Scelta Hard disk da 4 tb, WB Vs Seagate

Pubblicità
Il fatto che WD garantisca i 4TB esattamente come i 2TB qualcosa già dice.. Come ho già detto se da una parte la maggiore densità di elementi può essere un problema dall'altra ci sono il doppio di elementi (cuscinetti, motori, schede elettroniche,..), quindi 2*P che qualcosa vada storto.. Certo è che in un caso si perde tutto, nell'altro 1/2.

Io eviterei di fare discorsi su complessità meccaniche ecc ecc, che potrebbero essere fatti solo se si è ingegneri elettronici con alla mano i progetti dei due drive, risultati di stress test e analisi di rottura sul lungo periodo..

A prescindere da tutto ribadisco che con tagli così grandi diventa dispendioso e leggermente "macchinoso" fare backup.. Poi se a uno non interessa fatti suoi, ma per dovere morale preferisco sempre avvisare a ciò che si va incontro.

Chiaro, concordo pienamente!!! :)
Io dicevo solo che dal punto di vista "meccanico" per ora nessun problema, poi dal punto di vista "gestionale" diventa un problema! Io infatti al momento della scelta ho preso un wd, ma non da 6 tb

non occorre essere ingegneri per capire alcuni concetti basilare applicabili a tutto ciò che abbia qualche parte in movimento, è una legge fisica e nulla più, se poi si conosce la struttura di un disco e magari si ha avuto la fortuna di lavorare in camera bianca, allora si comprendono altre cose. non voglio terrorizzare nessun acquirente di dischi da grande storage, ma con il perpendicular recording siamo al limite fisico della densità areale, e finchè non mi faranno un disco da due tera monopiatto, i dubbi li continuerò a nutrire.
ovviamente chi deve vendere venderebbe anche dischi meccanici con 10 piatti se riuscisse a farli stare nella scocca, il tutto è subordinato al valore che diamo ai nostri dati, in ogni caso chiudere la stalla quando i buoi sono scappati non serve a nulla, è bene sempre partire con il piede giusto, se conoscete qualcuno che lavora in qualsiasi ditta di engineering e recupero dati, provate a chiedere (form factor 2,5 a parte), quali tagli hanno i dischi con le maggiori problematiche e quali sono quelle problematiche.
Vi auguro un anno felice <(anche per i vostri dati) e un Buon Natale.

Mah guardate io con un mio carissimo amico dibatto questo argomento da anni: lui è per gli HD grandi io sostengo, esattamente come Anatra di Gomma, che mettere 2 dischi con metà capienza invece che uno solo più grande è da preferire.
Gli argomenti pro soluzione 2x sono diversi, come già detto benissimo, vorrei aggiungerne uno mio personale: con 2 dischi (o anche 3 se vogliamo) si può suddividere il carico in modo più ottimale anche distribuendo i files per argomenti, così viene anche bene per un backup.
I dischi di grande capienza sono stati costruiti per grandi server ma nell'uso normale di un PC casalingo difficilmente risultano utili.
Nel mio caso particolare io ho messo in un NAS 2x3TB in un unico volume così sono coperto per molti anni a venire però ho un PC fondamentale con 2x2TB e uno secondario con 1x2TB (ovviamente mi riferisco a dischi di storage).
Non credo che prenderò mai dischi di capienza superiore, anzi in questo momento mi avanza un disco da 1TB che userò fra qualche tempo se i dati aumenteranno. :)
E questo indipendentemente da considerazioni di tecnologia.

p.s. io sono appunto un vecchio ingegnere (elettrotecnico...) e da vecchio come sono non ho titolo per parlare tecnicamente però la forma mentis quella si mi resta e da questo punto di vista anche senza conoscere le specifiche tecniche credo di poter concordare assolutamente con quanto detto da dirklive :)

Ultima modifica:
p.s. io sono appunto un vecchio ingegnere (elettrotecnico...) e da vecchio come sono non ho titolo per parlare tecnicamente però la forma mentis quella si mi resta e da questo punto di vista anche senza conoscere le specifiche tecniche credo di poter concordare assolutamente con quanto detto da dirklive :)

Io non sono vecchio ma sono un ing. elettrico mancato e si, da perito e tecnico quale sono, concordo pienamente.

P.S. non magnate troppo!!! Auguri a voi e alle vostre famiglie!

Ultima modifica:
e magari si ha avuto la fortuna di lavorare in camera bianca

Hai avuto questa fortuna? :chupachup Io l'ho vista solo da fuori.. all'INFN della mia uni..

Cmq quello che andate a cercare è il pelo nell'uovo.. essendo della stessa serie sono praticamente identici in tutto, stessa meccanica, stessi piatti e stesse testine, calore pressochè inesistente (e questo lo dico perchè ce ne ho e ne ho montati molti, i WD Red sono ghiaccio, un 4 TB ha giusto bisogno di un case un po ventilato) e stesso MTBF.. Difficoltà di gestione? Le partizioni ce le siamo dimenticate?

PS: Buon Natale a tutti!! :party:

Ultima modifica:
provate a chiedere (form factor 2,5 a parte), quali tagli hanno i dischi con le maggiori problematiche e quali sono quelle problematiche.
Vi auguro un anno felice <(anche per i vostri dati) e un Buon Natale.
contraccambio gli auguri, sarebbe interessante sapere dove trovare le statistiche dei guasti degli hd da 2,5 e 3,5".
anni fa avevo due hd da 160gb ide e all' improvviso sono diventati illeggibili e da formattare.
parlando di affidabilita' degli hd se quello da 1 tb ha lo stesso mtbf di quello da 6 tb vuol dire che anche se ha piu' piatti e testine si guastano in maniera uguale.

Salve seguendo la discussione mi son deciso ad acquistare due hd da 2tb, prima ne volevo uno da 3tb, però non riesco a trovare wd blue da 2tb ne trovo solo da 1tb, qualcuno sa dove poterli acquistare? Utilizzo prevalentemente per installazione giochi da steam e origin. Grazie e auguri a tutti
Ps: guardando ora sul sito WD mi sembra che esistano solo tagli da 1tb per il blue che peccato.

Ultima modifica:
a proposito dell' MTBF dei dischi indicati nel post: è vero è esattamente lo stesso, ma come tutte lo cose che riguardano numeri e amanti di quello, sappiamo bene che non è tutto oro colato, su un vecchio prontuario di ingegneria, pieno zeppo di numeri e formule numerica nella prima pagina unica in corsivo inglese era scritto: Presto e bene il campo falsamente creduto arido dei numeri e dei calcoli sarà il vostro avvenire, espressione altissima dell'umana filosofia per i forti intelletti, usateli con parsimonia solo se la ginnastica del cervello non vi addita altre vie, contate più che sui simboli e sulle formule, sul vostro buon senso.

Presto e bene il campo falsamente creduto arido dei numeri e dei calcoli sarà il vostro avvenire, espressione altissima dell'umana filosofia per i forti intelletti, usateli con parsimonia solo se la ginnastica del cervello non vi addita altre vie, contate più che sui simboli e sulle formule, sul vostro buon senso.

E dopo questa, si! Oggi è stato davvero un Buona Natale. Grazie di questa perla!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro