Scelta hard disk interno

Pubblicità

MrGiova

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti,
ho un samsung 840 pro da 256 che purtroppo è quasi pieno, quindi vorrei comprarmi un hard disk da affiancare all ssd
lo userei per installare giochi quindi non come semplice storage, di conseguenza vorrei fosse performante
ho adocchiato il western digital black, ma nono ho le idee molto chiare
innanzitutto la wd è una buona scelta?
mi potreste chiarire le idee perchè alcuni shop scrivono caviar black, altri black e basta, è lo stesso disco?

grazie a tutti

Non prendere il caviar black/black. Anche se hanno nome diverso è sempre lo stesso disco. L'unico vantaggio che ha è legato alla garanzia ma per il resto ha solo svantaggi, tra cui quello di essere eol (end of life).

Senza ombra di dubbio ti consiglio un wd blue che NON è il caviar blue. La sigla giusta è WD10EZEX.
Questo ha praticamente identiche prestazioni del black, è più fresco e meno rumoroso. Tutto ciò perchè il blue è stato aggiornato dalla versione caviar, mentre il black ha cambiato solo il nome.

Non prendere il caviar black/black. Anche se hanno nome diverso è sempre lo stesso disco. L'unico vantaggio che ha è legato alla garanzia ma per il resto ha solo svantaggi, tra cui quello di essere eol (end of life).

Senza ombra di dubbio ti consiglio un wd blue che NON è il caviar blue. La sigla giusta è WD10EZEX.
Questo ha praticamente identiche prestazioni del black, è più fresco e meno rumoroso. Tutto ciò perchè il blue è stato aggiornato dalla versione caviar, mentre il black ha cambiato solo il nome.

e se fossi disposto a spendere di più cosa ne pensi del velociraptor che a quanto ho capito è il top

lo troverei a circa 120 euro sulla chiave
ne varrebbe la pena?

Assolutamente non ne vale la pena. Hai già un ssd e il velociraptor era utile una volta come disco di boot. Averlo come disco da storage/game non serve, é rumoroso e scalda tanto.

mi levate una curiosità: sugli hd oltre al sata power e sata dati c'è un altro connettore a 8 pin, a che cosa serve?

Una delle opzioni è che ponticellando con un jumper i pin giusti lo si rende compatibile con una scheda madre che ha solo la vecchia connessione sataI
Ecco un esempio:
Untitled20150204000458.webp

Quei pin servono anche per il collegamento seriale del hdd ai dispositivi di diagnosi (tramite adattatore TTL) e per accedere alla service area (per lavorare a livello firmware), di solito però non è necessario con i WD perchè si può accedere alla service area tramite protocollo ATA (cioè col normale cavetto dati, che comunque deve andare a collegarsi a dispositivi hardware e non direttamente al pc).
Per quanto riguarda i seagate invece è essenziale il collegamento seriale ai pin per lavorare a livello firmware.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro