Scelta hard disk ssd

Pubblicità

Gin Lemon

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
66
Buonasera a tutti,
voglio acquistare un Hard disk ssd da 64gb, ovviamente conpatibile con il mio pc, dove caricare solo S.O. driver e qualche programma, per poter avere la maggior velocità e funzionalità generale. Pensavo a uno di questi due:
Patriot PS-100 SSD SataII MLC 64GB 2.5" 210/150 Mb/s
Patriot 64GB Torqx 2 Solid State Drive SATA II 270/230 Mb/s

Chiedo:
- è un aggiornamento corretto, ma soprattutto è compatibile con la scheda madre?
- gli altri hd che ho posso usarli comunque, giusto?
- dato che sono 2,5" serve qualche adattatore particolare per alloggiarlo correttamente?

Questo è il mio pc:
CPU Intel® Core™2 Quad Processor Q9400
Mainboard MSI MS-7526 G43M2-F
RAM 2 x 2Gb DDR-II PC6400 800Mhz Kingston
Hard Disk 1 x 160 GBSeagate "Maxtor STM3160815AS"
1 x 500 GBSeagate Maxtor "STM3500320AS"
Scheda Video Sapphire Radeon HD6790 1GB Gddr5 256 bit
Scheda Audio Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Music
Monitor Monitor LCD LG 22" W2252 16:10 ris. 1680x1050
Alimentatore Cooler Master 500 Watt 20/24+4 PFC Passivo
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 64 bit
Case Cooler Master Centurion 5 ATX Mid Tower Case Silver

Grazie anticipatamente

io ti direi di lasciar perdere i patriot..valuta uno di questi due ssd
corsair force gt 60gb
samsung serie 830 64gb
entrambi hanno l'adattatore da 2,5 a 3,5 fornito che è necessario per l'istallazione

tutti gli ssd se montati su sata2 non danno problemi ma non esprimono le massime prestazioni..in pratica sono un pò limitati ma non c'è nessun problema e poi nel futuro quando cambierai mobo o pc avrai già un ssd sata3 e lo sfrutterai al massimo

per esperienza non posso che consigliarti il crucial m4, è in assoluto uno degli ssd più affidabili sul mercato e ha anche ottime prestazioni.

se vuoi sicurezza e affidabilità vai di crucial m4...se vuoi velocita allo stato puro vai di ocz vertex3

se vuoi sicurezza e affidabilità vai di crucial m4...se vuoi velocita allo stato puro vai di ocz vertex3

Considerato che verrà comunque montato su Sata2, e parliamo di un 64 Gb, IMHO la velocità del Vertex3 è totalmente inutile. In futuro quando aggiornerà credo che monterà un SSD più capiente (nel frattempo saranno anche scesi di prezzo voglio sperare) su Sata 3, e li sarà un altro discorso, per il momento gli consiglierei un Crucial m4.

infatti, io vorrei montare un ssd affidabile, ma con il quale possa avere il miglior vantaggio in velocità.
Con il Samsung 64GB Serie 830 Solid State Drive SATA III 520/160 Mb/s dato che collegato con sata2 non sfrutterò al massimo le velocità; vedo inoltre che nei sata 2 le velocità sono circa del 50 % in meno, tipo per esempio
Corsair SSD MLC Nova 2 60GB 2.5" SataII 270/240 Mb/s.
Quindi indipendentemente dal modello mi conviene prendere un sata3 utilizzandolo limitatamente (in che percentuale è limitato?) oppure un sata 2 e sfruttarlo al 100%?

Secondo me ti conviene prendere un disco sata 3. Le prestazioni sono simili a quelli di un sata 2, forse addirittura qualcosina di più (dipende dai modelli), e soprattutto avresti un disco che in caso di aggiornamento del pc (e quindi in caso di passaggio a una scheda madre con sata 3) sarebbe già predisposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro