DOMANDA Scelta notebook - che confusione!!!!!

ozzyvvf

Utente Attivo
26
2
CPU
intel quad core 9300
Scheda Madre
gygabyte ep45 ds4
HDD
500
RAM
4 gb
GPU
ge force 8800
Audio
integrato
PSU
550
OS
windows 7
Salve a tutti,
devo acquistare un notebook, ho visto mille discussioni aperte nei vari forum ma nessuno che soddisfi la mia domanda.
Mi serve un portatile uso ufficio ma essendo anche malato di fotografia e video editig mi sono detto, spendiamo due euro in piu e vediamo cosa fare. Lo so lo so che per il video editing il notebook non fa molto e allora ho deciso di performare al massimo il mio desktop e prendere un portatile fascia 500/600 euro. Ma appena vedo le offerte mi si apre un vuoto.
Trovo sony vaio SVE1512X1E con processore i7 a 550 euro e dico "caspita", poi leggo che la risoluzione è wxga e la sheda video la classica intel 4000 a confronto del samsung NP300V5A-SO6II CON UN I5 6GB RAM E scheda grafica geforce da 1gb con schermo HD sempre stesso prezzo.
Quindi mi chiedo: tra un HD i5 e un i7 wxga con le differenze di cui sopra quale scegliere?
Infine, la generazione del processore si fa sentire tanto nelle prestazioni? ossia un i7 di prima generezione è meglio di un i5 di seconda?
Che parametri valutare per un notebook in cui possa anche montare un minimo di filmato o usare photoshop decentemente?
[h=1][/h][h=1][/h]
 

Danny3d

Utente Attivo
50
15
Beh..
un I7 su carta e' migliore di un I5 e le generazioni recenti sono migliori di quelle passate..
Per quello che cerchi tu, posso dirti che per fare montaggio video devi avere in primis una buona scheda video, quindi eliminiamo le integrate della Intel, non vanno bene..
La RAM: almeno 8 Gb, per l'esportazione del filmato hai bisogno di velocità..
il processore: vanno già bene I5 Intel e A6 Amd.. Ovviamente più sali meglio vai..
 

tegr4

Nuovo Utente
42
1
Più che 8gb di ram consiglierei il montaggio di un ssd al posto dell'hdd, magari risparmiando proprio sul processore e prendendo un modello con i5.
Budget?
 

ozzyvvf

Utente Attivo
26
2
CPU
intel quad core 9300
Scheda Madre
gygabyte ep45 ds4
HDD
500
RAM
4 gb
GPU
ge force 8800
Audio
integrato
PSU
550
OS
windows 7
Più che 8gb di ram consiglierei il montaggio di un ssd al posto dell'hdd, magari risparmiando proprio sul processore e prendendo un modello con i5.
Budget?

allora il budget è di 500 euro se possibile, poi certo non tiro indietro il cxxo per 100 euro.
Ho un pc fisso a casa con cui lavoro principalmente foto e video, ma è vecchio di 4 anni nonostante sia una buona macchina.
Volevo spendere 1000 euro per avere notebook da usare in ufficio e anche lavorare video ma non sarà performante come un fisso, per cui sono sceso di fascia e potenzio con altri 500 euro quello fisso cambiando solo scheda madre e processore.
A questo punto anzichè prendere un notebook del ***** decido di spendere anche 100 euro in piu per avere comodità di brevi montaggi al volo durante le vacanze principalmente.
Ok la sostituzione dell'hard disk con ssd, a casa l'ho fatto e sono una spanna sopra rispetto a prima.
Ma il punto è quale? c'è una miriade di modelli.
Il sony vaio che ho citato sembra buono ma lka scheda video ?
non lo so, fanno mille modelli tutti simili anche nella stessa casa....

- - - Updated - - -

questo come lo vedete?
http://www.sony.it/product/vaio-serie-e/sve1512x1e?cid=14004155%3Fcid
 

ozzyvvf

Utente Attivo
26
2
CPU
intel quad core 9300
Scheda Madre
gygabyte ep45 ds4
HDD
500
RAM
4 gb
GPU
ge force 8800
Audio
integrato
PSU
550
OS
windows 7
infatti non capisco se queste schede seppur integrate vanno bene come dicono tanti, non ne ho provate mai

comunque il samsung a quel prezzo e con quella scheda non sembra male anche se ho il dubbio se è o meno hd vista la risoluzione 1366
 
Ultima modifica:

tegr4

Nuovo Utente
42
1
buono il samsung se non devi videogiocarci. Ovviamente va cambiato l'hard disk se vuoi tempi di risposta veloci. Ci metti un ssd da 60 o 120 gb in cui installi il so e usi quello di fabbrica come esterno per archiviazione dati.
 

ozzyvvf

Utente Attivo
26
2
CPU
intel quad core 9300
Scheda Madre
gygabyte ep45 ds4
HDD
500
RAM
4 gb
GPU
ge force 8800
Audio
integrato
PSU
550
OS
windows 7
no non ci gioco , lo uso principalmente per l'ufficio e anche uno da 200 euro va bene, ma quel giorno che sono in vacanza e voglio fare un montaggio video non voglio bestemmiare. Ho un i3 di due anni fa della asus con 4gb e quando faccio un video di soli 5 minuti si impalla tutto e devo riavviare. Penso che questo samsung non sia male visto il prezzo e considerando che lo trovo qui in zona a 20 euro meno del prezzo minimo su internet.
 

Touch

Nuovo Utente
13
0
Guarda ho avuto un samsung np300(ecc) procio i5 ultima generazione e gpu nvidia 610. Se posso darti un consiglio lascia proprio perde. Per l'editing meglio i7 ma soprattutto lo schermo dei samsung è una sola impressionante, non essendo riflettente sembra di guardare su uno schermo di quelli vecchi per intenderci. Poi sono anche abbastanza lenti visto che ci precaricano programmi su programmi. A mio parere il gioco non vale la candela ;)
 

ozzyvvf

Utente Attivo
26
2
CPU
intel quad core 9300
Scheda Madre
gygabyte ep45 ds4
HDD
500
RAM
4 gb
GPU
ge force 8800
Audio
integrato
PSU
550
OS
windows 7
Salve a tutti e grazie per le risposte.
Ho trovato su internet un acer aspire v3-771g a circa 700 euro con spese di spedizione incluse.
Ha un i7 3632QM che mi sembra ottimo, la scheda video una GeForce 710M a 2GB
HD 720 GB e 6GB di memoria.
Per l'uso che ho descritto non mi sembra male ed è un 17 pollici. Rifletterà un po e non sarà dei migliori ma usandolo in casa o ufficio chi se ne frega.
Che ne dite?
 

AlphAtomix

Utente Attivo
139
6
La 710 è la vecchia 610 che è tipo il 4% più veloce dell'integrata, ergo a 700€ minimo prenderei una 640m, oppure una 630m con un i7
 

ozzyvvf

Utente Attivo
26
2
CPU
intel quad core 9300
Scheda Madre
gygabyte ep45 ds4
HDD
500
RAM
4 gb
GPU
ge force 8800
Audio
integrato
PSU
550
OS
windows 7
ok ma a questo prezzo non trovo nulla con i7 e scheda decente, poi per il monitor può andare bene un 15.6. hai qualche dritta?
Ci capisco poco ma un 2gb di scheda di questo tipo sono peggio di quelle che descrivi e che hanno un GB soltanto?
che bordello!!!!!

- - - Updated - - -

Mi hai fatto flippare con questo messaggio, cmq la mia domanda è: indipendentemente dallo schermo, che notebook devo avere per fare un minimo di video editing senza bestemmiare? fascia 700 euro massimo

E questo Dell come lo vedete?
http://www.dell.com/it/aziende/p/vo...l=it&s=bsd&~ck=mn#!facets=41105~0~3280673&p=1
 
Ultima modifica:

AlphAtomix

Utente Attivo
139
6
Euronics Acquista Online - ACER - M3-581TG-52464G52Mnkk Alluminio in offerta su Euronics.it

Quello che tu mi hai dato è un link con tutti i notebook, dammene uno specifico da vedere :D

Questi hanno il processore più performante e una gpu un po' meno tosta
NB NP350V5C-S05IT I7-3610/6/750/7670-1/7

TOSHIBA Satellite L855-10W

Io ho l'equivalente nvidia (la 630m) ed è molto buona, ora non so se per editing va bene, però per giocare si gioca, quindi penso vada bene. Certo, la 640 è molto più performante...Non ho mai fatto video editing quindi non so se conta più il processore o la gpu... La 640 se non erro va circa il 40% più veloce della 7670, ma penso di ricordare male perchè mi pare un'enormità...
EDIT
Nono, va il 40% più veloce, non sbaglio ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili