scelta lettore mp3 e cuffie

Pubblicità
io infatti glielo ho citato solo per onor di cronaca :D.
FiiO X3 dovrebbe essere un gran lettore, ma finchè non lo avrò tra le mani è difficile dare giudizi basandosi solo sui dati dichiarati dalla casa

Le Fidelio sono da 50mm
cosa cambia il fatto che siano da 50mm scusate? cambia la qualità o e una questione pratica?

Allora dici che il sansa clip + potrebbe reggere le philips fidelio x1 senza compromettere eccessivamente la qualità? perchè il fiio x3 costa tanto, anche più delle cuffie. E secondo te se funziona come si sente la musica? intendo se cambia il volume o la fedeltà(sono decisamente inesperto in queste cose quindi non saprei cosa aspettarmi...):)

Purtroppo non posso darti una risposta precisa perché non ho le Fidelio X1,posso dirti quello che ho letto però. Il Clip riesce a farle suonare ma senza fare miracoli,un'amplificazione supplementare sarebbe l'ideale.Come dicevo,dipende dai drivers e anche dall'ottimizzazione del costruttore.Dovresti fare delle ricerche sui vari forums e sentire cosa dice chi ha questa accoppiata,è una cifra impegnativa e conviene spenderci un po' di tempo a reperire più informazioni possibile.
Riguardo all'impedenza in uscita del Clip mi correggo,è ben al di sotto di 1 ohm,un valore eccezionale.
Anche il FiiO X3 ha una bassissima impedenza in uscita,anch'essa al di sotto di 1 ohm.

io infatti glielo ho citato solo per onor di cronaca :D.
FiiO X3 dovrebbe essere un gran lettore, ma finchè non lo avrò tra le mani è difficile dare giudizi basandosi solo sui dati dichiarati dalla casa

Le Fidelio sono da 50mm

Sai cosa hanno fatto con l' AK120? Praticamente hanno: abbassato l'impedenza in uscita che sull'AK100 era mostruosa,hanno cambiato un po' il design e... puff,sono passati da 600 euro dell'AK100 ai 1000 e passa euro dell'AK120.
Giusto quello che dici sull'X3,non si può dire come suona un prodotto prima di averlo ascoltato ma il dato oggettivo è la potenza in uscita:

- 540 mW con impedenza 16 ohm
- 270 mW con 32 ohm
- 30 mW con 300 ohm

Sui 300 ohm avrei qualche perplessità ma che possa pilotare cuffie come le Fidelio X1 (e non solo le X1) non c'è alcun dubbio,l'unica cosa certa è proprio questa.Non sono solo dati,è stato provato e anche moddato.Purtroppo hanno trovato alcuni bug per cui le consegne sono slittate alla 1°-2° settimana di Agosto.Lo sto aspettando anche io.

cosa cambia il fatto che siano da 50mm scusate? cambia la qualità o e una questione pratica?

Cambia che il driver è grande.È come cercare di far camminare un TIR con il motore di una normale berlina,ci vuole un motore adatto.È molto più facile far suonare bene un driver da 6-12mm come quello degli auricolari che un driver da 40-50mm delle cuffie.
Cambia anche la qualità,certo.Una cuffia suonerà sempre meglio di un auricolare.

giusto per curiosità: il mio vecchio lettore mp3 è un ipod nano di seconda generazione da 2 gb e da quello che ho capito ha 32 ohm di impedenza in uscita, secondo voi dovrebbe farle girare le x1??? (come ho già detto è molto vecchio e faccio fatica ad accenderlo ma ancora per un pò funziona)

giusto per curiosità: il mio vecchio lettore mp3 è un ipod nano di seconda generazione da 2 gb e da quello che ho capito ha 32 ohm di impedenza in uscita, secondo voi dovrebbe farle girare le x1??? (come ho già detto è molto vecchio e faccio fatica ad accenderlo ma ancora per un pò funziona)

La risposta a questa domanda è estremamente sintetica: non ne ho la più pallida idea.

:D una risposta sincera direi, come mai è così difficile? perchè è vecchio???

LOL Sì sì,più sincera di così si muore.
Vedi io conosco molto bene i Sansa perché ho il Clip+,Clip Zip,Fuze (il vecchio modello Fuze V2,non il nuovo Fuze+) e so come suonano e come si comportano (o si potrebbero comportare) in generale con le IEM e le cuffie; l'iPod nano non so proprio come suona,non ho mai avuto un Apple.Mi è capitato di ascoltare uno shuffle ma niente di più.
Il fatto che sia vecchio non c'entra,pensa che sono in procinto di acquistare un lettore del 2009.:sisi:
Vecchio non è sinonimo di mal suonante,anzi,alcuni modelli datati suonano anche meglio di molti lettori odierni.
Il tuo budget a quanto ammonta? Nel limite delle mie possibilità cercherò di darti una mano a trovare una possibile soluzione.
Senza promettere nulla,anche perché con i soldi degli altri non ci si scherza.Con i miei sì,infatti...qualche volta ci ho sbattuto il muso :lol:.

Ultima modifica:
LOL Sì sì,più sincera di così si muore.
Vedi io conosco molto bene i Sansa perché ho il Clip+,Clip Zip,Fuze e so come suonano e come si comportano (o si potrebbero comportare) in generale con le IEM e le cuffie; l'iPod nano non so proprio come suona,non ho mai avuto un Apple.Mi è capitato di ascoltare uno shuffle ma niente di più.
Il fatto che sia vecchio non c'entra,pensa che sono in procinto di acquistare un lettore del 2009.:sisi:
Vecchio non è sinonimo di mal suonante,anzi,alcuni modelli datati suonano anche meglio di molti lettori odierni.
Il tuo budget a quanto ammonta? Nel limite delle mie possibilità cercherò di darti una mano a trovare una possibile soluzione.
Senza promettere nulla,anche perché con i soldi degli altri non ci si scherza.Con i miei sì,infatti...qualche volta ci ho sbattuto il muso :lol:.
:asd: Non sei l'unico... il budget è di circa 200 euro comprese le cuffie, purtroppo si è abbassato ma difficilmente riuscirò a tirarne fuori dell'altro penso

purtroppo ha ragione, anzi le Fidelio fino a ieri erano a 188 oggi stanno a 197.. quindi almeno almeno dovresti spenderne 241 (fidelio 197, sansa clip 44)
Sto rivalutando la possibilità di tenermi l'ipod e prendermi solo le cuffie, magari quando l'ipod ci lascerà definitivamente lo cambierà col sansa, non saprei... Jack secondo te invece l'ipod nano vecchio da 2 gb le regge le fidelio?

purtroppo anche io non ne ho idea.. i lettori apple non sono mai stati una gran cosa, quindi in linea teorica no non le supporta, ma non so dirtelo con certezza

purtroppo anche io non ne ho idea.. i lettori apple non sono mai stati una gran cosa, quindi in linea teorica no non le supporta, ma non so dirtelo con certezza
ok non fa niente, vorrei chiedervi una cosa però.. le cuffie aperte (come le fidelio) non isolano dall'esterno, ma questo significa che dall'esterno si sente la musica? inoltre mi potreste dire due cose sui vantaggi di una cuffia aperta rispetto ad una chiusa?

Le cuffie aperte non isolano dall'esterno quindi tu senti i suoni che ci sono attorno a te e chi sta attorno a te sente ciò che ascolti.

Tra cuffie aperte o chiuse cambia il modo in cui suonano, le prime hanno una spazialità maggiore e solitamente dettagli più definiti e puliti

Proprio così.Infatti le aperte/semi-aperte è preferibile usarle in casa per i motivi che hai descritto.Naturalmente per l'uso esterno le più indicate sono le sovraurali.

@Siggiorgio,da quello che ho capito a te piacciono molto le Fidelio X1,il tuo interesse è più per loro che per il lettore.Quando una cosa piace... tra l'altro chi le possiede le descrive come cuffie davvero ottime.Puoi provare ad usarle con l'iPod e se non ti soddisfa potrai ascoltarle comunque con il PC o con l'impianto Hi-Fi di casa.Così avrai il tempo di sentire anche i primi pareri sull'X3.
Se poi ho interpretato male fai conto che non ti ho detto nulla.:shutup:

Proprio così.Infatti le aperte/semi-aperte è preferibile usarle in casa per i motivi che hai descritto.Naturalmente per l'uso esterno le più indicate sono le sovraurali.

@Siggiorgio,da quello che ho capito a te piacciono molto le Fidelio X1,il tuo interesse è più per loro che per il lettore.Quando una cosa piace... tra l'altro chi le possiede le descrive come cuffie davvero ottime.Puoi provare ad usarle con l'iPod e se non ti soddisfa potrai ascoltarle comunque con il PC o con l'impianto Hi-Fi di casa.Così avrai il tempo di sentire anche i primi pareri sull'X3.
Se poi ho interpretato male fai conto che non ti ho detto nulla.:shutup:

a questo punto sono d'accordo anche io, comprale finchè sono ancora scontate, usale con pc e prova con l'ipod.. casomai tra un po' penserai al lettore (tanto x esempio la FiiO a breve dovrebbe lanciare un fratello "maggiore" dell'X3 quindi magari si abbasseranno i prezzi di questo lettore :D)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro