DOMANDA Scelta linguaggio e creazioni app con Python

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Ciao voglio avvicinarmi al mondo della programmazione nel tempo perso, il mio obbiettivo è:

-creare dei semplici eseguibili in .exe per windows con un'interfaccia anche semplice (mi viene in mente da creare una calcolatrice o un calcolatore delle rate del mutuo che mi mancano)
-queste stesse app crearle in .apk per poterle usare anche sul telefono.
-creare ma non è detto dei semplici mini giochi sempre per windows o android, da "PROGRAMMATORE DELLA DOMENICA"
mio fratello sta studiando python e sto seguendo qualche lezione anch'io e non mi sembra così difficile però non ho trovato nessun programma che tramite pyhon mi crei un'interfaccia in modo semplice e che esporti per windows o android,
forse è il linguaggio sbagliato?
che software si possono usare per fare quello che ho in mente?
ripeto, da programmare nel tempo libero e per cose semplici, ho guardato tipo il java, c, c++ ma mi sembrano troppo complessi, se potete darmi un consiglio, grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per fare il programmatore della domenica hai messo troppa carne al fuoco.
Intanto impara a programmare, Python va benissimo per iniziare perché è più semplice di altri approcci (C/C++/Java). Però è essenzialmente un linguaggio di scripting e tradurlo in altri formati "nativi" come i .exe per Windows (non è che non si possa fare, esistono sw appositi che possono trasformare script python in .exe, però è poco pratico);
su Android una scelta più "semplice" (si fa per dire) potrebbe essere Kotlin;
oppure potresti orientarti su C# che ti permette di programmare per Windows e poi, per i giochi, può essere usaro per alcuni motori grafici con cui programmare davvero i giochi.
Intanto impara a programmare, poi semmai fatti risentire
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano1989

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Ok grazie del consiglio, provo a vedere c# , io so usare per esempio Unreal engine con il sistema blueprint, ho provato a fare per esempio l app per calcolare il mutuo e funziona, ma l'app pesa 50mb con solo una facciata, non oso immaginare un gioco o un programmino con più pagine
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Beh C# è tutt’altra cosa… e se sei riuscito già a compilare una WPF (anche se in XAML che semplifica molto) beh, complimenti.

Continua su C# allora
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano1989

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Ultima modifica da un moderatore:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Fossi in te non escluderei Python a priori. Perchè il tuo più grande problema è il multipiattaforma. Di strumenti utilizzabili per produrre software reale, contemporaneamente per Windows e Android ( che sono sistemi operativi agli antipodi ), non ce ne sono molti.

Un linguaggio di scripting, con un mostruoso supporto a librerie di terze parti, può darti una grossa mano. C#/Xamarin è una possibilità, ma non sicuramente la più semplice. Tanto vale imparare Java, a questo punto.

Invece con Python può sfruttare Kivy per programmare per Android, Python liscio per Windows, Python + Gamepy e varie altre librerie di gaming per creare giochi.

Anche se i giochi, specialmente quelli 3D, è preferibile realizzarli usando un engine ad hoc, tipo Unreal o Unity o Godot. Ma ce ne sono altri.

Altra possibilità, per i programmi business non per i giochi, è React Native. Usi un Javascript-like, hai supporto pieno ad Android, iOS e Windows, puoi facilmente esportare verso Mac e Linux usando Electron e similari. Credo che, visti i requisti, sia l'unico reale contendente di Python. Ovviamente parte dall'assunto che è fondamentale l'uso di un linguaggio "umano". Java, C#, C++ saranno fenomenali, ma non sono umani.
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Xamarin non lo conoscevo e procedo ora al download grazie!

Di strumenti utilizzabili per produrre software reale, contemporaneamente per Windows e Android ( che sono sistemi operativi agli antipodi ), non ce ne sono molti.
Purtroppo non ne conosco nessuno anche cercando in rete, ne hai uno in mente da dirmi?

Anche se i giochi, specialmente quelli 3D, è preferibile realizzarli usando un engine ad hoc, tipo Unreal o Unity o Godot. Ma ce ne sono altri.
Qui infatti so usare un po l'unreal engine ma con il blueprint sei limitato e appesantisci qualsiasi cosa si fa purtroppo, l'alternativa è appunto unity 3d che usa il c#

React Native
Anche questo non lo conoscevo ma d'altronde sono nuovo nel campo, mi informo, come dici tu è meglio usare un linguaggio umano, anche perchè parto da 0 praticamente .
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Purtroppo non ne conosco nessuno anche cercando in rete, ne hai uno in mente da dirmi?

React Native, C++/Qt, Flutter, Java/JavaFX, Xamarin/Mono che ho già citato, HaXe, Delphi/FireMonkey ( ma questo è a pagamento ).

Qui infatti so usare un po l'unreal engine ma con il blueprint sei limitato e appesantisci qualsiasi cosa si fa purtroppo, l'alternativa è appunto unity 3d che usa il c#

Cocos, Unity, Unreal, Corona sono gli strumenti che si usano di più per realizzare giochi 2D e 3D.

Comunque Unreal supporta lo scripting in C++ https://docs.unrealengine.com/en-US/Programming/Introduction/index.html

Blueprint è un ripiego per consentire agli artisti di scrivere un pò di logica. Ma l'heavy lifting si fa in C++. In questo è molto migliore di Unity, che soffre delle limitazioni imposte da un linguaggio/virtual machine basato su bytecode e garbage collector.

La regola generale è di realizzare giochi senza troppe pretese con Unity e giochi AAA ( o comunque molto sofisticati/pesanti ) con Unreal.

Detto questo, per i giochini 2D vale la pena usare qualcosa come Cocos o Corona. Perchè impelagarsi con un engine 3D, quando si vuole il 2D?
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano1989

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Grazie, userò un visual studio con c# e blueprint con unreal / imparerò unity con il c #, siccome sta per arrivarmi un raspberry 4 spero con il visual studio di poter fare software anche per quello..
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Grazie, userò un visual studio con c# e blueprint con unreal / imparerò unity con il c #, siccome sta per arrivarmi un raspberry 4 spero con il visual studio di poter fare software anche per quello..

Non mi pare che Visual Studio supporti Raspberry. Cioè puoi ovviamente scrivere codice C/C++ cross-platform, ma non puoi ovviamente sfruttare nessuna delle librerie tipiche di Linux. E c'è la differenza di architettura di processore, che richiede una cross toolchain per la compilazione. Si può fare, ma è estremamente complicato.

In generale il RPi si programma da RPi. Essendo un 4, è un computer a tutti gli effetti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili