DOMANDA Scelta linguaggio e creazioni app con Python

Pubblicità

Stefano1989

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
38
Ciao voglio avvicinarmi al mondo della programmazione nel tempo perso, il mio obbiettivo è:

-creare dei semplici eseguibili in .exe per windows con un'interfaccia anche semplice (mi viene in mente da creare una calcolatrice o un calcolatore delle rate del mutuo che mi mancano)
-queste stesse app crearle in .apk per poterle usare anche sul telefono.
-creare ma non è detto dei semplici mini giochi sempre per windows o android, da "PROGRAMMATORE DELLA DOMENICA"
mio fratello sta studiando python e sto seguendo qualche lezione anch'io e non mi sembra così difficile però non ho trovato nessun programma che tramite pyhon mi crei un'interfaccia in modo semplice e che esporti per windows o android,
forse è il linguaggio sbagliato?
che software si possono usare per fare quello che ho in mente?
ripeto, da programmare nel tempo libero e per cose semplici, ho guardato tipo il java, c, c++ ma mi sembrano troppo complessi, se potete darmi un consiglio, grazie.

Per fare il programmatore della domenica hai messo troppa carne al fuoco.
Intanto impara a programmare, Python va benissimo per iniziare perché è più semplice di altri approcci (C/C++/Java). Però è essenzialmente un linguaggio di scripting e tradurlo in altri formati "nativi" come i .exe per Windows (non è che non si possa fare, esistono sw appositi che possono trasformare script python in .exe, però è poco pratico);
su Android una scelta più "semplice" (si fa per dire) potrebbe essere Kotlin;
oppure potresti orientarti su C# che ti permette di programmare per Windows e poi, per i giochi, può essere usaro per alcuni motori grafici con cui programmare davvero i giochi.
Intanto impara a programmare, poi semmai fatti risentire

Ultima modifica:
Ok grazie del consiglio, provo a vedere c# , io so usare per esempio Unreal engine con il sistema blueprint, ho provato a fare per esempio l app per calcolare il mutuo e funziona, ma l'app pesa 50mb con solo una facciata, non oso immaginare un gioco o un programmino con più pagine

Beh C# è tutt’altra cosa… e se sei riuscito già a compilare una WPF (anche se in XAML che semplifica molto) beh, complimenti.

Continua su C# allora

Fossi in te non escluderei Python a priori. Perchè il tuo più grande problema è il multipiattaforma. Di strumenti utilizzabili per produrre software reale, contemporaneamente per Windows e Android ( che sono sistemi operativi agli antipodi ), non ce ne sono molti.

Un linguaggio di scripting, con un mostruoso supporto a librerie di terze parti, può darti una grossa mano. C#/Xamarin è una possibilità, ma non sicuramente la più semplice. Tanto vale imparare Java, a questo punto.

Invece con Python può sfruttare Kivy per programmare per Android, Python liscio per Windows, Python + Gamepy e varie altre librerie di gaming per creare giochi.

Anche se i giochi, specialmente quelli 3D, è preferibile realizzarli usando un engine ad hoc, tipo Unreal o Unity o Godot. Ma ce ne sono altri.

Altra possibilità, per i programmi business non per i giochi, è React Native. Usi un Javascript-like, hai supporto pieno ad Android, iOS e Windows, puoi facilmente esportare verso Mac e Linux usando Electron e similari. Credo che, visti i requisti, sia l'unico reale contendente di Python. Ovviamente parte dall'assunto che è fondamentale l'uso di un linguaggio "umano". Java, C#, C++ saranno fenomenali, ma non sono umani.

Xamarin non lo conoscevo e procedo ora al download grazie!

Di strumenti utilizzabili per produrre software reale, contemporaneamente per Windows e Android ( che sono sistemi operativi agli antipodi ), non ce ne sono molti.
Purtroppo non ne conosco nessuno anche cercando in rete, ne hai uno in mente da dirmi?

Anche se i giochi, specialmente quelli 3D, è preferibile realizzarli usando un engine ad hoc, tipo Unreal o Unity o Godot. Ma ce ne sono altri.
Qui infatti so usare un po l'unreal engine ma con il blueprint sei limitato e appesantisci qualsiasi cosa si fa purtroppo, l'alternativa è appunto unity 3d che usa il c#

React Native
Anche questo non lo conoscevo ma d'altronde sono nuovo nel campo, mi informo, come dici tu è meglio usare un linguaggio umano, anche perchè parto da 0 praticamente .

Purtroppo non ne conosco nessuno anche cercando in rete, ne hai uno in mente da dirmi?

React Native, C++/Qt, Flutter, Java/JavaFX, Xamarin/Mono che ho già citato, HaXe, Delphi/FireMonkey ( ma questo è a pagamento ).

Qui infatti so usare un po l'unreal engine ma con il blueprint sei limitato e appesantisci qualsiasi cosa si fa purtroppo, l'alternativa è appunto unity 3d che usa il c#

Cocos, Unity, Unreal, Corona sono gli strumenti che si usano di più per realizzare giochi 2D e 3D.

Comunque Unreal supporta lo scripting in C++ https://docs.unrealengine.com/en-US/Programming/Introduction/index.html

Blueprint è un ripiego per consentire agli artisti di scrivere un pò di logica. Ma l'heavy lifting si fa in C++. In questo è molto migliore di Unity, che soffre delle limitazioni imposte da un linguaggio/virtual machine basato su bytecode e garbage collector.

La regola generale è di realizzare giochi senza troppe pretese con Unity e giochi AAA ( o comunque molto sofisticati/pesanti ) con Unreal.

Detto questo, per i giochini 2D vale la pena usare qualcosa come Cocos o Corona. Perchè impelagarsi con un engine 3D, quando si vuole il 2D?

Grazie, userò un visual studio con c# e blueprint con unreal / imparerò unity con il c #, siccome sta per arrivarmi un raspberry 4 spero con il visual studio di poter fare software anche per quello..

Grazie, userò un visual studio con c# e blueprint con unreal / imparerò unity con il c #, siccome sta per arrivarmi un raspberry 4 spero con il visual studio di poter fare software anche per quello..

Non mi pare che Visual Studio supporti Raspberry. Cioè puoi ovviamente scrivere codice C/C++ cross-platform, ma non puoi ovviamente sfruttare nessuna delle librerie tipiche di Linux. E c'è la differenza di architettura di processore, che richiede una cross toolchain per la compilazione. Si può fare, ma è estremamente complicato.

In generale il RPi si programma da RPi. Essendo un 4, è un computer a tutti gli effetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro