Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
OvviamenteQuindi anche da smart TV mi posso collegare tramite browser
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
L'interfaccia del sistema operativo è raggiungibile digitando l'indirizzo ip assegnato alla macchina (senza specificare la porta come coi plugin).Scusa ma per poter installare i plugin dovrai vedere qualcosa?
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Se hai hardware compatibile puoi anche pensare a xpenology ovvero il software DSM dei NAS synology su hardware custom
Xpenology è uan versione "borderline" del software che gira sui NAS della Synology. Il suo uso "violerebbe" (secondo Sinology) i termini di utilizzo. Secondo chi lo distribuisce invece non violerebbe nulla in quanto Synology ha sviluppato a suo volta il software su altri software opensource (o qualcosa del genere) e quindi è corretto l'uso e/o sua modifica per fargli accettare qualsiasi hardware. Insomma, una questione di lana caprina, solo un intervento di un giudice potrebbe risolvere la questione una volta per tutte. Comunque sul forum di Xpenology scrivono "You should always use your own jugement and read before installing and using DSM with XPEnology. We cannot be held responsible for your actions. " detto in altre parole "ti avvisiamo che potrebbero esserci beghe legali, in quel caso cavoli tuoi che l'hai comunque installato"... Molto paraculo da parte loro. Intendiamoci, se lo usi a casa tua è probabilmente impossibile che tu incorra in beghe legali, ma se provi OMV (o una qualsiasi altra distribuzione linus NAS-Oriented) e ti trovi bene, perché rischiare?Ho una mobo fanless del 2017 ram e Storage
Ho letto di xpenology ma mi pare più leggero open media vault
Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao premetto che sono digiuno da qualsiasi distro Linux ( a parte una volta che ho provato una live di Ubuntu) quindi sarebbe per me per imparare qualcosa di nuovo e utile per i miei scopi, il tempo che ci metterò é relativo nn ho fretta l importante é capire e vedere se riesco ad arrivare dove voglio.Xpenology è uan versione "borderline" del software che gira sui NAS della Synology. Il suo uso "violerebbe" (secondo Sinology) i termini di utilizzo. Secondo chi lo distribuisce invece non violerebbe nulla in quanto Synology ha sviluppato a suo volta il software su altri software opensource (o qualcosa del genere) e quindi è corretto l'uso e/o sua modifica per fargli accettare qualsiasi hardware. Insomma, una questione di lana caprina, solo un intervento di un giudice potrebbe risolvere la questione una volta per tutte. Comunque sul forum di Xpenology scrivono "You should always use your own jugement and read before installing and using DSM with XPEnology. We cannot be held responsible for your actions. " detto in altre parole "ti avvisiamo che potrebbero esserci beghe legali, in quel caso cavoli tuoi che l'hai comunque installato"... Molto paraculo da parte loro. Intendiamoci, se lo usi a casa tua è probabilmente impossibile che tu incorra in beghe legali, ma se provi OMV (o una qualsiasi altra distribuzione linus NAS-Oriented) e ti trovi bene, perché rischiare?
OpenMediaVault invece è un software sviluppato partendo da Debian (una distribuzione linux) e quindi è perfettamente legale (non ci sono dubbi a differenza di Xpenology).
Per quanto riguarda la "leggerezza" non ti so dire, visto che ho provato solo OMV.
Se hai intenzione di tenere acceso quel "pc" h24, ti conviene controllare quanto prima il suo assorbimento (basta o una presa domotica con controllo dei consumi o un aggeggio pensato apposta per il controllo dei consumi degli elettrodomestici). Se vedi che consuma troppo, ti conviene passare ad un'hardware pensato apposta per lo scopo.
Che hardware pensi di utilizzare?
Io ho usato (per la mia prima build simil-nas) una Asrock J4105-ITX , 8 Gb di Ram So-DIM in accoppiata con 4 dischi da 4 Tera, un case FRACTAL NODE 304 ed un alimentatore PICO-PSU da 90W (con ventolona del Node impostata al mimimo consumava al muro SEMPRE sotto i 60W).
Ho poi sostituito scheda madre con un Intel 10400, 16Gb Ram, Asrock B460M-ITX e come alimentatore un PICO-PSU da 160W (per stare tranquillo sul possibile consumo) perché ho deciso di utilizzare quell'hardware per controllare la mia domotica con Home Assistant (ora in pratica ci gira Proxmox come piattaforma di virtualizzazione su cui girano, attualmente, 2macchine virtuali, quella col mio "nas" e quella con Home assistant).
Generalmente sta sotto i 50W, anche se durante le operazioni pesanti (es aggiornamento dei dati di parità di SNAPRAID) o quando il software di DLNA fa le bizze e fa girare a vuoto FMPEG senza alcuna ragione apparente (nessun dispositivo collegato, sto investigando al riguardo) raggiunge punte di 120W al muro.
Intanto un conto è la decodifica "in loco", un conto è fare da server per streammare lo stesso contenuto via lan (con o senza transcodifica al volo), quindi l'hardware che hai potrebbe andare bene per i tuoi scopi oppure potrebbe essere completamente insufficiente.Ciao premetto che sono digiuno da qualsiasi distro Linux ( a parte una volta che ho provato una live di Ubuntu) quindi sarebbe per me per imparare qualcosa di nuovo e utile per i miei scopi, il tempo che ci metterò é relativo nn ho fretta l importante é capire e vedere se riesco ad arrivare dove voglio.
L Hw che ho a disposizione mi sta mettendo dei dubbi più che per la encoding/decoding, ho due mobo fanless, di cui una Asrock N3700 itx ( intel braswell) che ha la decodifica del hevc fino a L5 con windows ricordo che nn decodificava oltre questo livello, ma si sa windows é un sistema pesante, ma su Linux su test che ho visto in passato con i media player classici la decodifica avveniva via software senza problemi, con Kodi nn é così visto che sfrutta l accelerazione hw stessa cosa ho letto di Plex pagando un abbonamento a vita permette la decodifica hw totale e nn software,quindi nn so se c'è la fa dovrei provare per ora con questa mobo per fare delle prove, alla fine mi viene a costo zero, ram comprese.
Altrimenti avrei pensato al asrock j5040 itx ma viene 133€ ram escluse,
mentre con un H310 itx, pentium G 5420 e 8 gb di ram mi viene lo stesso prezzo però perdo il vantaggio del consumo, però ho uno slot PCIe 16x e un PCIe 1x che mi garantiscono feature maggiori ( scheda raid)
Case ho un cooler master elite 130 che contiene tre hdd ma se riesco a modificarlo potrei aggiungere il 4°
Psu ho un bequiet da 400w atx avanzato
L OS avevo pensato di metterlo su pendrive o microsd
Una scheda raid ho visto che si trovano su eBay
Hdd avevo pensato al inizio di partire con due hdd da 8tb ( ho 11 tb di file multimediali) senza usare un raid almeno al inizio e poi aggiungendo un terzo hdd fare un raid 5 ma credo che in questo caso il sistema mi faccia formattare anche gli altri hdd o posso inserirlo senza problemi?
Un piccolo ups da 200w in caso di blackout
Hdd di backup sempre esterni
Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No, vuol dire che se fai casini con le installazioni/aggiornamenti e perdi i dati perchè non sei in grado di leggere e sei uno che fa copia-incolla senza sapere quello che fa, so pippi tuoi, visto che non puoi appellarti a synology per assistenza.."You should always use your own jugement and read before installing and using DSM with XPEnology. We cannot be held responsible for your actions. " detto in altre parole "ti avvisiamo che potrebbero esserci beghe legali, in quel caso cavoli tuoi che l'hai comunque installato".
PS io ti sconsiglio il RAID 5 (soprattutto software/fakeraid) per le possibili problematiche quando uno dei dischi "muore".
Ma una scheda raid da inserire nello slot Pcie non è + consigliabile rispetto a un raid software?Solita premessa: il RAID non è un backup ma è un sistema per garantire continuità operativa nel caso di guasto hard disk
Il fakeraid delle schede madri è sempre da evitare, piuttosto meglio un RAID software con mdadm / zfs / btrfs (quest'ultimo evitare raid 5/6)
Riguardo al raid 5, viene sempre più sconsigliato per i rischi di rottura di un secondo hard disk durante la ricostruzione, quindi sarebbe sempre meglio andare su raid 6 (so perde in performance) o raid 10 (si perde in capacità)