Scelta Lcd wide per giocare

distefano

Utente Attivo
335
0
Salve, siccome mipiacerebeb avereun monitor lcd wide a rettangolo per intenderci, volevo sapere: ma nei gioki ke non supportano risoluzioni wide, a che tipo di svantaggi si va incontro ? per i gioki meglio un 19 o 20 ? In generale gli ultimi giochi ke vanno uscendo supportano tutti le risoluzioni wide ?

in generale ke modello mi consigliate ?
 

Goth

Utente Attivo
37
0
Premetto che possiedo un Samsung 226BW (2ms), vado in ordine:
1) Quasi nessuno, al limite giochi in 4:3 con le bande nere ai lati (come se avessi un 19" nel mio caso) in risoluzione nativa (1:1), senza usare nessun tipo di scaling, a patto che tua scheda video faccia girare sufficientemente veloce il gioco. Se cosi non fosse ci sono diverse possibilità: se hai una nvidia i driver supportano la mappatura 1:1, quindi al diminuire della risoluzione, l'immagine si rimpicciolisce un pò, creando una cornice nera attorno. Se hai un ati non sempre è possibile fare la "cornice" nera per avere un rapporto 1:1, in tal caso perdi in qualità d'immagine.
2) dipende dai gusti e dalla risoluzione che intendi usare, l'importante è avere un response time basso.
3) Direi di si, vanno ovviamente incontro al mercato dei monitor.
4) Samsung 931BW (19"), 206BW (20") e 226BW (22") sono degli ottimi monitor per giocare, tutti con response time di 2ms (GTG).
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
Goth ha detto:
Premetto che possiedo un Samsung 226BW (2ms), vado in ordine:
1) Quasi nessuno, al limite giochi in 4:3 con le bande nere ai lati (come se avessi un 19" nel mio caso) in risoluzione nativa (1:1), senza usare nessun tipo di scaling, a patto che tua scheda video faccia girare sufficientemente veloce il gioco. Se cosi non fosse ci sono diverse possibilità: se hai una nvidia i driver supportano la mappatura 1:1, quindi al diminuire della risoluzione, l'immagine si rimpicciolisce un pò, creando una cornice nera attorno. Se hai un ati non sempre è possibile fare la "cornice" nera per avere un rapporto 1:1, in tal caso perdi in qualità d'immagine.
2) dipende dai gusti e dalla risoluzione che intendi usare, l'importante è avere un response time basso.
3) Direi di si, vanno ovviamente incontro al mercato dei monitor.
4) Samsung 931BW (19"), 206BW (20") e 226BW (22") sono degli ottimi monitor per giocare, tutti con response time di 2ms (GTG).


ti sbagli...non conta solo il response time,esistono moltissimi pannelli dal tempo di risposta di 2ms ma con contrasti scarsi,pannelli scadenti e angoli di visuale mediocri...il 226bw e' un ottimo monitor con un eccellente rapporto qualita'/prezzo ma monta un pannello TN che non e' il massimo...io consiglio il 215tw che monta un pannello S-PVA...eccezionale per giocare.
 

Goth

Utente Attivo
37
0
eternal346 ha detto:
ti sbagli...non conta solo il response time,esistono moltissimi pannelli dal tempo di risposta di 2ms ma con contrasti scarsi,pannelli scadenti e angoli di visuale mediocri...il 226bw e' un ottimo monitor con un eccellente rapporto qualita'/prezzo ma monta un pannello TN che non e' il massimo...io consiglio il 215tw che monta un pannello S-PVA...eccezionale per giocare.

Sisi, concordo sui contrasti scarsi, pannelli scadenti etc...pensavo fosse sottointeso :) .
Gli angoli di visone non sono importanti per giocare, si sta sempre di fronte al monitor, non ci si corica sul divano, a meno di non giocare a qualcosa di molto poco impegnativo.
L' S-PVA è molto bello, ma la differenza di reazione con il TN del 226BW è piuttosto marcata (esperienza personale, ho sia un S-PVA 8ms sia il TN 2ms)..nei giochi di precisione, velocità è meglio avere un immagine in movimento con meno scia possibile, per questo ritengo che per i giochi quest'ultimo sia nettamente meglio.
 

distefano

Utente Attivo
335
0
raga miinteressa sapere se half life 2 oom 3 far cry, fear virtua tennis 3 e pro evosoccer 6 supportano risoluzioni wide
 

Goth

Utente Attivo
37
0
HL2 si, gli altri non so. Tuttavia qualsiasi gioco abbia provato, fra quelli da due anni fa in poi, tutti supportano risoluzioni wide, per cui dovrebbero, a maggior ragione quelli più recenti.
 

distefano

Utente Attivo
335
0
che ne pensate di questo 20 pollici wide della lg L204WT
a differenza dei samsung a un contrasto di ben 2000:1
 

Goth

Utente Attivo
37
0
2000:1 è il contrasto dinamico dichiarato. Samsung dichiara 3000:1 di dinamico, bisognerebbe conoscere con certezza i due valori statici per valutare meglio. Samsung prevale nel response time (2ms contro 5), che per i giochi ha sempre importanza..
 

distefano

Utente Attivo
335
0
sia samsung sia lg come contrasto dikiarano 1000, solo ke come statico lg dikiara 700 e samsung 500, in generale cosa mi consigli ?
 

Goth

Utente Attivo
37
0
samsung dichiara 800:1 come statico, per giocare penso sia meglio il 206bw, anche se non conosco bene l lg (ma ha cmq rt piu alto).
 

distefano

Utente Attivo
335
0
stavo valutando di prendere un lcd wide da 22" in particolare il samsung 226 bw. volevo sapere ma il 22" wide avendo una risoluzione di 1680x1050, è una risoluzione supportata dai gioki ?

1680x1050 vieen supportata dalla mia sapphire x1950xt 256 mb ?
 

Goth

Utente Attivo
37
0
distefano ha detto:
stavo valutando di prendere un lcd wide da 22" in particolare il samsung 226 bw. volevo sapere ma il 22" wide avendo una risoluzione di 1680x1050, è una risoluzione supportata dai gioki ?

1680x1050 vieen supportata dalla mia sapphire x1950xt 256 mb ?

Dipende dal gioco, se è recente o aggiornato con patch in genere supporta il formato wide; per maggiori informazioni potresti chidere nella sezione giochi del forum, sicuramente li sapranno sei i singoli giochi (far cry, fear etc) supportano o no. Se no ti toccherà giocare in 4:3 con le bande nere ai lati (ad es. io in Battlefield 2 gioco in 1400x1050 con mappatura 1:1 senza perdità di qualità). Assolutamente si, io ho una x1900xt 256mb e non ho nessun problema a quella risoluzione (con WinXP SP2), a parte cali di prestazioni nei giochi più pesanti (vedi Oblivion). Per il Samsung 226bw occhio alla questione pannello "S", pannello "A", ci sono differenze sensibili fra le due versioni, meglio la "S".
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Ragazzi io ho visto diverse recensioni, posso dirvi che dagli 8ms in giù per giocare i monitor vanno benissimo! Chiaramente bisogna sempre vedere se il produttore dichiara valori corretti di quel pannello.

Posso cmq dire che il 204WT e il 205BW, con response time dichiarato rispettivamente di 5 e 6ms alla fine sono reattivi + o - come un PVA 8ms di qualità, come il 215TW. Con tutti e tre questi pannelli cmq non si hanno nè effetti scia, nè effetto gosthing, e questo è stato confermato in tutte le recensioni. Quindi anche nei giochi + frenetici nessun problema.

Per quanto riguarda invece il 206BW, chiaramente dai vari test è risultato essere ancora + reattivo, dei monitor sopra citati.

Dipende insomma dal budget di cui si dispone. Cmq anche il 204WT e il 205BW, vanno molto bene per giocare. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili