DOMANDA Scelta, installazione e dubbi su SSD (PC Fisso )

IlTia

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
Possiedo un PC fisso, con scheda madre MSI 2A9C. Purtroppo, essendo non recentissima, possiede solamente porte seriali SATA II.
Vorrei dargli una nuova botta di vita acquistando un SSD da abbinare all'HardDisk, ma prima di procedere all'acquisto vorrei sottoporvi un paio di domande:

  • Avrei optato per un Crucial MX100 da 256GB, è una buona scelta? Trovo di meglio su quella cifra e con quella capacità? Posso usarlo tranquillamente su una SATA II?
  • Il mio intento è di farci girare sopra solamente il sistema operativo, ed installare i programmi che uso di più.I programmi installati su SSD girano molto più veloci rispetto a quelli installati su HDD? O mi consigliate di installare comunque tutti i programmi su HardDisk?
  • Come montaggio dell'SSD ho capito che ci vuole un cavo per l'alimentazione e un cavo per il passaggio di dati SATA, dato che non sono inclusi nella confezione avevo pensato di prendere un kit di montaggio. I collegamenti per quanto riguarda l'alimentazione sono gli stessi che vedo sull HardDisk già montato? Posso usare questo cavo che vedete in foto? IMG_20150118_215900.jpg


Ringrazio tutti per le risposte, anche se magari ad un paio di domande penso di sapere già la risposta mi affido comunque a voi in qualità di esperti (senz'altro più di me) per indirizzarmi sulla giusta via. Grazie a tutti ancora!
 
Ultima modifica:

Clockworks

Utente Attivo
231
35
Se ti serve per installare solamente s.o.+software principali andrebbe bene anche un ssd da 120/128gb, quel modello di crucial va bene come va bene anche il samsung 850/850 o l'ocz. Essendo la connessione Sata 2 non frutterai a pieno la velocità dell'ssd ma sicuramente sarà un'altra cosa confronto all'hd meccanico: avvio in una decina di secondi apertura e utilizzo programmi più reattivi ecc..
Per l'installazione ti servirà soltanto un cavo sata, sono tutti uguali e costano pochi €. Per l'alimentazione puoi usare quel connettore che vedi in foto e che tieni col dito.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlTia

IlTia

Nuovo Utente
3
0
Se ti serve per installare solamente s.o.+software principali andrebbe bene anche un ssd da 120/128gb, quel modello di crucial va bene come va bene anche il samsung 850/850 o l'ocz. Essendo la connessione Sata 2 non frutterai a pieno la velocità dell'ssd ma sicuramente sarà un'altra cosa confronto all'hd meccanico: avvio in una decina di secondi apertura e utilizzo programmi più reattivi ecc..
Per l'installazione ti servirà soltanto un cavo sata, sono tutti uguali e costano pochi €. Per l'alimentazione puoi usare quel connettore che vedi in foto e che tieni col dito.

Perfetto, grazie mille.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Aggiungo solo, il connettore sata compralo con la clip di fissaggio in metallo. Gli altri a lungo andare si deteriorano.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili