DOMANDA Scelta Hd 10 Tb

Brave_Mercenary

Utente Attivo
54
7
CPU
Intel 3570K @4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Samsung EVO850 500gb - Crucial M4 256gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16gb (4x4 @1866MHz)
GPU
Sapphire 7870 OC
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair 600T mod
OS
Windows 7 64bit
Vorrei chiedervi un consiglio, sto per acquistare un hd per l'archiviazione e dato che vorrei unificare tutto andrei sui 10tb, anche se i costi sono ancora un po' elevati.

Dopo aver letto un po' di recensioni e test, ho escluso il Seagate Barracuda 10tb perché l'Enterprise dovrebbe essere un gradino sopra, e ho escluso il WD Business Gold 10tb perché è il fratello quasi gemello dell'hgst.

Sono rimasto con questi due modelli tra cui scegliere, logicamente non mi interessa la velocità ma l'affidabilità.

SEAGATE ENTERPRISE 10 TB - trovato a circa 520€
HGST ULTRASTAR HE10 - trovato a circa 750€

In generale, considerando solo le due marche, ho letto più pareri positivi su HGST che su Seagate ma non so quanto siano giustificati, io devo dire che non ho mai avuto mai alcun problema con nessuno dei due.
Detto questo, secondo voi sono giustificati gli oltre 200€ di differenza tra i due?

Grazie, accetto consigli
Simone
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io eviterei tutti gli hdd di quel taglio, se possibile cerca di non affidare mai dati importanti ad alcun hdd che abbia una capacità superiore ai 3 o 4 TB.
Se proprio vuoi acquistarne uno da 10 TB, sono decisamente meglio gli HGST. Seagate è ottima invece per la creazione di pesanti fermacarte, l'utilizzo dei loro hdd per il salvataggio dati è una caratteristica secondaria (nel senso che si guastano molto facilmente).
Forse tu non hai mai avuto problemi con hdd Seagate perchè quelli che hai usato finora non superano i 2 TB, confermi?
Ti posso dire che i seagate da 2 TB in su della seagate sono davvero pessimi (in particolar modo quelli che riportano 'DM' sul modello come ad esempio ST2000DM001), ci sono alte probabilità che appena si guastano, i dati vengono persi definitivamente perchè la superficie viene graffiata troppo facilmente dalle testine. I 200 euro tra HGST e Seagate del medesimo taglio sono più che giustificati.
Considerando che a te interessa soprattutto l'affidabilità, ti consiglierei un HGST che però non superi i 3 - 4 TB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!