R5 M330 :ciaociao:

Va be' ma quindi, secondo te, quale dei due acquisti è più conveniente?alla fine hanno interfacce uguali. Uno ha solo 4 giga di ram più dell'altro e una scheda video leggermente migliore! questa caratteristica vale 50 euro in più considerato che il lenovo ha lo schermo con risoluzione maggiore?
 
U

Utente 16812

Ospite
E' vero che il pannello del Lenovo è opaco e FHD ma devi tenere presente che non è un IPS ma il "classico" TN di scarsa qualità, in cui la riproduzione dei colori è veramente "indecente" e gli angoli di visione molto "stretti", basta spostare di poco la testa rispetto all'asse centrale del display e il risultato è un'immagine "annacquata" :asd: :sisilui:
A parte la risoluzione più elevata, lo schermo del Lenovo non aggiunge nulla al valore del laptop, non lo rende maggiormente "appetibile" nei confronti dell'Asus :sisilui:
A mio parere 50€ per avere 4GB di Ram in più e una scheda video leggermente più performante ci possono stare :sisi:
 

fly10

Nuovo Utente
18
0
effettivamente mi attira di più l'asus.... scusate una domanda invece degli Hp che ne pensate? Ho letto che alcuni modelli hanno la scheda grafica integrata e dedicata. Mi sapete dire che cosa significa ed eventualmente se quella integrata si dovesse rompere può creare problemi anche al processore visto che suppongo che sia saldata lì? Poi secondo voi è meglio o peggio avere 2 schede grafiche? Scusate le tante domande ma mi sto un pò incartando nella scelta del notebook.....
 

Casumarzu

Nuovo Utente
7
0
E' vero che il pannello del Lenovo è opaco e FHD ma devi tenere presente che non è un IPS ma il "classico" TN di scarsa qualità, in cui la riproduzione dei colori è veramente "indecente" e gli angoli di visione molto "stretti", basta spostare di poco la testa rispetto all'asse centrale del display e il risultato è un'immagine "annacquata" :asd: :sisilui:
A parte la risoluzione più elevata, lo schermo del Lenovo non aggiunge nulla al valore del laptop, non lo rende maggiormente "appetibile" nei confronti dell'Asus :sisilui:
A mio parere 50€ per avere 4GB di Ram in più e una scheda video leggermente più performante ci possono stare :sisi:

Quindi confermi che l'interfaccia è Sata III anche per l'asus? E' perchè in futuro pensavo di montare una SSD al posto dell'Hard disk. Inoltre pensavo una cosa: con 50 euro si potrebbe portare la ram del lenovo a 16 giga, quindi avrei a parità di prezzo un lenovo con 16 giga e una scheda video piu scadente e un asus con 12 giga e una scheda video leggermente migliore.
(Comunque c'è un errore: La scheda video del lenovo è una r7 360.Quindi l'asus non ha una scheda video migliore).
 
Ultima modifica:

Gevi

Nuovo Utente
4
0
salve ragazzi :ciaociao: io avrei una domanda, al momento sono senza pc e questo asus mi ha attirato parecchio, però non sono ancora sicuro di acquistarlo per 2 motivi, il primo è se vale veramente la pena di acquistarlo ossia se è un'offerta irrinunciabile, secondo, se di quella tipologia, magari in futuro novembre/dicembre, potrei trovare qualcosa di altrettanto migliore in prezzo e prestazioni, l'uso che ne farei e quello del classico studente di ingegneria, in ogni caso non lo uso per giocare ma per qualche programma di grafica e computazione :sisi:
 

Moony

Nuovo Utente
34
4
effettivamente mi attira di più l'asus.... scusate una domanda invece degli Hp che ne pensate? Ho letto che alcuni modelli hanno la scheda grafica integrata e dedicata. Mi sapete dire che cosa significa ed eventualmente se quella integrata si dovesse rompere può creare problemi anche al processore visto che suppongo che sia saldata lì? Poi secondo voi è meglio o peggio avere 2 schede grafiche? Scusate le tante domande ma mi sto un pò incartando nella scelta del notebook.....

Ciao Fly, provo a risponderti sperando che la tua domanda non venga dimenticata^^
Non sono un'esperta di computer ma sto leggendo quasi tutti i nuovi messaggi della sezione "Portatili" tutti i giorni e anche io sto cercando un laptop da regalare a breve. Il mio budget è più limitato del tuo ma proverò a risponderti basandomi su quello che ho capito.

Riguardo la prima domanda, ovvero com'è la HP, da quello che ho letto è (secondo gli studi e le statistiche) una delle marche meno affidabili al momento. Penso che la verità, però, sia che come in tutte le cose ci vuole un po' di fortuna...

Invece per le schede grafiche integrate e dedicate: penso che tutti i portatili con i processori i3, i5 ed i7 di quinta generazione abbiano la scheda video integrata, Inoltre, alcuni portatili offrono ANCHE una scheda video dedicata... da quello che ho letto, avere la scheda video dedicata è un vantaggio... il motivo (credo) sta nel fatto che il processore scalda di meno (perchè la scheda video integrata nel processore non viene usata, o magari viene usata solo in minima parte), e quella dedicata solitamente è migliore come prestazioni... su questi portatili economici penso che qualunque delle due schede video si bruci, sia un serio problema... perchè penso che siano entrambe saldate... con "serio problema" intendo dire che bisogna mandare il portatile in riparazione, dove penso che semplicemente sostituiscano tutta la scheda madre.
Alcuni portatili offrono schede video removibili ma penso che siano quelli più costosi.

Spero di averti aiutata^^ non uccidetemi se ho sbagliato :patpat: <- mi piaceva questa faccina^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili